Easy Fuel

Aperto da Giovanni, 17 Marzo 2008, 23:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

se isolati bene ed usando parti originali no xke cosi è montato sulla  mia per esempio ovvio che non ci si deve avventurare con modifiche cosi tanto per  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

ma è normale che soltando infilando la pompa del distributore senza erogare benzina da sotto esca un pò di gasolio???
sembrerebbe come che si attivasse una sorta di " troppo pieno "...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alex001

Citazione di: iceman. il 30 Luglio 2011, 15:51:21
infilando la pompa del distributore senza erogare benzina da sotto esca un pò di gasolio???
Si, se tenti di mettere la benzina nel gasolio l'easy fuel te la sputa
;D

ICEMAN

si ma non lo fà sempre...più che altro quando ho finito e riaggancio la pompa esce il gasolio da sotto...boh...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alex001

#249
Se n'è già parlato, forse proprio in questo thread.
E' una "caratteristica" imho molto discutibile.

Edit: è proprio il primo post di questo thread.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fordista82

 ???  buonasera a tutti!! sono nuovo del forum, mi sono iscritto da qualche giorno..

noto che questo sistema easy fuel non piace molto...
per quanto riguarda le perdite di gasolio non è che perde il serbatio o cose simili, ma grazie ai due " sfoghi " che controllano la pressione della pompa fanno si che se è a pieno la butta a terra e cs' per la troppa pressione, io ho una ford focus sw 1600 90 cv diesel e quando mi sono accorto che rifornendo vedevo le perdita sotto la ruota mi è preso un colpo, poi informandomi e pensando iniziavo a capire.. premetto che non faccio mai pieno, meto 20 30 euro e cammino parecchio, xò non riesco a capire il perche se mandi la pompa a palla o piano piano capita che fuoriesca.. l'altra volta per esempio ho messo 30 euro e non è uscito NIENTE, nenanche una gocciolina! boo... anche a me diciamo che o per ingenuità mio o altro diciamo che ho danneggiato l'ingresso per il rifornimento,poi è capitato che ho messo il dito dentro e ho aperto tutti e 2 le lemelle, tirando fuori il dito velocemente con rischio di farmi male ho spostato la lamella in acciao, quindi si è spostata verso il basso e mi rimane nella parte alta diciamo aperto. comunque quei pezzetti di plastica che fanno da fermo non è che valgano molto, diciamo che al minimo movimento si rompono, spero non mi siano andati dentro!! :-\  ho chiamato la ford da poco, gliela porterò a far vedere cosi' almeno come mi hanno detto magari torna apposto senza cambiare il pezzo...
nell'0eventualità il pezzo me lo devono ordinare, ho chiesto anche se invece di cambiare tutto se si poteva cambiare soltanto il pezzo dove sta il bocchettone, mi hanno detto si, il pezzo costa sui 30 euro e non è complicvato sostituirlo,magari ci vorrà poco tempo..
un altra cosa, quel buchino doche poi sarebbe l'altro spurgo è attaccato da un pezzetto di plastica, premendo con le ditA è ANDATO GIU' MA NON nel serbatoio, xò non penso sia un problema,magari nel pezzo ce sarò anche quel pezzo... vedrò... spero di essere stato di aiuto
buona serata a tutti!!!!

fordista82

non è un argomento da trattare qua in questa pagina xò vedo delle cose...

io ad ogni tagliando decido io cosa cambiare e non, il filtro abitacolo cosa è? mai cambiato.. additivi  e cose simili per pulizia mai messe...

il filtro antipolline ha quanto ho capito è un pò scomodo... lo cambiarò  per l estate prox, tanto non dovrebbe creare problemi...

buona sera a tutti!!!

ernesto

anche sulla mia focus c'è l'easy fuel lo trovo comodo, primo non fa avvenire l'effetto vuoto quello sbuff quando apri il tappo del serbatoio, quando avviene ciò significa anche che il serbatoio si è ritirato, rattrappito, non trovo il termine, secondo non ho mai avuto i problemi  descritti nei post precedenti, terzo penso che non dipenda dalla vettura ma dalla pompa del benzinaio la quale ha un tubicino all'interno della pompa stessa che aspira fumi e gas quando viene immesso il caburante, qualsiasi esso sia, secondo me non funziona "l'aspiratore fumi/gas",  per finire quello che in altri post viene definito come troppo pieno, innanzitutto secondo il mio parere è stato progettato per fare fuoriuscire l'aria all'interno del serbatoio che lascia posto al carburante, il quale immesso ad una velocità elevata se non esistesse un sistema simile riuscirebbe dai lati della pompa, propio perchè l'aria ostruisce il passaggio al carburante per ultimo il carburante che torna indietro dagli ignettori provoca un rigonfiamento del serbatoio e questi sfoghi fanno si che questo non avvenga.
il tappo del serbatoio, se vi fate caso ha uno sfiato che dovrebbe svolgere i compiti sopra descritti, ma non è efficace come l'easy fuel
secondo me chi ha questi problemi è perchè ha problemi di sfiato pertanto si crea questo riflusso di gasolio che dura fin quanto non si ripristina il rapporto tra carburante ed aria all'interno del serbatoio.
a riprova di ciò riporto un fatto che mi è accaduto da giovane quando in estate facevo il benzinaio, un tizio mi chiese di fare il pieno (fiat 128 allora le pompe non erano dotate di stop automatico) infilai la pistola ed iniziai ad erogare alla massima velocità, arrivato alla somma di 5000 lire (allora la benzina costava 900 lire il litro) uscì tanta di quella benzina a pressione dal serbatoio, che dovetti andare a cambiarmi, il tizio diceva che aveva il serbatoio vuoto, perchè così gli segnava lo strumento, invece dopo circa 5 litri su 40 che ne porta quella vettura almeno 2/3 erano finiti addosso a me
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

