Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

stai buono che tempo fà mi era preso di metterci l'impianto a gas...solo che mi sarei giocato il vano sottosella per 3.5 lt di gas...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

non stai scherzando vero?? esistono impianti a gas per gli scooter :icon_question: :icon_eek:
concettualmente è una figata..però la comodità del vano sottosella non è barattabile :)




ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

allora la prova su focus 1 TDDI 1800cc del 2001 - 90cv sempre rimappata  portata 10 anni fa  a 120cv direi che è passata bene la prova macchina fuori alla ghiaccio -4-5 gradi partenza ok , motore meno rumoroso , meno rumore valvolare a freddo , e da quel che mi dice mio padre funziona bene ora vedremo  il chilometraggio a fine pieno.
per il momento piu che soddisfatto.

ICEMAN

credo sia giunto il momento di stilare un resoconto dettagliato dei consumi e del kilometraggio testato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

#321
Allora test provato sulla mia focus TDCI 115 DEL 2006.
RESOCONTO CONSUMI.

Consumo testato con guida tranquilla  max 2300 giri.
4 Pieni fatti , di 45 litri.
km fatti con un pieno 810 calcolati su percorso cittadino media 18 km. lt.
Se faccio extraurbano o autostrada 900 km anche 20 km. lt.
Ieri in autostrada il computer di bordo mi dava 4.6 per 100 km con media 130/140 all'ora
Premetto che prima DELL'ESPERIMENTO CON ACETONE piu di 730km con un pieno non riuscivo a fare.
Ho notato un aumento del chilometraggio di 80 km in piu con un pieno, rispetto al gasolio semplice tradizionale...
Spero che l'esperimento abbia dato indicazioni positive.
Adesso ognuno ha il suo stile di guida e qua non metto in dubbio chi fa piu o meno ma sicuramente dopo due pieni troverete netti miglioramenti, a dimenticavo ci vuole piu o meno due pieni perche la centralina si adatti alla nuova carburazione.
Ciao a tutti  by IRON

alzeta_AT

Quindi se migliora anche i consumi,si può usare sempre o meglio fare dei cicli?
La mia adesso sta già bevendo di traverso con queste temperature!

alzeta_AT

#323
Citazione di: iceman il 09 Dicembre 2013, 10:17:07
iniziata prova su scooter...5 ml x 7 litri circa...

me sò tenuto basso...fatti 20 km...onestamente non ho notato grandi differenze...ma la percentuale è molto bassa considerando i 23 ml x 10 litri consigliati da iron....

Quindi la tabella con 1.5 cl per 10 litri è poco?
Quale è la proporzione ideale allora?

Ronny

@alzeta:
fai attenzione perchè sono 15ml per 10L di gasolio (non 15cl!!)
per la benzina invece sono 23ml per 10L di benzina.



ernesto

ho preparato, visto che pensavo di averlo postato ma non lo vedo, 35 ml di acetone + 15 ml di shell advance racing M per mezzo serbatoio di gasolio che mi dite?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

#326
come mai aggiungi anche l'olio?

e 35ml di acetone sono pochi anche x mezzo serbatoio(in teoria potresti arrivare a 40-45ml) vuoi cominciare con cautela vero?



IRON72

Citazione di: alzeta_AT il 09 Dicembre 2013, 19:03:00
Quindi se migliora anche i consumi,si può usare sempre o meglio fare dei cicli?
La mia adesso sta già bevendo di traverso con queste temperature!
io continuo vedo che funziona bene.

IRON72

Citazione di: alzeta_AT il 09 Dicembre 2013, 19:06:02
Quindi la tabella con 1.5 cl per 10 litri è poco?
Quale è la proporzione ideale allora?

devi capire che l'acetone fa 130 ottani piu ne butti e piu va (teoricamente), ma è sempre un incognita bisognerebbe provare.
15 ml su dieci litri sono soluzioni tranquille e collaudate da 40 anni a sta parte , naturalmente se esageri che ne so se metti ipotesi un 10% allora si fai un carburante da corsa , ma poi bisognia vedere se fa danni.

IRON72

Citazione di: ernesto il 09 Dicembre 2013, 19:24:25
ho preparato, visto che pensavo di averlo postato ma non lo vedo, 35 ml di acetone + 15 ml di shell advance racing M per mezzo serbatoio di gasolio che mi dite?
non serve l'olio , impasti tutto per niente, con la quantita che butti non smagri niente , arricchisci solo la carburazione , evita a mettere tanta cose che ungono,in inverno meglio piu fluido.

ernesto

Citazione di: Ronny il 09 Dicembre 2013, 19:30:58
come mai aggiungi anche l'olio?

