Miglior motore dell'anno 2013

Aperto da Vadocomeundiavolo, 05 Giugno 2013, 17:22:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Per il secondo anno consecutivo, il tre cilindri turbo EcoBoost prodotto dalla Ford è stato insignito del prestigioso premio Engine of the Year. Il piccolo "mille" dell'ovale blu ha ottenuto quest'anno il punteggio più alto di sempre (479 punti) nella storia del concorso internazionale, istituito nel 1999, affermandosi anche nella categoria "Under 1.0 Litre". Mai prima d'ora una Casa aveva vinto il premio per due anni di seguito.

"Best New Engine" alla VW, "Best Green Engine" alla Fiat. Tra gli altri Costruttori che hanno portato a casa riconoscimenti importanti, va segnalata l'affermazione della Volkswagen nella categoria "Best New Engine", con il 1.4 TSI dotato di tecnologia cylinder-on-demand. Anche la Fiat si è aggiudicata un premio, affermandosi nella categoria "Best Green Engine" grazie al bicilindrico TwinAir Turbo a metano.

"Best Performance Engine": ancora in Casa Ferrari. Un altro Costruttore italiano, la Ferrari, ha vinto il titolo di "Best Performance Engine". Si tratta per il Cavallino del terzo successo nella categoria: dopo la doppia affermazione consecutiva del 4.5 V8 nel 2011 e nel 2012, quest'anno il titolo è andato al nuovo 6.3 V12 che ha debuttato sull'FF per poi essere adottato da F12berlinetta e LaFerrari.

Le categorie 1.0-1.4 e 1.4-1.8. Detto del successo di categoria della Ford tra i motori entro il litro di cilindrata, per quanto riguarda le altre classi, va riportata l'affermazione della Volkswagen nella categoria 1.0-1.4 litri (dove ha vinto il 1.4 TSI) e quello del 1.6 turbo BMW-PSA tra le unità di cilindrata compresa tra 1.4 e 1.8 litri. In entrambi i casi si tratta di conferme: l'unità VW è imbattuta dal 2006, quella franco-tedesca si trova al vertice della sua categoria dal 2007.

Le categorie 1.8-2.0 e 2.0-2.5. Anche nelle due classi di cilindrata superiori (1.8-2.0 litri e 2.0-2.5 litri) il premio è stato assegnato a unità già titolate: il 2.0 turbo quattro cilindri della BMW si era già affermato l'anno scorso, mentre il 2.5 cinque cilindri turbo che equipaggia Audi RS 3 e TT RS si è confermato per il terzo anno di fila.

Le categorie superiori. Al contrario, nelle categorie 2.5-3.0 litri e 3.0-4.0 litri i premi sono andati a due nuove unità, il 2.7 sei cilindri boxer di Porsche Boxster e Cayman e il 3.8 V8 biturbo della McLaren. Tra i motori oltre i quattro litri si è infine affermato il 6.3 V12 Ferrari, che anche in questa categoria ha raccolto il testimone del 4.5 V8, premiato l'anno scorso.


Von meinem iPad gesendet
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