Tubo Intercooler crepato

Aperto da Strap, 03 Giugno 2012, 20:58:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

questi smorzatori, o silent block si trovano nelle ferramenta industriali, hanno un costo irrisorio quello nella foto è dimostrativo, esistono anche più piccoli come altezza del gommino, la parte filettata invece, eventualmente va tagliata, basta, una volta tagliata la parte filettata in eccesso dargli due "botte" di lima  sulla circonferenza della barra filettata, mettendo la stessa in posizione verticale, si danno dei colpi di lima dal basso verso l'alto imprimendo con il polso una rotazione verso il basso in modo da dare una forma tipo cupola all'apice della barra filettata

vedrete che con questo smorzatore di vibrazioni, dovrebbe durare di più il vostro tubo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

speriamo sia veramente migliore

Amedeo

potresti prendere la misura con il calibro del nuovo? perchè ame quello tuo nuovo sembra uguale al mio di primo impianto e ti assicuro ke se è lo stesso del mio nn l'hanno migliorato x niente,perchè l'ho fatto saldare circa un mese fa proprio sulla staffa,cmq come dice pasquale l'ideale sarebbe stato mettere degli antivibranti fra il tubo e la staffa in modo tale da evitare più vibrazioni possibili
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

fordista82

salve a tutti..
ieri ho fatto il tagliando 90 mila km,
riguardo il manicotto gli ho fatto presente il problema e me l ha smontato, diciamo che tra staffa e manicotto vicino la saldatura c'è un micro forellino, ma piccolo piccolo..
il meccanico me l ha pulito tutto e mi ha detto di controllare tra 15 20 gg se il tubo si imbratta di olio, se non è una perdita eccessiva mi ha detto che al prossimo tagliando lo si può saldare.
mi ha anche detto che al momento può essere una mini fessura ma potrebbe formarsi una crepa, quindi al momento lo tengo d'occhio, vedendo le foto nel nuovo manicotto sembra ben messo, bisogna vedere se non sarà come il vecchio..
in fine, mi ha spiegato che se il motore ha 90 cavalli, con questo problema (crepa più ampia) andrebbe a lavorare a 80 cavalli, perde di potenza diciamo...
spero di essere stato utile...
buona serata a tutti...

Able007

scusami ma non poteva smontarlo un attimo e portarlo a saldare...

fordista82

poteva saldarlo anche lui, xò la macchina era super calda, dopo 60 km... ricontrollerò e se vedo olio lo farò sistemare senza aspettare...
vorrei nahc evedere come va il nuovo pezzo modificato...
vedremo...

fordista82

comunque riguardo il manicotto dopo 3 settimane non lo vedo imbrattato di olio, xò come già detto il meccanico mi ha fatto notare un micro forellino piccolo piccolo tra staffa e manicotto...
penso che posso aspettare tranquillamente....
vi terrò aggiornati....

Able007

ok aspettiamo aggironamenti

Gipo75

Ciao a tutti, io sulla mia C MAx del 2004, l'ho sostituito a 28.423 Km precisi, (tubo non modificato) fortunatamente in garanzia, dopo solo 8Km e meno di un'ora, mi si e' rotto ancora in una maniera indecente, allora mi hanno rimontato il vecchio in attesa dal pezzo modificato, che e' arrivato 2 settimane dopo.
Da allora mai piu' problemi fino ad oggi che a 231.000 Km scopro che mi si e' rotto ancora.
Adesso io leggevo che qualcuno lo ha fatto daldare, vorrei sapere con che materiale avete fatto la saldatura.
La mia intenzione ad oggi i e' quella di ripararlo, anche perche' sto cercando di vendere l'auto che va ancora egreggiamente, ma siccome la famiglia, non ci stiamo piu' dento, quindi a breve passero' ad una bella S Max.
grazie a tutti.

Amedeo

una semplice saldatura fatta con la saldatrice elettrica o ccon fiamma ossidrica
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Beppe74

Mi accodo anch'io alla discussione. Anche sulla mia FOFO 1.6 Sw 90cv si è criccato il tubo, trasudazioni d'olio etc. Da qualche giorno quando tiro le marce si sente un rumore provenire dal cofano tipo un forte soffio d'aria (o aspirazione?), i consumi sono scesi dai consueti 5,2-5,3 a 4,2 -4,3, la macchina non fuma e spinge come al solito. La cosa non mi disturba affatto visto che ogni giorno percorrendo circa 100km risparmio quasi 1l di gasolio, che a quanto costa a fine mese fa la differenza, ma ho paura di danneggiare qualcos'altro...
Visto che ci siete già passati anche a voi faceva questo rumore? Potrebbe essere altro?

