Acetone puro al 100 % come aumento di cetano fai da te.

Aperto da IRON72, 30 Ottobre 2013, 21:52:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

ciao a tutti dopo aver visitato vari forum che parlano molto bene dell acetone puro al 100% che lo vendono in ferramenta con prezzoche si aggira su 3£ al litro, ho sentito parlare persone  che lo usano da un bel po senza aver avuto problemi , dicono che aumenta la pulizia dell apparato di iniezione e migliora la  scoppio del gasolio, che con la benzina non si ha , perche si diluisce la quantita di cetano nel gasolio.
qualcuno di voi ha tentato questa strada?
questo è quello che ho trovato in rete.
------------------------------------------------------
incubo810
Vice coord. Sicilia L'avatar di incubo810

Registrato dalAug 2008
Località ct
Età 35
Messaggi 318
Alfa Romeo 147
Motore 1.9 jdt ex115CV


ciao a tutti , in pratica volevo condividere la mia esperienza con voi,in un'altro sito ho appreso questa soluzione molto economica x avere non solo una specie di pulizia ma anche temporaneamente altri cv da sfruttare.allora premetto che lo faccio saltuariamente sulla mia macchina e che non bisogna superare la percentuale consigliata allora vi elenco cosa occorre:

-acetone puro al 100% da non confondere con quello usato dalle donne(prezzo 3€ 1 litro da questo il titolo) che potete trovare in una qualsiasi ferramenta.

-misurino in vetro se non trovate niente potete andare in farmacia e comprare un biberon di vetro.

modalita' di dosaggio:
allora il dosaggio consigliato da non superare e' il 5% che puo' essere ripetuto un pieno si un pieno no,altrimenti un 2% che potete usare sempre.


in pratica potete iniziare con circa 250ml-300ml da mescolare con il pieno.

con questa soluzione otterrete:
-pulizia totale di tutte le parti interessate.
-aumento della prontezza.
-minor consumi.

se vengono superate le dosi consigliate andando a modificare chimicamente il combustibile con un notevole aumento dei numeri cetano sareste costretti a rivedere i parametri della centralina quindi ripeto non esagerate.

buon divertimento e prego tutti quelli che lo proveranno di postare le loro impressioni.

Guida interamente mia,vietata la copia senza fonte.
non mi assumo  la responsabilità di ciò che fate, questa guida è solo a scopo informativo




L'Amministrazione di Idaf.it
ATTENZIONE
IMPORTANTE  Il forum IDAF non suggerisce e non consiglia questo tipo d'uso quindi per eventuali problemi futuri è una vostra scelta di cosa mettete nel serbatoio delle vostre auto o mezzi o altro tipo di motore che sia lecito o meno


Anditizi

Potrebbe anche funzionare ma visto la delicatezza degli iniettori delphi nn so quanto beneficio possa dare.
Questo è un mio pensiero, io uso degli additivi specifici per Tdci e fino ad ora va tt bene
Focus77

Scitech

Dovrebbe andare bene l'acetone ma io raccomando dopo un pieno con acetone di rifare un pieno con 150gr di olio.

Pasquale S

ne parlai qualche settimana fa in un altro post
si dice che diluito all 1-2%  va bene come additivo per pulizia
so che alcuni pompisti lo usano in casi gravi di incrostazioni agli iniettori

personalente non l'ha mai usato
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

bene secondo quello che ho assimilato nel maestoso mondo di internet penso che un 2% sia lideale magari mischiato con due grammi di olio sintetico per due tempi. vi farò sapere.
intanto testo l'acetone in focus tddi 1800 110 cv con egr chiusa.
allora 45 litri di serbatoio diviso 100 x 2 = 90 milligrammi , se ci fate caso è la stessa dose di aditivi professionali tipo ROTHEN PLUS che uso da una vita ed è molto valido.

luckya

Cercati le schede di sicurezza degli additivi per pulire gli iniettori o i serbatoi del carburante.
Ti accorgerai che l'acetone è uno degli ingredienti presente in numerosi additivi (ora non ho una scheda sottomano).
Ovviamente non viene scritto come "acetone" ma con la sua classificazione CAS o EINECS.

Avevo letto che poteva essere usato ma devi fare attenzione. Da quello che ho letto devi prima diluirlo in un po' di Gasolio e poi versarlo nel serbatoio. 2% mi sembra eccessivo. Sei sicuro che non fosse 2% in una boccetta da mezzo litro e non in un pieno?



