Salve Ragazzi/e,
sono nuovo del forum.
dopo una ricerca mi sembra di capire che nessuno ha aperto un topic su questo argomento.
ho la fiesta ultimo modello comprata nel 2009 1.4 TDCI Titanium
qualcuno ha montato il cruise controlo post vendita??
grazie in anticipo a tutti i quelli che mi risponderanno
ciao ;)
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2001-2011
"..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."
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Buona permanenza nel forum!!!!
Non riguarda la fiesta,ma puo darti una idea in merito a quello che c'è da fare http://www.idaf.it/index.php?topic=1117.0 ,oppure c'è una ditta (Waeco), che fà sistemi aftermarket.
per ora se n'è parlato solo su Focus, C-max e S-max
infatti!!
cominciamo col postare delle foto con la fiesta con il c.c.
se non sbaglio sulla nuova Fiesta i tasti del c.c. sono integrati nelle razze del volante quindi prima di tutto bisogna cambiare volante (che non costa poco).
cmq nella tua fiesta i tasti del CC sono integrati nel volante!!
ora la nuova fiesta non la conosco benissimo, nel tuo volante almeno la predisposizione per inserire i tasti ci sono??
servirebbero due foto volante con e senza tasti!!
cmq i tasti costano €27,00
(http://img684.imageshack.us/img684/3549/aaaabpg.jpg)
(http://cdn1.iofferphoto.com/img/item/190/447/546/gTYH.jpg)
(http://image.motortrend.com/f/2011_ford_fiesta/2305943047957047084+ppromo_mt_large/steering_wheel.jpg)
eccoli qui... forse si può cambiare solo il pezzo grigio.
allora i tasti al volante per il CC, stanno nella stessa sede dei tasti per il comandi autoradio, infatti esistono:
-tasti comandi autoradio senza cc
-comandi tasti auoradio e cc
quindi presumo che se ha i comandi al volante dell'autoradio basta cambiarli con quelli che integrano comandi autoradio e CC
poi bisogna passare alla parte software!!
....continua :D
non sono gli stessi... i comandi radio stanno a sinistra e quelli c.c. a destra (se presenti) infatti esiste una versione del volante con solo quelli radio (bruttino perchè sembra sbilanciato visivamente)
(http://cdn.images.pistonheads.com/aimg/2687/2687271-4.jpg)
mamma mia che velocità. :o
per la parte volante, so già che la mia Merendina :P ha la predisposizione per inserire i nuovi tasti sul volante.
conoscete qualche autofficina ford a Milano che mi attiverebbe il cruise control tramite il terminale?
sono già stato in due officine autorizzate e mi hanno già detto che non si può fare.
io non ci credo!!! >:(
Grazie ciao
Citazione di: Sanji il 08 Aprile 2011, 16:40:26
mamma mia che velocità. :o
per la parte volante, so già che la mia Merendina :P ha la predisposizione per inserire i nuovi tasti sul volante.
conoscete qualche autofficina ford a Milano che mi attiverebbe il cruise control tramite il terminale?
sono già stato in due officine autorizzate e mi hanno già detto che non si può fare.
io non ci credo!!! >:(
Grazie ciao
la cosa è fattibile, il problema è proprio trovare l'officina che faccia il lavoro (specialmente a Milano).. sono mesi che ci sbattiamo per Focus e C-max ma non abbiamo ancora trovato nessuno.
Ma chi vi dice che non sia necessario l'attivazione via software anche sulla fiesta, così come su Focus 2, C-Max ed S-Max???
bisognerebbe provare, ma al 99% va attivato.
Citazione di: Macteo il 08 Aprile 2011, 17:46:08
bisognerebbe provare, ma al 99% va attivato.
Esatto! E qui si ricomincia da capo, perché in questo caso deve trovare l'officina disponibile a fargli attivare il CC facendo delle prove, poiché potrebbe essere anche diverso il menù della Fiesta.
Citazione di: Mystral il 08 Aprile 2011, 18:27:11
Citazione di: Macteo il 08 Aprile 2011, 17:46:08
bisognerebbe provare, ma al 99% va attivato.
Esatto! E qui si ricomincia da capo, perché in questo caso deve trovare l'officina disponibile a fargli attivare il CC facendo delle prove, poiché potrebbe essere anche diverso il menù della Fiesta.
infatti!!
e poi capire, smontando il volante, se i connettori ci sono alche se al 99,9999999999999999% ci staranno!
bene serve un'officina che si presti!! beh io al mio amico potrei chiedere ma serve uno di questa zona Putignano Bari che ha una fiestolina da mettere sotto i ferri ;D
Allora, per la Fiesta Titanium sembra che il cavo che arriva al volante sia già presente.
Quello che manca è (ovviamente) la pulsantiera, che si monta sul lato destro del volante, opposto a quella dell'autoradio, e il cavo di collegamento tra la pulsantiera e il cavo che arriva al volante.
Poi si deve sostituire la cornicetta con quella forata, a quanto pare non è necessario smontare tutto il volante, ma si riesce a smontare solo la cornice argentata, svitando le 3 viti che stanno dietro alle razze del volante.
Una volta montato pulsantiera e collegato il cavo, si deve attivare via software.
Io sono andato in concessionaria, ed hanno chiamato davanti a me all'assistenza Ford dedicata a loro, e gli hanno dato il numero di telaio. L'assistenza ha detto che se la macchina non nasce con il cruise control, non è possibile montarlo in seguito.
In realtà l'elettrauto della concessionaria ha detto che secondo lui comunque è fattibile tramite il software di diagnostica (in fondo anche io credo che le centraline siano le stesse), però la Ford non lo permette, perché è una modifica non autorizzata, per evitare problemi con la garanzia.
Se però qualcuno riesce a farselo abilitare in officina, magari posta qui le istruzioni per trovare la voce da abilitare tramite la diagnostica Ford.
Io ho trovato quali sono le voci da abilitare per la Focus, non so se per la Fiesta siano le stesse:
http://www.megaupload.com/?d=VKW9QLZD
http://www.megaupload.com/?d=XQPU25NS
guarda i cavi devi verificare che arrivino i "V" come sulla focus II il sistema è uguale
ma serve sempre l'officina autorizzata o il conce
p.s. vedi che i file che hai caricato sono per la guida che sta qui :D
La guida è qui? L'avevo trovata su un altro forum :P
Comunque ho letto che il cavo arriva dietro al volante, ma non è il cavo che va direttamente alla pulsantiera. Serve un cavetto-adattatore, che va comprato.
guarda visto che nn credo che cambino il sistema è probabile che siano solo i 2 cavi fare un prolunga nn costa il problema è vedere se sono alimentati
cioè se arrivano i V allora è solo trovare uno che attivi tramite wds il sistema (credo che nn su tutte si possa fare fra gem ed versioni varie )
A quanto ho letto in giro (vari forum), sulla Plus non si può fare niente.
Sulla Titanium si deve solo cambiare la cornicetta, mettere la pulsantiera, e trovare il cavetto-adattatore; è anche tutto alimentato...
Ovviamente bisogna dire alla centralina che il dispositivo è presente, quindi abilitare la (o le) voci apposite tramite la il PC diagnosi Ford, e pare che il problema più grosso sia proprio questo: le concessionarie non vogliono (o più probabilmente non sanno) farlo.
secondo me se un vuole si puo' fare basta trovare personale competente
E' esattamente quello che ho detto anche io :)
La cornicetta me la monto da solo, la pulsantiera anche, e il cavetto-adattatore non è un problema (sembra che basti uno di quei vecchi cavetti audio dei CD-Rom).
Il problema principale è il WDS... e qualcuno che lo faccia :-O
se sei delle mie parti possiamo chiedere a Valerio dell'officina Pesce di Putignano BA
Uhm... da qui a Putignano ci sono circa 2 ore e mezza di macchina :-O
Comunque se mi ci trovo a passare te lo faccio sapere :)
Citazione di: lollapalooza il 08 Maggio 2011, 13:42:34
il cavetto-adattatore non è un problema (sembra che basti uno di quei vecchi cavetti audio dei CD-Rom).
Anche se funzionasse con il cavetto cd-rom io mi procurerei il cavo originale (il costo dovrebbe essere di pochi euro) perchè se dovesse funzionare male il cruise control (ad es. si blocca in velocità) le conseguenze potrebbero essre molto pericolose.
Si, qualunque cosa... il problema non è il cavetto, né la pulsantiera o la cornicetta...
Il problema è il WDS e un'officina che abbia tempo/voglia/competenza per farlo. :-O
In ogni caso, se si blocca il cruise, è sufficiente toccare il freno o premere la frizione per farlo disattivare :)
Citazione di: lollapalooza il 08 Maggio 2011, 23:20:47
In ogni caso, se si blocca il cruise, è sufficiente toccare il freno o premere la frizione per farlo disattivare :)
Questo se tutto è stato fatto come si deve,ma nel malaugurato caso dovesse bloccarsi, potrebbe anche non staccarsi, se non funzia come si deve ,potrebbe succedere tutto, è per questo che le officine sono restie a fare modifiche di questo genere.
Certo, siamo d'accordo.
Ed è per questo che io vorrei la pulsantiera originale, ecc.
Avrei preso la macchina con l'optional (tra l'altro il pacchetto è convenientissimo), ma la concessionaria aveva a terra molte auto, tutte senza... per averla con il cruise avrei dovuto aspettare almeno 2 mesi, ed a me serviva subito.
per la precisione se va in tilt il cruise anche se pigi il freno nn si disattiva la cosa buona che essendo con marce manuale basta staccare la frizione quindi attenzione
l'altro problema di far attivare nn credo che nn siano capaci ma dipende molto da due fattori
1 economico se viene montato cmq loro perdono dei soldi
2 nn su tutte le versione puo funzionare per il discorso GEM che nn sono tutte uguali (purtroppo)
1) Perdono soldi sull'acquisto (ma comunque anche loro hanno pressato per farmi prendere la macchina a terra piuttosto che ordinarla), ma ne guadagnano in montaggio e ricambi. E penso che quello che ne guadagnano nel montaggio sia superiore a quello che avrebbero preso con l'acquisto come optional.