PS: Anche a me si è rotto il tubo in plastica che va sulla turbina (quello con i gancetti che saltano come ridere) ho risolto con delle fascette autostringenti, non'è elegante a vedersi ma almeno lo tiene in sede... :P

Amedeo

solitamente quando si ha qualke tubo bucato x quanto ne sappia io si perde in potenza e dovresti di conseguenza consumare di più e con una maggiore fumosità!cmq ascolta altri pareri dai ragazzi ke sicuramente ne capiscono + di me,questo mio pensiero va dal fatto ke io quando ho avuto il tubo bucatoparlo quello in ferro ma anke del manicotto ke va alla turbina ho accusato questi problemi!cmq ripeto ascolta anke il parere degli altri ragazzi
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Strap

Vero, anche la mia col tubo in ferro crepato fumava di + e anche consumava d +.
Se avesse consumato meno gli avrei fatto un altro taglio ;)

Beppe74

Non era il tubo di metallo che pensavo viste le trasudazioni ma un tubo di gomma grosso che si trova dietro il faro SX, morale della favola 95€  >:(

Amedeo

quello ke dall'airbox va alla turbina?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Beppe74

Sono quasi impazzito per capire come si inseriscono le foto nel forum, vari suggerimenti su come farlo riportano ad un link che è stato rimosso... BUUUUUUUUUUUUU
Ti posto la foto del tubbone maledetto indicato dalla freccia rossa
http://imageshack.us/photo/my-images/155/focusv.jpg/
Ho notato che dopo la sostituzione i consumi sono tornati ai consueti ai 5.2/5.3 l'auto è diventata leggermente + pigra... CMQ sto uscento OT visto che qui si parla di un'altro tubo, magari apro un post dedicato.

Axten

Ragazzi ecco i miei due problemi segnati in rosso. In settimana sentirò la Ford per quanto sparano



Il tubo gi gomma sono rotti i supporti di aggancio che fanno davvero schifo, di plastica finissima.. e poi il manicotto di ferro la staffa che lo regge alle vibrazioni si è andato a creare una fessura. Sapete darmi qualche consiglio per evitare una spesa magari inutile o comunque per essere preparato a quello che mi dicono in Ford? GRAZIE
Focus II 1.6 TDci 90 cv anno 2006 Bi zona TCS+EBD+ ESP + Fari allo xeno 6000 k

Il Mio Garage

Strap

anche il mio rotto gli attacchi in plastica, risolto con 2 fascette di plastica.
X il tubo vedi la pagina precedente...
Io l' avevo fatto saldare la prima volta ma dopo un pò mi sono accorto che perdeva ancora dalla saldatura quindi ho deciso di sostituirlo con quello modificato.

Axten

Strap quindi quello metallico lo hai sostituito dalla Ford? Io l'ho fatto saldare ma siamo allo stesso punto. Se lo hai sostituito dalla Ford avresti il codice così mi facci mettere uno analogo?

Ma il tubo di sopra è quello della aspirazione della turbina?

Grazie
Focus II 1.6 TDci 90 cv anno 2006 Bi zona TCS+EBD+ ESP + Fari allo xeno 6000 k

Il Mio Garage

Strap

il tubo l' ho preso tramite un officina ford e me lo sono cambiato, ora il codice non lo so, ho solo chiesto il manicotto modificato

Pasquale S

quello in plastica dovresti vedere di risolvere con delle fascette

quello in ferro
io l 'ho fatto saldare tutto intorno alla staffa
7 mesi e 15 mila km e ancora va perfetto

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 04 Novembre 2012, 18:53:15
quello in plastica dovresti vedere di risolvere con delle fascette

quello in ferro
io l 'ho fatto saldare tutto intorno alla staffa
7 mesi e 15 mila km e ancora va perfetto
Anch'io fatto saldare quello in ferro, ormai da più di 1 anno e 35-40000 km fatti.
Per ora tiene senza problemi (sgrat sgrat..)
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

fordista82

buonasera a tutti... come di consueto tra poco piu di 3 mila km devo fare il tagliando dei 110 mila km, la macchina NON mi ha mai dato proplemi in generale in quasi 4 anni, l'unica pecca è questo forellino con relativa perdita di olio sul manicotto in ferro... anche io vorrei sostituirlo con quello modificato, il costo supera i 100 euro...
volevo chiedere visto che di diametro è piu piccolo se perde di potenza o magari fatica in quelche cosa..???
anche se penso che non fa differenza, almeno penso... aspetto vostre notizie...

al ricambista ford per ordinarlo cosa gli dico?  per il pezzo di ricambio intendo... 
manicotto in ferro,  io voglio tutto il blocco, cosa comprende?
buona serata a tutti!!

