Perdita di potenza strana

Aperto da Diego__66, 14 Agosto 2010, 12:30:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego__66

Il problema che si evidenzia consiste in un notevole calo di potenza in tutte le condizioni d'uso e con tutte le marce inserite. Ho provato a distaccare il debimetro ma non cambia nulla. Il motere in folle pero' sale regolarmente di giri. Avete qualche soluzione? grazie

Able007


Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

CONTROLLA IL VANO MOTORE SE HAI DEI MANICOTTI ROTTI!!
senti dei rumori strani???

Diego__66

Grazie per i consigli, ma essendo nuovo ho fatto sicuramente dei casini, spero che mi scuserete, no nessun manicotto rotto, il problema si e verificato giovedi' rientrando dalle vacanze ( lido degli scacchi ), non potrebbe essere causato da un rifornimento con gasolio sporco e/o annacquato? Ho inoltre notato un aumento del consumo da circa 20Km/l a 16-17 Km/l.

Davide1

Se pensi sia colpa del gasolio sporco prova con il tunap.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Diego__66

Scusa ma non so cosa sia e come farlo

Able007

il tunap è un aditivo da aggiungere nel serbatoio e poi va' fatto un pieno!

se parli di cali di prestazioni e basta dubito che sia da imputare al carburante a meno che non senti l'auto singhiozzare!
cmq vai di tunap non faà mai male...lo trovi in ford io consiglio almeno 1/2 volte l'anno di utilizzarlo!

Diego__66

Ho dimenticato di dire che la macchina ha 76.000 Km ed e' sempre stata tandagliata in officina ford ufficiale ogni 20.000 Km

Diego__66

ok grazie, l'additivo l'ho messo ieri pomeriggio con ancora circa mezzo serbatoio di carburante, ora cerchero' di portarlo in riserva e poi rifare il pieno. Ma a livello turbina e/o altro? In accelerazione sembra che la macchina sia frenata ( come se mancasse la spinta del turbo ) in particolare ogni cambio marcia.

Able007

ma la turbina la senti che parte o no!!??

prova a fare il test cruscotto vediamo se ci sono errori! http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

Diego__66

Non so come fai a sentire se parte o no, quello che posso dire che ho smontato il tubo che va dalla turbina al filtro aria, e avviando il motore l'alberino gira.

Able007

tu hai detto che hai dei cali di potenza, ma attorno ai 1800 giri quando dovrebbe entrare in funzione la turbina la senti la spinta o no?

Diego__66

no accelera in modo graduale ma molto lentamente, per arrivare a 100 KM/h in 4° ci va una vita rispetto a prima

Able007

prova a fare il test cruscotto vediamo se ci sono errori! http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0

Diego__66

Provo a fare il test e ti faccio sapere l'esito

Diego__66

Ecco i risultati del test:

GAUGE SWEEP – OK
TEST LCD – OK
TEST SPIE – OK
ROM LEVEL – 0611
NVM TARGET ROM – 0611
NVM EEPROM LVL – 0001
MANIFACTURE START – 66
MANIFACTURE HOURS – 9789
DTC #1 – 9601
ROAD SPEED MPH – 00
ROAD SPEED KM/H – 00
SPEED GAUGE – 0095
ENGINE SPEED – 0000(MOTORE SPENTO) – 0750(MOTORE AL MINIMO)
TACHO GAUGE – 006B(MOTORE SPENTO) – 01E2(MOTORE AL MINIMO) – 0422(ACCELERANDO)
ODO ROLL COUNT – 0
FUEL A/D INPUT - 68(MOTORE SPENTO) - 69(MOTORE AL MINIMO)
FUEL GAUGE – 02CE(MOTORE SPENTO) – 02C8(MOTORE AL MINIMO)
FUEL FLOW - 00(MOTORE SPENTO) - 45(MOTORE AL MINIMO)
FUEL PERCENT – 32
ENGINE TEMP – 87 C°
TEMP GAUGE – 00DB
BATTERY – 12,3(MOTORE SPENTO) – 14,1(MOTORE AL MINIMO)
DIST TO EMPITY – 348 MPH
RAFE – 50,9 MPG
PART KEY FLAGS – 10
A/D INPUT 00 - FD
A/D INPUT 01 - FF
A/D INPUT 02 - 94(MOTORE SPENTO) – AB(MOTORE AL MINIMO)
A/D INPUT 03 - 14
A/D INPUT 04 - 00
A/D INPUT 05 – 00
PORT A - 00
PORT B – 3D
PORT E – 5A
PORT H - 00
PORT J - 00
PORT K - 01
PORT L - 00
PORT M - 14
PORT P - 00
PORT S - 71
PORT T - 82
PORT U - 00
PORT V - 60
PORT W – 00
PERSONALITY 01 - 53
PERSONALITY 01 - 57
PERSONALITY 01 - 57
PERSONALITY 01 - 57

