Pregi e difetti nuova C-MAX 5

Aperto da siberia, 08 Marzo 2011, 11:06:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

siberia

Sarebbe interessante un topic in cui segnalare pregi e difetti.
Lo apro io, a discrezione di qualche admin editarlo/cancellarlo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------

Inizio io con un difetto e un pregio:

La seduta troppo piatta, ho fatto fatica a trovare una regolazione comoda durante il test drive.

Il cambio, secondo me eccellente. Nettamente meglio delle altre candidate che ho testato.



C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Cmax panther

E' da due settimane che ho la macchina e ancora non trovo la posizione sul sedile guidatore!!!

macteo

Io ho la 1 quindi il mio giudizio si basa solo su canoni estetici, non avendola ancora provata in strada.
Sicuramente la qualità dei materiali e degli assemblaggi è migliorata (speriamo anche gli scricchiolii che affliggono la vecchia) e poi anche la dotazione di accessori sia standard che optional. Mi aspetto che abbiano migliorato anche l'insonorizzazione (altra croce del vecchio modello) così come è stato per la nuova Fiesta.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


siberia

Citazione di: Cmax panther il 08 Marzo 2011, 15:08:06
E' da due settimane che ho la macchina e ancora non trovo la posizione sul sedile guidatore!!!

;D ;D
dai che prima di pasqua ce la facciamo!!
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Mazinkaiser

Trovo orrido il cavo del sensore a vista  sul parabrezza scarsino lo spazio tra le file dei sedili
Contento degli interni e delle dotazioni buona la qualità

siberia

Citazione di: Mazinkaiser il 09 Marzo 2011, 13:13:27
Trovo orrido il cavo del sensore a vista  sul parabrezza scarsino lo spazio tra le file dei sedili
Contento degli interni e delle dotazioni buona la qualità

parli del filamento per lo sbrinatore rapido?
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

fluttua

La guido da due giorni sono riuscito a trovare subito una posizione comoda. Si guida piacevolmente però non riesco a vedere il muso della macchina consiglio a tutti gli amici in previsione di acquisto i sensori di parcheggio che non ho perche l'ho presa a km 0. Saluti tutte/i,vado su ebay per prenderli, ciao.
Fabio
C-max 2000 gpl

Mazinkaiser

non so che filo  sia se dello sbrinatore o se del sensore pioggia so solo che si infila nello scatolotto nero centro parabrezza!!!!!! :'( :'( :'( :'( >:( >:( >:(

Mazinkaiser

Dopo un oretta di autostrada con un pò di vento ho notato un altro difetto!!!!...insonorizzazzione scarsa!!!

macteo

Citazione di: Mazinkaiser il 10 Marzo 2011, 19:45:28
Dopo un oretta di autostrada con un pò di vento ho notato un altro difetto!!!!...insonorizzazzione scarsa!!!

:( speravo avessero migliorato questo punto debole della c-max prima serie
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


siberia

Ritirata oggi...
il finestrino posteriore non si chiude, manca completamente la guarnizione laterale.... >:( >:(

:'( :'(

C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

macteo

Citazione di: siberia il 11 Marzo 2011, 00:02:53
Ritirata oggi...
il finestrino posteriore non si chiude, manca completamente la guarnizione laterale.... >:( >:(

:'( :'(



beh ma questo non è un difetto della c-max, bensì un caso isolato dovuto ad un inadeguato "quality control" in fabbrica.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


siberia

sistemato stamattina in 10 minuti, la guarnizione era solo scivolata all'interno della guida.

ho visto il filo di cui parla Mazinkaiser, in effetti potrevano prevedere una copertura.
sembra il cavo dell'antenna gps, e' a vista per qualche centimetro e sta decisamente male  >:(
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Able007

 :-X  :-X  :-X un filo a vista ma come si fà!!!????  :-X  :-X  :-X

zac-1971

Così:


Non si vede bene nella foto in quanto tutto è molto scuro, filo compreso, ma la posizione è indicata dalla tratteggiatura gialla.

Mazinkaiser

MA CI RENDIAMO CONTO poi parlano del miglioramento della qualità degli interni :( :(

Cmax panther

#16
Ma quale miglioramento!Sta macchina mi sa di grossa Inc...ta!!!!! :'( :'(Il paraurti anteriore della mia è da riverniciare appena consegnata ,perchè la vernice si sfoglia!!!Ho comprato 3 macchine nuove nella mia vita ,ma non ho mai avuto un fastidio del genere!!!!Come  crxxto lavorano alla ford!!! >:(

Able007

x Cmax panther
ho messo due xx occhio ai termini grazie!  :-*

siberia

#18
Citazione di: Cmax panther il 11 Marzo 2011, 19:54:59
Ma quale miglioramento!Sta macchina mi sa di grossa Inc...ta!!!!! :'( :'(Il paraurti anteriore della mia è da riverniciare appena consegnata ,perchè la vernice si sfoglia!!!Ho comprato 3 macchine nuove nella mia vita ,ma non ho mai avuto un fastidio del genere!!!!Come  crxxto lavorano alla ford!!! >:(

Si sfoglia nel senso che si staccano parti di vernice?
te l'hanno consegnata cosi' o si e' rovinata dopo qualche giorno?