oramai ho capito come devo fare rifornimento...
infilo la pompa,la lascio scendere e comincio ad erogare...finita l'erogazione aspetto qualche secondo e poi estraggo la pistola...e và tutto liscio...
però qualcuno si è lamentato che dopo forti pioggie gli entrava acqua nel serbatoio...quindi non è proprio il massimo questo sistema...però vabbè c'è e così lo teniamo...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

il fatto dell'acqua nel serbatoio con le forti piogge non lo sapevo devo però vedere se è possibile applicarci una guarnizione che limiti il danno, per le pompe  gasolio che montano queste macchine è un vero problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Probabilmente il tizio della 128 aveva il gallegiante rotto se marcando vuoto 2/3 ti si sono riversati addosso.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

andgek

oggi arrivato a casa con la macchina dopo aver percorso il tragitto sotto un bell'acquazzone, ho controllato se fosse entrata acqua sopra il bocchettone dell'easy-fuel è l'acqua c'era; fortuna che avevo già messo una copertura sul bocchettone altrimenti sarebbe trafilata nel serbatoio. Nel libretto ford c'è scritto di non mandare getti d'acqua diretti sullo sportellino di rifornimento, si sono dimenticati di scrivere di non usare la macchina quando piove ! sembra una stro.zata ma a mio parere la cosa è grave, ford non ci siamo proprio. >:(

ICEMAN

Citazionesi sono dimenticati di scrivere di non usare la macchina quando piove ! sembra una stro.zata ma a mio parere la cosa è grave, ford non ci siamo proprio.

esatto...proprio così...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alepav

Citazione di: iceman. il 20 Novembre 2011, 10:40:29
...infilo la pompa,la lascio scendere e comincio ad erogare...finita l'erogazione aspetto qualche secondo e poi estraggo la pistola...e và tutto liscio...

mi pare ci sia scritto sul portello di fare così!

vincmass

Oggi è successo anche a me.
ho fatto 40 € di gasolio. Mi sono accorto che il gasolio scendeva con molta velocità. All'improvviso, quando avevo quasi finito di fare gasolio una persona in coda alla mia macchina mi dice che perdo gasolio da sotto.
Mi sono affacciato sotto la ruota posteriore destra e gocciolava velocemente del gasolio a terra.
po@@a miseria, mi sono cagato addosso, ho accostato la macchina più avanti ho cercato di capire da dove provenisse la perdita, e poi ho fatto una rapida fuga a casa. arrivato sotto casa ho preso una torcia e guardato meglio. Tutta la parte sotto i tubi che scendono dal foro di rifornimento tutto pieno di gasolio, ma ora non perde più.
La domanda è:
ma sto sistema easy fuel deve lavorare così? cioè scarica a terra il gasolio, oppure come qualcuno ha detto può darsi che  c'è perdita?
ma che schifo. si butta gasolio in questo modo. >:( >:( >:(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slimfast

