Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

samuel

ascolta ora ho un 5w 30, e anche dopo 2 minuti che  la macchina e accesa, sento lo stesso rumore eccessivo, ora se il 5w 30 va prima in circolo non dovrebbe attenuarsi prima sto fracasso che fa?

IRON72

Citazione di: samuel il 03 Dicembre 2013, 12:48:06
ascolta ora ho un 5w 30, e anche dopo 2 minuti che  la macchina e accesa, sento lo stesso rumore eccessivo, ora se il 5w 30 va prima in circolo non dovrebbe attenuarsi prima sto fracasso che fa?



5w30 e troppo fino per il motore nostro.
non tiene le sollecitazioni meccaniche e senti rumore perche è piu liquido.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

samuel

ok fermiamoci qua , cmq domani metto olio shell 10w 40

ICEMAN

Citazione di: samuel il 03 Dicembre 2013, 17:30:59
ok fermiamoci qua , cmq domani metto olio shell 10w 40

ma se ci và il 5w30...perchè vuoi mettere il 10w40 ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

 ;) allora partenze a freddo con macchina che dorme fuori fantastiche mai avuto manco con altri additivi partenze a freddo così.  ;)

ICEMAN

si ma...pè trovà st'acetone al 100%...la vedo dura...

su tutte le confezioni che ho trovato finora non specificavano la purezza...dicevano solo acetone puro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

Citazione di: iceman il 04 Dicembre 2013, 17:27:37
si ma...pè trovà st'acetone al 100%...la vedo dura...

su tutte le confezioni che ho trovato finora non specificavano la purezza...dicevano solo acetone puro...
è quello se è scritto acetone puro vai tranquillo è quello.

Ronny

si va bene quello anche sul mio c'è scritto acetone puro senza indicare la percentuale, suppongo che non essendo ad uso cosmetico ma ad uso diciamo industriale sarà veramente puro è inutile che ci scrivono al 100% o 98% ...
il mio è marca Fidea (made in Italy) e sul barattolo c'è raffigurato del legno ad indicare credo proprio l'uso per sverniciare le superfici.



IRON72

si quando ti scrivono puro sei al minimo al 99% , e quello.

IRON72

domattina ore 5 con macchina parcheggiata fuori, è gia tutto ghiacciato -2 gradi domattina scendiamo a -4 vediamo se parte bene con altri 2 gradi in meno.

bikervaffa

Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il coraggio e la costanza che hai avuto nel testare l'acetone.
Mi hai convinto a provarlo, anche perchè ho qualche problemino con il gasolio :(

Stasera corro a comprarlo ! :)
Focus II Restyling 110 cv 2008

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

#258
allora non vorrei smontare l'entusiasmo di tutti ma ho fatto una prova con un o-ring 90-20 in epdm (non quelli rossi in silicone) tenuto in ammollo in acetone PURO ha fatto questa fine cioè è diventato più morbido ed è aumentato considerevolmente di volume (tipo spugna)
guardate qua



francamente non ci avrei fatto neanche caso se non fosse stato che la consistenza era strana più morbido appunto poi avevo il campione di riferimento ed è abbastanza palese la differenza  :icon_eek:

per quanto riguarda la plastica della siringa invece nessun problema perfettamente integra.



Pasquale S

vabbè acetone puro
fai la prova al 20 % (percentuale altissima)
e secondo me non succede nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

si si naturalmente infatti ho voluto estremizzare e ho sottolineato puro..sicuramente 85ml su un pieno di gasolio hanno effetti trascurabili per le guarnizioni,
però ero incuriosito e comunque lo proverò tranquillamente sulla mia macchina appena finisco il pulitore iniettori che ho già nel serbatoio ;)



MIchi75

Ragazzi potete stare tranquilli su eventuali danni al motore con l'utilizzo con acetone.
Non ho fatto danni io quando ho aggiunto al pieno 1,5 litri di benzina. Cercavo di risolvere problemi di sussulti del motore che avevano altra causa. Comunque non ho creato danni anche perchè è passato tanto tempo e ho percorso tanti di quei km da quel giorno. A dirla tutta quando il benzinaio mi vide che rifornivo benzina mi disse che 1,5 di benzina erano troppi, ma la mia testa dura mi diceva di no. La fortuna mi ha assistito.
Interessante topic e complimenti a Iron72.