2) I moduli GEM non sono tutti uguali, infatti sulla Plus non si può fare. Sulle Titanium (in base a quello che ho letto in giro) è possibile. Il problema, come detto, è trovare una concessionaria che sappia in quale sottomenu del software della diagnostica si deve andare ad abilitare la voce.
lasciamo stare il punto sui ricambi che si perdono proprio, x la gem dovrebbero essere dei ponti normalissimi quindi di facile soluzione in conce penso che l'unica cosa è pagare una diagnostica e dirgli solo attiva la voce "cruise" chiudendo il discorso
poi uno si monta il cruise da solo e al 99% dovrebbe fungere
Ragazzi, oggi sono stato in officina per una verifica all'autoradio, e l'elettrauto ha collegato ed usato la diagnostica (si chiama WDS?) davanti a me.
In uno dei primi menu ho visto tutte le voci di configurazione della mia macchina...
C'erano le voci relative a:
- vivavoce
- bluetooth
- parabrezza termico
- sensori di parcheggio
- luci automatiche
- numero di altoparlanti dell'autoradio
ecc.
Ed era possibile modificarle una ad una. Per esempio "senza luci automatiche" poteva essere impostato "con luci automatiche".
Stessa cosa "con bluetooth/controllo vocale" poteva essere impostato "senza bluetooth/controllo vocale".
Ovviamente sono le voci che indicano alla centralina se il dispositivo è presente o meno.
Non ho avuto modo di leggere con attenzione tutte le voci, ma visto che c'erano le voci per abilitare/disabilitare i vari dispositivi del City Pack e del Comfort Pack, suppongo che in quella lista ci sia anche la voce per abilitare/disabilitare il cruise control...
Non ho potuto insistere con l'elettrauto perché mi stava già facendo un piacere a tenermi lì affianco a lui, inoltre tempo fa chiamarono alla Ford davanti a me per chiedere se era possibile montare il cruise, e gli dissero di no.
E, per ultimo, ovviamente non ho i tasti al volante, quindi era del tutto inutile.
Ragazzi... io credo che la cosa sia fattibile...
ci sono delle voci che si possono attivare senza montar nnt ma queste
- vivavoce
- bluetooth
- parabrezza termico
- sensori di parcheggio
- luci automatiche
fisicamente mancano dei pezzi come il cruise control hai sbagliato , nel senso glia avessi detto spunta il c.c. cosi dopo con i tasti avrebbe funzionato (almeno credo)
Si ma... il tastierino non ce l'ho, e la voce del CC non l'ho vista.
Comunque penso che ci sia, solo che l'elettrauto ha fatto lo scroll velocemente, e non ho fatto in tempo a spulciarle tutte.
beh come dice fofo alcune voci puoi attivarle eccome pero' se poi non monti i pezzi necessari non serve a nulla!!
forse nn mi son spiegato:
sarebbe stato meglio insistere un po tanto che stava avesse messo su "ON" il c.c. tu dopo con calma prendevi i pulsanti ma cosi sarebbe stato "a gratis" se ci riesci prova vedi se ti fa questo piacere
Citazione di: Able007 il 20 Maggio 2011, 18:12:14
beh come dice fofo alcune voci puoi attivarle eccome pero' se poi non monti i pezzi necessari non serve a nulla!!
E ci mancherebbe altro :)
E' ovvio che si dovrebbe montare il tastierino, ecco perché non ho insistito...
beh pero' averlo attivato era già un passo!
La questione è che un paio di mesi fa andai in concessionaria a chiedere se era possibile montare il cruise aftermarket. L'elettrauto chiamò davanti a me la linea diretta Ford, con il numero di telaio alla mano, e chiese... lì gli dissero che non era possibile.
In verità oggi gliel'ho detto di verificare se ci fosse la voce.
Ma mi ha detto che, visto che all'epoca la linea diretta disse che non era possibile, forse avrebbero potuto fare qualche problema in caso di interventi in garanzia.
che dirti, anche per la fofoII ed il c-max se vai in conce ti dicono che non si puo' fare!
invece con l'aiuto di tanti utenti abbiamo trovato il modo!
sta tutto nell'iniziare a provare!lo so tu sei in garanzia è potrebbere fore storie :(
se chiedi a linia "diretta" è ovvio che ti dicano di no comprensibile è un "gingillo" che vendono cmq se sei in garanzia aspetta nn vorrei che se succede qualcosa decade anche se mettere un "on" nn pregiudica nnt
Lo so che non pregiudica niente... ed infatti io l'avrei fatto.
Però l'elettrauto se n'è uscito con questa cosa della garanzia, ed allora non ho insistito.
Purtroppo non avevo il controllo del touchscreen :-O Altrimenti avrei guardato parecchie cose in giro :-)
Comunque io ho 5 anni di garanzia :-S
Ma non finisce qui... ci proverò ancora :)
trovata la procedura per attivare il cruise control per la Fiesta 2011
(http://img193.imageshack.us/img193/7521/16076300.jpg)
a giorni carico la guida :D
Siamo tutti in attesa spasmodica :)
Citazione di: Fofo74 il 07 Luglio 2011, 12:39:16
trovata la procedura per attivare il cruise control per la Fiesta 2011
a giorni carico la guida :D
Nessuna novità? :-O
devo solo caricare la guida on dei piccoli ritocchi :D
Ancora in trepidante attesa :D
è quasi pronta
Se non fossi moderatore, e non avessi 23617 post, direi che è tutta una balla :-D
pensa quello che vuoi! cmq io ho visto la bozza su cui sta lavorando fofo
Proprio per questo ho detto che se tu non fossi un moderatore ed un utente con tanti post non ci avrei creduto :-)
Ancora nessuna novità?
Non si può postare almeno la bozza, e poi postare la versione finale quando sarà pronta?
Scusate se insisto ma... non è che ci sono novità?
Magari come regalo di Natale/Epifania posticipato :-D
Oppure qualche buono proposito per l'anno nuovo?
Ciao atuttiî
Scusate ma come al solito ho fatto casino.
Comunque iovsto tentando di installate il cc su cmax 1.6 tdci del 2009 e mia moglie stressa per farlo sulla sua fiesta del 2011 ma versione 2012. Resto in attesa di notizie. Così, o farò anche a lei e magari? ......... per riconoscenza......... ciao a tutti
Sgrammaticato lo so ....... ma con la mia picina che " ravana i tasti" è difficile scusate ciao.
Ok ragazzi, non sono rimasto con le mani in mano...
Oggi ho smontato la cornicetta del volante per vedere cosa ci trovavo dietro, e vi posto anche le foto.
Purtroppo la cosa non è semplice come pensavo :-(
Prima la cattiva notizia: dal lato sinistro si vede spuntare il connettore del cavetto che si collega alla pulsantiera dell'autoradio, il cavetto poi si infila dietro al clacson e si collegherà da qualche parte lì dietro.
Dal lato destro (dove dovrebbe andare il cruise) purtroppo non c'è nulla.
Questo non significa che non si possa fare, ma si deve smontare anche il clacson/airbag per vedere se dall'altro lato (suppongo più o meno nello stesso posto dove si collega l'altro estremo del cavetto dell'autoradio) il connettore/cablaggio del cruise c'è oppure no.
Io mi sono fermato qui (anche perché non so come smontare il clacson), se qualcuno prosegue e fa delle foto mi fa un piacere (e lo fa anche a molti altri di noi).
La buona notizia è che il cavetto da inserire nella pulsantiera è un normalissimo cavetto di quelli che si usavano qualche anno fa per collegare il CD-Rom alla scheda audio del PC; si vede dalle foto che ho postato: la pulsantiera inquadrata con e senza cavetto collegato.
(http://s9.postimage.org/z3vtgh6ez/IMG_0088.jpg) (http://postimage.org/image/z3vtgh6ez/) (http://s9.postimage.org/3y745zkcb/IMG_0091.jpg) (http://postimage.org/image/3y745zkcb/) (http://s9.postimage.org/kn8k1wgxn/IMG_0092.jpg) (http://postimage.org/image/kn8k1wgxn/)
(http://s9.postimage.org/hhnyboybf/IMG_0094.jpg) (http://postimage.org/image/hhnyboybf/) (http://s9.postimage.org/dmkk94f5n/IMG_0095.jpg) (http://postimage.org/image/dmkk94f5n/)
beh facciamo così io ti faccio questa guida e spero tu possa realizzare quello che vuoi e mettere poi la guida su idaf!!!
http://www.idaf.it/index.php?topic=22599.msg320958#msg320958 (http://www.idaf.it/index.php?topic=22599.msg320958#msg320958) ;)
Uhm... le immagini non sono complete, manca del testo sul lato destro :-O
Mi sembra di capire che si deve tagliare qualcosa con un taglierino dietro al volante, non sono sicuro di volerlo fare :-S
E poi non si capisce se una volta sganciate quelle mollette viene via completamente il gruppo clacson/airbag, oppure se per arrivare lì dietro si deve continuare a smontare qualcosa.
Il fatto è che non devo aprire tutto l'airbag, devo solo arrivare lì dietro...
Ciao a tutti ho letto le due pagine ma non ho capito se si è riuscito ad attivare il cc sulle fofi mk7 titanium?
No, ancora no...
