Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

secondo me se il problema fosse l'eccesso di biodiesel nel gasolio tutte le macchine andrebbero spompate , intasate e puzzerebbero di fritto  :chef:
probabilmente la causa invece va ricercata nel migliore dei casi nel solito fondo delle cisterne che non vengono pulite a dovere e sono piene di acqua,
altrimenti proprio la stessa provenienza del carburante,tipo povenienza illecità/scarti di produzione come dice Iron72 che fanno guadagnare a costi ribassati :-\..



dandan

salve a tutti,
complimenti ad iron 72 per il test con l'acetone; dopo aver letto qualche giorno fa, tutto, ho fatto il pieno e provato con acetone 80ml in 55 litri circa; vi dico che c'e' stato un netto miglioramento nelle prestazioni, piu' fluida, piu' scattante, miglioramento ai bassi regimi; il tunap l'ho usato questa estate su 600 km tutti di fila, non ho notato il miglioramento che ho adesso, infatti dopo
mi sono deciso a pulire la egr, come descritto in altro post, stamattina altro pieno e un po' d'olio
per scooter per alternare.
c-max 1600 tdci 2006

baso70

dopo aver seguito la prova di IRON72 ho deciso di usare l'acetone...bene le impressioni sono ottime non è come usare il Tunap ma il suo "sporco" lavoro lo fa....le accensioni a freddo soprattutto con queste temperature sotto zero sono esplosive e immediate, anche a motore freddo allunga che è un piacere...certo con il Tunap hai tanti altri pro come motore leggermente più fluido e silenzioso soprattutto a freddo, accensione immediata anche a freddo, assenza di fumo ....per contro hai un costo elevato intorno ai 18/22 euro mentre con l'acetone con un costo di soli 4 euro x litro...promosso

IRON72

#178
sono contento che qualcuno ha avuto il coraggio come me di provare e ha trovato benefici come illustrato da me,io per quel che posso dire è che sono gia a 3200 km nessun problema riscontrato l'auto va che è una meraviglia, la cosa che mi da piu garanzie per l'inverno è che l'acetone funziona sia per le temperature artiche che come anticongelante , essendo un solvente non fa ghiacciare il gasolio.
un altro pregio che ho notato in 3200 km è uno sprint piu diverso piu pronto , rotondo acceleri e sale che è un piacere.
io penso e dalle senzazioni che ho avuto nel aggungere ACETONE al gasolio,e che il gasolio si arricchisca cioè come passare a un gasolio piu performante.
sono contento che l'esperimento ha dato buoni frutti anche in altre Auto e non solo la mia.
ringrazio chi ha creduto in me.   ;) ;) ;)
ALLA NOSTRA.


stefano titanium

Cavolo mi avete convinto... come ho un po di tempo vado a fare un giro x cercare l'acetone e lo provo anche io.... devo x forza fare il pio o anche un 10 litri x volta posso mettere? Basta rispettare le proporzioni giusto?
nel dubbio accelera

IRON72

#180
Citazione di: stefano titanium il 29 Novembre 2013, 23:04:08
Cavolo mi avete convinto... come ho un po di tempo vado a fare un giro x cercare l'acetone e lo provo anche io.... devo x forza fare il pio o anche un 10 litri x volta posso mettere? Basta rispettare le proporzioni giusto?
si esatto proprio così 15 millilitri in 10 litri di diesel

stefano titanium

Ok quindi x 10 litri metto circa 14  ml di acetone giusto?
nel dubbio accelera

IRON72

Citazione di: stefano titanium il 29 Novembre 2013, 23:07:12
Ok quindi x 10 litri metto circa 14  ml di acetone giusto?
io non sto a guardare  i 5  o 10 ml di solito.
il faccio 50 litri metto 80/85 ml

nicoladambrosio

Salve ragazzi ho iniziato questo trattamento sotto consiglio di mio padre che nella sua auto mette gasolio agricolo, devo dire che adesso sono al quarto pieno e la mia auto sembra che abbia tutto un altro motore scattante ai bassi regimi avviamento a freddo performante  ripresa ottima

IRON72

Citazione di: nicoladambrosio il 29 Novembre 2013, 23:18:21
Salve ragazzi ho iniziato questo trattamento sotto consiglio di mio padre che nella sua auto mette gasolio agricolo, devo dire che adesso sono al quarto pieno e la mia auto sembra che abbia tutto un altro motore scattante ai bassi regimi avviamento a freddo performante  ripresa ottima
si devo dire che come additivo puo andare, diciamo che quando viene nebulizzato in camera di scoppio ,l'acetone crea gas che miscelato alle minuscole goccioline di gasolio detona molto bene , aumenta la combustione , e ci sono i suoi benefici.

