sostituzione valvola epw

Aperto da drspoch, 03 Settembre 2015, 19:03:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

drspoch

anch'io poco fa mi sono cambiato da solo la valvola epw, altrimenti detta convertitore di pressione elettropneumatico (marca pierburg). il sintomo più evidente era un rumore tipo pernacchia (in realtà è uno sfiato) per 4-5 secondi appena dopo aver spento il motore. poi una certa fiacchezza e seghettamenti nelle riprese ai bassi regimi, tipo 1500 in terza. in ogni caso l'auto funziona ugualmente.

l'ho presa su ebay da questo venditore polacco

http://www.ebay.it/itm/271324792768?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

ho fatto un giretto di prova poco fa, sembra tutto ok, mi riservo di provarla meglio. comunque la sostituzione è un pò laboriosa ma fattibile con un minimo di manualità (spazi angusti) e senza alcun attrezzo particolare tranne 2 normali chiavi inglesi.

nota: se questa valvola è danneggiata non appare comunque nessuna spia nel cruscotto.
serve per gestire la (de)pressione che fa muovere le palette della turbina a geometria variabile secondo la logica di progetto della turbina stessa.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

se dai due spiegazioni passo passo facciamo una guida  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

drspoch

#2
allora

il rumore che sembra una pernacchia dovrebbe essere questo (se avesse fatto il video col cofano aperto sarebbe stato meglio ma evidentemente non sapeva da dove proveniva)

https://www.youtube.com/watch?v=DxYNr4HyE5U&feature=youtu.be

di queste elettrovalvole PIERBURG di color mattone ce ne sono almeno un paio, una è quella che ho cambiato, un'altra c'è per l'egr, poi non ne ho viste altre ma magari erano nascoste. parlo del mio motore 2.0 tdci.

a proposito, in ogni motore sono messe in maniera diversa, sul mio è come nelle foto sopra, sul 2.0 tdci TXDA euro 5 140 e 163 cv la corrispondente EV è girata (vedi prima foto allegata).

la valvola ha un connettore elettrico e 2 innesti a pressione per 2 tubicini flessibili.

per cambiarla, è sufficiente staccare il connettore e i 2 tubi, ricordandosi di non invertirli. queste operazioni vanno fatte prima o dopo lo smontaggio meccanico della valvola, fissata con 2 dadini (cerchio rosso nella terza foto, l'altro dadino non si vede) a un supporto, fissato a sua volta con 2 dadi (cerchi verdi).  siccome la posizione di montaggio è diversa a seconda del motore, non so dire la sequenza esatta. posso solo dire che nel mio caso ho faticato parecchio perchè senza smontare nient'altro intorno gli spazi sono angusti. con un paio di chiavi normali comunque sono riuscito con pazienza a fare tutto senza far cadere nulla (grosso guaio se succede!)

ho fatto un giretto, la pernacchia non l'ho più sentita e nemmeno i seghettamenti, ma prima di esserne sicuro dovrò usarla ancora.

sul cruscotto non compare nulla (comunque non ho fatto diagnosi con elmconfig nè prima nè dopo), e non c'è da resettare nulla, ovvio va fatto a motore freddo e contatto disinserito...

KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Fofo74

appena ho tempo trasformo in guida grazie ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