Ciao Alessandro,
quel particolare è, come dice il nome, il separatore olio. E' una cosa che, con forme e modalità diverse, hanno tutte le auto con motore a combustione interna quindi sia diesel che benzina. Lo scopo è quello di separare la frazione gassosa da quella liquida dell'olio di lubrificazione del motore e portarla in aspirazione, in modo che il motore vada a bruciare questi vapori che non sono tanto sani per la salute.
Detto in parole semplici: dentro al motore c'è l'olio, questo scaldandosi emana vapore, questo vapore viene portato in aspirazione prima della turbina. Il motore aspira aria + questi vapori, li brucia e siamo tutti contenti!
Se non ci sono particolari problemi, questo pezzo di solito si smonta solo perché intralcia nel lavoro, non necessita di pulizia. Tieni conto che rimuovendolo è possibile che la guarnizione sia secca e di conseguenza poi inizi a perdere olio. Quindi per evitare rogne è sempre meglio avere già in casa il ricambio.
Questa era la parte bella.
Di contro c'è che questi vapori tendono a condensare, cioè ritornano allo stato liquido e questo non sarebbe niente di che. Il problema è che i sensori e la (o le) valvole a farfalla che stanno a valle del sistema di aspirazione tendono a sporcarsi. La cosa è temporaneamente risolvibile ad esempio usando un prodotto per la pulizia dei condotti di aspirazione. Tieni conto che dopo un tot di km la cosa si ripeterà.
Ma la parte peggiore è quando questi vapori unti incontrano il particolato portato dentro dall'EGR (quel tubo metallico curvo in alto a sinistra). Mescolandosi creano una melma nera nel collettore di aspirazione. Vedi ad esempio questo video
Su youtube ne trovi diversi, anche sui 1.6hdi di Citroen/Peugeot visto che il motore è lo stesso.
Se non sei attrezzato o se sei poco pratico, evita di smontare il collettore. Ci sono tanti particolari da considerare prima di affrontare un simile lavoro!
Per quanto riguarda l'EGR, essa è dietro al motore, vicino al filtro del gasolio. Oltre che ad essere in una posizione scomodissima, la difficoltà è quella nel raggiungere le viti che la fissano al motore (c'è una guarnizione di metallo che spesso cade dietro: attenzione che non finisca sul polo + del motorino di avviamento! meglio staccare la batteria!) ed inoltre la fascetta (che va sganciata con un cacciavite) è difficile da riposizionare (su ebay ci sono quelle a vite, molto comode, come nel video seguente).
Ti metto il link ad un video molto interessante
Per fare un lavoro completo andrebbe rimosso anche lo scambiatore di calore (il bussolotto che sta affianco) e pulito.