VALVOLA EGR e coperchio nero accanto a tappo olio

Aperto da alessandro annovazzi, 18 Maggio 2022, 17:26:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessandro annovazzi

ciao a tutti
leggendo nel forum mi sono accorto che molti per problemi o per prevenzione puliscono la valvola egr,
mi sto accingendo e convincendo di farlo pure io visti i 175.000 km che la mia cmax ha,
ma, non riesco a capire dov'è, e sbirciando qua e la, neppure a capire cosa sia quel lungo coperchio nero, avvitato con picole viti dell'8 o 7  che, una volta tolto il carter coprimotore si vede vicino agli iniettori.
non ho trovato uno schema che elenca il nome delle parti del motore, o un esploso.. uff..

Maya

Ciao, se vuoi dare un'occhiata al catalogo online, utile sia per capire come sono composte le varie parti dell'auto, che per estrapolare i codici dei ricambi

https://ford.7zap.com/it/car/

Inserisci il VIN (codice telaio) o naviga manualmente per selezionare il tuo tipo di auto.

Riguardo al coperchio nero che sovrasta il motore, o stai vedendo il collettore di aspirazione (il blocco che abbraccia praticamente tutta la parte sopra del motore) oppure parli del separatore vapori olio (da un lato ha il tappo dell'olio e dall'altro un tubo di gomma ricurvo)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alessandro annovazzi

ecco, non sapevo di questo meraviglioso catalogo.
grazie.
ti allego una foto, di quello, che un realtà non ho ben capito se andrebbe smontato e pulito.
è chiamato, da catalogo, Separatore olio , e se, oltrea a quello ed a individuare dove sta la EGR, cosa, andrebbe fatto in termini di pulizia preventiva
grazie ancora Maya. sei davvero di grande aiuto.


Maya

Ciao Alessandro,

quel particolare è, come dice il nome, il separatore olio. E' una cosa che, con forme e modalità diverse, hanno tutte le auto con motore a combustione interna quindi sia diesel che benzina. Lo scopo è quello di separare la frazione gassosa da quella liquida dell'olio di lubrificazione del motore e portarla in aspirazione, in modo che il motore vada a bruciare questi vapori che non sono tanto sani per la salute.
Detto in parole semplici: dentro al motore c'è l'olio, questo scaldandosi emana vapore, questo vapore viene portato in aspirazione prima della turbina. Il motore aspira aria + questi vapori, li brucia e siamo tutti contenti!

Se non ci sono particolari problemi, questo pezzo di solito si smonta solo perché intralcia nel lavoro, non necessita di pulizia. Tieni conto che rimuovendolo è possibile che la guarnizione sia secca e di conseguenza poi inizi a perdere olio. Quindi per evitare rogne è sempre meglio avere già in casa il ricambio.
Questa era la parte bella.

Di contro c'è che questi vapori tendono a condensare, cioè ritornano allo stato liquido e questo non sarebbe niente di che. Il problema è che i sensori e la (o le) valvole a farfalla che stanno a valle del sistema di aspirazione tendono a sporcarsi. La cosa è temporaneamente risolvibile ad esempio usando un prodotto per la pulizia dei condotti di aspirazione. Tieni conto che dopo un tot di km la cosa si ripeterà.

Ma la parte peggiore è quando questi vapori unti incontrano il particolato portato dentro dall'EGR (quel tubo metallico curvo in alto a sinistra). Mescolandosi creano una melma nera nel collettore di aspirazione. Vedi ad esempio questo video
Su youtube ne trovi diversi, anche sui 1.6hdi di Citroen/Peugeot visto che il motore è lo stesso.
Se non sei attrezzato o se sei poco pratico, evita di smontare il collettore. Ci sono tanti particolari da considerare prima di affrontare un simile lavoro!

Per quanto riguarda l'EGR, essa è dietro al motore, vicino al filtro del gasolio. Oltre che ad essere in una posizione scomodissima, la difficoltà è quella nel raggiungere le viti che la fissano al motore (c'è una guarnizione di metallo che spesso cade dietro: attenzione che non finisca sul polo + del motorino di avviamento! meglio staccare la batteria!) ed inoltre la fascetta (che va sganciata con un cacciavite) è difficile da riposizionare (su ebay ci sono quelle a vite, molto comode, come nel video seguente).
Ti metto il link ad un video molto interessante
Per fare un lavoro completo andrebbe rimosso anche lo scambiatore di calore (il bussolotto che sta affianco) e pulito.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

alessandro annovazzi

 :thanks:
è il minimo. mi hai rispoto a mille questiti con questi video.
Buon week

alessandro annovazzi

Citazione di: Maya il 19 Maggio 2022, 15:02:21

Per quanto riguarda l'EGR, essa è dietro al motore, vicino al filtro del gasolio. Oltre che ad essere in una posizione scomodissima, la difficoltà è quella nel raggiungere le viti che la fissano al motore (c'è una guarnizione di metallo che spesso cade dietro: attenzione che non finisca sul polo + del motorino di avviamento! meglio staccare la batteria!) ed inoltre la fascetta (che va sganciata con un cacciavite) è difficile da riposizionare (su ebay ci sono quelle a vite, molto comode, come nel video seguente).


grazie ai tuoi consigli, oggi ho smontato, pulito e riposizionato senza danni la valvola egr.
i tuoi consigli sono andati a buon fine. onore a te.

🡱 🡳