ICEMAN

anni fà sui vecchi diesel mettevamo 5 litri di benzina su un pieno...aiutava le partenze in inverno...ma erano motori meccanici con zero elettronica.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

premetto che gli or di pompa iniezione e di iniettori  sono in silicone , il silicone è resistente a benzine oli e diluenti , mentre quegli or  che tu ai messo a bagno  non sono in silicone è normale che si gonfino.
prova con or in silicone e vedrai che non si gonfiano.
dopo il discorso è che tu è come avessi fatto un pieno di solo acetone ci credo che glippa qualcosa.
ma se pensi che 15ml li diluisci in 10000ml che sarebbero 10 lt la percentuale di diluizione è 666,66667volte.
prova a diluirlo solo 10 volte e rimetti gli or che hai messo prima e poi vediamo, son sicuro che restano perfetti.
:)

bikervaffa

Come detto.. voglio assolutamente provare l'acetone  tra poco vado a comprarlo. Attualmente ho circa 40 litri di gasolio nel serbatoio, quindi dovrei mettere 60 ml di acetone, giusto ?

Focus II Restyling 110 cv 2008

Ronny

#266
yes 15ml per 10L fa 60ml per 40L preciso
però l'ideale sarebbe che versi l'acetone e poi fai rifornimento per far scendere fino in fondo tutto quanto :)



Ronny

Citazione di: IRON72 il 05 Dicembre 2013, 14:52:12
premetto che gli or di pompa iniezione e di iniettori  sono in silicone , il silicone è resistente a benzine oli e diluenti , mentre quegli or  che tu ai messo a bagno  non sono in silicone è normale che si gonfino.
prova con or in silicone e vedrai che non si gonfiano.
dopo il discorso è che tu è come avessi fatto un pieno di solo acetone ci credo che glippa qualcosa.
ma se pensi che 15ml li diluisci in 10000ml che sarebbero 10 lt la percentuale di diluizione è 666,66667volte.
prova a diluirlo solo 10 volte e rimetti gli or che hai messo prima e poi vediamo, son sicuro che restano perfetti.
:)

si si come detto prima sono prove estreme,ora ho messo a bagno un or silicone rosso e sono curioso di vedere il risultato anche in questo caso :)



IRON72

allora ho sentito oggi un pompista , e mi conferma che la pompa e iniettori sono  montati o ring in silicone resistente a benzine oli e solventi.


Scitech

Si sono in materiale siliconico ma non solo sono anche in posizione di tenuta quindi nessun problema

Claudio1960

Io, mi sono convinto a usarlo dopo pochi giorni dal inizio della discussione e mi sembra che il mototre della mia c max   1600 giri veramente bene. 140000 km e non sentirli nemmeno, sembra tornata " nuova". Ho anche pensato avendo una GPL  "e se ne metto  un po nel serbatoio della benzina" tutte le volte che la macchina si mette in moto mi si puliscono un po' gli iniettori. Non mi sembra un' idea stupida!  :icon_redface:

IRON72

CIAO A TUTTI.
stamattina mi sono preso in ritardo è sono partito a freddo, vi dico una  senzazione che ho sentito, partenza rapidissima e avviato subito a 90 allora dopo 100 metri , non mi sembrava fosse fredda , va sempre meglio , oggi lo messo anche nella focus 1 di mio padre , che dopo aver provato l'auto mia ha insistito per provare anche lui, oggi ha fatto il pieno additivato con acetone.
penso da domani appena arriva in iniezione potremmo vedere se anche in focus 1  1800 tddi del 2001 funziona bene (la mia ex fofo).
io sono contento,  nella mia auto ho avuto molti benefici , forse la pecca se si puo dire è un po piu Speed ai bassi  appena tocchi vola, le conclusioni mie dopo il test è che continuerò con soluzione legermente supperiore per vedere di trovare la concentrazione ideale ,ora sono a sui 70ml a pieno , il prossimo aumento lo farò ad 80ml e il prossimo ancora lo faro a 60 vediamo che variazioni di spinta ci sono.