stefano titanium

Ciao ragazzi oggi ho vomprato l'acetore e sembra uguale a quello di Iron72  stesse scritte stessa azienda... iron72 come ti ci sei trovato??
nel dubbio accelera

IRON72

Citazione di: stefano titanium il 30 Novembre 2013, 12:44:49
Ciao ragazzi oggi ho vomprato l'acetore e sembra uguale a quello di Iron72  stesse scritte stessa azienda... iron72 come ti ci sei trovato??

guarda  sinceramente anche stamane ho fatto il quarto pieno,  fino ad ora gira come un orologio sono contento , in questo pieno ho fatto 55 litri e ho aumentato il dosaggio ho provato a 100ml su 55 litri al posto di 80ml a tabella, ma vedendo come va penso che non ci siano effetti negativi è sempre una quantita illusoria.
stamane avevo due taniche di plastica  contenenti 28 litri per ciascuna piene di gasolio fatto al distributore,sinceramente era un po turbido non presentavano acqua nel fondo, e premetto lo fatto ieri alla pompa , per rendermi conto che gasolio è.
ho aggiunto 50 ml per tanica di acetone, la cosa che mi ha incuriosito di piu è che mescolato dentro la tanica , e dopo 2 minuti di riposo, il gasolio da opaco è diventato trasparente ossia piu chiaro, non era piu torbido, che roba anche oggi ho assistito a un altra cosa che non potevo notare andandolo a fare al distributore.

stefano titanium

Grazie iron72 mi confermi che quello che ho preso io è uguale al tuo? E x curiosita quanto lo hai pagato te?
nel dubbio accelera

IRON72

Citazione di: stefano titanium il 30 Novembre 2013, 13:52:22
Grazie iron72 mi confermi che quello che ho preso io è uguale al tuo? E x curiosita quanto lo hai pagato te?
si è uguale io lo pagato sui 4 euro circa  poi dipende da che  ferramenta vai , lo possono anche mettere a 5 euro, ma di solito il suo prezzo  è 3.50 euro, comunque mi ha incuriosito molto di come il gasolio  da giallo opaco , sia diventato un bel giallo trasparente.
oggi voglio vedererlo leffetto nella benzina verde che devo soffiare  con il soffiatore devo fargli il pieno cosi additivo anche la benza vediamo se ci sono cambiamenti di consistenza e colore, poi vi aggiorno.

stefano titanium

Io l'ho pagato 4.90 ... tanto un litro dura un botto quindi
nel dubbio accelera

stefano titanium

Facci sapere come va con la bemzina che ho il tagliaerba che freme ! ;)
nel dubbio accelera

IRON72

Citazione di: stefano titanium il 30 Novembre 2013, 14:22:48
Facci sapere come va con la bemzina che ho il tagliaerba che freme ! ;)
io lo uso gia da tempo anche nell soffiatore non ho riscontrato problemi , minor consumo sicuramente, se leggi le discussioni dall' inizioho gia spiegato anche con la benzina.
quello che non avevo guardato e se rendeva limpida anche la benzina.

stefano titanium

Capito grazie... oggi ho comprato l'acetone preso una tanica di gasolio preparato tutto e alla fine arrivo alla macchina e rimango fregato... nn ho l'imbuto dell'easy fuel... poi dici che nn devi bestemmia.... qualche soluzione fai da te?
nel dubbio accelera

vincmass

Citazione di: stefano titanium il 30 Novembre 2013, 19:12:51
Capito grazie... oggi ho comprato l'acetone preso una tanica di gasolio preparato tutto e alla fine arrivo alla macchina e rimango fregato... nn ho l'imbuto dell'easy fuel... poi dici che nn devi bestemmia.... qualche soluzione fai da te?
compri un tubo di gomma del diametro giusto da brico o altro che va nel rifornimento ed aggiungi gasolio.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

IRON72

Citazione di: stefano titanium il 30 Novembre 2013, 19:12:51
Capito grazie... oggi ho comprato l'acetone preso una tanica di gasolio preparato tutto e alla fine arrivo alla macchina e rimango fregato... nn ho l'imbuto dell'easy fuel... poi dici che nn devi bestemmia.... qualche soluzione fai da te?
ti prepari a casa la soluzione pronta da versare l'ideale è una bottiglietta in vetro quelle del succo di frutta che hanno il tappo in ferro.
quando arrivi al distributore la versi e fai rifornimento e il gioco è fatto.
;) ;) ;)

stefano titanium

No non mi sono spiegato bene... non ho l'imbuto x l'easy fuel quindi anche dal benzinaio nn potrei.... vorrei sapere se conviene construirne uno di imbuto e se avete utilizzato qualcos'altro al posto di quell'imbuto.... ringraz,io in anticipo!
nel dubbio accelera

baso70

#196
ops...non avevo letto bene il post... :icon_redface:

baso70

Citazione di: stefano titanium il 30 Novembre 2013, 20:59:52
No non mi sono spiegato bene... non ho l'imbuto x l'easy fuel quindi anche dal benzinaio nn potrei.... vorrei sapere se conviene construirne uno di imbuto e se avete utilizzato qualcos'altro al posto di quell'imbuto.... ringraz,io in anticipo!

trovo scomodo preparare la tanica...non è meglio mettere l'acetone in un boccettino/bottiglietta e versarlo nel serbatoio appena prima di fare gasolio ? in ogni caso se adesso ti trovi con la tanica da vuotare prendi un imbuto adatto (o da norauto o dai ricambisti...) e ti fai aiutare da qualcuno....

