Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Scitech

Oggi anche io ho fatto il pieno 80ml prima diluito con gasolio stesso. Inutile dire che c'è già un incremento in termini di prestazioni,notando anche una condensa fuori uscire dallo scarico con una puzza terribile tipo come quando rigenera. Anche voi avete avuto la stessa situazione?

IRON72

Citazione di: Scitech il 10 Dicembre 2013, 21:12:06
Oggi anche io ho fatto il pieno 80ml prima diluito con gasolio stesso. Inutile dire che c'è già un incremento in termini di prestazioni,notando anche una condensa fuori uscire dallo scarico con una puzza terribile tipo come quando rigenera. Anche voi avete avuto la stessa situazione?

ciao  se la noti da fredda o che fuori è sottozero è normale in piu sai che se hai dentro nel serbatoio acqua la fa eliminare e puo fare condensa allo scarico , va tranquillo è normale  ;) ;) ;)

MIchi75

Citazione di: Scitech il 10 Dicembre 2013, 21:12:06
Oggi anche io ho fatto il pieno 80ml prima diluito con gasolio stesso. Inutile dire che c'è già un incremento in termini di prestazioni,notando anche una condensa fuori uscire dallo scarico con una puzza terribile tipo come quando rigenera. Anche voi avete avuto la stessa situazione?

Anche a me sembrava che allo scarico ci fosse più condensa del solito. Effettivamente la temperatura era sotto lo zero.
Ma volevo fare una domanda per miscelare l'acetone è meglio usare diesel o va bene anche olio sintetico 2t? Quando inserisco l'acetone nel serbatoio non vorrei inserirlo puro per non danneggiare la tubazione.

IRON72

Citazione di: MIchi75 il 10 Dicembre 2013, 21:35:01
Anche a me sembrava che allo scarico ci fosse più condensa del solito. Effettivamente la temperatura era sotto lo zero.
Ma volevo fare una domanda per miscelare l'acetone è meglio usare diesel o va bene anche olio sintetico 2t? Quando inserisco l'acetone nel serbatoio non vorrei inserirlo puro per non danneggiare la tubazione.
io lo uso diluito in un po di gasolio, evito di mettere olio perche sporca , in inverno il gasolio se è piu diluito è meglio perche la pompa sforza meno con temperature rigide.

vincmass

Iron, anche se l'acetone viene bruciato nei cilindri,  ma poi non succede niente al fap/dpf?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech


Scitech

Citazione di: IRON72 il 11 Dicembre 2013, 06:38:26
io lo uso diluito in un po di gasolio, evito di mettere olio perche sporca , in inverno il gasolio se è piu diluito è meglio perche la pompa sforza meno con temperature rigide.

ogni tanto però conviene farlo.
Sappiamo tutti che abbiamo degli iniettori molto delicati

MIchi75

Citazione di: IRON72 il 11 Dicembre 2013, 06:38:26
io lo uso diluito in un po di gasolio, evito di mettere olio perche sporca , in inverno il gasolio se è piu diluito è meglio perche la pompa sforza meno con temperature rigide.

Il gasolio mi sembra la scelta giusta anche perchè ho notato dei residui nel contenitore dove avevo miscelato olio 2t ed acetone. Secondo me devono aver reagito e qualcosa è precipitato sul fondo.
Probabilmente con il gasolio non avviene nessuna reazione.
Poi hai ragione a Modena di notte la temperatura scende a -5/ -6 quindi meglio non complicare ulteriormente la vita al carburante. La mattina la sento che fa un pò fatica ad accendersi. Prima aggiungevo la benzina per tenere fluido il gasolio ma ora continuo con acetone.
A presto per i nuovi aggiornamenti.
Comunque sei veramente in gamba come meccanico, ce ne fossero come te. Beati i tuoi clienti.

samuel

lo vorrei provare sulla mia smart turbo benzina , che ne dite?
che benefici potrei avere?

IRON72

Citazione di: vincmass il 11 Dicembre 2013, 07:53:38
Iron, anche se l'acetone viene bruciato nei cilindri,  ma poi non succede niente al fap/dpf?
se è bruciato escono solo emissioni di calore , teoricamente gli fa meglio perche avendo una combustione migliore fa meno rigenerazioni , ed è un bene per il mezzo.

samuel

perche sul benzina a differenza del diesel in percentuale se ne deve mettere di piu ?

