Off-Topic, non solo auto > BAR idaffiano

Cosa ne pensate delle auto elettriche?

(1/2) > >>

brinde:
mi sono imbattuto per caso in questo articolo, con le dichiarazioni di Akido Toyada, il boss della Toyota, primo produttore di auto ibride al mondo, in cui dichiara che con le attuali tecnologie di produzione dell'elettricità, quasi tutta di origine fossile, l'elettrico è ben lontano dall'essere "pulito".
Io continuo a tenermi il mio diesel, voi cosa ne pensate?
 
https://www.ilsole24ore.com/art/il-ceo-toyota-l-auto-elettrica-business-immaturo-costi-energetici-e-sociali-insostenibili-AD6XQ38

Maya:
Ciao,
l'argomento è sicuramente un po controverso.
Sicuramente l'elettrico (quello full, non l'ibrido) è vantaggioso sotto il punto di vista dell'impiego di un tipo di motore che ha una resa migliore rispetto a quelli termici.
Però a mio dire il problema principale sono le batterie.
Si come ricarica che come durata.
La ricarica: l'autonomia è molto limitata e non sempre la gente è disposta a fermarsi, durante un viaggio, alla colonnina. D'altro canto se uno la usa in città o va al lavoro vicino per i costi che hanno quelle vetture tanto vale prendere un benzina!
È poi se c'è un guasto ad un elemento delle batterie?
Beh dovrebbero essere in garanzia...

pupi73:
ma è assolutamente logico e nel mio piccolo è quello che ho sempre sostenuto. A meno che non si tratti di energia prodotta da eolico o idrico questa ha sicuramente un impatto sull'ambiente. Per non parlare poi dello smaltimento delle batterie non più efficienti. Quando tra qualche anno le auto ibride o elettriche pure avranno necessità di sostiuire il pacco batteria...sono curioso di vedere quanto costerà e che imaptto ambientale si avrà sul clima. Per non parlare poi dell'aspetto economico per il consumatore. Ora paghi una elettrica o ibrida una bella cifra in più di una con solo motore termico. In quanti anni ammortizzerai la spesa in più che hai sostenuto per l'acquisto nonostante il minore consumo (e quindi spesa) per il carburante?
Vabbè il discorso è llungo...andrebbe affrontato in maniera differente...ma fatto sta che è un mero discorso economico per far comprare auto nuove! Anche io mi tengo (per ora) il mio diesel di 13 anni....poi vedermo quanto dura ancora e cosa offrirà il mercato. ma l'elettrico puro proprio no...l'ibrido forse se cala ancora di prezzo....il benzina...se sono costretto!

sergioxp:
Un altro aspetto da considerare è quanti km farà un elettrica? Se meno del diesel dobbiamo considerare anche la spesa per la rottamazione non da poco. Il diesel rimane sempre mio preferito

Maya:
Ciao, anche per me il diesel è imbattibile, anche se l'hanno ammazzato. Non voglio aprire inutili polemiche, però sono convinto che la scelta di dismettere i motori termici a favore degli elettrici sia più una cosa "politica" che legata al 100% al problema ambientale. Per lo meno in Italia, visto che dipendiamo da altri paesi per le fonti energetiche.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa