Errore "Guasto Servosterzo"

Aperto da slemash, 13 Dicembre 2011, 09:53:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

slemash

Ciao amici di Idaf,
ho fatto una ricerca, ma soltanto un utente ha avuto lo stesso mio problema ma non c'è una soluzione. Per questo sto aprendo un topic specifico.
Venerdì ho portato la mia piccola al primo tagliando;l'addetto l'ha collegata al computer ed ha rilevato solo la presenza di un errore nel "sensore riscaldamento secondario" e lo ha azzerato (così mi ha detto). uscito dall'officina tutto andava bene e non ho rilevato problemi o rumori strani e quindi l'ho parcheggiata in garage.
Sabato mattina non appena l'ho ripresa, non ho fatto neanche in tempo a fare 100 mt che mi si è accesa la spia dello slittamento e dopo un felice Din Don è apparsa la scritta "guasto servosterzo" sul display. Dopo neanche 10 secondi la spia si è spenta e immediatamente ho sentito lo sterzo più pesante. La sensazione è che sia successo nuovamente la stessa situazione di qualche tempo fa dopo aver fatto quel maledetto intervento al giunto omocinetico: sembra di avere l'impostazione del servosterzo sempre a normale, nonostante il pallino sia su confort.
Dimenticavo di dirvi che ho notato una cosa che non so se può essere collegata: il messaggio di errore è apparso nell'esatto momento in cui veniva accesa la radio.
Altra cosa strana è che dopo qualche ora si è anche fulminata l'anabagliante sinistro. Secondo voi le cose possono essere collegate?
Io sono quasi convinto che tutto è nato da quel maledetto intervento del tac millerighe: ho l'impressione che oltre che mandarmi a put@@@ne la convergenza (che non riesco più a farmi sistemare) mi abbiano rovinato qualche sensore del servosterzo. E' possibile?
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?
Io penso di andare in officina nei prossimi giorni anche perchè x natale dovrei uscire fuori porta e non vorrei correre rischi!

Able007

inizamo a capire a batteria come sta' messa???

U212A

Ti consiglio di portare l'auto immediatamente dove ti hanno fatto il lavoro.
Mi sembra strano che abbiano fatto qualcosa alla scatola guida visto che non ha nulla a che fare con l'intervento sul semiasse.
Portala e metti per iscritto che dall'intervento da loro effettuato la macchina non ha più convergenza e il servosterzo non regola la sua servoassistenza in modalità confort.
Possibile anche facciano una verifica del sw di gestione per eliminare qualche bug
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

slemash

l'intervento al millerighe?
E' stato fatto a settembre presso la concessionaria A , poi l'ho portata in un'altra officina B perchè il servosterzo era pesante e loro mi hanno risolto il problema. E' la stessa officina B che adesso mi ha fatto il tagliando.
Cosa può centrare la batteria?

legis

Guarda come ho già detto ad un utente in un'altra discussione le Focus hanno manifestato un problema di cablaggio. Fai i dovuti accertamenti. Magari facendo il lavoro hanno mosso questo cablaggio lesionato.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: slemash il 13 Dicembre 2011, 18:29:38
l'intervento al millerighe?
E' stato fatto a settembre presso la concessionaria A , poi l'ho portata in un'altra officina B perchè il servosterzo era pesante e loro mi hanno risolto il problema. E' la stessa officina B che adesso mi ha fatto il tagliando.
Cosa può centrare la batteria?


se si sta x scaricare si potrebbe accendere la spia a me capito' così!

