Perdita di potenza strana

Aperto da Diego__66, 14 Agosto 2010, 12:30:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Diego__66

Il 1.6 TDCI 90 CV. non ha la turbina geometria variabile......
Lunedi' per fortuna apre l'officina Ford......

alessandrom11

Ciao Diego e ciao a tutti voi del forum.
Ti scrivo perchè anche a me è successo un problema analogo al tuo nei giorni scorsi. Mentre tornavo dalla Germania la macchina in autostrada era molto lenta in accelerazione e faceva fatica a raggiungere i 140 Km/h, mentre in andata viaggiavo tranquillamente sopra i 180 km/h (in Germania è consentito). Ho il tuo stesso modello (Focus TDCI 1.6 90CV del 2006 con 99000 Km). Volevo sapere se hai avuto modo di parlare con l'assistenza Ford e se ti hanno dato una risposta. Infatti oggi a me hanno detto che non hanno idea di quale sia il problema e che devo prendere appuntamento per lasciare la macchina in officina. Ad un controllo visivo del motore non ho notato nulla di strano a parte il classico "trasudamento" di olio sui manicotti con cui convivo da anni. Non ho notato rumori strani e l'autodiagnosi non ha rilevato nessun errore (DTC #00 none).
Ti sarei grato se potessi farmi sapere se quelli della ford ti hanno dato una risposta.
ciao

GABRI77

#37
ragazzi un problema del genere non molto tempo fa' lo ebbe MICHI 70 CON LA SUA FOCUS 1.6  90 CV ed alla fine era la valvola WESTGATE della turbina.
se trovo la discussine ve la posto.

MI DISPIACE NON SONO RIUSCITO A TROVARE LA DISCUSSIONE VEDIAMO SE QUALCHE ALTRO CI PUO' AIUTARE A TROVALA.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Mystral

Adesso che ci penso, è successo anche a me che in un tratto autostradale l'auto non aveva la stessa potenza e con difficoltà riuscvo ad andare oltre i 140Km/h, poi durante la marcia l'auto si è ripresa. Ho ritenuto che fosse una sorta di gestione della centralina con una mappatura adattata ad una temperatura più bassa visto che in quel momento ero in zona piuttosto alta, per poi tornare a temperatura normale una volta sceso di quota.

Able007

sicuro che non hai qualche manicotto rotto!

Mystral

Non saprei, ma appena posso la faccio controllare.

alessandrom11

Ciao a tutti.
Se a qualcuno puo' interessare, ho risolto il problema. In effetti si trattava di una questione legata alla Wastegate: si è rotta l'elettrovalvola che comanda l'attuatore che agisce sulla Wastegate. Quando questa elettrovalvola si rompe, l'attuatore non riesce a tenere chiusa la Wastegate, per cui la maggior parte dei gas vengono inviati direttamente allo scarico senza azionare a dovere la turbina.
La rottura dell' elettrovalvola non viene registrata come errore dalla centralina. Dopo aver sostituito il pezzo, la macchina è tornata come nuova.

Diego__66

Ragazzi la mia focus e tornata come nuova, confermo che il problema e legato alla valvola wastegate ( spero sia scritto giusto ). Mi e' stata inoltre rimappata la centralina per permettere l'attuazione della turbina a 1500 giri, aumentando anche la pressione del turbo di 0,14 bar. Ora le prestazioni, in particolare l'accelerazione, sono adirittura superiori al 110 CV  con consumi ancora migliori, per ora la velocita' max di tacchimetro supera i 205 Km/h.

michi70

Letto solo ora, anche a me era la wastegate, e la soluzione fu un pò più lunga causa ricambio difettoso.
Chi ti ha rimappato la centralina? Ford o meccanico generico?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ford16tdci

Buon giorno a voi tutti,
vi chiedo aiuto per un problema che affligge la mia fofo da alcuni giorni.
Posseggo una fofo 1.6tdci del 2005 da 109cv e 140000Km di onorato lavoro.
Devo dire che non è mai stato un fulmine di ripresa sotto i 2000 giri ma diciamo che in salita con la quarta marcia inserita e da 60Km/h riprendeva fino a farmi innestare la 5 verso i 110Km/h ora invece per superare la fatidica soglia dei 2000/2200 giri devo mettere la terza e tirare poi, sopra quel regime va più o meno come prima.
La macchina consuma discretamente siamo intorno a 5,5l/100km e mi fa un po di fumo in più.
Vi prego di aiutarmi e se potete darmi una dritta prima di andare dal meccanico.
Grazie
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Fr@nk

Citazione di: 27 Rosso il 14 Agosto 2010, 19:16:38
Diego,prima di staccare la batteria,ricordati di trovare il codice dell'autoradio. ;)

altrimenti poi ti tocca chiamare Rocco  ;)
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

Able007

fai un aggiornamentodella centralina ci sono parecchi che hanno risolto così!!!

Able007


marcoespo

Citazione di: Diego__66 il 27 Settembre 2010, 21:04:10
Ragazzi la mia focus e tornata come nuova, confermo che il problema e legato alla valvola wastegate ( spero sia scritto giusto ). Mi e' stata inoltre rimappata la centralina per permettere l'attuazione della turbina a 1500 giri, aumentando anche la pressione del turbo di 0,14 bar. Ora le prestazioni, in particolare l'accelerazione, sono adirittura superiori al 110 CV  con consumi ancora migliori, per ora la velocita' max di tacchimetro supera i 205 Km/h.

Quanto è costato la sostituzione della valvola?