IRON72

#198
Citazione di: stefano titanium il 30 Novembre 2013, 20:59:52
No non mi sono spiegato bene... non ho l'imbuto x l'easy fuel quindi anche dal benzinaio nn potrei.... vorrei sapere se conviene construirne uno di imbuto e se avete utilizzato qualcos'altro al posto di quell'imbuto.... ringraz,io in anticipo!
allora io a casa mi sono attrezzato con un imbuto e un pezzo di canna della misura del imbocco del serbatoio avvitato la canna all imbuto e il gioco è fatto bastano 20 cm di canna un pezzetto.

baso70

....ma che cos'è l'easy fuel ??? io ho messo l'additivo nel serbatoio senza problemi, ho visto che c'è una lamella che in teoria dovrebbe bloccare l'accesso al serbatoio...la mia è una c-max del 2004...

IRON72

Citazione di: baso70 il 30 Novembre 2013, 21:42:13
....ma che cos'è l'easy fuel ??? io ho messo l'additivo nel serbatoio senza problemi, ho visto che c'è una lamella che in teoria dovrebbe bloccare l'accesso al serbatoio...la mia è una c-max del 2004...
sarebbe per fare entrare la pistola piu piccola per rifornire.
io ho un 1800 tdci 115 e ho la lamella anche io ma si puo versare lo stesso con una bottiglietta anche se la lamella e chiusa vedo che scende lo stesso dentro.

stefano titanium

Aspetta non ho capito il concetto della canna e dell'ibuto....
nel dubbio accelera

stefano titanium

X baso 70 il mio problema nn è la tanica o la bottiglietta il mio problema è l'imbuto devo inventarli qualcosa
nel dubbio accelera

baso70

..capito....ho letto un po di post al riguardo (easy fuel...) e sono contento di non averlo sulla mia.....nel tuo caso dovresti dotarti di un imbuto che abbia un tubo di 21 mm di diametro o chiederlo alla concessionaria (se ne sei sprovvisto devono dartelo gratis...)...leggi i post sull'easy fuel e trovi tutto e di più....

IRON72

Citazione di: stefano titanium il 01 Dicembre 2013, 00:20:01
X baso 70 il mio problema nn è la tanica o la bottiglietta il mio problema è l'imbuto devo inventarli qualcosa
compra un imbuto  e una canna di diametro giusto per il rifornimento nella tua auto, infili il tubo nel imbuto e il gioco è fatto.

IRON72

fatto il pieno l'altro giorno , oggi ho guardato il computer  di bordo, stessi litri delle altre volte , e mi segnia 80 km in piu , macchina sempre scattante pronta e progressiva meno ruvida meno vibrazioni.
direi che funziona ottimamente, come additivo ACETONE PURO 100% passa a pieni voti ,ora si notano anche aumenti di chilometraggio.

stefano titanium

Grazie iron72 provero con qualcosa ... deve misurare 21 mm?
nel dubbio accelera

stefano titanium

X baso70 io la macchina l'ho presa usata... non so se il vecchio proprietario ce lo aveva o no... se il vecchio priloprietario se le tenuto sono costretti comunque a darmelo gratis l'imbuto?
nel dubbio accelera

IRON72

 
Citazione di: stefano titanium il 01 Dicembre 2013, 14:05:35
X baso70 io la macchina l'ho presa usata... non so se il vecchio proprietario ce lo aveva o no... se il vecchio priloprietario se le tenuto sono costretti comunque a darmelo gratis l'imbuto?

;) ;) ;)  prendi la misura del foro e va in ferramenta hanno tutti gli imbuti che vuoi ciao.

baso70

Citazione di: stefano titanium il 01 Dicembre 2013, 14:05:35
X baso70 io la macchina l'ho presa usata... non so se il vecchio proprietario ce lo aveva o no... se il vecchio priloprietario se le tenuto sono costretti comunque a darmelo gratis l'imbuto?
Se l'hai presa da un privato te lo deve dare, fa parte della dotazione di serie !se da un concessionario idem......gli fai presente che non c'è e dovrebbero dartelo....

🡱 🡳