Ad ogni modo gli inconvenienti capitano a tutti ma proprio tutti i costruttori compresi quelli piu' noti per la qualita', esperienze personali e di conoscenti.
Globalmente la c-max ha un buon rapporto qualita' prezzo, non dimentichiamo che una A3 a pari allestimento costa 7-8 mila euro in piu' e i suv coreani tanto di moda oggi sono ammassi di plastica con l'assetto da canotto.

Quantomeno la c-max ha cambio e sterzo di livello eccellente,  se si vede un cavo in giro... pazienza.
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

ivano74

Citazione di: zac-1971 il 11 Marzo 2011, 14:12:59
Così:


Non si vede bene nella foto in quanto tutto è molto scuro, filo compreso, ma la posizione è indicata dalla tratteggiatura gialla.

Quelli sono i sensori pioggia dei tergi e il retrovisore fotocromatico.... l'antenna gps sta sul cruscotto davanti al parabrezza al centro, è uno scatolotto da 2x2 cm

zac-1971

Io non ho scritto che i rettangoli siano che o cosa ... ho solo indicato dove si trova il filo da qualcuno mensionato  ;) ... che sia di antenna o meno rimane sempre un filo mal rifinito  8) 8)

Mazinkaiser

lunedi vado dal conce per aggiornare la centralina anche la mia sotto 0C° da guasto motore e gli faccio notare la schifezza del cavo a vista e  vedo un pò cosa mi dicono visto che la logiavano per la qualità degli interni e delle rifiniture!!!!!

siberia

altro pregio: tenuta di strada impensabile per un monovolume.

ieri l'ho messa alla prova su strada di campagna tutta curve, inizio timoroso e finale da rally  ;D
Tra la gommatura generosa e il sistema di controllo di stabilita', la tenuta e' eccellente, rollio quasi assente e un filo di sottosterzo piacevole e prevedibile.
A differenza di tutte le altre presenti in concessionaria gommate michelin, la mia monta delle sportcontact 3 continental  :D :D piu' tenere ma decisamente piu' incollate alla strada.
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Cmax panther


siberia

Citazione di: Cmax panther il 13 Marzo 2011, 21:06:37
Continental = Skifezza 

questi commenti sono totalmente inutili.
hai qualche dato oggettivo, sei un ingegnere meccanico con esperienza nella costruzione degli pneumatici?
o hai solo montato due continental qualche anno fa e non ti sei trovato bene?

perche' il tuv, adac e tutti gli enti europei che testano pneumatici dicono l'esatto contrario.

Io qualche anno di officina sulle spalle ce l'ho e, a parte un problema di deriva e rumorosita' con una serie ecocontact di qualche anno fa, ritengo che siano gomme eccellenti a differenza di altre marche piu' "alla moda" che non monterei nemmeno gratis.
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

Cmax panther

Tieniti le Continental allora, io mi tengo le mie michelin che sono 100 volte meglio!!! No pronlem. 8)

macteo

Trovo sbagliato generalizzare dicendo che una determinata marca fa schifo... bisogna anche contestualizzare e portare degli esempi: modello di gomma? misura? su che macchina erano montate? in quali condizioni sono state provate? per quanti km?

Io ho provato sia Continental (sport contact 2) sia le Michelin (pilot sport 3) e le ho trovate entrambe ottime gomme. L'unico "problema" riscontrato su entrambe è stata la durata (25/30.000 km al max), ma essendo gomme "sportive" non si può pretendere che durino più di così.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


siberia

Citazione di: Macteo il 14 Marzo 2011, 16:29:36
Trovo sbagliato generalizzare dicendo che una determinata marca fa schifo... bisogna anche contestualizzare e portare degli esempi: modello di gomma? misura? su che macchina erano montate? in quali condizioni sono state provate? per quanti km?

Io ho provato sia Continental (sport contact 2) sia le Michelin (pilot sport 3) e le ho trovate entrambe ottime gomme. L'unico "problema" riscontrato su entrambe è stata la durata (25/30.000 km al max), ma essendo gomme "sportive" non si può pretendere che durino più di così.


esattamente.

