Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

luckya

Aggiungo una sola cosa.
I siti Statunitensi leggeteli con un pochino di spirito critico.
Negli USA alla pompa il numero di cetano è 40, in Europa è 51.
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

#36
io lo sto testando da 250 km ormai su una ford focus 1800 tdci del 2006 140 cv seconda serie, sarebbe la mia  con egr chiusa e filtro sportivo biconico.
vedo che la macchina va bene nessun problema un piccolo aumento su spinta in basso e progrsssione a turbo inserito.
comunque lo sto usando con dosi prese a tabella.
diluito 75 ml su  50000 ml   na boiata.
sarebbe diluito 1 ml di acetone  666,666 volte
fumo nero assente zero anche se schiaccio tutto.
macchina pronta , un po piu cattiva.
ulteriori informazioni ve le do a fine pieno quando apriro il filtro carburante per vedere che non ci siano pezzi di gomma o residui ferrosi dopo un controllo delle tubazioni carburante .
ho messo degli o ring di pompa e guarnizioni da impianto di iniezione a bagnio con diluizioni molto piu alte circa il20%
da tre giorni non vedo mutazioni della gomma  tutto ok.
vi faro sapere a fine pieno riscontri a filtro gasolio.

sirio7710

ok io aspetto riscontro finale, l'acetone e' comunque quello che si trova in ferramenta?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sirio7710

ok caso mai decido di provare cerchero', anche se qua ogni volta trovo tutto tranne quello che mi serve

luckya

Citazione di: IRON72 il 04 Novembre 2013, 12:01:57
io lo sto testando da 250 km ormai su una ford focus 1800 tdci del 2006 140 cv seconda serie, sarebbe la mia  con egr chiusa e filtro sportivo biconico.
vedo che la macchina va bene nessun problema un piccolo aumento su spinta in basso e progrsssione a turbo inserito.
comunque lo sto usando con dosi prese a tabella.
diluito 75 ml su  50000 ml   na boiata.
sarebbe diluito 1 ml di acetone  666,666 volte
fumo nero assente zero anche se schiaccio tutto.
macchina pronta , un po piu cattiva.
ulteriori informazioni ve le do a fine pieno quando apriro il filtro carburante per vedere che non ci siano pezzi di gomma o residui ferrosi dopo un controllo delle tubazioni carburante .
ho messo degli o ring di pompa e guarnizioni da impianto di iniezione a bagnio con diluizioni molto piu alte circa il20%
da tre giorni non vedo mutazioni della gomma  tutto ok.
vi faro sapere a fine pieno riscontri a filtro gasolio.



:)

Grazie per l'esperimento.
Credo che sarà utile a tutti :)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Rocco233


baso70

#42

beh...se lo sta usando sulla sua tdci....!!! certo che si può.... ;)

Rocco233

sono molto curioso di provarlo :)..io inizierò  con una piccolissima dose tra 1-2%

sirio7710

Citazione di: Rocco233 il 05 Novembre 2013, 22:21:45
sono molto curioso di provarlo :)..io inizierò  con una piccolissima dose tra 1-2%
1% a qunto equivale poi? a quello del pieno di gasolio? quanto e' il tuo pieno? e come fai a mettere l'acetone nel serbatoio?

IRON72

#45
ripeto  dovete seguire la tabella di diluizione:



ci vanno 15 mllilitri  su 10 litri, che sarebbero i famosi 1.5 centilitri.

aspettate che finisca il test voglio vedere il filtro del gasolio.

1 % è molto molto di piu di quello espresso in tabella. sarebbe mezzo litro siete matti hehe

io sto parlando di 75 millilitri su 50 litri.

non fate di testa vostra è solo un rischio mettete poco come prescritto , lacetone puro ha una grande forza detonante e infiammabile.

IRON72

un altra cosa per andare bene a versarlo e non intaccare plastiche usate una bottiglietta di vetro, da mezzo litro tipo quelle delle birre, mettete 75 millilitri dentro gia diluiti  con gasolio cosi non rovinate niente,

tipo quelle dell olio doliva da mezzo litro
io ho fatto cosi con la scusa che ho un piccolo gruppo elettrogenoo e va a gasolio tengo sempre un po di gasolio a casa.
in questo sistema lavete gia pronto da aditivare, quando andate al distributore.
io penso che questo trattamento vada bene per il primo pieno, poi per il mantenimento farei 35/40 ml che ne pensate?

ernesto

quando apri il filtro, fa 2 foto in modo che vediamo tutti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Rocco233


Scitech

Ragazzi facciamo attenzione a questo esperimenti potrebbe essere deleterio per il motore.