"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andreabix79

Citazione di: luckya il 31 Ottobre 2013, 10:30:01
2% mi sembra eccessivo. Sei sicuro che non fosse 2% in una boccetta da mezzo litro e non in un pieno?

il 2% è il 2%, se ti dicono impiego 1 - 3% è inteso nella miscela finale quindi se hai 100 litri nel serbatoio dovrai avere 2 litri se ne hai 50 metterai 1 litro.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luckya

#7
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andreabix79

io non parlavo di microgrammi o nano litri ;) , ma del riferimento PRECISO che ha dato ROTHEN PLUS

http://www.rothenoil.com/nuovo_sito/it/rothen-05-plus-protezione-totale/

in basso a destra danno l'impiego sui litri totali di miscela nel serbatoio: da 1 a 3 %
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luckya

Citazione di: Andreabix79 il 31 Ottobre 2013, 12:04:29
io non parlavo di microgrammi o nano litri ;) , ma del riferimento PRECISO che ha dato ROTHEN PLUS

http://www.rothenoil.com/nuovo_sito/it/rothen-05-plus-protezione-totale/

in basso a destra danno l'impiego sui litri totali di miscela nel serbatoio: da 1 a 3 %

ah ok

visto che il subject è "acetone puro" io pensavo che intendessi un 2% di acetone nel serbatoio e non dell'additivo Rothen :)

Microgrammi e litri ne ha parlato Iron72 magari leggendo qualche informazione imprecisa.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

IRON72

#10
si infatti volevo esprimare la formula di diluizione del rothen cioè  un litro su mille litri, perciò 100 mg su 100 litri di gasolio 50 mg  su un pieno.



raga io ci provo!!!

questo è stato testato molto tempo fa e tenuto nascosto anche in italia.


IRON72


ciao a tutti.
e mo testiamo.
allora test con acetone puro in corso fatto pieno con 75 ml di acetone, vedendo la diluizione non dovrebbe fare niente di grave gia se si allunga al   20% cambia odore figurarsi 60 ml su un pieno.
il test lo sto facendo con questa tabella testata in america coni seguenti benefici provati con diesel e benza.
a fine pieno faro le conclusioni.
a un altra cosa che ho scoperto sul acetone fa morire le alghe e si porta via l'acqua, non male no.


Pasquale S

secondo me 75 ml in 45 litri circa non possono creare danni
ma solo l'effetto  "additivo"
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

mi convinci sempre di più, qualche link per una sana lettura?
un'off topic, dato che sei un meccanico, sai come funziona il dpf/fap? sei in grado di aprire un topic sull'argomento?l'argomento dovrebbe essere: spia che segnala rigenerazione in corso, perchè peugeot e citroen  che hanno gli stessi motori c'è l'hanno?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

#14
allora ecco un link dei cugini americani che da anni lo usano e si trovano da dio, basta non superare lo 0.5 % e non succede niente agli or dell commonrail.
http://peswiki.com/index.php/Directory:Acetone_as_a_Fuel_Additive
buona lettura , se non sapete l'inglese usate il traslate di google.
io ho usato lo 0.015%
come espresso nella tabella non ci sono pericoli lacetone ti corrode solo se è puro al 100% e dopo molto tempo.
buona lettura.
a riguardo del dispositivo FAP anti inquinamento dalle nostre parti hanno molti problemi perche non tirano mai le macchine.
io come buona cosa consiglio sempre una volta al mese  ad andare in autostrada e tirare bene ,anche se si è inpossibilitati di scalare in 3 marcia e fare 4/5 km a 3500 giri anche 3000 va bene.
è lunico sistema per bruciare tutti gli ossidi del fap automaticamente dovrebbe rigenerare.
se non rigenera si cambiano i pdf in centralina e si risolvete il problema
ma io questo non lo faccio bisognia andare da un serio preparatore di centraline e ripeto serio o se no da un buon elettrauto con mani in pasta.


baso70

molto interessante...anche per il costo, sono curioso di avere una tua recensione alla fine del test...(quindi hai messo 75 ml di acetone puro in 45 lt circa giusto ?)
ciao

luckya

Citazione di: IRON72 il 01 Novembre 2013, 15:29:00
allora ecco un link dei cugini americani che da anni lo usano e si trovano da dio, basta non superare lo 0.5 % e non succede niente agli or dell commonrail.
http://peswiki.com/index.php/Directory:Acetone_as_a_Fuel_Additive
buona lettura , se non sapete l'inglese usate il traslate di google.
io ho usato lo 0.015%
come espresso nella tabella non ci sono pericoli lacetone ti corrode solo se è puro al 100% e dopo molto tempo.