e 35ml di acetone sono pochi anche x mezzo serbatoio(in teoria potresti arrivare a 40-45ml) vuoi cominciare con cautela vero?
15 ml per 10 litri, avevo letto anche che avevano messo 70 ml per un pieno, allora ne ho preparati 35 non ricordo quanti litri sia un pieno, 53 forse?  diviso 2 sono diciamo alla buona 26 litri, quindi per 20 litri sono 30 ml poi, sempre alla buona 5 ml per gli altri 6 litri, l'olio, visto che non uso più il go kart ed è un olio 2T  da 20€ il litro, per buona pace degli iniettori, ogni tanto lo metto, questa volta, dato che non lo mettevo da tempo, gli ho dato giù 15 ml
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

io consideravo per un serbatoio da 55litri di gasolio fanno 82,5ml di acetone poi alla buona considerando che si può fare il pieno fino al tappo penso si può arrivare a 85-90ml (in effetti però come dici tu mi sa che il serbatoio è da 53litri..).
per quel che riguarda l'olio per quanto sia buono mi viene sempre da pensare che lascerà un sacco di residui di combustione che mi posso risparmiare,mi ricordo ai tempi del motorino quante marmitte si tappavano coi residui carboniosi..
tanto ci pensa già il recupero vapori a buttare olio in aspirazione(chiaramente non passa per gli iniettori).



ernesto

Citazione di: Ronny il 09 Dicembre 2013, 20:00:24
io consideravo per un serbatoio da 55litri di gasolio fanno 82,5ml di acetone poi alla buona considerando che si può fare il pieno fino al tappo penso si può arrivare a 85-90ml (in effetti però come dici tu mi sa che il serbatoio è da 53litri..).
per quel che riguarda l'olio per quanto sia buono mi viene sempre da pensare che lascerà un sacco di residui di combustione che mi posso risparmiare,mi ricordo ai tempi del motorino quante marmitte si tappavano coi residui carboniosi..
tanto ci pensa già il recupero vapori a buttare olio in aspirazione(chiaramente non passa per gli iniettori).
il racing M è un'olio da competizione, ti assicuro, perchè ho aperto 3 motori a settimana uno per la classe 60,  uno per la classe 100, uno per la classe 125, e garantisco che il cielo dei pistoni, erano pulitissimi appena appena marroncini quando si viaggiava un po' più grassi, poi 15 ml su 25 litri circa, senza calcolare quei 10/15 litri che sono già dentro, non è che influiscano più di tanto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

Citazione di: Ronny il 09 Dicembre 2013, 20:00:24
io consideravo per un serbatoio da 55litri di gasolio fanno 82,5ml di acetone poi alla buona considerando che si può fare il pieno fino al tappo penso si può arrivare a 85-90ml (in effetti però come dici tu mi sa che il serbatoio è da 53litri..).
per quel che riguarda l'olio per quanto sia buono mi viene sempre da pensare che lascerà un sacco di residui di combustione che mi posso risparmiare,mi ricordo ai tempi del motorino quante marmitte si tappavano coi residui carboniosi..
tanto ci pensa già il recupero vapori a buttare olio in aspirazione(chiaramente non passa per gli iniettori).
si fino a 55/60 litri puoi fare fino a 100ml tranquillo

Ronny

@ernesto:
oddio se lo consideriamo una tantum in effetti ci può stare..



Ronny

Citazione di: IRON72 il 09 Dicembre 2013, 20:11:04
si fino a 55/60 litri puoi fare fino a 100ml tranquillo

effettivamente ricordavo che tu eri arrivato anche ai 100ml senza problemi  :icon_cheesygrin:



alzeta_AT

Quindi x 25 litri che faccio di solito arrivando a riserva quasi finita sono 37.5 ml,ho recuperato una confezione vuota di additivo con il tubo lungo,lo allungo con del gasolio e poi lo verso prima del pieno.giusto?
L unico additivo che usavo era il diesel clean ma 16€ 1/2 lt è un pò caro!

Kalò

Ciao Ragazzi, aggiungo la mia testimonianza a favore dell'acetone puro. Il motore va un pò meglio rispetto a prima, si riduce la fumosità, migliora l'accensione a freddo, pulisce il serbaoio e le tubazioni sia di andata che ritorno, ma come è successo a me ha intasato il filtro gasolio dopo il secondo pieno,  poichè ha sciolto tutte le morchie depositate negli anni. L'ho provato anche sulla moto per pulite l'impianto di alimentazione funziona a meraviglia.

Per l'incremento di prestazioni ? beh.. io non l'ho notato, forse il mio stile di guida non mi permette di fare simili osservazioni.
Solo sulla moto ho notato un certo miglioramento essendo un 750 cc si nota prima che su un DIESEL non spinto come quello della FOCUS 1.6 TDCi
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Giuppy83

Azz..... ha proprio sgrassato tutto lo schifo.....
Io devo solo trovare la voglia di provare ormai...... :icon_redface:

vincmass

Citazione di: Kalò il 09 Dicembre 2013, 21:03:19
Ciao Ragazzi, aggiungo la mia testimonianza a favore dell'acetone puro. Il motore va un pò meglio rispetto a prima, si riduce la fumosità, migliora l'accensione a freddo, pulisce il serbaoio e le tubazioni sia di andata che ritorno, ma come è successo a me ha intasato il filtro gasolio dopo il secondo pieno,  poichè ha sciolto tutte le morchie depositate negli anni. L'ho provato anche sulla moto per pulite l'impianto di alimentazione funziona a meraviglia.