IRON72

prolungo il test causa una signiora anziana ha distrutto portiera di guida in retromarcia  a mia moglie.
perciò devo muovermi con assicurazione carrozziere ecc ma dico io manco fermata si è ha dovuto inseguirla.
prima possibile farò foto a oring con le soluzioni piu alte, ora proseguo con un altro pieno voglio testare su 1500 - 2000 km.
e poi tireremo le somme.
per il resto ogniuno fa quello che vuole , questa  è solo una discussione a riguardo, datto che sto testando pensavo fosse utile sapere il risultato tutto qua.

ernesto

sono con te continua, i risultati parleranno, è un test e serve per conoscerli, tanto di cappello per la tua iniziativa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

27 Rosso

Citazione di: IRON72 il 07 Novembre 2013, 08:48:37

per il resto ogniuno fa quello che vuole , questa  è solo una discussione a riguardo, datto che sto testando pensavo fosse utile sapere il risultato tutto qua.

E stai facendo bene ,continua cosi e tienici aggiornati ,del resto sennò i forum a che servono ?

luckya

Citazione di: IRON72 il 07 Novembre 2013, 08:48:37
per il resto ogniuno fa quello che vuole , questa  è solo una discussione a riguardo, datto che sto testando pensavo fosse utile sapere il risultato tutto qua.

Ti dico la mia, sempre se può servire.
Io non ho mai fatto l'esperimento in quanto mia moglie, chimica, mi ha messo in guardia sulla qualità dell'acetone.
In particolare mi ha detto che se comprassi acetone da Carlo Erba o simili, cioè dai fornitori industriali di laboratori chimici, sarei sicuro della purezza dell'acetone.
Se lo compro in ferramenta non è detto che sia sempre acetone puro ma potrebbe contenere cose comunque legali ma non dichiarate in etichetta.
Però sono tentato.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

Citazione di: luckya il 07 Novembre 2013, 11:56:43
Ti dico la mia, sempre se può servire.
Io non ho mai fatto l'esperimento in quanto mia moglie, chimica, mi ha messo in guardia sulla qualità dell'acetone.
In particolare mi ha detto che se comprassi acetone da Carlo Erba o simili, cioè dai fornitori industriali di laboratori chimici, sarei sicuro della purezza dell'acetone.
Se lo compro in ferramenta non è detto che sia sempre acetone puro ma potrebbe contenere cose comunque legali ma non dichiarate in etichetta.
Però sono tentato.

allora di solito lo trovi al 99% ma ho chiesto alla mia ferramenta si trova anche al 100% basta ordinarlo lo procurano.
cambiando discorso sapeste che storia ieri con la vecchia bacucca che mi ha fatto su la porta di guida era scappata ho dovuto fare insaguimento , 500 metri gia l'avevo fermata ma io dico chi gli da la patente a questi di 70 anni e oltre
po@@a zozza
meno male non mi ha preso il davanti se no son danni grossi.
prima possibile metto gli o ring .
ciao a tutti IRON72

luckya

Scusami ma ho dimenticato di aggiungere un'altra parte al mio discorso.
La considerazione finale, però, è che non abbiamo garanzie nemmeno sul tipo di acetone usato negli additivi industriali.
Di regola le aziende "famose" dovrebbero usare componenti di qualità, le aziende più economiche non si sa, per cui ... vattelapesca cosa conviene fare :) :) :)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

#56
Citazione di: luckya il 07 Novembre 2013, 12:51:58
Scusami ma ho dimenticato di aggiungere un'altra parte al mio discorso.
La considerazione finale, però, è che non abbiamo garanzie nemmeno sul tipo di acetone usato negli additivi industriali.
Di regola le aziende "famose" dovrebbero usare componenti di qualità, le aziende più economiche non si sa, per cui ... vattelapesca cosa conviene fare :) :) :)



Citazione di: luckya il 07 Novembre 2013, 12:51:58
Scusami ma ho dimenticato di aggiungere un'altra parte al mio discorso.
La considerazione finale, però, è che non abbiamo garanzie nemmeno sul tipo di acetone usato negli additivi industriali.
Di regola le aziende "famose" dovrebbero usare componenti di qualità, le aziende più economiche non si sa, per cui ... vattelapesca cosa conviene fare :) :) :)



Quello  al 99%
ha queste caratteristiche.

