cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sadel76

Citazione di: sadel76 il 18 Maggio 2015, 14:25:54
Ma ti posso assicurare....se l'ho fatto io, ce sono una schiappa cosmica col faidate, ce la può fare chiunque!! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Una precisazione è doverosa....io è vero che sono riuscito ma devo molto a Vincmass che mi ha seguito passo per passo...indirizzandomi, consigliandomi e spronandomi a non mollare....Grazie ancora Vincè!! ;) ;) ;)
Detto questo i tasti sui comandi autoradio di aliexpress a mio modesto avviso sono molto comodi....forse solo il tasto ON è un pò scomodo....ma è anche vero che se sai di usare il CC lo attivi una volta e non ci pensi più....non è un tasto che usi di continuo. Per il resto è  tutto molto funzionale, per la mia esperienza col CC tutto risponde bene...insomma ve li consiglio ;) ;) E' chiaro che i tasti sul volante sarebbero di un altro passo/spessore (specie se illuminati)....sono sotto controllo....quelli sull'autoradio devi "imparare a usarli alla cieca". Ma a parte questo....
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

ssnaked

Grazie a voi sono riuscito a installare il cruise control con una spesa minima ed esteticamente molto più bello dell'originale col volante a quattro razze.
Premetto che la mia è una mk2.5, era gia tutto cablato fino al volante. In prima battuta ho fatto un tastierino volante per prova, poi una volta certo del risultato ho ordinato i tasti e ho finito il lavoro.
Questo è il mio risultato, a me piace, e chissà che qualcuno non voglia prendere spunto:

ernesto

bene! perchè non crei un tuo garage, due foto della tua bella fofo e metti anche queste del cruise
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

marcovola

Citazione di: ssnaked il 23 Maggio 2015, 15:39:05
Grazie a voi sono riuscito a installare il cruise control con una spesa minima ed esteticamente molto più bello dell'originale col volante a quattro razze.
Premetto che la mia è una mk2.5, era gia tutto cablato fino al volante. In prima battuta ho fatto un tastierino volante per prova, poi una volta certo del risultato ho ordinato i tasti e ho finito il lavoro.
Questo è il mio risultato, a me piace, e chissà che qualcuno non voglia prendere spunto:

Ciao ssnaked, potresti mettere il link dei tuoi tasti e una descrizione dei collegamenti e loro resistenze?.... io ho quello provvisorio e vorrei provare a farlo come il tuo.... ciao
Matteo
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ssnaked

#3889
Citazione di: marcovola il 23 Maggio 2015, 16:27:06
Ciao ssnaked, potresti mettere il link dei tuoi tasti e una descrizione dei collegamenti e loro resistenze?.... io ho quello provvisorio e vorrei provare a farlo come il tuo.... ciao
Matteo

I miei pulsanti sono questi e li hanno rossi e neri:
http://www.aliexpress.com/item/5pcs-lot-Push-Button-Switch-3A-250V-off-on-1-Circuit-Non-locking-Momentary-2-Colors/32254453571.html
Il circuito e' lo stesso che hai sul temporaneo devi solo dividerlo in due parti e prolungare con filo (io ho usato il doppino telefonico).

cicciofocus


erpomata

#3891
Ciao a tutti, dopo aver modificato un pò di cose nelle centraline vorrei ora attivare il CC.
Ho già controllato che nella GEM ci siano i famosi 4.5V e ci sono.

Ora devo attivare le 3 centraline per il CC. Cosa che farò prossimamente.

E fin qui tutto chiaro.

Quello che ancora non mi è chiaro è se ho il cablaggio dalla centralina fino al volante. Voi che esperienza avete? C'è sempre?
Come ci arrivo al cavo spiralato sotto il volante? Come si smonta la copertura inferiore?


Dopo aver fatto le dovute verifiche vorrei acquistare questo:

http://it.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Constant-Speed-Cruise-Control-Switch-For-Focus-05-11/32219518047.html

l'ho visto in diverse foto sul forum ma non ho trovato nessuno che abbia fatto una guida di montaggio.E' facile?

Grazie

sadel76

Citazione di: erpomata il 01 Giugno 2015, 11:44:10
Ciao a tutti, dopo aver modificato un pò di cose nelle centraline vorrei ora attivare il CC.
Ho già controllato che nella GEM ci siano i famosi 4.5V e ci sono.

Ora devo attivare le 3 centraline per il CC. Cosa che farò prossimamente.

E fin qui tutto chiaro.

Quello che ancora non mi è chiaro è se ho il cablaggio dalla centralina fino al volante. Voi che esperienza avete? C'è sempre?
Come ci arrivo al cavo spiralato sotto il volante? Come si smonta la copertura inferiore?