Anche se sembra una cosa fattibile:
1) Sostituire la cornicetta del volante e montare la pulsantiera
2) Smontare clacson/airbag per collegare la pulsantiera al connettore che si trova sotto l'airbag
3) Farsi attivare la voce apposita dal concessionario tramite IDS
Io mi sono fermato al punto 2, perché non ho ben capito come smontare il clacson/airbag, e non vorrei fare danni.
Stiamo aspettando la guida di Fofo74, che a luglio disse che era quasi pronta :-O
Citazione di: lollapalooza il 26 Febbraio 2012, 14:53:49
No, ancora no...
Anche se sembra una cosa fattibile:
1) Sostituire la cornicetta del volante e montare la pulsantiera
2) Smontare clacson/airbag per collegare la pulsantiera al connettore che si trova sotto l'airbag
3) Farsi attivare la voce apposita dal concessionario tramite IDS
Io mi sono fermato al punto 2, perché non ho ben capito come smontare il clacson/airbag, e non vorrei fare danni.
Stiamo aspettando la guida di Fofo74, che a luglio disse che era quasi pronta :-O
da luglio???!!!... ???
cmq io attualmente vivo in brianza e mi sto girando per officine nella speranza di trovare chi si disposto ad attivarlo...quindi diciamo che io mi sto muovanedo per il punto tre e poi vado a ritroso ;D ;D
ps: dove e come trovo la cornicetta e il tastierino?prezzi? grazie
La cornicetta e il tastierino li trovi in concessionaria, da ordinare come ricambio.
La cornice con i due fori costa 15-20 di euro (e si smonta/monta molto facilmente), il codice dovrebbe essere 62145370 C00.
La pulsantiera costa 20-25 euro (il codice ricambio dovrebbe essere 1543984).
Per collegare il tastierino al connettore dietro l'airbag basta un cavetto da CD-Rom analogico (vedi le mie foto); la cavetteria originale Ford comprende anche altre cose e costa oltre 200 euro.
Citazione di: lollapalooza il 26 Febbraio 2012, 15:48:49
La cornicetta e il tastierino li trovi in concessionaria, da ordinare come ricambio.
La cornice con i due fori costa 15-20 di euro (e si smonta/monta molto facilmente), il codice dovrebbe essere 62145370 C00.
La pulsantiera costa 20-25 euro (il codice ricambio dovrebbe essere 1543984).
Per collegare il tastierino al connettore dietro l'airbag basta un cavetto da CD-Rom analogico (vedi le mie foto); la cavetteria originale Ford comprende anche altre cose e costa oltre 200 euro.
grazie mille....scusa ma la cavetteria devo acquistarla obbligatoriamente,non ho ben capito sta cosa!
O compri il cablaggio originale Ford, oppure adatti un cavetto da CD-Rom come quello che vedi nelle mie foto.
Magari potresti mandare un PM a Fofo74 per chiedergli se la guida è pronta :-)
@kraven: vedi se riesci a farti abilitare la voce tramite la diagnostica Ford, nel frattempo forse riesco a recuperare qualche info più precisa.
@Able007: hai lo schema elettrico dei collegamenti tra la pulsantiera ed il connettore dietro all'airbag?
no mi dispiace!
Citazione di: kraven il 26 Febbraio 2012, 15:01:04
cmq io attualmente vivo in brianza e mi sto girando per officine nella speranza di trovare chi si disposto ad attivarlo...
Prova a sentire la Ford RAVASI a Monza.. Io l'ho fatto installare li (sulla cmax)
Ok ragazzi, a furia di cercare anche su forum esteri, ed a furia di chiedere in giro, sono riuscito a trovare una persona che mi ha dato indicazioni precise.
A quanto sono riuscito a capire serve l'accesso ad un file chiamato "asbuilt", che altro non è che un XML che contiene i vari parametri di configurazione della macchina. Il file si scarica dalla centralina dell'auto tramite l'IDS.
E quindi Ecco cosa fare per abilitare il Cruise sulla Fiesta dopo aver montato l'hardware (pulsantiera e cablaggio):
1) Scaricare il file asbuilt dalla propria auto tramite l'IDS (è il file di configurazione dei vari parametri dell'auto)
2) Modificare il file asbuilt come da indicazioni
3) Uploadarlo alla centralina tramite IDS (l'IDS deve essere disconnesso dalla rete, solo in questo modo permette l'upload manuale)
4) Verifica delle impostazioni di configurazione tramite IDS. Il cruise ora dovrebbe essere visibile (anche se non si può cambiare l'impostazione).
5) Programmare di nuovo il PCM e installare tutti gli aggiornamenti, in questo modo vengono messi a posto tutti gli altri parametri che eventualmente potrebbero essere stati modificati, e soprattutto viene ricalcolato il checksum... infatti dopo aver cambiato il valore del Cruise, il checksum cambia e la centralina potrebbe dare qualche errore.
Ed ecco come modificare il famoso file:
Citazione
File ORIGINALE (il VIN è stato mascherato per privacy):
<AS_BUILT_DATA><VEHICLE><VIN>WF0GXXXXXXXXXXXXX</VIN> <BCE_MODULE><DATA LABEL="737-01-01"><CODE>553F</CODE><CODE>0498</CODE><CODE>70 </CODE></DATA> </BCE_MODULE><CCC_MODULE><CCC_NODE1> 726 </CCC_NODE1><CCC_NODE2> 720 </CCC_NODE2><CCC_DATA> FC82170001005801040111010801000000020002000001010101000402000001000101000000000001000003070105000100000083000000000003010001000224000401021216653000020202000001000001000100010001010000000007000001000000000000000007040002000102030200010001000000000002040100000000000000000200010000000003000400020000000200000000010000020000000000000000000000000200030000030000010000000004000001020000010001000000000000000001000000000000000000000000030001000002000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 </CCC_DATA> </CCC_MODULE><ERROR> <ERRORCODE> 612</ERRORCODE> <ERRORMSG> PCM DATA NOT FOUND </ERRORMSG> </ERROR><ERROR> <ERRORCODE> 615</ERRORCODE> <ERRORMSG> SPDJB DATA NOT FOUND</ERRORMSG> </ERROR></VEHICLE></AS_BUILT_DATA>
File MODIFICATO:
<AS_BUILT_DATA><VEHICLE><VIN>WF0GXXXXXXXXXXXXX</VIN> <BCE_MODULE><DATA LABEL="737-01-01"><CODE>553F</CODE><CODE>0498</CODE><CODE>70 </CODE></DATA> </BCE_MODULE><CCC_MODULE><CCC_NODE1> 726 </CCC_NODE1><CCC_NODE2> 720 </CCC_NODE2><CCC_DATA> FC82170001005801040111010801000000020002000001010201000402000001000101000000000001000003070105000100000083000000000003010001000224000401021216653000020202000001000001000100010001010000000007000001000000000000000007040002000102030200010001000000000002040100000000000000000200010000000003000400020000000200000000010000020000000000000000000000000200030000030000010000000004000001020000010001000000000000000001000000000000000000000000030001000002000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 </CCC_DATA> </CCC_MODULE><ERROR> <ERRORCODE> 612</ERRORCODE> <ERRORMSG> PCM DATA NOT FOUND </ERRORMSG> </ERROR><ERROR> <ERRORCODE> 615</ERRORCODE> <ERRORMSG> SPDJB DATA NOT FOUND</ERRORMSG> </ERROR></VEHICLE></AS_BUILT_DATA>
Il valore da modificare è il valore in posizione 50 all'interno del tag <CCC_DATA>
Va modificato dal valore "1" al valore "2", come ho evidenziato nel testo.
Ripeto:
1) Scaricare il file asbuilt dalla propria auto tramite l'IDS.
2) Modificare il file asbuilt come da indicazioni.
3) Uploadarlo alla centralina tramite IDS (l'IDS deve essere disconnesso dalla rete)
4) Verifica della presenza del cruise nei menu dell'IDS (l'impostazione non si può cambiare).
5) Programmare di nuovo il PCM e installare tutti gli aggiornamenti.
come si uploda?
e come si scarica?
Si può fare solo tramite l'IDS.
Se vuoi sapere le operazioni da fare passo per passo purtroppo io non ho il software...
Però ho chiesto ad una persona che ha attivato il cruise su un Forum UK, che mi ha spiegato (a memoria, quindi non sarà proprio il percorso preciso) dove trovare le funzioni relative al file asbuilt all'interno di IDS.
Dice che dovrebbe essere qualcosa tipo:
Programmazione modulo -> Parametri programmabili -> Parametri di configurazione dell'auto
A quel punto dovrebbe esserci una opzione che menziona i dati asbuilt. Non si ricorda le voci precise, ma dice che c'è una sola voce relativa ai dati asbuilt.
Ecco le sue esatte parole:
CitazioneFrom memory it's something like Module Reprogramming > Programmable Parameters > Car Configuration Parameter(s)
Then there's an option that mentions loading asbuilt data, can't remember the exacting wording as I'm at work at the moment but it's the only one that says asbuilt.
The hardest part would be finding a dealer to do it, none in the UK would.
Ecco qui la procedura per verificare se è possibile montare il cruise.
Prima di tutto va smontato il coperchio superiore del piantone dello sterzo, ci sono 2 viti torx che normalmente sono nascoste alla vista. Girando lo sterzo a sinistra ed a destra di circa 90° le viti diventeranno visibili; svitatele e potete sganciare il coperchio superiore.
A questo punto dovete sbloccare la manopola per la regolazione del volante e poi svitare la terza vite, dal lato di sotto (nei pressi della manopola di cui prima). Ora potete sganciare anche la parte inferiore, allargando un po' i lati (per permettere alla plastica di passare sopra al blocchetto di accensione).
Guardate la foto e cercate il connettore, dovrebbe essere sul lato sinistro.