"tieniti le continental che io mi tengo le michelin che sono 1000 volte meglio" e' un altro commento inutile.
Michelin e' una buona gomma, a me non piace come si comportano dopo i primi 10mila km ma sono gusti personali.
Preferisco mescole piu' tenere come bridgestone dunlop e continental ma questo non vuol dire che siano 1000 volte meglio di nulla.

C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

siberia

Oggi 300 km di autostrada con mia moglie, lei e' letteralmente entusiasta.
le piace il clima bizona (molto efficace), dice che il calore e' uniforme e sembra di avere addosso una coperta  ??? ???
Ha dato un ottimo anche al sedile, comodo e con il supporto lombare e alla silenziosita'.
A 120 in effetti e' molto silenziosa.
Anche la qualita' dell'impianto audio di serie e' buona, limitando un po' i bassi si sente decisamente bene se non si esagera con il volume.

Io invece ci ho beccato un difetto: una delle modanature cromate sotto il finestrino posteriore e' leggermente arcuata e non raccorda bene con quella anteriore.
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

siberia

Citazione di: Macteo il 08 Marzo 2011, 15:56:23
Io ho la 1 quindi il mio giudizio si basa solo su canoni estetici, non avendola ancora provata in strada.
Sicuramente la qualità dei materiali e degli assemblaggi è migliorata (speriamo anche gli scricchiolii che affliggono la vecchia) e poi anche la dotazione di accessori sia standard che optional. Mi aspetto che abbiano migliorato anche l'insonorizzazione (altra croce del vecchio modello) così come è stato per la nuova Fiesta.

So che me ne pentiro'.... ;)

per adesso zero scricchiolii, zero vibrazioni strane, zero rumori su strada sconnessa.
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

siberia

altro difetto ( o caduta di stile):

il materiale del pannello superiore delle portiere posteriori e' diverso da quello delle portiere anteriori.
Davanti e' plastica morbida, dietro plastica rigida piu' economica

e altro pregio:
il clima inizia a immettere aria calda in abitacolo dopo 30 secondi dall'accensione del motore (temperatura esterna 4 gradi, auto ferma da 24 ore)
Probabilmente quel "riscaldatore supplementare" c'e' davvero e funziona molto bene
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

leone blu

In casa abbiamo una vecchia C-Max e ne siamo molto soddisfatti...una bella macchina, non c'é che dire...
Quanto alla nuova, vedendola in concessionaria, mi ha fatto una buonissima impressione...sicuramente, una delle migliori del suo segmento (non per niente vende già tantissimo  ;))

Cmax panther

Io invece ci ho beccato un difetto: una delle modanature cromate sotto il finestrino posteriore e' leggermente arcuata e non raccorda bene con quella anteriore.
( Siberia )



Vedo che non sono l'unico a cui hanno consegnato la macchina con la modanaura posteriore piegata e mal raccordata!!!Altra pecca, dopo 2000 km di percorrenza ad adatura di filo di gas, non si skioda dai 17,6 al litro , altro che 22 come menzionano !!!! Altra pecca che mi ha fatto inkazzare oggi e non di poco, ho notato la leva del cambio che ha preso un gioco di un mezo centimetro, che appena ritirata non aveva,cioè se io muovo il cambio avanti e inditro a macchina ferma o in movimento ha un lasco di quasi un centimetro totale, e queso mi fa incazzare ancora di piu del paraurti anteriore che mi devono rivriciare( e spero per loro che non venga bicolore altrimenti mi tengo la loro macchina sostitutiva fino a che la macckina non è perfetta come i soldi che gli ho dato!!!!!! >:( >:(

Mazinkaiser

Vorei vedere soldi buoni macchina buona!!! :(
Oggi aggiornata centralina eliminato il problema guasto motore e eliminato il buco  nell' erogazione alle marcie basse per il cavo a vista non si può far nulla ma anche i meccanici hanno detto che è una SCHIFEZZA mai vista!!!!! nemmeno sul panda 750 di mia madre si trova una cosa del genere!!!

siberia

si, quel cavo e' una cosa fuori da ogni logica.
se fosse vivo, Henry Ford avrebbe sgozzato a mani nude il progettista.

i consumi per me continuano a essere buoni, sto tra i 18.6 e i 19.3 km/l in citta' con traffico scorrevole.

prova a metterti con il cruise in pianura a velocita' costante, i miei consumi sono questi:

50km/h in IV indica da 28 a 32 km/l
70km/h in V indica  da 22 a 26 km/l
90km/h in VI indica da 19 a 22 km/l
110km/h in VI indica da 17 a 21 km/l
C-MAX 1.6 tdci Titanium Panther Black

🡱 🡳