Assolutamente non riscontro nessun tipo di problema con il tappo Easy Fuel. Tutto ciò che è stato menzionato nei precedenti topic lo trovo inutile a causa di scarsa informazione.  La lamina di metallo che si vede aprendo lo sportellino(che in effetti come indicato non si chiude con la centralizzata, in quanto non ce n'è bisogno) funge da ritegno per le impurità, tipo la polvere, e non si apre con la sola pressione del dito, ma solo con l'introduzione dell'adeguata pistola per rifornire che provvede ad azionare i 2 tastini posizionati ai lati dell'imboccatura. E' necessario tener presente che al di sotto della lamiera visibile, vi è il VERO E PROPRIO TAPPO A MOLLA(o a clapèt) che isola il mondo esterno dall'interno del contenuto del serbatoio. Quel tubicino, così tanto bistrattato o criticato, è posizionato appositamente proprio prima della pocanzi citata valvola a clapèt, ed è essenziale per far defluire l'acqua che eventualmente si depositerebbe (dico eventualmente, perchè non è così semplice che l'acqua si depositi in quel punto, a differenza di quanto potrebbe sembrare), che comunque non darebbe la possibilità all'acqua o ad altre sostanze di accedere nel serbatoio, in quanto la valvola È CHIUSA, fintanto che non si sia introdotta la pistola per rifornire. Per quanto riguarda l'evenienza lamentata dello scolo a terra del gasolio in fase di rifornimento, è solo necessario, al termine dell'erogazione, attendere 1-2 secondi prima di estrarre la pistola dall'imboccatura, per permettere al gasolio/schiuma presente nel condotto di defluire al suo interno. Estraendo la pistola in modo repentino, il gasolio presente nel condotto e non ancora defluito, viene scaricato da quel "maledetto" tubicino(che se non ci fosse sarebbe un guaio) posizionato in prossimità della ruota posteriore destra. Tutto qui...niente di difficile, complicato o necessariamente mal progettato! Ciao

alex001

Resta il fatto che con l'ottimo tappo a vite della serie precedente, del costo di qualche euro, non c'era necessità di valvole autobloccanti, non poteva entrare né acqua né polvere, potevi fare rifornimento come volevi.
Mi chiedo: come mai, a parte ford, nessuna altra marca adotta un sistema del genere?

fabio1983

Citazione di: alex001 il 10 Giugno 2012, 10:48:27
Resta il fatto che con l'ottimo tappo a vite della serie precedente, del costo di qualche euro, non c'era necessità di valvole autobloccanti, non poteva entrare né acqua né polvere, potevi fare rifornimento come volevi.
Mi chiedo: come mai, a parte ford, nessuna altra marca adotta un sistema del genere?
Alex la renault e dal 2002 che i suoi modelli hanno il sistema uguale a ford
FoFo 2 style wagon 1.6 tdci 110cv ikon con ikon pack grigio polvere di luna, cinesino eonon + retrocamera. Funzioni attivate con elm:
km/l, ford ecomode , radio e telefono su display,sensore pneumatici e  cruise control

ICEMAN

CitazioneAssolutamente non riscontro nessun tipo di problema con il tappo Easy Fuel. Tutto ciò che è stato menzionato nei precedenti topic lo trovo inutile a causa di scarsa informazione.  La lamina di metallo che si vede aprendo lo sportellino(che in effetti come indicato non si chiude con la centralizzata, in quanto non ce n'è bisogno) funge da ritegno per le impurità, tipo la polvere, e non si apre con la sola pressione del dito, ma solo con l'introduzione dell'adeguata pistola per rifornire che provvede ad azionare i 2 tastini posizionati ai lati dell'imboccatura. E' necessario tener presente che al di sotto della lamiera visibile, vi è il VERO E PROPRIO TAPPO A MOLLA(o a clapèt) che isola il mondo esterno dall'interno del contenuto del serbatoio. Quel tubicino, così tanto bistrattato o criticato, è posizionato appositamente proprio prima della pocanzi citata valvola a clapèt, ed è essenziale per far defluire l'acqua che eventualmente si depositerebbe (dico eventualmente, perchè non è così semplice che l'acqua si depositi in quel punto, a differenza di quanto potrebbe sembrare), che comunque non darebbe la possibilità all'acqua o ad altre sostanze di accedere nel serbatoio, in quanto la valvola È CHIUSA, fintanto che non si sia introdotta la pistola per rifornire. Per quanto riguarda l'evenienza lamentata dello scolo a terra del gasolio in fase di rifornimento, è solo necessario, al termine dell'erogazione, attendere 1-2 secondi prima di estrarre la pistola dall'imboccatura, per permettere al gasolio/schiuma presente nel condotto di defluire al suo interno. Estraendo la pistola in modo repentino, il gasolio presente nel condotto e non ancora defluito, viene scaricato da quel "maledetto" tubicino(che se non ci fosse sarebbe un guaio) posizionato in prossimità della ruota posteriore destra. Tutto qui...niente di difficile, complicato o necessariamente mal progettato! Ciao

si ma non è normale che uno debba fare un " corso " per capire come rifornire...

immagina una persona anziana o poco pratica che con gli attuali prezzi decida di rifornirsi al " fai da te " e si trova a sperimentare questo sistema...oppure una donna...insomma è poco pratico e basta.
poi attualmente ai distributori " fai da te " trovi sempre il bangladeshi di turno che si offre di aiutarti...immagina se non infila bene la pompa che bel bagnetto si fà.............
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Io non vedo nulla di difficile e strano fare rifornimento.
La trovo una bella soluzione pratica e a prova d'errore.
Arteon Shooting Brake R



ICEMAN

per noi certo che no...abbiamo 40 anni e un pò d'esperienza...
però immagino mio padre che ne ha 68 ed è un pò imbranato su alcune cose...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Unica accortezza portarsi sempre dietro quella specie di imbuto per fare rifornimento quando rimani a secco.
Arteon Shooting Brake R



focus_love

Citazione di: iceman. il 10 Giugno 2012, 15:04:46
per noi certo che no...abbiamo 40 anni e un pò d'esperienza...
però immagino mio padre che ne ha 68 ed è un pò imbranato su alcune cose...

