cruise control post vendita?

Aperto da Sanji, 08 Aprile 2011, 12:39:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sanji

Salve Ragazzi/e,
sono nuovo del forum.
dopo una ricerca mi sembra di capire che nessuno ha aperto un topic su questo argomento.
ho la fiesta ultimo modello comprata nel 2009 1.4 TDCI Titanium

qualcuno ha montato il cruise controlo post vendita??
grazie in anticipo a tutti i quelli che mi risponderanno
ciao ;)

27 Rosso

Benvenuto in Idaf.it
2001-2011
"..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

--- --- --- ---

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentazione

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione, ove presentare le proprie auto inserendo delle foto.
Area Garage

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricorda di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!




Non riguarda la fiesta,ma puo darti una idea in merito a quello che c'è da fare http://www.idaf.it/index.php?topic=1117.0 ,oppure c'è una ditta (Waeco), che fà sistemi aftermarket.

macteo

per ora se n'è parlato solo su Focus, C-max e S-max
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

infatti!!
cominciamo col postare delle foto con la fiesta con il c.c.

macteo

se non sbaglio sulla nuova Fiesta i tasti del c.c. sono integrati nelle razze del volante quindi prima di tutto bisogna cambiare volante (che non costa poco).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

cmq nella tua fiesta i tasti del CC sono integrati nel volante!!
ora la nuova fiesta non la conosco benissimo, nel tuo volante almeno la predisposizione per inserire i tasti ci sono??

servirebbero due foto volante con e senza tasti!!


cmq i tasti costano €27,00


macteo





eccoli qui... forse si può cambiare solo il pezzo grigio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

allora i tasti al volante per il CC, stanno nella stessa sede dei tasti per il comandi autoradio, infatti esistono:

-tasti comandi autoradio senza cc
-comandi tasti auoradio e cc

quindi presumo che se ha i comandi al volante dell'autoradio basta cambiarli con quelli che integrano comandi autoradio e CC

poi bisogna passare alla parte software!!


....continua  :D

macteo

non sono gli stessi... i comandi radio stanno a sinistra e quelli c.c. a destra (se presenti) infatti esiste una versione del volante con solo quelli radio (bruttino perchè sembra sbilanciato visivamente)



[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Sanji

mamma mia che velocità. :o
per la parte volante, so già che la mia Merendina :P ha la predisposizione per inserire i nuovi tasti sul volante.
conoscete qualche autofficina ford a Milano che mi attiverebbe il cruise control tramite il terminale?
sono già stato in due officine autorizzate e mi hanno già detto che non si può fare.
io non ci credo!!! >:(

Grazie ciao

macteo

Citazione di: Sanji il 08 Aprile 2011, 16:40:26
mamma mia che velocità. :o
per la parte volante, so già che la mia Merendina :P ha la predisposizione per inserire i nuovi tasti sul volante.
conoscete qualche autofficina ford a Milano che mi attiverebbe il cruise control tramite il terminale?
sono già stato in due officine autorizzate e mi hanno già detto che non si può fare.
io non ci credo!!! >:(

Grazie ciao

la cosa è fattibile, il problema è proprio trovare l'officina che faccia il lavoro (specialmente a Milano).. sono mesi che ci sbattiamo per Focus e C-max ma non abbiamo ancora trovato nessuno.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Ma chi vi dice che non sia necessario l'attivazione via software anche sulla fiesta, così come su Focus 2, C-Max ed S-Max???

macteo

bisognerebbe provare, ma al 99% va attivato.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Citazione di: Macteo il 08 Aprile 2011, 17:46:08
bisognerebbe provare, ma al 99% va attivato.

Esatto! E qui si ricomincia da capo, perché in questo caso deve trovare l'officina disponibile a fargli attivare il CC facendo delle prove, poiché potrebbe essere anche diverso il menù della Fiesta.

Able007

Citazione di: Mystral il 08 Aprile 2011, 18:27:11
Citazione di: Macteo il 08 Aprile 2011, 17:46:08
bisognerebbe provare, ma al 99% va attivato.