(http://s16.postimage.org/bupkm7jg1/piantone.jpg) (http://postimage.org/image/bupkm7jg1/)
Se nel connettore ci sono i primi 2 cavi (dovrebbero essere uno bianco ed uno verde/marrone) allora con ogni probabilità la vettura è compatibile con il cruise control (ma comunque non è garantito al 100%). Se i 2 cavi mancano, perdete ogni speranza :-)
(http://s16.postimage.org/ciyf55i5t/connettore.jpg) (http://postimage.org/image/ciyf55i5t/)
Questa indicazione dovrebbe valere non solo per le Titanium, ma anche per le Plus.
Sembra che il problema "mancanza di cavi" colpisca le vetture a benzina prodotte prima del 2010.
Se mancano i cavi non è un problema
Schema di Collegamento
i fili che si devono collegare sono :
connettore volante quadro strumenti
pin 8 --------- 27
pin 9 --------- 28
Fig 6 connettore sotto il volante
(http://img12.imageshack.us/img12/442/85711762.jpg)
si smonta il quadro strumenti
Fig 7 connettore quadro strumenti
(http://img233.imageshack.us/img233/5281/26290007.jpg)
E lo schema di collegamento tra la pulsantiera del cruise e il connettore sotto all'airbag? :-)
no è quello tra il volante e il quadro strumenti se mancano non si attiva il C.C.
Si si... l'avevo capito.
La mia domanda voleva sapere lo schema di collegamento degli altri 2 connettori, tra pulsantiera e il connettore sotto al volante.
Fofo74 scusami... ma quella famosa guida non è ancora pronta? :-D
Se a qualcuno interessa... ecco la prima parte della guida (manca l'attivazione tramite IDS, la farò nei prossimi giorni in concessionaria)
Ok, benissimo... ora inizio a creare una guida con qualche foto che ho fatto.
ATTENZIONE: SCOLLEGARE LA BATTERIA PER 15-20 MINUTI PRIMA DI INIZIARE IL LAVORO.
Prima di tutto ho smontato il coperchio superiore del piantone dello sterzo, svitando le viti evidenziate in queste foto:
(http://s12.postimage.org/anp1xbzo9/IMG_0410.jpg) (http://postimage.org/image/anp1xbzo9/) (http://s12.postimage.org/t5tehkhg9/IMG_0411.jpg) (http://postimage.org/image/t5tehkhg9/)
Poi la parte di sotto, svitando l'unica vite che c'è:
(http://s12.postimage.org/xhi06kod5/IMG_0412.jpg) (http://postimage.org/image/xhi06kod5/)
Togliendo i coperchi, e guardando dietro allo sterzo (ruotandolo opportunamente), si notano due fori, ve li evidenzio sia con il volante "aperto" che le nelle foto che ho fatto io nella parte posteriore.
(http://s12.postimage.org/9f16bp7q1/IMG_0413.jpg) (http://postimage.org/image/9f16bp7q1/)(http://s12.postimage.org/x7ahn89qx/IMG_0414.jpg) (http://postimage.org/image/x7ahn89qx/)
(http://s12.postimage.org/sb6uvj9ll/IMG_0415.jpg) (http://postimage.org/image/sb6uvj9ll/)(http://s12.postimage.org/eisfzwiu1/Volante.jpg) (http://postimage.org/image/eisfzwiu1/)
Se ci fate attenzione, all'interno dei fori si nota un perno metallico, dovrebbe essere quello della molla schematizzata in questo disegno:
(http://s14.postimage.org/yunth4g2l/Disegno.jpg) (http://postimage.org/image/yunth4g2l/)
Ho inserito un cacciavite punta piatta ed ho fatto leva spingendo la molla verso il centro del volante; non abbiate paura se l'airbag non viene, perché bisogna tirare abbastanza forte; ad un certo punto sentirete un click, ed è la molla che si è sganciata. A questo punto sgnanciate anche quella dall'altro lato.
Solo a questo punto si può sfilare l'airbag, tirando un po' a sinistra ed un po' a destra verrà fuori un po' per volta.
Bisogna tirare abbastanza forte, perché si devono sfilare tre perni belli grossi dalle loro sedi nel volante; nella foto li ho evidenziati con dei cerchi rossi. Ecco la foto dell'airbag rimosso:
(http://s9.postimage.org/kboutwhiz/IMG_0418.jpg) (http://postimage.org/image/kboutwhiz/)
Non è necessario scollegare l'airbag (ed in ogni caso non ho capito come si sgancia il cavo giallo), ma è sufficiente staccare i due faston e l'"occhiello" che ho evidenziato nella foto seguente:
(http://s9.postimage.org/kfioa5n0b/IMG_0419.jpg) (http://postimage.org/image/kfioa5n0b/)
A questo punto basta scollegare il connettore bianco e quello stile CD-Rom sulla sinistra, dietro alla pulsantiera dell'autoradio.
C'è una piccola clip... è proprio come il connettore audio che si usava una volta per i CD-Rom.
Per smontare la cornice argentata ci sono 3 viti torx, sul lato posteriore dello sterzo; due sono in corrispondenza delle pulsantiere, ed una è in basso, al centro della base della "V" della cornice; montate la nuova cornice argentata e il nuovo cavo; ricordatevi i due faston e l'occhiello.
Il nuovo cavo ha due connettori stile CD-Rom, uno per la pulsantiera dell'autoradio (quello con il cavo più corto) ed uno per la pulsantiera del cruise control (quello con il cavo più lungo).
Nelle tre foto seguenti vi evidenzio i 2 faston e il percorso che devono seguire i cavetti tra le pulsantiere e il connettore.
C'è proprio una scanalatura nella plastica del volante, e i cavi devono essere inseriti con forza lì dentro; non usate un cacciavite altrimenti rischiate di rompere qualche filo.
(http://s9.postimage.org/gzqk0lprv/IMG_0421.jpg) (http://postimage.org/image/gzqk0lprv/)(http://s9.postimage.org/bpq6n1uwr/IMG_0423.jpg) (http://postimage.org/image/bpq6n1uwr/)(http://s9.postimage.org/tbtge3dmj/IMG_0420.jpg) (http://postimage.org/image/tbtge3dmj/)
A questo punto serve l'IDS e l'accesso a Ford ETIS (accesso da officina).
Tramite Ford ETIS dovete scaricare il file ASBUILT con il numero di telaio, e dovete modificarlo (con notepad, non usate Word).
All'interno del tag <CCC_DATA>, contate il 50° carattere, e troverete la cifra 1. Dovete farla diventare 2 e salvare il file.
In pratica la sequenza dovrebbe essere questa: 010101 e dovrebbe diventare quest'altra: 010201.
A questo punto con l'IDS si deve caricare il file nella centralina della macchina (il PC della diagnostica deve essere scollegato da internet, altrimenti non comparirà la finestra per selezionare il file, e l'XML sarà preso dal sito Ford e non dal PC locale).
Dopo aver caricato il file, se provate a fare la diagnostica, troverete molti codici d'errore dovuti al fatto che il CRUISE CONTROL è abilitato ma la spia sul display non lo è.
Entrate nel menù di programmazione dell'IDS e scorrete il menù con tutti i parametri che si possono (dis)attivare, e noterete che alla voce del CRUISE vi dirà che l'auto ne è provvista.
Cercate la voce della "Spia della velocità" e abilitatela dal menù a tendina.
Salvate il tutto e riprovate la diagnostica.. non dovrebbe darvi codici d'errore.
Uscite dal programma normalmente (sempre senza connessione ad internet).
Ok ragazzi, arrivo con ottime notizie: sono stato in concessionaria ed abbiamo abilitato il CC, che adesso funziona perfettamente.
Le operazioni sono esattamente quelle indicate sopra.
Purtroppo non ho potuto fare screenshot né fotografie, però vi riporto quello che mi ricordo a memoria.
Prima di tutto vi dico che servono entrambi i software della Ford: l'applicativo web (ETIS IDS) e l'applicativo offline installato sul PC (IDS).
Dall'applicativo web (accesso come officina autorizzata) si deve scaricare il file ASBUILT della macchina, tramite il numero di telaio; si può salvare sul desktop; sarà salvato con estensione XML.
Aprite il file .xml con il NOTEPAD e cercate la sezione <ccc_data>; all'interno di questa sezione dovete contare i caratteri, fino ad arrivare al 50°. Quel carattere deve essere modificato, da "1" a "2" (la sequenza dovrebbe essere sempre uguale per tutte le auto: "...10101..." diventerà "...10201..."; dopo la modifica salvate il file.
Ora l'applicativo web non serve più, si può chiudere.
Collegate la presa di diagnostica alla macchina e lanciate il software installato IDS (versione offline), qui si deve scollegare il PC da internet.
Tra i menù dell'IDS (mi pare l'ultimo pulsante a destra) c'è una voce per caricare il file ASBUILT nella centralina della macchina; si aprirà in automatico una finestra nella quale cercare il file ASBUILT precedentemente salvato sul PC.
A questo punto seguire tutte le indicazioni del programma.
Sempre nella stessa sezione dell'IDS c'è una voce che vi permette di visualizzare la configurazione dell'auto (luci diurne, parabrezza termico, spia del cambio marcia, ecc.) ed un'altra voce che vi permette di modificare questa configurazione.
Entrate nella modifica della configurazione e cercate la voce "Spia della velocità" (è subito sotto alla voce "Limitatore di velocità"); tramite il menù a tendina la dovete abilitare.
A questo punto è sufficiente caricare i nuovi parametri nella centralina dell'auto (l'addetto sa come fare), chiudere normalmente l'IDS e scollegare la macchina.