U212A

scusa ma l'officina B non ti ha detto come ha risolto il problema x la prima volta sullo sterzo?
riportala da loro ;D
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

slemash

Citazione di: Able007 il 13 Dicembre 2011, 18:47:08
se si sta x scaricare si potrebbe accendere la spia a me capito' così!
ma dopo un solo anno di vita può già scaricarsi, nonostante io percorra molta extraurbana ogni giorno?

slemash

Citazione di: U212 il 13 Dicembre 2011, 21:00:47
scusa ma l'officina B non ti ha detto come ha risolto il problema x la prima volta sullo sterzo?
riportala da loro ;D
U212A
eeeeeeeeeeeeee quanto è lunga questa storia......te la spiego molto sintetica
officina A soluzione toc millerighe successiva perdita convergenza
- dopo la convergenza fatta da A lo sterzo è ha perso la servoassistenza confort (in pratica come è ora sembrava essere sempre a Normale)
-portata al gommista di fiducia mi dice di farmi azzerare eventuali errori dalla centralina
-portata a B mi fa un azzeramento errori (inesistenti) e coglie l'occasione per aggiornamento pcm della centralina
- l'aggiornamento centralina lo fece a metà e la macchina oltre che restare con lo sterzo pesante, mi perse anche spinta. Non correva più
-riportata da B e rifatto aggio centralina, la macchina è ritornata scattante e il servo è ritornato confort, ma anche l'addetto disse che le cose non erano affatto correlate
-b dopo il tagliando mi ha azzerato gli errori come già detto
e siamo arrivati alla fine della storia......che forse non sarà ancora finita!

slemash

Citazione di: legis il 13 Dicembre 2011, 18:35:46
Guarda come ho già detto ad un utente in un'altra discussione le Focus hanno manifestato un problema di cablaggio. Fai i dovuti accertamenti. Magari facendo il lavoro hanno mosso questo cablaggio lesionato.
mi potresti ripetere quali controlli sui cablaggi devo far fare? Tu parlavi di sensori di sterzata, dove si trovano?

U212A

slemasch io non leggo tutti i topic ecco perchè della mia domanda. Sepoi la mia domanda ti aveva seccato bastava dirlo. >:(
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

slemash

Citazione di: U212 il 14 Dicembre 2011, 21:46:46
slemasch io non leggo tutti i topic ecco perchè della mia domanda. Sepoi la mia domanda ti aveva seccato bastava dirlo. >:(
U212A
no U212A non mi ha seccato assolutamente, credimi! Non starei sul forum se mi seccasse ricevere domande o chiarimenti da altri amici!
Forse è stato il mio modo di risponderti che ti ha infastidico e ti chiedo scusa.
L'ho fatto soltanto perchè così mi risultava più semplice per abbreviare tutto ciò che mi è successo e cercare di essere chiaro e ricevere consigli da voi
spero di aver fatto chiarezza

PEACE!

U212A

Sorry pensavo di aver infastidito ri ciedendo nuovamente informazioni.
A volte non leggo tutto da zero ma rispondo man mano che leggo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Slem,

ecco la discussione in cui se ne parla. In pratica è il cablaggio sotto l'Air Box.

http://www.idaf.it/index.php?topic=20049.0
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

slemash

Citazione di: legis il 15 Dicembre 2011, 23:45:39
Slem,

ecco la discussione in cui se ne parla. In pratica è il cablaggio sotto l'Air Box.

http://www.idaf.it/index.php?topic=20049.0
grazie legis

slemash

#15
Allora sono stato in officina B (sempre molto disponibile) e dopo una riprogrammazione pcm (per cercare di installare quel cacchio di cruise), il servosterzo è ritornato ok!
Sono ritornato nell'officina A per lamentare il difetto che è comparso subito dopo il millerighe e la loro convergenza;Gli ho detto che ho il timore è che durante quell'intervento, abbiano rovinato qualcosa, qualche sensore, la cuffia della cassa servosterzo e ridendomi in faccia il capo officina mi fa:" non centra assolutamente niente.....quella messaggio di errore è normale.....viene fuori anche se lasci la macchina sul marciapiede o se hai un dislivello e poi la convergenza non si misura semplicemente togliendo le mani dal volante (ed io: "ti va bene se ti dico che il gommista ha rilevato un consumo diseguale delle anteriori??? Lui: Zitto!)......cioè ma vi sembra normale come risposta? Non vogliono ancora ammettere che il problema me lo hanno causato loro!
Se continuano così, chiamo mamma Ford che gli tirerà le orecchie!