Cosa sapete dirmi?

Able007

DTC #1 – 9601 è un errore di comunicazionbe che pero non doveva imputare questi cali di prestazioni! prova a staccare la batteria per almeno due ore e vedi se sparisce rifacendo il test!

per il tuo problema di cali di prestazioni temo che ci sia qualcosa che non vada magari con una diagnosi via IDS si riesce a capire.

possibili problemi:
potrebbe essere qualche sensore ( albero a camme, debimetro ectr)
turbina
egr

27 Rosso

Da una prima occhiata, noto che l'unico errore e un "dtc 9601", che dovrebbe corrispondere ad un mancato avviamento motore, probabilmente perchè la chiave non era codificata.
Tu per caso hai fatto duplicare qualche chiave, oppure hai provato a mettere in moto con una chiave non codificata??

Diego__66

Le chiavi sono quelle originali mai fatte duplicare, ho notato inoltre che durante il test l'aviamento e risultato piu' difficoltoso del solito.

legis

Il calo potrebbe imputarsi alla turbina.
Xò....
Adesso fai una cosa staca la batteria per un'ora in modo da resettare l'errore e riprova. Dimmi poi se i cali sono sempre presenti.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Diego,prima di staccare la batteria,ricordati di trovare il codice dell'autoradio. ;)

Diego__66

Oggi ho provato a tirarla in tangenziale, e ho potuto constatare che di tacchimetro arriva a 150 km/h ( anche se dopo un lancio abbastanza lungo ) poi ho dovuto mollare per traffico e pioggia, pero' sembra che sia un po' migliorato dopo aver aggiunto un liquido al serbatoio per la pulizia degli iniettori e impianto d'iniezione.

Able007

bene allora io direi di fargli fare una bella sgroppata!!!

cmq stacca sempre la batteria appena puoi per vedere se si cancella l'errore!

Diego__66

Ultimo aggiornamento sui problemi:
Ho provato a far salire i giri con il cambio in folle e' ha 3000giri, il contagiri ha cominciato a fluttuare tra i 3000 e i 3200 giri.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Diego__66

Si non ho ancora staccato la batteria perche non trovo il cod. radio

Able007

se hai confidenza con il tuo conce chiedilo a lor e te lo diranno gratis, altrimenti si faranno pagare x il codice dell'autoradio!

Diego__66

Mi sa che devo aspettare il 23 agosto che apre l'assistenza Ford per risolvere.....

Able007

per via del codice autoradio che non hai?

Diego__66

No per risolvere il problema....dell'autoradio mi interessa poco

Able007

allora stacca la batteria per una nottata! al max starai senza autoradio!!!

intanto prova a fargòli fare un'altra sgroppata visto che hai il tunap nel serbatoio e vediamo come va!

Diego__66

ha cosa serve staccare la batteria? la sgroppata non ha senso visto che non migliora nulla. altre soluzioni...????

Able007

staccare la batteria serve per vedere se si sancella l'errore! dopo dovresti rifare il test cruscotto!

altre oluzioni.... secondo me conviene fare una diagnosi in ford con IDS!

Diego__66

E cosa mi viene in tasca dal distacco della batteria? a questo punto con la diagnosi ford oltre che capire il problema eliminano anche l'errore.....

Able007

magari si riprende l'auto se si cancella l'errore...comunque se vai in ford con una diagnosi capisco il problema!

zichi

prova a vedere, visto che il problema è simile a quello che io ho risolto, la pulizia della geometria variabile o la egr
saluti
Ford Focus SW Ambiente 100 cv 1.8 TDCi '03

🡱 🡳