Strap

io l' ho montato e non c' è nessuna differenza di rendimento, se vai in ford con l' auto faglielo vedere o chiedi il manicotto in ferro intercooler modificato, il codice non lo so.
Se hai un piccolo forellino io proverei prima a saldarlo.
Se vai nella pagina precedente lo vedi.

cicciofocus

Citazione di: Strap il 29 Giugno 2012, 22:49:06
Sostituito il manicotto, ecco le foto del vecchio e del nuovo:

a sx il nuovo con diametro minore del vecchio


foto del vecchio manicotto con relative saldature che perdono




ora le differenze dal vecchio al nuovo

prima


dopo


prima


dopo

Riesumo questo topic.
Ieri apro il cofano anteriore e noto dell'olio schizzato tutt'intorno al manicotto di gomma(quello a gomito) prima del tubo intercooler di metallo=manicotto crepato
Mi metto alla ricerca ma si troverebbe solo originale.
Piccola modifica risolutiva temporaneamente e vado in ford dove mi dicono che si vende tutto completo come in foto.
Riprendo la macchina e quando attacca la turbina si sente ululare e credo si sia fessurato il manicotto metallico.
X Strap o a chi è capitata la stessa cosa:fischiava anche a voi?????
Mi rimetto in macchina

Strap

No, a me non fischiava, solo ho notato che fumava di +

cicciofocus

A me al contrario niente fumo e oggi ho notato una trasudazione sul manicotto di metallo in corrispondenza della saldatura della staffa.
Mi sa che lunedi' vado a prendere il pezzo in ford e lo sostituisco in completamente.... >:( >:(

gpy78

Citazione di: Axten il 04 Novembre 2012, 11:31:41
Ragazzi ecco i miei due problemi segnati in rosso. In settimana sentirò la Ford per quanto sparano



Il tubo gi gomma sono rotti i supporti di aggancio che fanno davvero schifo, di plastica finissima.. e poi il manicotto di ferro la staffa che lo regge alle vibrazioni si è andato a creare una fessura. Sapete darmi qualche consiglio per evitare una spesa magari inutile o comunque per essere preparato a quello che mi dicono in Ford? GRAZIE
ma il tubo in plastica che hai evidenziato più in alto cos'è? anche a me si sono rotti gli agganci in plastica e rimane mezzo sfilato!! :(

Peppe Siculo

Ciao raga io ho lo stesso problema... Ho 1 fofo mk2.5 1.6 TDI 110cv (bella vero?). Ho il manicotto crepato proprio dov'è la fascetta di collegamento con l'intercooler, per capirci quello più grande. In garanzia l'avrebbero sostituito ma nn cn il fordprotect... Il problema è che il manicotto in questione costa 130 euriiii 😱😱😱😱 ed esiste solo originale ford!!! Smontandolo mi sono accorto che sono tre pezzi uniti da fascette in ferro, un pezzo è quello centrale che va sul filtro aria, uno più piccolo che va in su ed uno, quello rotto, che va al turbo... Per caso qualcuno di voi sa se si potrebbe acquistare solo l'ultimo pezzo da qualche parte???
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

ernesto

puoi documentare con foto dove c'è la rottura? vediamo di darti qualche suggerimento?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Peppe Siculo


Allora questo e il manicotto, dove per ora ho messo un pezzo di tubo grigio a cavallo di quello vecchio, e fascettato... Ma nn tiene tanto e mi sta imbrattando tutto il motore di olio... Sn tre pezzi, ma si vende in ford tutto insieme 😓😓😓, a me interessa solo l'ultima parte che si sfila togliendo la fascetta centrale... Grazie per la disponibilità
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

cicciofocus

Quello li non è il tubo intercooler ma il tubo che va dalla scatola filtro aria all'ingresso turbina.
L'ho sostituito anch'io perchè a me era andato il debimetro(tutto compreso nel manicotto)e sono riuscito a trovarlo come ricambio usato a 50€

ernesto

ho capito di che parli, se hai la pazienza, (che al momento non posseggo perchè reduce da altri problemi), devi fare una ricerca in focus II o in c max dove qualcuno ha acquistato quel tubo a meno di 130€, ricordo qualcosa del genere almeno un anno addietro, oppure allo sfascio tutti i motori ford 90 e 110 cv montati su focus sw e berlina e c max hanno quello che ti serve, al massimo tirerai fuori una ventina di €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Peppe Siculo

Allo sfascio niente... Proverò a fare una ricerca grazie cmq
Niente è impossibile, bastano volontà e pazienza 😄😄😄

Pasquale S

io 2 anni fa in ford l'hopreso a 108 euro
qualcuno l'ha preso compatibile senza debimetro a circa 60-70€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