legis

Slem ma l'officina A è una buona officina? Mi spiego. E' un'officina autorizzata importante nella tua regione?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

di certo l'officina A è propio incompetente!!!

slemash

mmmmmm ovviamente non voglio farvi nomi, ma è una concessionaria abbastanza grande della provincia!

luckya

Citazione di: slemash il 19 Dicembre 2011, 09:45:19
ridendomi in faccia il capo officina mi fa:" non centra assolutamente niente.....quella messaggio di errore è normale.....viene fuori anche se lasci la macchina sul marciapiede o se hai un dislivello e poi la convergenza non si misura semplicemente togliendo le mani dal volante

In questi casi la risposta giusta è "Me lo può scrivere su carta intestata?"
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

slemash

Citazione di: luckya il 19 Dicembre 2011, 17:29:22
In questi casi la risposta giusta è "Me lo può scrivere su carta intestata?"

Non vorrei diventare così cattivo! Poi il tutto potrebbe ritorcersi contro in altre occasioni future, visto che ho 5 anni di garanzia!

U212A

Scrivi alla Ford e gli descrivi l'accaduto. L'immagine ricordati è importante per qualsiasi casa.
Il comportamento del capo officina è stato poi da maleducato oltre il fatto che ha detto delle grosse fandonie.
Spesse volte credono che tutti non capiscano nulla di auto. Nel momento che gli fai capire che ne capisci si chiudono a riccio.
Poi ti puoi sempre rivolgere ad altre officine autorizzate ford.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

slemash

#22
ragazzi, questo cruccio non si è ancora risolto.
Una settimana fa sono ritornato per altri interventi in officina A e ho risollevato il problema. Mi hanno detto che non c'è nulla che non va.
Ma è possibile che si fidino solo di eventuali errori segnalati sul IDS? Non ne trovano e quindi il problema non esiste.....non si fa altro per trovarlo.
Filippo in un altro post ha segnalato una caterba di bollettini Etis che spiegano cosa controllare in caso di servoassistenza dura o eccessiva. Come faccio a sapere se li hanno eseguiti questi controlli?
Io ricordo di aver fatto notare che su una lamiera che si trova dietro la ruota in posizione orizzontale (a livello del fondo della macchina) c'era dell'olio e ricordo che il capo officina mi disse che era del liquido usato per sbloccare il millerighe.
Può essere che invece si trattasse del liquido del servosterzo? Io lo vedevo in direzione di quel commino a fisarmonica attaccato all'asse della ruota.
Che dite, chiamo Ford e faccio presente tutta la vicenda?
Di solito come si comportano? Mandano periti, tirano le orecchie all'officina e gli dicono di seguire i bollettini da loro comunicati e relazionare il tutto? Devo pagare qualcosa?
BOh!


P.S. Aggiungo una cosa che è sicuramente una grandissima stro....ata! Un paio di volte è capitato che accendendo il clima lo sterzo sia tornato a funzionare con la giusta servoassistenza........l'ho detta grossa, vero?!?!?!?! :D:D:D:D:D:D 8)

Andreabix79

Secondo me la focus a questo punto è una macchina di emme, e mi dispiace perchè pensavo che alla terza edizione avessero imparato dai loro difetti e invece, a quanto vedo , è sempre peggio..... :'(
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Able007

per prima cosa cambia officina!!!

melyeclau


slemash

Citazione di: Able007 il 29 Febbraio 2012, 18:28:45
per prima cosa cambia officina!!!
a quanto ho capito nessuna officina si vuole prendere la rogna di eseguire tutti i controlli dettati dai bollettini etis specialmente e soprattutto perchè è un intervento in garanzia.
Cmq farò un salto ad un'altra officina della zona

moby292000

oggi anche a me 39000km,16tdi 110 cv anno 2009, guasto servosterzo e spia slittamento. Spengo, riavvio tutto ok. Quindi cos'è?

Andreabix79

ripeto, se la facevano i cinesi veniva meglio.....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

🡱 🡳