spia guasto motore

Aperto da diab58, 10 Settembre 2015, 13:30:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diab58

Buongiorno, è qualche tempo che ho il fastidio dell'accensione sul display della spia guasto motore sulla mia kuga. La mia odissea comincia dalle officine ford autorizzate, nella prima officina cambiano il sensore differenziale di pressione del filtro antiparticolato per una spesa di 120 euro. Niente da fare, dopo 2 giorni scatta di nuovo guasto motore. Riportata in ford mi rispondono di tirare la macchina in autostrada ma io l'avevo già fatto ed era proprio in autostrada che si accendeva la spia. Allora dicono che probabilmente è intasato il filtro antiparticolato. Non contento faccio fare diagnosi ad un altro centro ford e ricevo la stessa risposta , filtro antiparticolato da sostituire. La macchina ha 49.000 km e mi sembrano un po pochi per sostituire il filtro in questione e poi va bene la sento libera quando accellero su strada. Stufo di queste risposte mi reco da un piccolo meccanico non autorizzato ford il quale mi fa subito una diagnosi : errore P269f candeletta trattamento gas di scarico circuito aperto. Dopo averla messa sul ponte si scopre dove è ubicato il vaporizzatore o 5 iniettore del gasolio ed è messo all'uscita del turbo. Praticamente una candeletta si scalda e poi viene incendiato il gasolio che esce dal vaporizzatore. Misuriamo elettricamente la candeletta è risulta interrotta. Ora mi chiedo: alla ford ci sono o ci fanno? E' normale che non funzionando il circuito di rigenerazione a lungo andare si tappa il filtro antiparticolato. Abbiamo ordinato la candeletta e siamo in attesa che arrivi. Vi tengo aggiornati.

vincmass

ci sono e ci fanno. tanto paghi tu mica loro....

attrezzati per farti le diagnosi da solo con OBDII ed elmconfig o forscan
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

drspoch

ma a prescindere dal vero guasto, quando c'è la spia guasto motore e si cambia un sensore sulla linea del filtro antiparticolato, difficlimente questo sarà libero, e quindi ovviamente bisogna fare una rigenerazione forzata. quando hanno cambiato un sensore alla mia (non ricordo quale ma ha speso molto di più 270 euro) hanno fatto anche la rigenerazione forzata del filtro. perchè le officine ford nel tuo caso non l'hanno fatta?
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Giorgio45

E' capitato anche a me, a 61.000 km., 'guasto motore' a motore caldo (senza andare in protezione), dopo 25-30 km. di percorrenza. Il guasto scompariva a motore freddo.
Candeletta DTC sostituita in garanzia, altrimenti sarebbero 240 euro circa.
In bocca al lupo.

vincmass

perchè forse hanno pensato che era inutile, vedendolo troppo intasato. mah...
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

diab58

Ragazzi un attimo, essendo abbastanza informato di quello che si fa cambiando il sensore differenziale al termine della sostituzione ho richiesto io espressamente di fare una rigenerazione forzata. La risposta? Meglio non farla perchè poi bisogna cambiare anche l'olio. Mentre nell'altro centro ford dove sono andato spiegando che mi avevano sostituito il sensore differenziale e fatta la diagnosi mi dicono di andare in autostrada. Ci vado , ritorno con la spia accesa e gli chiedo se possono fare una rigenerazione forzata: risposta , meglio di no si può rovinare qualcosa e meglio non farle. Quindi hanno preso per i fondelli dato che dalla diagnosi come lo ha visto l'ultimo meccanico che era la candeletta interrotta, lo hanno visto anche loro e non potevano fare la rigenerazione forzata non gli avrebbe funzionato. Sarei propenso a mettere un avvocato ma preferisco risolvere la cosa e finirla qui. Certo le officine ford non mi vedranno più.

drspoch

#6
si ma se alla ford avessero davvero già scoperto che era la candeletta, cosa ci hanno guadagnato a non cambiarla? secondo me invece non avevano affatto intuito che era quella.