Esatto! E qui si ricomincia da capo, perché in questo caso deve trovare l'officina disponibile a fargli attivare il CC facendo delle prove, poiché potrebbe essere anche diverso il menù della Fiesta.

infatti!!
e poi capire, smontando il volante, se i connettori ci sono alche se al 99,9999999999999999% ci staranno!

bene serve un'officina che si presti!! beh io al mio amico potrei chiedere ma serve uno di questa zona Putignano Bari che ha una fiestolina da mettere sotto i ferri  ;D

lollapalooza

Allora, per la Fiesta Titanium sembra che il cavo che arriva al volante sia già presente.
Quello che manca è (ovviamente) la pulsantiera, che si monta sul lato destro del volante, opposto a quella dell'autoradio, e il cavo di collegamento tra la pulsantiera e il cavo che arriva al volante.
Poi si deve sostituire la cornicetta con quella forata, a quanto pare non è necessario smontare tutto il volante, ma si riesce a smontare solo la cornice argentata, svitando le 3 viti che stanno dietro alle razze del volante.

Una volta montato pulsantiera e collegato il cavo, si deve attivare via software.
Io sono andato in concessionaria, ed hanno chiamato davanti a me all'assistenza Ford dedicata a loro, e gli hanno dato il numero di telaio. L'assistenza ha detto che se la macchina non nasce con il cruise control, non è possibile montarlo in seguito.

In realtà l'elettrauto della concessionaria ha detto che secondo lui comunque è fattibile tramite il software di diagnostica (in fondo anche io credo che le centraline siano le stesse), però la Ford non lo permette, perché è una modifica non autorizzata, per evitare problemi con la garanzia.

Se però qualcuno riesce a farselo abilitare in officina, magari posta qui le istruzioni per trovare la voce da abilitare tramite la diagnostica Ford.

Io ho trovato quali sono le voci da abilitare per la Focus, non so se per la Fiesta siano le stesse:
http://www.megaupload.com/?d=VKW9QLZD
http://www.megaupload.com/?d=XQPU25NS

Fofo74

guarda i cavi devi verificare che arrivino i "V" come sulla focus II il sistema è uguale
ma serve sempre l'officina autorizzata o il conce

p.s. vedi che i file che hai caricato sono per la guida che sta qui  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lollapalooza

La guida è qui? L'avevo trovata su un altro forum  :P
Comunque ho letto che il cavo arriva dietro al volante, ma non è il cavo che va direttamente alla pulsantiera. Serve un cavetto-adattatore, che va comprato.

Fofo74

guarda visto che nn credo che cambino il sistema è probabile che siano solo i 2 cavi fare un prolunga nn costa il problema è vedere se sono alimentati
cioè se arrivano i V allora è solo trovare uno che attivi tramite wds il sistema (credo che nn su tutte si possa fare fra gem ed versioni varie )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lollapalooza

A quanto ho letto in giro (vari forum), sulla Plus non si può fare niente.
Sulla Titanium si deve solo cambiare la cornicetta, mettere la pulsantiera, e trovare il cavetto-adattatore; è anche tutto alimentato...

Ovviamente bisogna dire alla centralina che il dispositivo è presente, quindi abilitare la (o le) voci apposite tramite la il PC diagnosi Ford, e pare che il problema più grosso sia proprio questo: le concessionarie non vogliono (o più probabilmente non sanno) farlo.

Able007

secondo me se un vuole si puo' fare basta trovare personale competente

lollapalooza

E' esattamente quello che ho detto anche io :)
La cornicetta me la monto da solo, la pulsantiera anche, e il cavetto-adattatore non è un problema (sembra che basti uno di quei vecchi cavetti audio dei CD-Rom).

Il problema principale è il WDS... e qualcuno che lo faccia :-O

Able007

se sei delle mie parti possiamo chiedere a Valerio dell'officina Pesce di Putignano BA

lollapalooza

Uhm... da qui a Putignano ci sono circa 2 ore e mezza di macchina :-O
Comunque se mi ci trovo a passare te lo faccio sapere :)

macteo

#24
Citazione di: lollapalooza il 08 Maggio 2011, 13:42:34
il cavetto-adattatore non è un problema (sembra che basti uno di quei vecchi cavetti audio dei CD-Rom).