ICEMAN

si...è scritto pagine dietro...se non ricordo male 23 ml x 10 litri.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

#362
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

samuel

si ho visto ma il motivo ?

aumenta ottani ? o solo per pulire il circuito ?

IRON72

#364
Citazione di: samuel il 11 Dicembre 2013, 15:43:56
si ho visto ma il motivo ?

aumenta ottani ? o solo per pulire il circuito ?
allora  per il il discorso ACETONE ha il numero di ottano 130, molto supperiore alla benzina e al diesel tradizionale anche se il diesel ha il cetano,additivando la benza o il diesel oltre a pulire e rendere piu performante tutto l'impianto di iniezione , ha anche un ottima qualita quando viene nebulizzato dagli elettroinettori oltre alla nube di carburante cè una piccola quantita di gas che produce l'acetone, questo permette pulizia degli ugelli di inezione e un ottima combustione , la mia auto non fuma nero manco se gli spari, anche se schiaccio tutto non fuma, e calcolate che EGR completamente chiusa , questa è una delle molte qualita dell ACETONE, benvenga l'acetone .

samuel

#365
l ho messo nella m ia auto benzina, quindi aumenta anche gli ottani, ?
gli ottani della sola  benzina a quanto arrivano^?

IRON72

benzina verde normale ha numero di ottano 95 acetone numero di ottano 130

samuel

speriamo bene,  su alcuni forum dicono che sia troppo corrosivo potrebbe mnandare in blocco la pompa benzina, o rovinare qualche guarnizione  messo nella benzina perche gia e secca di suo?
che ne pensi?

sioux50

Scusate, ma cosa pensate di ottenere aumentando il numero di ottano?
Non è che aumentano le prestazioni della benzina, si migliora solamente la resistenza alla compressione in assenza di detonazione: solo aumentando la compressione del motore (o, nei motori più sofisticati che hanno un controllo dell'anticipo con un sensore di detonazione, solo variando l'anticipo di accensione) può migliorare il rendimento usando carburante a numero di ottano maggiore, per cui questo dato, a parità di motore, è di fatto irrilevante rispetto alla resa della benzina.

samuel

io ho messo shel v power in una moto e ho visto la differenza.

Ronny

Citazione di: sioux50 il 11 Dicembre 2013, 18:23:51
Scusate, ma cosa pensate di ottenere aumentando il numero di ottano?
Non è che aumentano le prestazioni della benzina, si migliora solamente la resistenza alla compressione in assenza di detonazione: solo aumentando la compressione del motore (o, nei motori più sofisticati che hanno un controllo dell'anticipo con un sensore di detonazione, solo variando l'anticipo di accensione) può migliorare il rendimento usando carburante a numero di ottano maggiore, per cui questo dato, a parità di motore, è di fatto irrilevante rispetto alla resa della benzina.

in realtà è vero che l'ottano aumenta il potere antidetonante e che più è compresso il motore e più hai bisogno di ottani quindi proprio per questo
nei motori di semplice concezione senza fasatura variabile o regolazione dell'anticipo abbiamo bisogno che la benzina detoni solo nel momento della scintilla e non prima a causa della compressione nel cilindro.

e chiunque abbia provato la v-power ti dira che funziona,io stesso la provai su una fiesta 1.2 16v da 75cv e andavo in salita in quinta marcia con a/c accesa in 5 persone a bordo a velocità moooolto sopra il limite,veramente stupito!! ma a causa del costo eccessivo non l'ho più usata..



samuel

quindi confermi quello che ho detto?

cmq ora l ho mewssa su di una smart turbo, mappata.

Ronny

#372
tra l'altro io ancora non ho capito realmente il principio di funzionamento dell'acetone nel gasolio,perchè si è detto che ha numero di Ottano 130,ma sarebbe più preciso,trattandosi di motori diesel, parlare di numero di Cetano che aumenta l'accendibilità del gasolio al contrario dell'ottano che diminuisce l'accendibilità e sarebbe controproducente su un diesel..boooh..

in pratica si parla di ottani per la benzina perchè si cerca di far detonare il più tardi possibile il carburante
mentre si parla di cetano per il gasolio perchè si cerca di aumentarne l'accendibilità così da ottenere una combustione ottimale di tutto il gasolio iniettato nel cilindro.

quindi ammettendo che l'acetone aumenta il numero di cetano del gasolio,esagerando con le dosi si potrebbe rischiare che si incendi troppo presto e avremmo un motore che rende meno e credo "batte in testa".