Grazie per la tabella :)

Attenzione alle percentuali.
75 ml è lo 0.15% e non lo 0.015% ;)



"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

danyw90


IRON72

#18
Buona sera a tutti ,allora fatti circa 150 km tutto bene la sento progressiva e meno rumorosa in quinta marcia riprende bene fumosita assente, continuo con il test.
oggi ho parlato con un amico pompista a riguardo dell acetone.
lui mi ha riferito che lacetone puo fare danni solo da puro o con diluizioni con il 50% fino a che cè piu gasolio  non ci sono problemi ma comunque ho fatto vedere la tabella americana della diluizione hehe si è messo a ridere mi ha detto con questa diluizione puoi dormire sogni tranquilli.
a riguardo della pulizia che fa lacetone , me la confermato anche lui è un ottimo disincrostante , mi ha confermato che  gran parte di aditivi anche professionali hanno quasi il 90% di acetone perche rimuove acqua e sporco ed è miscelabile perfettamente con qualsiasi liquido.
a riguardo della combustione penso sia ottima guardate questo video.


baso70

bene.... si può anche usare come mantenimento, nel senso che una piccola percentuale di acetone nel serbatoio può servire anche a smaltire le impurità ?

IRON72

#20
per baso70:
Si se non finisci il pieno e rabbocchi devi rifare i conti circa con i litri che ti mancano che ne so  se hai un quarto di serbatoio e vuoi rifare il pieno calcola i litri che ti mancano che ne so 35/40 litri diviso 1000 moltiplicato per la percentuale della tabella che ce sopra postata , per i motori a gasolio è di 1.5 per il benza è di 2.3/2.5 ma meglio scarso se ne ai  gia dentro.
Ricordo che ci vuole acetone 100% no quello per le unghie, che è acetone 30 % il resto è acqua.
l'acetrone  si mescola con tutto.
Ricorda che sono 1.5cl su 10 litri di carburante 1.5 cl sono 15 ml per ciò su un pieno di 50 litri sono 15 per 5 = 75 ml poca roba.
non sbagliate i  calcoli  :icon_cheesygrin:

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


sirio7710

quasi quasi sono un po' scettico, ho paura che sia troppo aggressivo

IRON72

#24
sirio7710

Sai quanti sono 15 ml su 10 litri???
è equivalente a circa un cucchiaio da cucina e dici sia tanto hahahahahah   :icon_lol:
e diluito al 10000 %
io direi che non gli fa niente.
arricchisce solo la combustione.

ricontrolla la tabella:


sirio7710

Citazione di: IRON72 il 03 Novembre 2013, 13:25:11
sirio7710

Sai quanti sono 15 ml su 10 litri???
è equivalente a circa un cucchiaio da cucina e dici sia tanto hahahahahah   :icon_lol:
e diluito al 10000 %
io direi che non gli fa niente.
arricchisce solo la combustione.

ricontrolla la tabella:


si lo so' che e' poco e non dovrebbe fare nulla. ma poi ogni volta per metterlo in serbatoio prima del gasolio come si fa a fare la cosa precisa e nel modo piu comodo possibile? mi spiego gia ora adopero ogni tanto come mantenimento una piccola dose di diesel kleen che in bottiglia ha i segni in -250 ml  / -500 ml  / - 750 ml  / 946 ml e gia li ogni volta quasi mi scoccio e mi scappa sempre un po' di piu nel serbatoio, dai convincimi come posso andare al distributore a fare gasolio e metterci prima una dose piccola comodamente


IRON72


IRON72

o se no fai come faccio io mi rendo due taniche da 30 litri e me le doso comodamente a casa

IRON72

#29
comunque ripeto non ho da convincere nessuno.
ho solo aperto  questa discussione perche in america lo usano da un pezzo e va bene.
faccio solo una domanda sapete cosa cè dentro e queste pastiglie che fanno miracoli?
http://www.matteoli.myffi.biz/c-26-mpg-caps.aspx


questo è un componete
con mezza pastiglia tratti90 litri di carburante


IRON72

Citazione di: 27 Rosso il 03 Novembre 2013, 13:41:24
Girando per la rete ,vedo che anche altri hanno provato,forse erano altri motori  però.......
http://www.energeticambiente.it/veicoli-prop-termico-ecocarburanti-alcol-e85-olio-biodiesel-rme-gas/1555053-acetone-come-additivo.html
qua parlano di auto che vanno con olio di colza e per pulire da come sporca usano acetone.
se devi vedere come funziona lacetone ve sul sito americano
http://peswiki.com/index.php/Directory:Acetone_as_a_Fuel_Additive


IRON72

un saluto a tutti a stasera, ho un cambio di un alfa da riparare ciao

baso70

Citazione di: IRON72 il 03 Novembre 2013, 14:27:16
un saluto a tutti a stasera, ho un cambio di un alfa da riparare ciao
..buon lavoro !!

🡱 🡳