A me sembra piu' semplice del tappo tradizionale ... Saro' imbranato io, ma mi e' capitato piu' di una volta, con auto aziendali, di dover armeggiare con il tappo un paio di minuti prima di capire come si aprisse ... mentre con easy fuel nessun problema neppure la prima volta.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

melyeclau

io devo dire che mi trovo bene, anche sulla megane che avevo prima era, così solo quando chiudevi con la centralizzata ti chiudeva lo sportellino e questa no!

pinulandia

Io non ho mai avuto nessun problema. Quando piove acqua non gliene è mai entrata

alex001

Citazione di: fabio1983 il 10 Giugno 2012, 10:54:33
Alex la renault e dal 2002 che i suoi modelli hanno il sistema uguale a ford
Vero, ma non è esattamente lo stesso: il bocchettone renault ha un tappo che è parte integrante dello sportello del carburante, a prova di qualsiasi idropulitrice.
E lo sportellino, quando chiudi l'auto, si blocca.
;)

Gasarolo

Citazione di: focus_love il 10 Giugno 2012, 17:28:07
A me sembra piu' semplice del tappo tradizionale ... Saro' imbranato io, ma mi e' capitato piu' di una volta, con auto aziendali, di dover armeggiare con il tappo un paio di minuti prima di capire come si aprisse ... mentre con easy fuel nessun problema neppure la prima volta.
Appunto! Ricordo ancora quando al 1° tagliando ho dovuto rifornire l'auto sostitutiva (una mazda), il tempo perso per risolvere l'enigma apertura tappo.
Se è complicato quello della ford che devi solo infilare la pompa, mi immagino sugl'altri.
L'unico appunto che si può muovere non è proprio sul tappo ma sullo sportellino che non  ha chiusura.

llanuraensis

sto per prendere in considerazione l'acquisto dia una focus, qualcuno ha delle novità Ford in fatto di migliorie su questo sistema?
ho trovato un tappo diverso da quello indicato in precedenza ma per il mercato americano, non so se è possibile linkarlo!

27 Rosso

Citazione di: llanuraensis il 28 Gennaio 2013, 20:26:56
sto per prendere in considerazione l'acquisto dia una focus, qualcuno ha delle novità Ford in fatto di migliorie su questo sistema?
ho trovato un tappo diverso da quello indicato in precedenza ma per il mercato americano, non so se è possibile linkarlo!

Ricordo che tempo fà ,qualcuno aveva trovato un articolo dove si diceva che la ford, per il mercato americano aveva messo in commercio un tappo per questo tipo di bocchettone.Se hai un link che ci mostri la cosa ,puoi farlo in questa discussione.

llanuraensis

ecco il tappo
e il Part Number 8U5Z9C268B è lo stesso citato nelle pagine precedenti ma il tappo sembra diverso a meno che la flangia gialla fa parte del sistema.In ogni caso lo danno c0n chiave originale Ford.
secondo voi va bene per tutti i sistemi easy fuel?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sarausano

provengo oggi da una pulizia totale del serbatoio carburante e sostituzione filtro gasolio in quanto la macchina non partiva più e l'ho dovuta portare col carro attrezzi  :'(  . dato che ho visto con i miei occhi quello che si era creato all'interno del serbatoio (una gelatina di colore grigio-verde) ho pensato che potessero essere delle infiltrazioni esterne. se può interessare ho risolto a costo zero l'eventualità di infiltrazioni d'acqua o impurità! Ho preso il tappo di una normalissima bomboletta spray di vernice, l'ho accorciato di lunghezza ed ho praticato un taglio lateralmente, l'ho inserito perfettamente sopra il bocchettone coprendone l'intera circonferenza. L'aspetto è anche discreto da vedere ( per quello che può servire, dato che non ho mai visto nessuno guardare il bocchettone del rifornimento e dirti :"che bella macchina hai comprato"   :D ) in quanto il tappo è totalmente nero e si mimetizza col vano interno dello sportello carburante.
io vado pazzo per la  mia Focus, ma mi chiedo: i difetti che sono comuni alle migliaia di esemplari prodotti non potrebbero essere risolti a monte?

vincmass

puoi ostare una foto di quello che hai fatto?
quanti km ha la tua macchina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pinulandia

SI SI COSMOAUTO METTI LE FOTO

🡱 🡳