Per l'incremento di prestazioni ? beh.. io non l'ho notato, forse il mio stile di guida non mi permette di fare simili osservazioni.
Solo sulla moto ho notato un certo miglioramento essendo un 750 cc si nota prima che su un DIESEL non spinto come quello della FOCUS 1.6 TDCi
Ciao kalo',
Quanti km ha la tua macchina?
E' consigliabile quindi fare il teattamento in prossimita' del cambio olio e filtro gasolio.
Allora riflettendo, se l'acetone scioglie le morchie nel serbatoio e tubi vari, pulira' anche lo schifo che si trova nel collettore di aspirazione e tubi connessi giusto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alzeta_AT

Trovato al fai da te, 1 lt di acetone marca coloritalia,puro ma senza indicazione della purezza a 2.5 euro,qualcuno l ha provato?

IRON72

Citazione di: alzeta_AT il 10 Dicembre 2013, 09:43:44
Trovato al fai da te, 1 lt di acetone marca coloritalia,puro ma senza indicazione della purezza a 2.5 euro,qualcuno l ha provato?
allora quando una cosa si dice pura vuol dire che è oltre il 99% percio non fatevi paranoie è quello , basta che trovate la scritta acetone puro, e  siete ok. ;) ;) ;)

alzeta_AT

Citazione di: Kalò il 09 Dicembre 2013, 21:03:19
Ciao Ragazzi, aggiungo la mia testimonianza a favore dell'acetone puro. Il motore va un pò meglio rispetto a prima, si riduce la fumosità, migliora l'accensione a freddo, pulisce il serbaoio e le tubazioni sia di andata che ritorno, ma come è successo a me ha intasato il filtro gasolio dopo il secondo pieno,  poichè ha sciolto tutte le morchie depositate negli anni. L'ho provato anche sulla moto per pulite l'impianto di alimentazione funziona a meraviglia.

Per l'incremento di prestazioni ? beh.. io non l'ho notato, forse il mio stile di guida non mi permette di fare simili osservazioni.
Solo sulla moto ho notato un certo miglioramento essendo un 750 cc si nota prima che su un DIESEL non spinto come quello della FOCUS 1.6 TDCi

Ma come ti sei accorto che hai il filtro pieno?io lo cambiato ad agosto

samuel


ernesto

Citazione di: samuel il 10 Dicembre 2013, 18:02:02
prove su macchine benzina? riscontri ?
nelle pagine precedenti, c'è un grafico, dove viene fatto vedere quello che riguarda le vetture a benzina, e se rileggi le ultime 2 paginel qualcosa si dice
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kalò

Citazione di: vincmass il 10 Dicembre 2013, 07:49:48
Ciao kalo',
Quanti km ha la tua macchina?
E' consigliabile quindi fare il teattamento in prossimita' del cambio olio e filtro gasolio.
Allora riflettendo, se l'acetone scioglie le morchie nel serbatoio e tubi vari, pulira' anche lo schifo che si trova nel collettore di aspirazione e tubi connessi giusto?
Non contano i Kilometri dell'auto, il problema sta nel fatto cosa ci mettiamo dentro assieme al gasolio, ci sono tante di quelle schifezze che la metà basterebbero, uno tra tanti è una percentuale di biodiesel che altro non è he olio di semi....
Allora, l'acetone scioglie ed elimina ciò che si trova nel serbatoio e nelle condutture anche nel  filtro gasolio,  per poi accompagnarli agli iniettori! Il collettore di aspirazione non centra, nel DIESEL. Quello va palito in separata sede. A riguardo c'è un'apposita guida su come pulire i collettori di aspirazione.
Preciso solo una cosa aggiungo un pò di olio 2 T per miscela, indipendentemente dall'uso dell'acetone, è una pratica che ho sempre fatto specie d'inverno.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Kalò

Citazione di: alzeta_AT il 10 Dicembre 2013, 15:42:16
Ma come ti sei accorto che hai il filtro pieno?io lo cambiato ad agosto

Si è spenta in fase di sorpasso!! che brutto momento....
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

IRON72

per me avevi gia un sacco di detriti dentro ed era un pezzo che non cambiavi il filtro gasolio,o magari hai fatto gasolio sporco.
non si ferma cosi , io ho cambiato il filtro 3 mesi fa , e ormai è il quinto pieno con additivo acetone tutto fuori che va male anzi, sempre piu nervosa sotto.
il filto gasolio non si sporca di brutto cosi, senzaltro hai fatto gasolio sporco , soprattutto se fai rifornimento di giorno.

MIchi75

Ieri ho voluto provare l'acetone e al pieno di gasolio ho aggiunto circa 80ml di acetone puro.
Ho percorso solo 12km ma la prima impressione è stata un motore nettamente più silenzioso e fluido nel salire di giri. Per miscelare l'acetone ho utilizzato olio sintetico 2t. 
Vi informerò con il passare dei km dei risultati.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