Dopo aver fatto le dovute verifiche vorrei acquistare questo:

http://it.aliexpress.com/item/Steering-Wheel-Control-Buttons-Audio-Volume-Constant-Speed-Cruise-Control-Switch-For-Focus-05-11/32219518047.html

l'ho visto in diverse foto sul forum ma non ho trovato nessuno che abbia fatto una guida di montaggio.E' facile?

Grazie
Fidati  ;)...per montare quell'affare (lo stesso che ho io) non ci vuole alcuna guida.....è tutto molto intuitivo!!! :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Io ho una Ikon del 2011 (praticamente come te) e secondo me i fili ci arrivano sotto al volante.
Cmq essenzialmente i passaggi da fare sono questi:
1. sganci i comandi radio con l'aiuto di un piccolo cacciavite piatto (c'è una linguetta dietro al comando da spingere col cacciavite)
2. poi vedi la guida smontaggio volante (http://www.idaf.it/index.php?topic=11832.msg211979#msg211979) che ti spiega come fare per sganciare le varie plastiche di copertura del volante (ma a te interessa sganciare solo quella di sotto)
3. sotto, vicino alla messa in moto (non devi smontare airbag o altro ma solo la plastica sotto al volante), c'è un connettore in cui dovrebbero esserci i due fili marrone/bianco che arrivano dalla Gem.
4. fai i collegamenti con fili che attaccherai al comando radio (ripeto è tutto molto intuitivo...detto da me che non sono una cima....) col bianco/marrone presenti in quel connettore sotto al volante (bianco/marrone li puoi unire indifferentemente con i tuoi fili). Per tenerli uniti c'è chi li ha fatti con un mammut tagliando i fili "originali" per unirli a quelli del cruise; io personalmente non ho voluto tagliare niente dei fili "originali" sicchè non ho fatto altro che infilare i fili del comando spellati per bene uno nel bianco e uno nel marrone, tenendoli stretti con una piccola fascetta di plastica...che aiuti i fili a non uscire....tanto una volta rimesso il coperchio....  :icon_cheesygrin:
5. rimonti tutto facendo attenzione ad incastrare bene le plastiche superire e inferiore e poi.........ti godi il tuo cruise  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Ah dimenticavo..io personalmente prima di fare tutto lo smontaggio ho cmq staccato la batteria. Non so se per mettere le mani su quel connettore sia necessario...ma per non sapere nè leggere nè scrivere...  :P :P
Poi mentre aspetti la classica mezz'oretta per eliminare qualsiasi residuo di corrente magari cominci a smontare il tutto. Ovviamente dopo avrai bisogno del codice autoradio e di ricodificare le chiavi a telecomando, i finestrini etc etc....ma anche quelle procedure sono molto semplici....quando sei su IDAF è tutto semplice!! ;) ;)

Con l'occasione vorrei dire....questo sito è S*P*E*T*T*A*C*O*L*A*R*E!!! GRAZIE IDAF (ero iscritto prima di comprarla la mia FoFO!!!  :) :))
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

erpomata

Grazie grazie della guida.
Proprio oggi hanno spedito il pezzo, e spero presto di attivare il cc in attesa che arrivi.

vincmass

Basta solo il codice autoradio e rinizializzare i finestrini se togliete la batteria. La codifica delle chiavi no.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

erpomata

Scusate se vado  :offtopic:, ma che vuol dire reinizializzare i finestrini?
C'è una guida?

vincmass

quando staqcchi la batteria per più di 5 minuti, le centralini che comandano i finestrnii si azzerano e quindi non si abbassano ed alzano col secondo scatto del pulsante, ma devi tenere premuto. con la procedura ritorna tutto normale
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

erpomata


sadel76

ciao
la guida per rimettere "a posto" i finestrini è questa http://www.idaf.it/index.php?topic=7676.0  ;) ;)
@vincmass: io dicevo anche della chiave non perchè perdesse la codifica. Forse non ho usato il termine esatto  :icon_redface: ma a me (e forse è stato un caso) non mi fungeva più il telecomando...dovevo fare alla "vecchia"....cioè chiudere/aprire dalla serratura e dopo aver chiuso tutti i finestrini a mano ovviamente.  :P :P
In ogni caso, per rispondere all'amico Erpomata, se dovesse succedere nel libretto di istruzioni dell'auto c'è la procedura per riprogrammare i telecomandi.  :book6: :book6: Chiaramente devi provare anche la chiave di scorta e, se necessario, riprogrammare anche quella. :icon_wink:
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

erpomata

Grazie per ora è tutto, vedremo poi dopo aver fatto il lavoro se esce fuori qualcosa, speriamo di no.

