SONDAGGIO....chiusura valvola EGR...FFII

Aperto da dariximo, 08 Dicembre 2008, 18:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dariximo

Ciao a tutti possiedo una focus 115cv tdci  anno 2003 euro 3 e ho letto che tanti di voi hanno tappato la EGR con il successivo miglioramento delle prestazioni a bassi regimi. Mi chiedo se questa operazione mi farà accendere la spia motore e poi se qualcuno mi sa dire di quale materiale deve essere la flangia tappa EGR. Ho visto un po di foto di come intervenire per tappare l'unico dubbio che ho è che non ho idea dove appoggiala suddetta flangia; c'e' una sorta di guarnizione ??? Grazie a tutti
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

principedeimeccanici

Non dovresti avere problemi al computer di bordo, e la flangia la devi interporre tra il collettore e la valvola stessa! per lo spessore va bene 2 o 3 mm beh come materiali puoi usare latta, alluminio ecc ecc
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ciao Dariximo,

Ma hai problemi di fumosità?
Se così non fosse lasci stare!!!
Spesso flangiando la egr si va incontro a problematiche!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

x  legis sai ci sono vari modi di tappare l'erg, dalla flangia al tappare il tubicino ed in ultimo ho trovato un nuovo sistema:
praticamente si tagliano o si scollegano 2 dei tre fili che comandano l'erg, secondote è una cosa plausibile???:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

No xcarità rischi di mandare in tilt il sistema!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

mi sembrava una cavolata, grazie!!:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ma dove l'hai letta sta cosa?
Pensa che molti che hanno fatto sti scherzi hanno incasinato l'auto!!!
Il fatto è che agli alboro dell montaggio delle EGR se queste si escludevano non cambiava nulla. Ma adesso sonoarte integrante del sistema e se escluse questo va il tilt. Infatti il debimetro sui motori diesel serve prorpio al controllo della EGR!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

Per legis: i problemi della fumosità li ha sempre avuti la mia fofo ma ora sono incrementati. Il fatto che volevo tapparla è perchè leggo che ci sono benefici a bassi regimi in termini di prestazioni.....
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Fofo74

x dariximo ma prima di tappare l'erg hai fatto una bella pulizia  (filti e sensori vari)??:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dariximo

ciao fofo74, ho fatto il tagliando la settimana scorsa, cambiando tutti i filtri. di quale sensori parli???
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Fofo74

ciao dariximo,  come dici nell'altro post , il sensore che si trova dopo il filtro aria e il sensore che sta sul IC!:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dariximo

Scusa Fofo74, il sensore dopo il fitro dell'aria mi è chiaro dov'è pechè se non ho capito male sarebbe il debimetro, mentre quello in prossimità dell'IC non ho idea dove è collocato.....
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Se la fumosità è eccessiva e non sei ingaranzia devi tapparla!!!
Il sensore sul filtro dell'aria è il debimetro che a differenza delle auto a benzina su quelle diesel serve per il sistema EGR.
Il sensore (IAT) sul intercooler lo trovi aprendo il cofano sulla Sx. Vicino all'intercooler.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

legis la mia fofo è TDCI 115 CV
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Si,
l'ho letto dopo ed ho midficato il post ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

legis riguardo ai problemi che mi parlavi dovuti ad un eventuale esclusione della valvola EGR .. che problemi puo darmi?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Non succede nulla di grave.
Ti dicevo di non tappare xkè se non fumava nero vuol dire che andava bene.
Il fatto è che potresti avere un calo di spunto come capitò a me e potrebbe trasudare olio dalla farfalla d'interdizione d'aria a causa della ventilazione basamento (nulla di grave).
Xò se la falngia la metti sotto la valvola e non sul collettore di scarico dovresti non avere i probelmi di trasudazione.
Il fatto è che non tappandola man mano le prestazioni diminuiscono sino ad arrivare che l'auto in salita non ce la fa più!!!
Io purtroppo ho dovuto tapparla!!!
Il sistema è sbalgiato poiche sulle altre auto, tra cui anche la Mondeo si sostituisce solo la valvola.
Sulla nostra invece bisogna sostituire tutto il collettore d'aspirazione e poi somntare anche la turbina. Quindi c'è un elevato costo sia di pezzi che di mdp.
Xquesto se non sei in garanzia tappala e andrà di nuovo bene ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

legis ....tutto chiaro grazie ancora......
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