Mettete in moto, arrivate a 30/40 Km/h, premete il tasto "ON" sulla pulsantiera del CC, premete "SET +" o "SET -", si accende la spia verde sul cruscotto (lato destro, dov'è il tachimetro), e la velocità sarà mantenuta.
è possibile vedere una foto dei comandi cruise senza della tastiera superiore ossia solo dei tasti inferiori? i tasti sono illuminati?
La tastiera è illuminata, nello stesso modo in cui è illuminata quella dei comandi della radio.
Il cruise è originale... nella Fiesta si può richiedere come optional, e quello che ho preso io è appunto stato smontato da una Fiesta che l'aveva come optional.
Non ho capito che foto vuoi che faccia :-O
ok, ma i tasti esterni, si separano dalla basetta interna? e se si si può avere una foto?
Non ho capito cosa intendi per basetta esterna, ma ti posto un paio di foto.
La cornicetta grigia si può smontare dal volante, e la pulsantiera si può smontare dalla cornicetta (sono 3 viti Torx piccoline, nella foto si vedono).
Le foto sono della cornice "vecchia" e della pulsantiera dell'autoradio; ma quella del cruise è esattamente identica.
(http://s8.postimage.org/lu1blejgx/IMG_0424.jpg) (http://postimage.org/image/lu1blejgx/) (http://s8.postimage.org/hm6jcni1d/IMG_0425.jpg) (http://postimage.org/image/hm6jcni1d/)
Fammi sapere se ti serve altro.
non so se sai che per le focus e le c-max la pulsantiera originale e non illuminata costa circa 60€, mi chiedevo quanto costa questa come accessorio e volevo vedere se lo si può impiantare sul volante 3 razze della focus i collegamenti non sono un problema, in oltre al contrario di quello per le focus, come mi hai detto è illuminato
Io ho preso i pezzi su ebay UK. Il venditore vendeva il volante completo, ma mi sono fatto spedire solo la cornicetta e le pulsantiere per risparmiare sulla spedizione; in totale mi è venuto circa 70 euro.
Non so se sia compatibile con la Focus, ma ho forti dubbi... il connettore della pulsantiera ha 4 contatti, 2 credo siano per l'illuminazione, e 2 per i dati.
Citazione di: lollapalooza il 26 Ottobre 2012, 12:57:05
Non so se sia compatibile con la Focus, ma ho forti dubbi... il connettore della pulsantiera ha 4 contatti, 2 credo siano per l'illuminazione, e 2 per i dati.
su questo non ci piove per quanto riguarda il connettore, si taglia e si utilizza quello della focus
Non parlavo del connettore, ma proprio della "comunicazione" tra la pulsantiera e la centralina.
Credo che Fiesta e Focus usino metodi (protocolli/sistemi) diversi... penso che la Fiesta usi un sistema "digitale", e quindi quei due contatti credo siano una sorta di "bus", e che facciano passare una sequenza di bit in base ai tasti che si premono.
Altrimenti avremmo trovato un contatto per la massa, un contatto per ogni pulsante, più un contatto per il positivo dell'illuminazione.
credo anche la fiesta usa un circuito simile alla focus
con 5 pulsanti e 5 resistenze
dove a ogni pressione di un tasto corrisponde una resistenza tot
la centralina riconosce in un intervallo di ohm un comando
bisogna vedere se hanno gli stessi valori
si attiva come la Focus II
(http://img706.imageshack.us/img706/7805/img004ce.jpg)
tasti del Cruise Control
(http://img846.imageshack.us/img846/3203/51022269.jpg)
dopo l'attivazione tramite il wds devi collegare i 2 fili dal volante al connettore sotto
si si
il dubbio è se usa gli stessi valori della focus
se usa le stesse resistenze
a leggere i valori sulle resistenze montate su quella tastiera, sono tutte al di sopra di un kilo ohm, mi sembra di capire che non sia fattibile, almeno che chi è in possesso di quella tastiera, attacca i puntali del tester a tastiera staccata sui due poli del cruise ed ad uno ad uno preme il pulsante e registra il valore registrato sul tester, in modo da compararlo con quelli della tastiera della focus
Non me ne vogliate, ma non ho intenzione di smontare di nuovo l'airbag per controllare 'sta cosa :-O
Se volete però posso provare sul tastierino dei comandi dell'autoradio, perché me ne è avanzato uno.
no, lascia perdere, non ti si chiede l'impossibile, (nel caso sei tu a decidere cosa lo è e cosa non lo è).
i valori dei comandi autoradio potrebbero essere diversi da quelli del cruise, anche se entrambi da can bus.
meglio lasciarla cadere qua, che entrare in un'eventuale errore per buona fede.
grazie comunque
Citazione di: ernesto. il 26 Ottobre 2012, 12:45:05
non so se sai che per le focus e le c-max la pulsantiera originale e non illuminata costa circa 60€, mi chiedevo quanto costa questa come accessorio e volevo vedere se lo si può impiantare sul volante 3 razze della focus i collegamenti non sono un problema, in oltre al contrario di quello per le focus, come mi hai detto è illuminato
Questa era una mia idea sin da quando avevo deciso di installarmi a tutti i costi il CC sulla Focus. Poi ho valutato la grandezza dei tasti e soprattutto la loro profondità e non credo ci entrino nelle razze della focus.
Citazione di: ernesto. il 27 Ottobre 2012, 20:34:37
a leggere i valori sulle resistenze montate su quella tastiera, sono tutte al di sopra di un kilo ohm, mi sembra di capire che non sia fattibile, almeno che chi è in possesso di quella tastiera, attacca i puntali del tester a tastiera staccata sui due poli del cruise ed ad uno ad uno preme il pulsante e registra il valore registrato sul tester, in modo da compararlo con quelli della tastiera della focus
La butto lì: credo che l'uso di resistenze con valori superiori al kilo ohm, sia dovuto alla presenza dei led per l'illuminazione, tranne se questi hanno una pista a parte. Un pò quello che volevo fare io per sfruttare direttamente i 4,5v della linea del cruise, anche se alla pressione del tasto, questo si spegnerebbe!
Ad ogni modo, non credo sia difficile dissaldare quelle resistenze e adeguarle a quelle nostre. Qualcuno che ha etis funzionante può darmi il prezzo di quel tastierino?
P.S. Scusate l'intrusione nel topic
ciao...avendo dato per scontato che sulla mia titanium del 2010 c'erano tutti i cablaggi ho montato cornice,tastierino e attivavo il c.c. ma aimè non andava i comandi non funzionavano e questo perchè mancano i due cavi nel connettore sotto il volante.
Ora ho letto che si può ovviare aggiungendoli ma non mi è chiaro come...c'è qualche guida o schema? grazie
Citazione di: kraven il 29 Ottobre 2012, 21:12:23
ciao...avendo dato per scontato che sulla mia titanium del 2010 c'erano tutti i cablaggi ho montato cornice,tastierino e attivavo il c.c. ma aimè non andava i comandi non funzionavano e questo perchè mancano i due cavi nel connettore sotto il volante.
Ora ho letto che si può ovviare aggiungendoli ma non mi è chiaro come...c'è qualche guida o schema? grazie
il cavo spiralato, devi vedere se c'è li ci sono anche i connettori
Citazione di: slemash il 29 Ottobre 2012, 11:05:30
La butto lì: credo che l'uso di resistenze con valori superiori al kilo ohm, sia dovuto alla presenza dei led per l'illuminazione, tranne se questi hanno una pista a parte. Un pò quello che volevo fare io per sfruttare direttamente i 4,5v della linea del cruise, anche se alla pressione del tasto, questo si spegnerebbe!
Ad ogni modo, non credo sia difficile dissaldare quelle resistenze e adeguarle a quelle nostre. Qualcuno che ha etis funzionante può darmi il prezzo di quel tastierino?
P.S. Scusate l'intrusione nel topic
non capisco quale intrusione, ogni membro di idaf è libero di girare in tutti i topic a patto di essere nell'argomento e lo sai perfettamente così come lo so anche io, per quanto riguarda le resistenze, io non credo che servino le luci e il cruise, in quanto le luci sono una tenzione diversa da quella utilizzata dal can bus per determinare i comandi impartiti tramite le resistenze assegnate ai tasti
Citazione di: ernesto. il 29 Ottobre 2012, 21:38:58
il cavo spiralato, devi vedere se c'è li ci sono anche i connettori
si esatto proprio lì mancano i due cavi questa è una foto che ho fatto http://imageshack.us/photo/my-images/208/20121029175908.jpg/
ok ma con un tester, sapendo quali sono i due del cruise, puoi ritrovare quali sono quelli nello spinotto da te postato, i due cavi li riconosci, vedendo quali sono i due in più sullo spinotto che nel volante, racchiude i cavi del cruise e dei tasti radio, confrontali con quelli dei tasti radio che c'erano prima
Citazione di: ernesto. il 29 Ottobre 2012, 21:53:27
ok ma con un tester, sapendo quali sono i due del cruise, puoi ritrovare quali sono quelli nello spinotto da te postato, i due cavi li riconosci, vedendo quali sono i due in più sullo spinotto che nel volante, racchiude i cavi del cruise e dei tasti radio, confrontali con quelli dei tasti radio che c'erano prima
scusa ma non ho capito bene...dalla foto si vedono sulla sinistra dello spinotto due fori proprio quello dove avrebbero dovuto esserci i cavi per il cruise.In pratica come posso aggiungerli?
ti sei già assicurato con un tester che quei due spazi vuoti siano dedicati ai cavi del cruise, se non l'hai fatto, metti il tester in ohm o buzzer, quando unisci i contatti del tester, o suonerà, o la scala si azzererà, e devi prima accertarti che sia come pensi, o che i due cavi nel volante vanno dove pensi o su uno di quei cavi e quindi alla gem come penso io.
una volta che ti sei accertato di questo fatto, ti dirò come piazzare due fili, il fatto è che se ford per altre fiesta ha predisposto tutto, non capisco perchè sulla tua non sia stato fatto, probabilmente, non sarà stato effettuata l'attivazione a dovere.