edwardo

Scusate ma senza staccare la batteria non si può fare cosi --> Staccare il spinotto dalla GEM quello con i filo bianco e marrone e poi  staccare anche quello sotto il volante ( basta levare la plastica sotto il volante che si tiene con due vidi ) e cosi lavorare ! non credo che sia un problema per airbag o no ?
Non sono esperto in queste cose  :icon_cry:  forse mi  mi sbaglio ,  mi è venuto in mente mentre controllavo il fili sotto il volante.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

erpomata

Certo che si può fare, è solo una precauzione per evitare che l'airbag ti scoppi involontariamente.

vincmass

se hai paura dell'airbag puoi anche staccare il fusibile nella gem, fai il tuo lavoro e poi lo rimetti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

sadel76

io come detto, per non sapere nè leggere e nè scrivere, ma soprattutto per non fare danni costosi (mi pare che l'airbag costi tanti dindini....), sono stato tranquillissimo staccando solo il negativo della batteria. ;) ;)
Il fastidio di riprogrammare i finestrini (ed eventualmente la chiave telecomando) non è nulla in confronto alla tranquillità di sapere che non ti "esplode" niente in faccia :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Chiaro che poi ognuno sceglie la strada che ritiene più comoda  ;) ;)
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

edwardo

#sadel76 quanto tempo ci mettono a arrivare quelli pulsanti da la cina + o meno :)

sadel76

Citazione di: edwardo il 08 Giugno 2015, 17:11:36
#sadel76 quanto tempo ci mettono a arrivare quelli pulsanti da la cina + o meno :)
Non vorrei dirti una cavolata ma se non erro li ho ordinati/pagati il 06/02 e sono arrivati tipo il 13/03. Quiindi dai...un mese buono ci vuole poi penso che dipenda da tanti fattori....il venditore di turno....il doganiere di turno......e, non ultimo, il fattore CU... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ....quello serve sempre!!  :icon_lol: :icon_lol:
Quando sei così ubriaco da sposare accidentalmente una sconosciuta incinta di sei mesi, è il momento di smettere di bere. Ma è anche quello giusto per ricominciare! (Earl Hickey)

edwardo


evilman84

Buongiorno ragazzi, mi sono apprestato a tutte le modifiche del caso per poter attivare il mio bel CC.

Verifica volt in gem
Acqusito di pulsantiera dedicata
Istallazione di essa su piantone dello sterzo
Abilitazione tramite elmconfig del cruise control, e qui succede il problema. attivo il CC da'appertutto tranne che per la PCM.

Mi da un errore VID (mi sembra si chiami così) verifico la procedura e leggo sul forum che bisogna salvare la PCM e ricaricarla senza abilitare la chiusura VID. il problema che non so se per colpa del mio connettore ma a metà scarico del firmware della pcm mi da un errore.

Volevo chiedere nessuno nella mia zona ha fatto tale modifica? io abito in provincia di Como, posso anche muovermi senza problemi.

vincmass

Tali modifiche,  coppie scritture ecccc... è meglio farle senza spostare la macchina per evitare di rimanere lontani da casa in caso di problemi.  Altrimenti bisogna essere certi della riuscita della modifica.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

erpomata

Finalmente è arrivato oggi il comando cc sostitutivo dei comandi radio.
Ma come cavolo siete riusciti ad infilare i filetti insieme ai fili bianco e marrone. Io non ci sono riuscito, troppo poco spazio.


ernesto

Dove li devi infilare al connettore  gem o a quello sotto  il volante?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

erpomata


edwardo

Io lo fatto 3 giorni fa questo lavoro e funziona tutto tra ne voice ma lo sapevo già

erpomata

#3915
Finito ora di inserire i fili.
Ora devo trovare il tempo di provarlo su strada.

Il voice credo sia la cosa più inutile in natura, ma c'è qualcuno che lo usa? Credo solo chi vive in auto.

[AGGIORNAMENTO]
Provata ora e non gliene può fregar di meno. Ricontrollerò i collegamenti.
Ma c'è una velocità minima a cui può essere inserito? O lo posso inserire anche a 20Km/h?

vincmass

Devi superare i 40 km orari, premere prima on e poi set+ oppure set-

with tapa
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

erpomata

#3917
Grazie info che non avevo letto da nessuna parte.
Alcune domande:

La spia quando dovrebbe accendersi quando premo on o se premo set+ o set-?
L'acceleratore deve essere rilasciato o lo rilascio dopo aver inserto il cc?

vincmass

La spia si accende dopo set + o - e poi lasci l'acceleratore perché vedi che la macchina va da sola.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

erpomata

#3919
 :groupwave1:

Suggerimenti utilissimi e come potete capire dalle faccine FUNZIONAAAAAAAAA. Grazie mille a tutti.

Piuttosto mi potreste dire che differenza c'è tra i tasti RES e OFF?

🡱 🡳