Tagliando motore 1.0 ecoboost 125 cv

Aperto da sergioturchese, 29 Aprile 2019, 13:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sergioturchese

Ciao, mi sono sfogliato il manuale utente della Ecosport 1.0 ecoboost, ma non ho trovato lo schema dei vari interventi di manutenzione con gli intervalli, qualcuno sa indicarmi dove posso reperirli?
Il concessionario mi parlava che il primo tagliando dovesse essere fatto a 30mila km oppure 2 anni .
Leggendo qui in Idaf pare che sia 20mila km o 1 anno.
Ciao Grazie

Murphy

Per il primo tagliando, almeno per la Focus, è 20.000 km o un anno. Io l'ho infatti fatto a soli 8.000 circa dopo un anno. Per non farmi depredare, visto che i km erano pochi e non c'era niente da cambiare tranne l'olio e il filtro, ho trovato un'Autorizzata che ha praticamente svolto il lavoro davanti a me. Altri "blasonati" mi avevano chiesto almeno il doppio e "senza poter verificare" cosa in effetti facessero.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

sergioturchese

In rete ho trovato l'allegato programma di manutenzione Ford e pare, per i motori della Ecosport 1.0 benzina Ecoboost Euro 6.2,  2 anni o 30mila km.

Ecosilver

sul libretto di manutenzione della mia Ecosport Titanium benzina 1000 c'è scritto 20mila chilometri oppure un anno ....ad esempio io ho comprato l'auto alla fine di dicembre ed attualmente ho percorso quasi 15mila chilometri , ergo di questo passo fra due o tre mesi allo scadere dei 20mila farò fare il primo tagliando  come concordato col centro assistenza

Diegocampy

io sulla mia Ecosport 1.0 125cv mi trovo a dover fare il secondo tagliando con neanche 28mila km e a meno di 13mila dal tagliando precedente, con sta scusa di un tagliando ogni anno o massimo ogni 20mila km. Mi sembra un po' esagerato, considerando anche un preventivo di 365€ per cambire olio e 2 filtri...

sergioturchese

Sul sito Ford "Tagliando"  viene un importo di 199 euro per il secondo.

lbastelli

Ciao a tutti, a qualcuno risulta che bisogna fare un pre controllo a 3000 km? Grazie
La Forza è in Me


Maya

Premetto che quanto scrivo non è nulla di ufficiale:
Sul 1.0 3-cilindri è preferibile sostituire l'olio ogni 10000/15000km. Questo perché come è noto, il 1.0 ha la cinghia di distribuzione e la cinghia che comanda la pompa olio, immerse nel lubrificante. Si è visto che frammenti e polvere di cinghia tendono ad accumularsi in coppa, con il rischio a lungo andare, di tappare la succhieruola.
Altro consiglio (sempre non ufficiale) è quello di cambiare le due cinghie a bagno d'olio attorno a 100/120mila km, proprio per una questione legata alla durata del materiale.
Ripeto, io non sono nessuno per dire che sia vero o falso, quello che ho scritto è per sentito dire.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Bmax96

Ciao,io per scrupolo i tagliandi li faccio sul mio 1.0 tra i 10 e i 12k km o 1 anno anche se mamma ford dice che si possa arrivare a 20 k km,un km cosi "elevato " lo evito  per il semplice Fatto che ne faccio un utilizzo prevalentemente cittadino  infatti dopo circa 6-8 mesi diventa nero,se invece utilizzi la macchina su percorsi extraurbani i 20 k km li puoi raggiungere tranquillamente,inoltre io non andrei oltre tale chilometraggio per il semplice Fatto che se hai la gen 1 del 1.0, hai la cinghia di distribuzione a bagno d'olio e con un olio usurato danneggi pure lei.

Miki1966

Buongiorno,
Io appena fatto a 16.000km e vi assicuro che l'olio era molto degradato....io non rischierei i 20.000 come indicato dalla casa secondo me 15k sono gia sufficienti.

Maya

Per chi ne ha voglia, c'è un bel video dove si vede com'é fatto all'interno il 3 cilindri ford.
Purtroppo è in russo, ma basta attivare i sottotitoli in italiano.
Il tipo che lo smonta pezzo dopo pezzo, dice proprio come il cambio olio ad intervalli ravvicinati siano vitali per quel tipo di propulsore.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