Citazione di: ernesto. il 29 Ottobre 2012, 22:15:09
ti sei già assicurato con un tester che quei due spazi vuoti siano dedicati ai cavi del cruise, se non l'hai fatto, metti il tester in ohm o buzzer, quando unisci i contatti del tester, o suonerà, o la scala si azzererà, e devi prima accertarti che sia come pensi, o che i due cavi nel volante vanno dove pensi o su uno di quei cavi e quindi alla gem come penso io.
una volta che ti sei accertato di questo fatto, ti dirò come piazzare due fili, il fatto è che se ford per altre fiesta ha predisposto tutto, non capisco perchè sulla tua non sia stato fatto, probabilmente, non sarà stato effettuata l'attivazione a dovere.
ok grazie,domani proverò...in pratica sul quadro all'avvio la spia del cruise si accende quindi è abilitato...il tastierino si illumina quindi è bene collegato solo che alla diagnostica diceva un errore tipo tensione tastierino multifunzione controllo velocità ed ho anche la spia abs accesa fissa anche se l'ids dice funzionante....poi oggi ho fatto il paragone con un altra fiesta dove il c.c. è stato attivato a buon fine e l'unica differenza sta proprio nel connettore spiralato dove a me mancano due fili.... >:(
@kraven: Forse ernesto voleva consigliarti di controllare la continuità tra il connettore che hai fotografato e quello bianco sotto all'airbag. Per farti notare la differenza tra il connettore bianco con e senza CC ti posto due foto, la prima del connettore bianco senza CC (e ti evidenzio i pin "mancanti"), la seconda dello stesso connettore con CC.
Quello che dei fare è controllare se tra i due pin mancanti nella tua foto ed i 2 pin mancanti sul connettore bianco (quelli evidenziati da un cerchietto) passa corrente; quei 2 pin (da un lato e dall'altro) dovrebbero essere dedicati al CC.
In pratica devi assicurarti che tutto il "percorso" dal quadro strumenti fino alla pulsantiera sia completo, e non manchi niente... quindi devi sganciare il connettore sotto lo sterzo e controllare con il tester se da lì (non dal lato dei cavi, ma dal lato che rimane solidale con il piantone) c'è connessione elettrica con i due pin "incriminati" del connettore bianco.
In pratica (mi raccomando, fallo sempre con batteria staccata da almeno 15-20 minuti) devi infilare uno dei puntali del tester in uno dei due pin del connettore bianco, e l'altro puntale in uno dei due pin del connettore sotto allo sterzo, e devi trovare connettività. Stessa cosa per l'altra coppia di pin.
(http://s16.postimage.org/4qfzkaic1/Senza_CC.jpg) (http://postimage.org/image/4qfzkaic1/) (http://s16.postimage.org/54hbjw2fl/Con_CC.jpg) (http://postimage.org/image/54hbjw2fl/)
Tutto questo prima di collegare i due cavi dal connettore sotto allo sterzo al quadro strumenti, perché ovviamente se dal connettore sotto allo sterzo non riesci ad arrivare al connettore bianco, tutto il lavoro sarebbe inutile.
Spero di essere riuscito a spiegarmi...
Se in tutto questo la continuità non c'è... allora mi sa che tocca sostituire i contatti spiralati... ma io sono fiducioso che tutto questo non sarà necessario :)
@ernesto: il tastierino del CC della Fiesta dovrebbe costare circa 20-25 euro. Il codice dovrebbe essere questo: 1538210 (ma non ne sono sicuro al 100%).
connettore volante quadro strumenti
pin 8 --------- 27
pin 9 --------- 28
Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2012, 11:28:24
connettore volante quadro strumenti
pin 8 --------- 27
pin 9 --------- 28
ok grazie...ma ora ho un dubbio..ho bisogno dei faston per inserire i cavi nei connettori?se si ne servono di specifici?grazie
guarda ti servirebbero quelli specifici per avere un contatto ottimo se no ti conviene cercare qualche connettore in macchina non utilizzato ed usare quelli
Citazione di: Fofo74 il 30 Ottobre 2012, 19:01:35
guarda ti servirebbero quelli specifici per avere un contatto ottimo se no ti conviene cercare qualche connettore in macchina non utilizzato ed usare quelli
un consiglio dove trovarli?alla ford li vendono?prezzi? ;D
Citazione di: kraven il 30 Ottobre 2012, 18:58:48
ok grazie...ma ora ho un dubbio..ho bisogno dei faston per inserire i cavi nei connettori?se si ne servono di specifici?grazie
ma hai controllato? non è che il 27 ed il 28 hanno già la cavetteria attaccata che se ne va alla gem? perchè se così non fosse ed effettivamente è come dici tu, dovrai anche tirare 2 fili che da quel connettore sotto lo sterzo, (con i due fili mancanti), arrivi al connettore della gem che io non ti so indicare perchè non ho quella gem, ma chi ha la fiesta, può gentilmente dirtelo, poi dalla gem la stessa è collegata con la pcm, ma a questo punto, mi chiedo, se mancano i cavi, hai la gem che può trasmettere alla pcm i dati via can bus del cruise?
Citazione di: ernesto. il 30 Ottobre 2012, 19:08:05
ma hai controllato? non è che il 27 ed il 28 hanno già la cavetteria attaccata che se ne va alla gem? perchè se così non fosse ed effettivamente è come dici tu, dovrai anche tirare 2 fili che da quel connettore sotto lo sterzo, (con i due fili mancanti), arrivi al connettore della gem che io non ti so indicare perchè non ho quella gem, ma chi ha la fiesta, può gentilmente dirtelo, poi dalla gem la stessa è collegata con la pcm, ma a questo punto, mi chiedo, se mancano i cavi, hai la gem che può trasmettere alla pcm i dati via can bus del cruise?
allora purtroppo non ho potuto farlo...anche perchè non essendo pratico e non avendo gli attrezzi adatti devo fare riferimento ad amici appena possono.
Scusa se il cruise è attivo per esclusine la gem comunica con la pcm,giusto?il tastierino è illuminato ma quando premo per dargli il comando non si attiva niente...neanche sul quadro,cosa che invece avviene quando accendo il quadro(la spia mi si illumina).
la spia si illumina quando accendi il quadro come tutte le altre spie al momento del ceck, ma poi si spegne, i tasti sono illuminati, così come lo saranno quelli della radio, in quanto entrambi prendono la stessa alimentazione, ma il resto non funzional, o perchè manca qualche cablaggio o perchè qualcosa non è abilitato, per la focus, vanno abilitati il quadro ic, la gem, e la pcm credo che sia la stessa cosa per la fiesta. va eseguito il controllo della cavetteria tutta, per eliminare intanto una ipotesi e concentrarsi sull'altra
Citazione di: ernesto. il 30 Ottobre 2012, 19:21:20
la spia si illumina quando accendi il quadro come tutte le altre spie al momento del ceck, ma poi si spegne, i tasti sono illuminati, così come lo saranno quelli della radio, in quanto entrambi prendono la stessa alimentazione, ma il resto non funzional, o perchè manca qualche cablaggio o perchè qualcosa non è abilitato, per la focus, vanno abilitati il quadro ic, la gem, e la pcm credo che sia la stessa cosa per la fiesta. va eseguito il controllo della cavetteria tutta, per eliminare intanto una ipotesi e concentrarsi sull'altra
si perfetto...però la spia del cruise prima dell'abilitazione non mi si accendeva,ora invece dopo averlo abilitato e attivato si...l'unica cosa è che non partono i comandi dal tastierino,credo proprio per la mancanza di sti due cavi.
ok allora questo potrebbe indicarti che sul quadro ic, c'è l'abilitazione, ma come fai a verificare che effettivamente ci sia anche sulle altre 2 centraline? in ogni caso se è tutto a posto come abilitazione, allora non resta che effettuare il controllo dei cablaggi.
Citazione di: ernesto. il 30 Ottobre 2012, 19:28:29
ok allora questo potrebbe indicarti che sul quadro ic, c'è l'abilitazione, ma come fai a verificare che effettivamente ci sia anche sulle altre 2 centraline? in ogni caso se è tutto a posto come abilitazione, allora non resta che effettuare il controllo dei cablaggi.
si è quello che farò ma credo devo rimandare alla prox settimana per impegni...solo che dovrei trovare i faston?consigli su dove prenderli?
per i faston, mi sto documentando anche io per i tasti cruise da me prodotti che se vuoi puoi vedere nel mio garage, (c'è il link sotto le foto), altri hanno messo il filo elettrico stagnato, fino in fondo a toccare il pin, ed hanno fermato il filo con del silicone, personalmente metterei un goccettino di attak tra la guaina del filo ed il foro del connettore e con una cinghietta a strappo da elettricista, bloccherei comunque i nuovi fili con quelli cablati da ford
Ragazzi, da come dice Fofo74, e da come si vede sullo schema di funzionamento che lui ha postato, quel connettore sotto lo sterzo non va alla GEM, ma al quadro strumenti.
Questo significa che i due fili non c'entrano niente con la GEM, ma devono essere passati dal connettore sotto lo sterzo fino al connettore dietro al quadro strumenti, secondo lo schema postato da Fofo74.
In ogni caso sicuramente servono i faston appositi, io eviterei qualunque tipo di soluzione posticcia (Attak, silicone, fascette, ecc.).