allora, ho trovato la fattura, sostituito a me il solito sensore pressione differenziale 1415606 a km 56400

http://www.ebay.it/itm/GENUINE-FORD-1415606-Exhaust-DPF-Sensor-Diesel-Vehicles-Kuga-Focus-C-Max-Mondeo-/160919510796

al costo solo di ricambio di 123 euro e rotti, più però 80 euro di manodopera e 14 di cavolate (smaltimento, materiale di consumo).

adesso, a posteriori, me lo sarei cambiato da solo come la valvola EPW, ma come facevo a sapere quale sensore (sull'impianto dpf ce ne sono tanti) fosse a priori? anzi, quando si era accesa la spia motore avevo subito pensato alla egr e non al dpf. facendo una diagnosi con l'elmconfig avevo visto che il problema riguardava il filtro, ma da lì a come risolverlo non sapevo come fare. pazienza.

quindi tu al primo intervento non hai pagato la manodopera?

a causa di questo sensore guasto il dpf si era tappato (e causava la spia guasto motore). quindi rigenerazione forzata, e aggiornamento PCM all'ultima versione disponibile per il mio motore, forse perchè la gestione del dpf nel tempo è stata migliorata.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


vincmass

Concordo che non se ne erano proprio accorti del problema reale.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

diab58

Il sensore differenziale costa 75 euro iva compresa più la mano d'opera si è arrivati a 120 euro.  Come hai fatto a pagare 123 euro e rotti solo il sensore? Che esistono due listini diversi alla ford? Vedi che non c'è coerenza. Tranquilli che non è stata una svista ford l'errore in centralina era solo quello della candeletta. E poi non si va ad intuito, una diagnosi da un errore di un sensore con un codice.  Guasto motore possono diversi sensori, ma rimane traccia con un codice di chi ha dato l'errore per forza. Se poi è un falso errore che può succedere su queste macchine è un altro discorso, ma qui era continuo e quindi ben riscontrabile.

quitobis

Domanda: ma la 5^ candeletta ed il vaporizzatore sono presenti solo su alcune motorizzazioni? ...e le hanno solo le dfp o anche le fap?

Guido.

drspoch

#10
Citazione di: diab58 il 10 Settembre 2015, 20:41:17
Il sensore differenziale costa 75 euro iva compresa più la mano d'opera si è arrivati a 120 euro.  Come hai fatto a pagare 123 euro e rotti solo il sensore? Che esistono due listini diversi alla ford? Vedi che non c'è coerenza. Tranquilli che non è stata una svista ford l'errore in centralina era solo quello della candeletta. E poi non si va ad intuito, una diagnosi da un errore di un sensore con un codice.  Guasto motore possono diversi sensori, ma rimane traccia con un codice di chi ha dato l'errore per forza. Se poi è un falso errore che può succedere su queste macchine è un altro discorso, ma qui era continuo e quindi ben riscontrabile.

allora non è lo stesso sensore. guarda il codice del pezzo sulla fattura.

il 1415606 costa originale sempre più di 100 euro anche su ebay, sotto i 100 solo non originale.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2047675.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.X1415606.TRS0&_nkw=1415606&_sacat=0

comunque continuo a non capire perchè un'officina autorizzata non dovrebbe cambiare un pezzo se si è accorta dalla diagnosi che non funziona... a che scopo? di solito ci si lamenta del contrario, che cambiano pezzi in più inutili... ma perchè fare brutta figura non risolvendo il problema quando si conosce la causa e soprattutto il costo è a carico del cliente...
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


diab58

Montiamo 2 sensori diversi, ora non trovo la ricevuta poi la cerco con calma e ti dico il codice. La tua monta il sensore più bombato mentre la mia monta il sensore più piccolino.

diab58

Abbiamo sostituito il vaporizzatore del gasolio per l'antiparticolato con annessa candeletta nuova. Fatta un pò di autostrada, che dire niente più spia guasto motore. Costo della sostituzione 220 euro il vaporizzatore + 30 euro mano d'opera.
Sono molto soddisfatto del mio nuovo meccanico che si è preso cura della mia kuga dopo le esperienze negative in assistenze ford.
Qui le foto del pezzo incriminato cioè con la candeletta bruciata:

Ronny

ottimo diab penso che possiamo marcare il topic come risolto ;)



🡱 🡳