Montaggio allo scarico di sistema a vortice

Aperto da PORTO 105, 25 Gennaio 2017, 11:26:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PORTO 105

Buongiorno a tutti,
oggi mentre cercavo un sistema per abbassare i consumi per la mia FoFi 1.2 16 valvole, in mezzo a tante bufale, ho trovato un sistema meccanico da montare allo scarico che grazie ad un effetto fisico forza i gas di scarico ad uscire con un effetto a spirale.
quoto quanto letto sul sito:
"Il vortice che si crea interno al tubo di scarico, permette di aumentare drasticamente la loro velocità,
diminuendo contemporaneamente la loro pressione,
creando unA "DIMINUZIONE DI PRESSIONE" all'interno del motore.
In questo modo il pistone quando risale nella camera di scoppio, non trova la resistenza dei gas che PRIMA erano in pressione,
con il risultato che risale PIU' velocemente, con MENO sforzo e con PIU' forza.Quindi, il motore è sottoposto a minore sforzo meccanico, prolungandone la sua durata.
Il motore è più reattivo, più brillante, nella partenza da fermo, nel cambio marcia, nelle strade in salita.
Per far salire di giri il motore, bisogna premere MENO il pedale del gas...
Automaticamente fà RISPARMIARE CARBURANTE = CONSUMA MENO"

Nato scettico per natura, vorrei provarlo dato che con un po' di manualità si può "creare in casa".

Le domante che vorrei porre sono:
- Qualcuno lo ha mai provato e se si i pareri
- Dato che la mia è a benzina quindi con valvola PCV e non EGR potrebbero sorgere problemi?

grazie anticipatamente
In una mano la speranza e nell'altra la mer...scommetti su quale si riempie per prima?

antys86

Metti uno scarico sportivo fai prima

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Maya

Penso che sia lo stesso sistema che una volta hanno montato su una vecchia auto in una puntata di "affari a quattro ruote" ma era un catalizzatore non un qualcosa da aggiungere allo scarico. Sinceramente quoto antys, penso che sia meglio uno scarico sportivo

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

PORTO 105

Vi confermo che non vi è nulla ne di sportivo ne di catalizzante.
E' basato su un effetto dinamico.....potremmo paragonarlo ad un fondo piatto con estrattore, il quale creando una depressione provoca un effetto dinamico sulla vettura.
In questo caso il principio usato per l'estrazione dei gas di scarico è il medesimo: l'effetto VENTURI.

Senza contare che se realmente performante come potenza e consumi ridotti si riesce a produrre "fai da te" con una decina di euro......
In una mano la speranza e nell'altra la mer...scommetti su quale si riempie per prima?

antys86

Si ma che sfrutti l'effetto venturi o che monti uno scarico sportivo, l'incremento di prestazioni è dato dalla maggior facilità di evacuazione dei gas di scarico. Io metterei comunque lo scarico sportivo,poi se vuoi ci metti anche l'aggeggio. Supponendo che dia benefici concreti, montarlo su uno scarico castrato mi sembra sprecato

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


zetecpower

È l'ennesima bufala del web... per caso è pubblicizzato da quelli di Ecocreando, come la bobina bac?
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

antys86

Potrebbe non essere del tutto una bufala,sfrutta un principio vero, il problema è capire se davvero ha tutti questi benefici

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


zetecpower

Ragazzi, scusate, un semplice ragionamento... le case automobilistiche spendono fior di milioni per studiare materiali più leggeri, per migliorare l'aereo dinamica, per prendere 1000 accorgimenti per ridurre i consumi. Secondo voi, se con pochi euro avessero trovato una soluzione, non progetterebbero già gli scarichi con l'effetto Venturi? In più, se si riduce la contropressione dello scarico, l'auto muore ai bassi regimi
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

antys86

Concordo. La dinamica dei gas di scarico è studiata, non è solo una scatola. Il problema è che le case devono limitare sia l'inquinamento sia il rumore sia i costi, pertanto gli scarichi originali sono più castrati rispetto ad uno scarico sportivo. Poi su un motore piccolo non ci mettono di serie uno scarico performante!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


PORTO 105

 :(...e si ragazzi...lo ammetto, ieri nel poco tempo che ho avuto mi sono imbattuto nelle ecobufale di Ecocreando e preso dall'enfasi vi ho girato il quesito.
Potremmo secondo me abbinarlo a delle carte da gioco fissate con le mollette di legno sulle ruote per creare ancora più magia quando si parte al semaforo... :icon_cheesygrin:
A parte gli scherzi, io ero partito nella ricerca basandomi sul principio di ridurre un po' i consumi....
Qualcuno sa consigliarmi qualcosa di più intelligente e reale?

A prescindere dalla figura di m.... già fatta ringrazio anticipatamente  ;)
In una mano la speranza e nell'altra la mer...scommetti su quale si riempie per prima?

Maya

Macché figura di... mercoledì, hai chiesto una cosa, niente di più! La cosa più semplice per abbattere i consumi è una sola: lo stile di guida, quindi evitare accelerate brusche, cercare di rimanere ad una velocità costante mantenendo il motore nel range di coppia dove per far andare l'auto basta davvero un filo di gas. Chiaramente dipende tutto dal tipo di strada che percorri. Se abitualmente viaggi in città con frequenti ripartenze da fermo c'è poco da fare. E poi è essenziale che l'auto sia sempre ben manutenuta (olio e filtri) e pure gli pneumatici possono fare la differenza

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

antys86

A proposito di pneumatici, gonfiali a 0,2 bar più di quanto consigliato. Consumi meno, l'auto risponde meglio in curva e l'usura è più uniforme

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

PORTO 105

Mi rileggo e mi sbellico anche io.......
Comunque a gomme un pelo in più, olio, filtri e stile di guida sono già allineato a quanto riportato nel manuale del "Santo Guidatore".....sono anche riuscito a vedere i 16 con un litro (....contro i 21 che dichiarava Ford....forse al banco....), dovrò chinarmi ai consumi della FoFi...
Grazie a tutti
;)
In una mano la speranza e nell'altra la mer...scommetti su quale si riempie per prima?

antys86

Bhe 16 col benzina dovresti ringraziare accendendo un cero!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