Piuttosto passa da uno sfasciacarrozze (o anche da un elettrauto, o alla Ford stessa, magari hanno qualche connettore vecchio smontato da qualche macchina guasta o incidentata) e cerca di recuperarne uno.
controllate che arrivi corrente su quei due pin se no potrebbe mancare un fusibile
Per il resto sono sicuro che le abilitazioni sulla centralina siano ok, altrimenti la spia all'accensione del quadro non si illuminerebbe. Quando fai l'upload dell'xml sulla centralina e poi l'abilitazione tramite il menu a tendina, la parte 'elettronica' è ok.
salve ...gentilmente qualcuno mi può postare una foto dei faston da usare per poter mettere i due cavi dallo spiralato al cennettore cruscotto(quadro strumenti)?grazie non so più dove sbattere la testa >:(
vanno bene anche quelli di un trasformatore da pc desk top a me funzionano
Citazione di: ernesto. il 10 Dicembre 2012, 19:00:46
vanno bene anche quelli di un trasformatore da pc desk top a me funzionano
??? scusa...mi posti gentilmente una foto?...così la mostro all'elettrauto..grazie
.ps:per il cablaggio mi rifaccio alle indicazioni del topic cioè
connettore volante quadro strumenti
pin 8 --------- 27
pin 9 --------- 28
Non so quali sono i faston che si possono usare, ma posso dirti con un certo grado di sicurezza che se si accende la spia la parte elettronica è tutta a posto, perché prima la spia non si accendeva proprio.
Non ti resta che collegare quei due cavi...
Ma all'elettrauto non puoi fargli vedere i connettori, e poi i faston se li cerca lui? :-)
Citazione di: lollapalooza il 10 Dicembre 2012, 23:54:36
Ma all'elettrauto non puoi fargli vedere i connettori, e poi i faston se li cerca lui? :-)
si ora mi trovo dall'elettrauto...speriamo di risolvere il tutto oggi
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(http://imageshack.us/scaled/landing/856/85711762.jpg)
volevo chiedere se quello che ho cerchiato è il faston da usare?se si si può avere una foto senza la scritta sopra....così da facilitare l'elettrauto?...
..chiedo scusa e pazienza ma un pò io non ne capisco ma vedo anche a chi mi rivolgo(elettrauto) mi complica la vitaaaa!!
vedi che sul connettore ci sono i numeri (iniziale ed finale 1------20 per esempio)
quindi su questo connettore sono il numero 8 e 9 (1------89)
Citazione di: madouno il 15 Gennaio 2006, 14:28:43
Ciao a tutti,
sapete dove si può recuperare lo schema dell'impianto elettrico della fiesta 1.4TDCi del 2005? Mi piacerebbe automatizzare tergicristalli e forse i fari ed anche inserire un ingresso audio aggiuntivo per l'autoradio di serie.
Grazie in anticipo.
si ok ma i collegamenti so giusti quelli a pagina 3?...cmq il mio problema e' capire quali faston servono..uffa
Inviato dal mio PadFone con Tapatalk 2
Non ho capito cosa hai quotato, un altro topic?
Comunque i collegamenti sono quelli indicati prima, tra il quadro strumenti e il connettore sotto al volante.
Per sapere quali sono i faston, non ti resta che scollegare uno dei connettori e vedere quali sono questi faston...
Citazione di: kraven il 12 Dicembre 2012, 11:23:23
si ok ma i collegamenti so giusti quelli a pagina 3?...cmq il mio problema e' capire quali faston servono..uffa
Inviato dal mio PadFone con Tapatalk 2
ho provato a fotografare e scannerizzare i faston, ma non ne ho la possibilità tecnica, comunque in foto ci sono i contenitori dei faston dell'alimentatore del pc prendi gli stessi e estrapoli i faston (il connettore + grande manca di fili e faston che io ho levato)
(http://i48.tinypic.com/1zevaxe.jpg)
per tirare fuori dove sono i quattro fili (2 neri 1 giallo ed un rosso), basta che premi sulla linguetta e tiri il filo che esce fuori
per tirare fuori l'altro, devi tagliare la plastica, io l'ho fatto con il cutter (taglierino), devi poi provare quale dei 2 va meglio per il tuo connettore femmina e lo infili in uno di quei due fori che a te interessano e lo devi provare sul maschio del cavo spiralato il migliore lo utilizzi.
se i cavi sono grandi, li levi o li tagli e ci saldi dei cavi più piccoli, nell'automotive si trovano, oppure i cavi telefonici (rigidi o flessibili)
:) :) :) ragazzi siete stati fantastici!!! grazie a voi e soprattutto all'ultima foto di ernesto...ho finalmente il tanto agognato cruise control!!!....presi i faston collegati i cavi et voilà....accelleravo dal volante ahahah...che dire ragazzi ho ricevuto un grande regalo di natale in anticipo, e vi dirò che il lavoro mi è stato fatto bene e gratis ....ero in officina col tablet e l'elettrauto ha voluto leggere tutto il tred...e vi fa i complimenti,grazie ancora!! ;)
meglio cosi ! ;D
Citazione di: kraven il 13 Dicembre 2012, 19:17:19
:) :) :) ragazzi siete stati fantastici!!! grazie a voi e soprattutto all'ultima foto di ernesto...ho finalmente il tanto agognato cruise control!!!....presi i faston collegati i cavi et voilà....accelleravo dal volante ahahah...che dire ragazzi ho ricevuto un grande regalo di natale in anticipo, e vi dirò che il lavoro mi è stato fatto bene e gratis ....ero in officina col tablet e l'elettrauto ha voluto leggere tutto il tred...e vi fa i complimenti,grazie ancora!! ;)
il volante kraven il volante non il colante
scherzi a parte, ora devi dire a tutti quale di quei connnettori avete usato e se avete usato i filin originali o li avete sostituiti e con cosa, altrimenti non chiudi il cerchio
Citazione di: ernesto. il 13 Dicembre 2012, 19:22:05
il volante kraven il volante non il colante
scherzi a parte, ora devi dire a tutti quale di quei connnettori avete usato e se avete usato i filin originali o li avete sostituiti e con cosa, altrimenti non chiudi il cerchio
:P ..ho corretto, sai la troppa felicità.
Per quanto riguarda i fili e i faston da usare ..se hai e avete pazienza domani devo ripassare dall'elettrauto perchè mi ha promesso di dirmi esattamente quali sono.In pratica gli ho portato i faston del connettore con i due fili neri(il primo della foto che hai postato) e andavano bene, i fili usati erano ex novo...dai domani vi dico nome dei faston e tipologia di filo usato, promesso!
quindi quello che aveva i quattro fili (2 neri 1 giallo ed un rosso)
Citazione di: ernesto. il 13 Dicembre 2012, 19:40:59
quindi quello che aveva i quattro fili (2 neri 1 giallo ed un rosso)
si esatto
quel tipo di connettore ha una base piatta, e due muri laterali che hanno una strettoia, in pratica visto di fronte si vede come un quadrato senza il cappello, visto dall'alto le pareti laterali sono due V una di fronte l'altra ma con le basi inferiori opposte, ed è propio la in mezzo che va da infilarsi il pin del cavo spiralato
ciao ragazzi,innanzitutto scausate il ritatdo ma ho avuto sicuramente giorni migliori,ma nonostante ciò mi sono strainformato e ho rivatto il collegamento dei due cavi...si esatto rifatto perchè sono riuscito a reperire le spinette/connettori adatti!! ;)
ecco le spinette e il cavo usato:
(http://img534.imageshack.us/img534/2919/resizedpic000073.jpg)
questa è la casa produttrice e relativo codice prodotto:
(http://img707.imageshack.us/img707/3219/resizedpic000072.jpg)
(http://img546.imageshack.us/img546/5025/resizedpic000071.jpg)]
spero di essere stato utile.
Salve, rispolvero questo topic perchè anche io mi trovo nella situazione di alcuni di voi. Io possiedo una fiesta mk7 titanium. Ho controllato sia i cavi del morsetto dietro il volante...sia quello bianco che si trova sul volante (comprato usato)...ed entrambi hanno i cavi da voi citati. Ho montato il tutto...il tastierino si accende...ma ovviamente non avendo ancora fatto la procedura software il cruise ancora non si è attivato. Potreste gentilmente darmi qualche altra dritta a tal proposito? Ho letto tutto il topic ma magari mi è sfuggito qualcosa. Grazie mille a tutti in anticipo. :-)
(http://img34.imageshack.us/img34/8046/1hzh.jpg)
La procedura software è proprio quella che ho indicato io nei miei post passati... niente da aggiungere.
Non so se sia normale ma oggi...dopo aver montato il volante...il meccanico ha collegato il pc all'auto e ha caricato ids alla ricerca di qualcosa che riguardasse il cruise ma non ha trovato nulla. Come mai? forse perchè ancora non abbiamo modificato il file absolute?
Se non hai abilitato il cruise come vuoi vederne le impostazioni?
Hai ragione, ma sia io che lui, spulciando ids non siamo riusciti a trovare la sezione per il download del file dall'auto.
Purtroppo su questo non posso esserti utile... non è un'operazione che ho fatto io, ma il tizio della concessionaria, che sapeva come fare.
Tra l'altro sul desktop aveva diversi file ASBUILT, quindi il download era un'operazione che aveva già fatto diverse volte.
A distanza di tempo non mi ricordo più niente, ma quello che mi ricordavo all'epoca l'ho scritta nel mio post.
Se non mi sbaglio c'è una sezione "backup" o qualcosa del genere... ma probabilmente l'IDS ha un help dove si può vedere come scaricare questo file. Oppure si può sempre chiamare la linea dedicata Ford quella per i concessionari.
Se non mi sbaglio il PC deve essere disconnesso da internet, altrimenti l'asbuilt lo prende dai server Ford invece che dalla macchina.