Able007


ford16tdci

Allora ragazzi ho scoperto il problema della mia fofo.
Si tratta del manicotto in plastica che collega l'uscita dell'intercooler alla testata.
Si è aperto lungo la verticale della parte a fisarmonica e quando la turbina spinge l'aria fuoriesce da quel taglio e non va nel motore con le ovvie conseguenze in termini di funzionamento del propulsore.
Ieri ho fatto un giro per il paese ed i meccanici e ricambisti mi ha detto che quel pezzo è disponibile solo in ford. Ora aspetto un preventivo per venerdì.
Intanto ci ho messo quelle 4 fascette bianche che si vedono in foto e devo dire funziona discretamente ma credo non sia una cosa consigliabile infatti io viaggio abbastanza e non mi sento molto al sicuro in quella maniera. Comunque cercherò per ora di andare piano e di evitare sorpassi quanto più possibile.
Qualcuno di voi sa come si chiama quel pezzo oppure dove potrei trovarlo da solo?
E' facile da sostituire e quindi mi vorrei evitare di pagare il meccanico almeno.
Grazie ciao e ora tenetelo d'occhio 


1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Able007

si trova dai ricambisti!!
inoltre  si puo' montare anche quello della peugeot!

Able007



cod.finis 1346295   €74,80

roccofocustdci

Vi racconto che succede alla mia fofo 1.6 tdci 110cv da qualche tempo a questa parte.Mi capita di accendere la macchina,partire e una volta riscaldato il motore,appena accellero un po di più la macchina fà fatica  asalire di giri,non ha vuoti o buchi è proprio lenta...mi accosto spengo il motore riaccendo e torna scattante come prima!!!Avete qualche consiglio o suggerimento su cosa potrebbe essere?Premetto che ho smontato l'egr e l'ho pulita meno di 2 mesi fà
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

GABRI77

ma all'accensione quindi a freddo come va' se provi ad accelerare un po' ? e' sembre lenta oppure e' la stessa cosa?
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

roccofocustdci

A freddo se "parte bene" và senza problemi...il calo di potenza è notevole e non c'è bisogno di tirarla se parte male si sente subito che non sale di giri.
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

GABRI77

quindi il problema c'e' sia a caldo che a fraddo dipende  da come gli gira ho capito bene?
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

roccofocustdci

esatto,hai capito bene:Ho dimenticato di scrivere che insieme alla pulizia dell'egr ho fatto una pulizia degli iniettori con il Diesel Kleen...quindi pendo di dover essere apposto da quel punto di vista
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

GABRI77

comunque MICHI70 ha avuto un problema analogo al tua auto focus 1.6 110cv che non saliva di giri .
portata in ford diagnosi ...........valvola WEST GATE  andata questa valvola si trova sulla turbina.
se trovo la discussione ti posto il link.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

michi70

Potrebbe essere la wastegate che inizia a dare segni di cedimento.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

Citazione di: GABRI77 il 12 Gennaio 2011, 22:16:13
comunque MICHI70 ha avuto un problema analogo al tua auto focus 1.6 110cv che non saliva di giri .
portata in ford diagnosi ...........valvola WEST GATE  andata questa valvola si trova sulla turbina.
se trovo la discussione ti posto il link.

infatti, da diagnosi non esce nulla, la macchina non sale di giri, in quarta e quinta non supera i 3000 giri, costo della valvola circa 35 euro, più un 15 minuti per la sostituzione.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

roccofocustdci

wastgate???a cosa serve e dove si trova?
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

GABRI77

Citazione di: roccofocustdci il 12 Gennaio 2011, 22:19:53
wastgate???a cosa serve e dove si trova?
non ho trovato la discussione di MICHI70 MA QUESTA E' UGUALE  e ha anche risposto alla fine anche lo stesso michi dove conferma il problema dai una lettura e vedi se il problema e' analogo al tuo.
comunque la westgate e la valvola che comanda il flusso di aria alla turbina e si trova sula stessa turbina.fammi sapere ti aspetto.
http://www.idaf.it/index.php?topic=11430.35
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

roccofocustdci

ma avete una foto del componente?non ho la più pallida idea di come sia fatta
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

michi70

è un bussolotto di plastica con dei cavi elettrici vicino alla turbina, il problema è dato dall' elettroattuatore posto all'interno, per capirci le veccchie wastegate funzionano con una molla che a secondo di come sono tarate offre una resistenza all'innalzarsi della pressione del turbo l'aria riesce a spingere la molla e a scaricare la pressione in eccesso, invece su quelle nuove è la centralina a gestire la "molla", nel momento che si rompe resta in posizione chiusa quindi zero pressione per spingere il turbo.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

GABRI77

hola' michi ti avevo nominato l'amico ha un problema che secondo me e' uguale a quello che avesti tu tempo fa' proprio alla west gate .
dagli un po' tutte le spiegazioni del caso .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

roccofocustdci

grazie rgazzi domani controllo e vi faccio sapere...
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

GABRI77


questo e' un esempio di valvola west gate non e' della focus ma piu' o meno e' cosi.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

ok facci parere!! unico i post

roccofocustdci

Ciao ragazzi,oggi ho provato diverse volte a spegnere  eriaccendere la macchina aspettando la volta in cui si manifestasse il calo di prestazioni ma niente da fare...oggi và come un treno...volevo provare a staccare il cavo per vedere se cambiava qualcosa.Sapete dirmi in media che vita hanno le wastegate?L'auto ha 110.000 KM secondo voi può essere giunta a fine vita?
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

🡱 🡳