IRON72

in pratica si parla di ottani per la benzina perchè si cerca di far detonare il più tardi possibile il carburante
mentre si parla di cetano per il gasolio perchè si cerca di aumentarne l'accendibilità così da ottenere una combustione ottimale di tutto il gasolio iniettato nel cilindro.

infatti è quello che fa l'acetone detona nel medesimo istante che detona il gasolio essendo nella stessa miscela, miglioandone la combustione.
miglior combustione = miglior risparmio di carburante e migliori prestazioni.

IRON72

quindi ammettendo che l'acetone aumenta il numero di cetano del gasolio,esagerando con le dosi si potrebbe rischiare che si incendi troppo presto e avremmo un motore che rende meno e credo "batte in testa".
infatti cè una tabella da rispettare, puoi fare un 10ml in piu , ma non parliamo di litri, come si usava la benzina nel gasolio come anni fa.
la si che quoci tutto, e batte in testa alla grande.

Ronny

#375
Citazione di: samuel il 11 Dicembre 2013, 18:13:57
speriamo bene,  su alcuni forum dicono che sia troppo corrosivo potrebbe mnandare in blocco la pompa benzina, o rovinare qualche guarnizione  messo nella benzina perche gia e secca di suo?
che ne pensi?

Citazione di: samuel il 11 Dicembre 2013, 18:59:27
quindi confermi quello che ho detto?

cmq ora l ho mewssa su di una smart turbo, mappata.

in teroria non dovresti avere problemi proprio in virtù del fatto che la benzina è già secca di suo quindi il motore è già progettato per lavorare in tali condizioni e comunque parliamo sempre di percentuali infime dello 0,23% di acetone nella benzina :)

ah dimenticavo tienici aggiornati ;)



Ronny

#376
Citazione di: IRON72 il 11 Dicembre 2013, 19:28:38
in pratica si parla di ottani per la benzina perchè si cerca di far detonare il più tardi possibile il carburante
mentre si parla di cetano per il gasolio perchè si cerca di aumentarne l'accendibilità così da ottenere una combustione ottimale di tutto il gasolio iniettato nel cilindro.

infatti è quello che fa l'acetone detona nel medesimo istante che detona il gasolio essendo nella stessa miscela, miglioandone la combustione.
miglior combustione = miglior risparmio di carburante e migliori prestazioni.


beh detto così è sicuramente un pò semplificato e di certo non discuto che sia vero e non vedo l'ora di provarlo,però allora se aumenta l'incendiabilità del carburante dovrebbe funzionare male sui motori benzina no??
comunque noi intanto continuiamo a sperimentare e vediamo come procede,sentiamo anche Samuel sulla smart..

tra l'altro parlando di consumi non so se per merito dell'additivo arexons o del fatto che momentaneamente ho rimontato il filtro aria originale in carta,ma oggi ho fatto un viaggio tenendo una velocità tra i 90 e i 100km/h e tra andata e ritorno circa 250km il consumo finale medio del cdb era 4,5l/100km cioè circa 22km/l!!!  :icon_eek:  non ci credevo che fosse ancora possibile toccare certi risultati..



IRON72

si ci riesci se non fai città o centro abitato.  ;)

Ronny

beh solitamente per me sono solo un miraggio non certo la normalità,anche in extraurbano,quindi sono rimasto piacevolmente stupito :)



IRON72

Citazione di: Ronny il 11 Dicembre 2013, 21:13:59
beh solitamente per me sono solo un miraggio non certo la normalità,anche in extraurbano,quindi sono rimasto piacevolmente stupito
:icon_lol: hahahahah abbiamo un mattone al posto del piede sul acceleratore.   ;)

alzeta_AT


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

samuel

dove l hai preso?  non riesco a trovare niente.

Ronny




IRON72

stamattina macchina completamente ghiacciata - 3  partita benissimo, dopo tre minuti sono partito  mi sembrava di avere un benzina non sentiva lo sforzo del gelo.


🡱 🡳