Ragazzi, dopo tante peripezie sono riuscito ad attivare il cruise!! Nel video allegato mostro come funzioni il cruise. Durante la registrazione affermo che si può attivare solo con la 5 marcia, invece ho notato che funziona anche in seconda,terza e quarta, a patto che si superino i 35/40 km/h. La velocità da volante inoltre aumenta di circa 2 km/h a ogni pressione del tasto set+ e non di 5. Un grazie di cuore a tutti. ;) ;) ;) ;) ;)
http://www.youtube.com/watch?v=ZxG5xEOwycc
Certo che funziona, io l'ho attivato da parecchio tempo :-)
La velocità minima di funzionamento è 30 Km/h, e il regime minimo del motore a cui può funzionare è circa 1000 giri.
La mia macchina (1.6 TDCi) varia la velocità di 1 Km/h alla pressione dei tasti...
Capisco che è passato parecchio tempo, e non avendo seguito per disinteresse questa discussione la riprendo adesso.
La mia compagna ha una fiesta 1.4 tdci Titanium del 2012 e vorrei installargli il CC che non ha. Ha solo la pulsantiera di sinistra.
A parte la modifica "asbuild" che non mi sembra poi così complicata, non mi è chiara la modifica per installare la seconda pulsantiera di destra.
Se i due cavi di sinsitra sono già presenti che bisogna fare?
Mi conviene prendere direttamente un volante nuovo coi due tasti o la situazione è più semplice se si modifica l'originale?
Vi ringrazio in anticipo.
Se non hai a disposizione l'IDS la parte più complicata è proprio quella del file asbuilt... difficilmente troverai una concessionaria/officina che si metta a disposizione per quello, o che sappia come fare.
La parte elettrica è la più semplice... devi solo procurarti la pulsantiera e il cavetto.
Se togli l'airbag trovi un connettore bianco.
Adesso a quel connettore è collegato un solo filo, quello che va alla pulsantiera dell'autoradio.
Devi sostituire quel cavetto con quello che collega entrambe le pulsantiere...
Quindi ti serve solo questo cavo, la pulsantiera e la cornice, ed è tutto fatto.
L'unico problema è che il cavetto e la cornice non si vendono come ricambi singoli, ma devi comprare l'intero volante.
Io ne ho trovato uno su ebay in UK.
IDS per me non è un problema, ho l'officina che mi fa fare ciò che voglio.
Il problema è trovare questo cavetto. Dove lo reperisco?
Inoltre il volante intero (senza airbag suppongo) che prezzo dovrebbe avere?
Il cavetto e la cornice, come ti ho detto, non si vendono come ricambio "stand alone".
Devi procurarti un volante intero (senza airbag) con cruise, da cui poi puoi recuperare i pezzi.
Ripeto: io l'ho trovato su ebay UK. Non so quanto costa dal ricambista.
I pezzi posso vedere di recuperarli.
Eventualmente mi informo quanto costa nuovo il volante completo, senza airbag.
Su ebay ho cercato, ma non ho trovato nulla di soddisfacente.
Un consiglio... guarda anche nelle inserzioni scadute, e guarda in UK, poiche' in Italia non si trovano.
Se ne trovi uno nelle inserzioni scadute contatta il venditore e chiedi se ne ha ancora a disposizione.
Ho controllato ed effettivamente qualcosa c'è, ma ovviamente usato con segni di usura sulla pelle del volante. Ci si aggira dai 100 ai 136 euro più spedizione.
Voglio vedere quanto costa nuovo e vedere se la differenza è netta o minima.
Guarda... io per evitare di farmi spedire tutto (e quindi risparmiare qualcosina) ho detto al venditore di tenersi il volante e spedirmi tutto il resto (cornice, cavetti, pulsantiere, minuteria, ecc.).
Se lo prendi nuovo potresti appofittare e prendere il volante della MK7B, che e' tutto in pelle...
ciao
@Mystral , ma non è che si vende solo la cornice con i tasti a parte? ossia che la fornisce ford, chiedi all'amico che ti da una mano con l'attivazione se esiste io credo di si, non credo che si venda il volante completo di cornice per il cablaggio non è un problema
No, non si vende... ne' la cornice ne' il cavetto.
Purtroppo niente da fare.
Citazione di: ernesto il 11 Giugno 2015, 12:03:17
ciao @Mystral , ma non è che si vende solo la cornice con i tasti a parte? ossia che la fornisce ford, chiedi all'amico che ti da una mano con l'attivazione se esiste io credo di si, non credo che si venda il volante completo di cornice per il cablaggio non è un problema
Già stato...praticamente ci vediamo tutte le settimane.
La cornice non è ordinabile separatamente e nemmeno la cavetteria.
Si possono ordinare il volante che comprende sia cornice che cavetteria al costo di 174 euro iva inclusa e se non erro sono compresii tasti.
Altrimenti solo i tasti del CC costano 24 euro.
ma se i tasti includono la cavetteria, è assurdo fare un foro con il dremel per metterci i tasti, la dima la puoi ricavare dal foro originale al lato opposto
I tasti non includono la cavetteria.
i cavi sono l'ultima cosa si risolve
Si, il cavetto si può creare modificando uno di quei vecchi cavetti analogici per i CD-ROM dei PC... l'attacco della pulsantiera del Cruise Control è esattamente lo stesso.
Quindi volendo si può forare la cornice usando come dima il foro dall'altra parte.
ma in ford non danno queste cose anche xke il tutto se ricordo bene una 50 di euro dovrebbe costare o poco piu (cornice e pulsanti)
La pulsantiera si vende, costa meno di 30 euro.
La cornice non si vende come ricambio... l'unico modo per averla (come già detto oggi) è acquistare il volante completo (circa 180 euro).
misteri di casa madre
Ragazzi chi mi sa dire qual'è il fucibile che gestisce il cruise control?
grazie ;)
Se c'e' un fusibile (cosa che non mi risulta), lo trovi indicato sul manuale...
Ciao a tutti, vi aggiorno su questo topic!
Allora per quanto riguarda il volante, la ford non vende come ricambio la cornice con doppi fori ne il cablaggio a Y (tasti radio e c.c.)
quindi si trovano su subito.it dei volanti usati con c.c. di serie.
Non occorre cambiare il volante, ma solo la mascherina, mettere la pulsantiera del c.c. e il cablaggio a y.
Per la configurazione alla centralina, conviene usare il programma Forscan si fa la registrazione e ti danno una licenza gratuita per qualche mese, allo scadere si rinnova.
Serve anche il cavetto di elm 327 con la modifica (che tutti noi conosciamo).
Come al solito si collega il cavetto al pc e quindi alla macchina, si va nella funzione Engering mode 2 e si fanno tutte le modifiche si vogliono.
Come abbiamo fatto noi sulla focus, basta cambiare la vocina.
Un mio conoscente mi ha attivato: la chiusura automatica in movimento a 30 km/h, chiusura/apertura dei finestrini con telecomando, funzione luci soffuse come la titanium, attivazione fari drl a led.
Quindi non conviene per me usare il vcmII perché troppo complicato e file strani da scaricare, usate forscan con licenza gratuita.
Elmconfing sulle fiesta non funziona.
Buongiorno a tutti.
Apro un nuovo topic perchè me lo ha suggerito il Forum, infatti il vecchio non ha news negli ultimi 180 giorni.
Vorrei attivare il cruise control, ed altre cosette, sulla mia Fiesta Titanium 1.5 del 2013.
Sono in attesa del volante con i doppi comandi, quindi il mio problema principale è di natura logistica.
Vivo a Livorno, in Toscana.
C'è qualcuno che può darmi una mano?
Ovviamente mi posso spostare, se qualcuno i fa vivo, magari non sarà troppa, la strada da fare...
A presto, conto sulle vostre riposte
se rileggi il topic hai tutto di ciò cosa fare, non è difficile
avevo letto su un'altro forum di un ragazzo che aveva fatto l'attivazione in Ford per circa 60€. Non so se sia possibile in tutti i punti vendita...
L'attivazione la fanno SE vogliono, e sinceramente, 60 euro sono un furto con scasso, visto che (l'ho vista fare sulla mia) sono 5 minuti scarsi.
Quello che però serve è il volante con la cornice ed i doppi pulsanti, che è diverso da mk7 (rossi) e mk7b (blu)
Io ho trovato quelli che cercavo dopo un po' di ricerche, preso il volante dicui ho usato solo la cornice perchè il mio è perfetto, collegato i pulsanti, e da subito sono illuminati.
Per farli funzionare ci vuole però l'attivazione.
Buona fortuna
Citazione di: Fofo74 il 04 Aprile 2012, 08:01:27
Se mancano i cavi non è un problema
Schema di Collegamento
i fili che si devono collegare sono :
connettore volante quadro strumenti
pin 8 --------- 27
pin 9 --------- 28
Fig 6 connettore sotto il volante
(http://img12.imageshack.us/img12/442/85711762.jpg)
si smonta il quadro strumenti
Fig 7 connettore quadro strumenti
(http://img233.imageshack.us/img233/5281/26290007.jpg)
Ho il problema di non avere i cavetti di colore bianco e verde/Marrone sui pin 8e9.
Ora a quanto pare dovrei connettere i cavi ai punti 27e28 rispettivamente del connettore del quandro strumenti. Per quanto possa essere semplice inserire i cavi sul connettore del volante risulta difficoltoso su quello del quadro strumenti. Nella foto si vede che il connettore è tutto chiuso. Qualcuno lo ha già fatto o saprebbe come fare? Grazie
Ho anche io lo steso problema di cavi mancano 2 dal conetore Soto sterzo qualcuno mi può aiutare perché so da dove devono partire i cavi ma non riesco a capire dove devono andare a collegarsi in quale conetore