IRON72

#272
Citazione di: Claudio1960 il 05 Dicembre 2013, 22:18:55
Io, mi sono convinto a usarlo dopo pochi giorni dal inizio della discussione e mi sembra che il mototre della mia c max   1600 giri veramente bene. 140000 km e non sentirli nemmeno, sembra tornata " nuova". Ho anche pensato avendo una GPL  "e se ne metto  un po nel serbatoio della benzina" tutte le volte che la macchina si mette in moto mi si puliscono un po' gli iniettori. Non mi sembra un' idea stupida!  :icon_redface:
SI  sicuramente non fai invecchiare la benza perche aumenti il potere esplosivo, perciò l'idea tua non è male.

bomba76

Citazione di: Ronny il 05 Dicembre 2013, 11:17:58
allora non vorrei smontare l'entusiasmo di tutti ma ho fatto una prova con un o-ring 90-20 in epdm (non quelli rossi in silicone) tenuto in ammollo in acetone PURO ha fatto questa fine cioè è diventato più morbido ed è aumentato considerevolmente di volume (tipo spugna)
guardate qua



francamente non ci avrei fatto neanche caso se non fosse stato che la consistenza era strana più morbido appunto poi avevo il campione di riferimento ed è abbastanza palese la differenza  :icon_eek:

per quanto riguarda la plastica della siringa invece nessun problema perfettamente integra.
QUELLO NON è EPDM, è NBR!
hai usato degli O-ring da idraulico per acqua calda o fredda....
L'NBR non resiste ne a benza ne a gasolio ne ad acetone.
L'EPDM resiste bene a benza, gasolio ed acetone
il silicone resiste a quasi tutto......

samuel

usato su 20 litri ancora non credo di vedere cambiamenti   ci vuole del tempo?

IRON72

Citazione di: samuel il 06 Dicembre 2013, 11:43:48
usato su 20 litri ancora non credo di vedere cambiamenti   ci vuole del tempo?
fai almeno un pieno e consumalo  dai  tempo che ti pulisca limpianto di iniezione.
nella mia la differenza lo sentita subito, hai calcolato anche i litri che avevi dentro?

samuel

si tutto fatto ti mando un messaggio privato mi serve un consiglio

Ronny

#277
Citazione di: bomba76 il 05 Dicembre 2013, 23:05:52
QUELLO NON è EPDM, è NBR!
hai usato degli O-ring da idraulico per acqua calda o fredda....
L'NBR non resiste ne a benza ne a gasolio ne ad acetone.
L'EPDM resiste bene a benza, gasolio ed acetone
il silicone resiste a quasi tutto......

in effetti ho ricontrollato il codice e l'or nero mi dice che è in "termoil" non epdm ne nbr e aggiungo che una volta rimesso all'aria si è sgonfiato diventando perfino più piccolo di come era all'origine.

comunque ho provato anche con uno in silicone rosso e questo è il risultato:
quello a sinistra è quello trattato e si è comunque gonfiato.


vale lo stesso discorso che si tratta di una prova estrema e tecnicamente trascurabile ma la curiosità è femmina e tanto non mi costava nulla provare ;)



Naomo

Citazione di: bomba76 il 05 Dicembre 2013, 23:05:52
L'EPDM resiste bene a benza, gasolio ed acetone
il silicone resiste a quasi tutto......
Esatto, l'EPDM non resiste però agli oli.
Infatti x questo motivo viene usato negli oli motore come addittivo (modifica la viscosità)
suca

IRON72

#279
Citazione di: Ronny il 06 Dicembre 2013, 13:19:47
in effetti ho ricontrollato il codice e l'or nero mi dice che è in "termoil" non epdm ne nbr e aggiungo che una volta rimesso all'aria si è sgonfiato diventando perfino più piccolo di come era all'origine.

comunque ho provato anche con uno in silicone rosso e questo è il risultato:
quello a sinistra è quello trattato e si è comunque gonfiato.


vale lo stesso discorso che si tratta di una prova estrema e tecnicamente trascurabile ma la curiosità è femmina e tanto non mi costava nulla provare ;)
Sempre esperimento con acetone puro?
da quel che vedo non è rovinato anzi semba perfino piu lucente sembra lavato.
riprova con 50 % acetone e 50% gasoolio mescolati e rimetti o ring rosso e nero.

🡱 🡳