ACETONE
Caratteristiche tecniche:
Trova impiego come solvente per grassi, oli, cere, resine, gomme, plastica, pitture, vernici, collanti a base gomma.
Il prodotto risulta anche un ottimo sgrassante per superfici metalliche, legno, marmo, laminati, plastica, stoffe, ed altri materiali.
Consigliato anche come smacchiante, non intacca i metalli e può essere utilizzato in tutti i settori in cui si richieda un buon sgrassante.
Per le sue caratteristiche di purezza il prodotto è stabile e non si deteriora.
Modalità di utilizzo:
Per diluire.



SCHEDA TECNICHE PRODOTTO
CODICE Art. 1600
NOMECOMMERCIALE
ACETONE
TIPO DI PRODOTTO
Acetone
PROPRIETA' CHIMICO - FISICHE
Stato fisico-Liquido limpido
Colore-Incolore
Odore-Caratteristico
Intervallo di ebollizione
55,8° C –56,6° C
Punto di fusione
-95° C
Punto di infiammabilità
-18° C
Autoinfiammabilità
540°C
Densità relativa
0,791 kg/l
Idrosolubilità
solubile

questo in foto è quello 100%


-------------------------------------------------------
come vedete ha l'indice di Autoinfiammabilità 540°C  molto superiore al gasolio, perciò questo significa che non ci sono problemi di battiti in testa o preaccensioni pericolose.

CARATTERISTICHE DI INFIAMMABILITA'


SOSTANZA    TEMPERATURA DI INFIAMMABILITA' °C   TEMPERATURA DI ACCENSIONE °C   LIMITI DI INFIAMMABILITA' % IN VOLUME
INFERIORE   SUPERIORE
Acetilene    17,8    335    2,5    80
Acetone    -18    535    2,5    13
Acido cianidrico    -18    540    5,6    40
Alcool etilico    18    365    3,3    19
Benzina    -21    250    1    6,5
Benzolo    -11    580    1,4    8,0
Butano    -60    287    1,6    8,5
Esano    -22    225    1,2    7,7
Etano    -130    515    3    12,5
Etere dietilico    -40    180    1,85    36,5
Etilene    -136    450    2,7    28,6
Gasolio    65    220    0,6    6,5
Idrazina    38    270    4,7    100
Idrogeno   -    560    4    75
Metano   -    540    5    15
Naftalina    78    226    0,9    5,9
Ossido di carbonio   -    609    12    75
Petrolio    20    227    1,2    9,0
Propano    -104    450    2,3    9,5
Solfuro di carbonio    -30    100    1,3    44
Toluolo    4    536    1,2    7,1
Trielina    32    410    8    10,5



Scitech

Citazione di: IRON72 il 07 Novembre 2013, 08:48:37
prolungo il test causa una signiora anziana ha distrutto portiera di guida in retromarcia  a mia moglie.
perciò devo muovermi con assicurazione carrozziere ecc ma dico io manco fermata si è ha dovuto inseguirla.
prima possibile farò foto a oring con le soluzioni piu alte, ora proseguo con un altro pieno voglio testare su 1500 - 2000 km.
e poi tireremo le somme.
per il resto ogniuno fa quello che vuole , questa  è solo una discussione a riguardo, datto che sto testando pensavo fosse utile sapere il risultato tutto qua.
Lo so che stai testando ansi te ne sono grato però dico solo che questo metodo se prolungato oltre un pieno può dare problemi e credimi che parlo con esperienza. Cmq mi fa piacere che ti stai cimentando per far sapere a tutti la tua esperienza.

Claudio1960

 Stavo leggendo con interesse il vostro topic  e allargando lo sguardo verso il problema ho trovato questo (spero che riusciate a visualizzare)



http://www.energeticambiente.it/veicoli-prop-termico-ecocarburanti-alcol-e85-olio-biodiesel-rme-gas/1555053-acetone-come-additivo.html

Insomma sembra che non siate i soli a "sperimentare" e i nostri vicini ci vanno pesante con i "mix" di gasolio :icon_eek:

IRON72

#59
oggi mi è  capitato una cosa da lasciarmi a bocca aperta non so che è successo veramente ma premetto fino a ora 450km fatti ,e fino a qua tutto liscio.
ero via nel primo pomeriggio prima di recarmi al lavoro,e mi sono preso un po di tempo per un caffè e una lettura di quotidiani.
premetto che la focus mia ha  330nm e in origine era 250 Nm.
bene ero in accelerazione da seconda e terza marcia in uscita da una rotonda e poi un rettilineo di 5 km extraurbano
ci ho dato dentro di brutto in terza marcia in sorpasso a una golf.
non ci credevo sono restato con la bocca aperta.
ha sgommato fino a 4500 giri sentivo le gomme patinare, e il volante dovevo correggerlo per che mi si dirigeva dappertutto.
e fino a qua tutto ok poi ho tenutio i 140 e sono tornato a 90 all'ora.
alla fine del lavoro sono rientrato e la macchina si comporta ancora piu nervosa sembra piu libera  non capisco.
due sono le cose ho era tutto imbrattato e si è pulito o qualcosa di positivo lo fa sicuramente.

baso70

...da ex possessore di focus tdci 18 115 cv posso confermare che come motore era una bomba forse un po troppo nervosetta, in effetti quando acceleravo di brutto in sorpasso tendeva a sgommare con piacere, adesso con la c-max tdci 2.0 136 cv non mi capita per contro ha una coppia notevole.....gran motore..!!! aspetto con piacere l'esito di questa prova anche se confermo che con l'additivo per pulire l'impianto di iniezione ho notavo un miglioramento generico nelle prestazioni, il problema sarà trovare l'acetone puro al 100%, in giro trovo solo quello al 99% (credo che non cambi nulla....)

IRON72

Se lo richiedi lo procurano , ma anche se è al 99 va bene lo stesso il principio che fa è la pulizzia dei depositi carboniosi.

IRON72

#62
bene inserisco foto di o ring sia parte inirttore che pompa che sono quelli non rotoni  ma cilindrici di forma quadrata e vari di impianto di passaggio carburante.
soluzione 250 ml con 1 cucchiaio di acetone, un cucchiaio da tavola saranno 10 ml e 15 ml  a tabella vanno su 10 litri di gasolio.
perciò siamo a soluzione elevatissima , dovrebbero esserci effetti collaterali valuteremo fra una settimana quando li tolgo e li esamino uno a uno.
quelli che ho messo sono nuovi .












questa è la soluzione, stanno in bagno da  circa una settimana.








adesso li avevo appena agitati forte.

stiamo a vedere fino ad ora nulla da segnialare.



IRON72

#63
ciao a tutti .
ho trovato un amico che possiede una grande punto diesel sta testando anche lui come ha tabella lo appena trovato al bari fronte a due aperitivi, e si parlava di questo test anche lui ha riscontrato sensibili miglioramenti nella vettura.

baso70

ho trovato questo acetone ma non indica la % di purezza ....
http://www.acemchimica.com/Template/detailProdotti.asp?IDFolder=201&IDOggetto=2328
ho chiamato la ditta che li produce e mi hanno detto che è puro al 100 %....ma scriverlo sulla lattina nooooo ????
mi devo fidare..??? :icon_question:

IRON72

Citazione di: baso70 il 13 Novembre 2013, 13:49:01
ho trovato questo acetone ma non indica la % di purezza ....
http://www.acemchimica.com/Template/detailProdotti.asp?IDFolder=201&IDOggetto=2328
ho chiamato la ditta che li produce e mi hanno detto che è puro al 100 %....ma scriverlo sulla lattina nooooo ????
mi devo fidare..??? :icon_question:
allora calcola che io uso quello al 99%.
come visto fino ad ora quel test con o ring sembra ok, domani li tolgo ormai sono 10 giorni che sono a mollo nella miscela piu corposa, per vedere che effetti fa.
comunque fino ad ora raga tutto oooooooooookey

IRON72


dvd85

Ma per versarlo nel serbatoio bisogna prima diluirlo con un po' di gasolio, giusto?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk


baso70

Citazione di: IRON72 il 13 Novembre 2013, 15:14:13
si va bene quello.
io uso questo , è all 99%

dici che va bene allora ?? almeno su quello che usi tu c'è scritto "acetone puro"....

sirio7710

Citazione di: IRON72 il 13 Novembre 2013, 15:08:17
allora calcola che io uso quello al 99%.
come visto fino ad ora quel test con o ring sembra ok, domani li tolgo ormai sono 10 giorni che sono a mollo nella miscela piu corposa, per vedere che effetti fa.
comunque fino ad ora raga tutto oooooooooookey
;) ;) :icon_lol: ok perfetto meglio cosi , prima o poi mi organizzo e provo anche io, mi sa che devo organizzarmi con una siringa bella grossa, iron quando sono pronto ti contatto, aspettiamo le foto degli o ring e credo proprio che saranno in buone condizioni

🡱 🡳