Anche se funzionasse con il cavetto cd-rom io mi procurerei il cavo originale (il costo dovrebbe essere di pochi euro) perchè se dovesse funzionare male il cruise control (ad es. si blocca in velocità) le conseguenze potrebbero essre molto pericolose.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


lollapalooza

Si, qualunque cosa... il problema non è il cavetto, né la pulsantiera o la cornicetta...
Il problema è il WDS e un'officina che abbia tempo/voglia/competenza per farlo. :-O

In ogni caso, se si blocca il cruise, è sufficiente toccare il freno o premere la frizione per farlo disattivare :)

27 Rosso

Citazione di: lollapalooza il 08 Maggio 2011, 23:20:47


In ogni caso, se si blocca il cruise, è sufficiente toccare il freno o premere la frizione per farlo disattivare :)

Questo se tutto è stato fatto come si deve,ma nel malaugurato caso dovesse bloccarsi, potrebbe anche non staccarsi, se non funzia come si deve ,potrebbe succedere tutto, è per questo che le officine sono restie a fare modifiche di questo genere.

lollapalooza

Certo, siamo d'accordo.
Ed è per questo che io vorrei la pulsantiera originale, ecc.
Avrei preso la macchina con l'optional (tra l'altro il pacchetto è convenientissimo), ma la concessionaria aveva a terra molte auto, tutte senza... per averla con il cruise avrei dovuto aspettare almeno 2 mesi, ed a me serviva subito.

Fofo74

per la precisione se va in tilt il cruise anche se pigi il freno nn si disattiva la cosa buona che essendo con marce manuale basta staccare la frizione quindi attenzione

l'altro problema di far attivare nn credo che nn siano capaci ma dipende molto da due fattori
1 economico se viene montato cmq loro perdono dei soldi
2 nn su tutte le versione puo funzionare per il discorso GEM che nn sono tutte uguali (purtroppo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lollapalooza

1) Perdono soldi sull'acquisto (ma comunque anche loro hanno pressato per farmi prendere la macchina a terra piuttosto che ordinarla), ma ne guadagnano in montaggio e ricambi. E penso che quello che ne guadagnano nel montaggio sia superiore a quello che avrebbero preso con l'acquisto come optional.

2) I moduli GEM non sono tutti uguali, infatti sulla Plus non si può fare. Sulle Titanium (in base a quello che ho letto in giro) è possibile. Il problema, come detto, è trovare una concessionaria che sappia in quale sottomenu del software della diagnostica si deve andare ad abilitare la voce.

Fofo74

lasciamo stare il punto sui ricambi che si perdono proprio, x la gem dovrebbero essere dei ponti normalissimi quindi di facile soluzione in conce penso che l'unica cosa è pagare una diagnostica e dirgli solo attiva la voce "cruise" chiudendo il discorso
poi uno si monta il cruise da solo e al 99% dovrebbe fungere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lollapalooza

Ragazzi, oggi sono stato in officina per una verifica all'autoradio, e l'elettrauto ha collegato ed usato la diagnostica (si chiama WDS?) davanti a me.

In uno dei primi menu ho visto tutte le voci di configurazione della mia macchina...
C'erano le voci relative a:
- vivavoce
- bluetooth
- parabrezza termico
- sensori di parcheggio
- luci automatiche
- numero di altoparlanti dell'autoradio
ecc.

Ed era possibile modificarle una ad una. Per esempio "senza luci automatiche" poteva essere impostato "con luci automatiche".
Stessa cosa "con bluetooth/controllo vocale" poteva essere impostato "senza bluetooth/controllo vocale".
Ovviamente sono le voci che indicano alla centralina se il dispositivo è presente o meno.

Non ho avuto modo di leggere con attenzione tutte le voci, ma visto che c'erano le voci per abilitare/disabilitare i vari dispositivi del City Pack e del Comfort Pack, suppongo che in quella lista ci sia anche la voce per abilitare/disabilitare il cruise control...

Non ho potuto insistere con l'elettrauto perché mi stava già facendo un piacere a tenermi lì affianco a lui, inoltre tempo fa chiamarono alla Ford davanti a me per chiedere se era possibile montare il cruise, e gli dissero di no.
E, per ultimo, ovviamente non ho i tasti al volante, quindi era del tutto inutile.

Ragazzi... io credo che la cosa sia fattibile...

Fofo74

ci sono delle voci che si possono attivare senza montar nnt ma queste
- vivavoce
- bluetooth
- parabrezza termico
- sensori di parcheggio
- luci automatiche
fisicamente mancano dei pezzi come il cruise control hai sbagliato , nel senso glia avessi detto spunta il c.c. cosi dopo con i tasti avrebbe funzionato (almeno credo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lollapalooza

Si ma... il tastierino non ce l'ho, e la voce del CC non l'ho vista.
Comunque penso che ci sia, solo che l'elettrauto ha fatto lo scroll velocemente, e non ho fatto in tempo a spulciarle tutte.

Able007

beh come dice fofo alcune voci puoi attivarle eccome pero' se poi non monti i pezzi necessari non serve a nulla!!

🡱 🡳