giovi72

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, ho una Focus sw 1.8 tdci 100cv del 2004 con 60000 km, e mi sono iscritto per portare a tutti i lettori la mia esperienza personale.
Premetto che ormai, vista l'età e la mia "condizione" di padre di famiglia, non ho più alcun interesse riguardo la ricerca di prestazioni aumentate o elaborazione del motore: fino a qualche anno fa magari mi sarebbe interessato maggiormente, ma ora...
Dunque, da circa tre/quattro mesi a questa parte, l'auto ha cominciato a emettere fumo nero allo scarico, specialmente in ripresa e partendo da fermo allo stop, accelerando normalmente: per non farla fumare, bisognava veramente impegnarsi nell'avere il piede di piuma e partire così lento da creare intralcio alla circolazione! Inoltre, percorrendo i tornanti stretti in montagna, a volte ero addirittura costretto a mettere la prima, pena il battito in testa del motore causa l' abbassamento dei giri per fatica. E per non parlare della nuvola nera dietro!
RIPETO: NON SONO UNO CHE AFFONDA, oltretutto ci tengo alla mia macchina, che spero mi duri ancora a lungo.
Bene, vista questa fiacchezza del motore, e dopo aver provato con costosissimi addittivi per carburante (Wynn's 27 euro!), mi sono deciso ad andare alla concessionaria FORD di zona ed esporre il problema.
Il giorno dopo mi telefona l' addetto all'officina e mi dice che da un' analisi dell'elettronica è risultato tutto a posto, ma mi chiede se sono uno che guida troppo piano, perchè esaminando i collettori di scarico e aspirazione, nonchè valvola EGR e palette della turbina a geometria variabile, risulta tutto incrostato  con conseguente malfunzionamento generale dell'insieme. Mi spiega che cercheranno di scrostare il tutto manualmente per quanto possibile, e che se volessi ci sarebbe la possibilità di escludere l'EGR onde evitare il ripetersi di tali problematiche.
Ovviamente io chiedo tutto quello che c'è da chiedere, perchè immaginavo che operando in questo modo si andava a modificare una cosa uscita di fabbrica in un certo modo, compreso il fattore inquinante. Risposta sicura: l'auto rientra sempre nell'Euro3, problemi non ne darà, e non è la prima che facciamo.
Dopo una breve riflessione, condizionata anche dal fatto che, come spiegatomi, non è possibile sostituire solo la valvola EGR, in quanto un tutt'uno con il collettore (a meno che uno non spenda una cifra esorbitante), accetto per escluderla: praticamente applicano una flangia metallica in maniera da impedire ai gas di scarico di raggiungere la valvola e ricircolare.
Vado a ritirare la macchina il giorno seguente dopo aver pagato 108 euro per manodopera, compresa la "disincrostazione".
Ora, dopo quasi 3000 km percorsi, posso dire questo: la macchina non emette più un filo di fumo, anche dopo prove di accelerazione a tavoletta (ed è quello che più mi interessava), dai 1000 ai 2000 giri è cambiata come dal giorno alla notte, ossia è brillantissima in ripresa anche dal minimo come mai non l'avevo sentita. Infine i consumi: prima con un pieno riuscivo a malapena a fare 700- 750 km, mentre ora ho superato sempre gli 800, con una punta di oltre 900 in un occasione: mi chiedo per questo come possa inquinare di più se consuma sensibilmente meno gasolio e fuma zero??
Ecco, volevo portarvi a conoscenza di tutto questo, senza voler dare consigli o suggerimenti: chi leggerà questo messaggio e magari ha gli stessi problemi che avevo io, sappia che al momento la mia macchina dopo questo intervento è migliorata come detto, tutto il resto, ossia rumorosità, vibrazioni, avviamento, ecc. non sono cambiati.
Un' ultima cosa: mi è stato consigliato di dare una serie di "tirate" su di giri ogni tanto, così da bruciare le incrostazioni che si sono formate alla turbina, in modo da pulirla ancor di più. Ovviamente a motore ben caldo per evitare danni.

Ciao, e grazie per l'attenzione a chi leggerà.

legis

Grazie giovi della spiegazione!!!
Certo 108€ per tappare un EGR mi sembrano troppi. Xquantro riguarda la disincrostazione del sistema No Comment!! Che ci siano residui d'olio all'interno del sistema di aspirazione è del tutto normale causa ventilazione basamento!!! Nn so cosa mai abbiano fatto!!!
Ti ringrazio ancora per l'intervento e con l'occasione ti auguro un buon Natale e felice anno.
Quando vuoi non esitare a venire su Idaf!!

Ps perchè non vieni nella sezione presentazione?

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

Estremamente  chiaro giovi72!! Grazie x l'informazione
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Titanium

Per Dariximo e Giovi72 :
presentatevi nella apposita sezione, e presentate le vostra Ford, vi farete conoscere dagli utenti registrati, che vi daranno un caloroso benvenuto.

http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewforum.php?id=21

Ciao.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

giovi72

Ciao a tutti.
Legis, è vero, 108 euro sono parecchi, specialmente in questo periodo.
Purtroppo credo che quando uno varchi il cancello dell'officina di una qualsiasi concessionaria ufficiale, non vada incontro a trattamenti economici molto favorevoli, possiamo immaginare che un'ora di lavoro sia fissata in qualche decina di euro... si fa presto a raggiungere cifre considerevoli anche solo per un tagliando semplice.
La vicenda dell' EGR mi ha acceso la curiosità, e sono andato a sbirciare sotto il cofano della SEAT Ibiza TDI di mia moglie, che monta il classico motore VW 1.9. Effettivamente lì si può osservare che il corpo valvola è un pezzo smontabile, perchè unito al collettore da delle viti. Presumo che in caso di problemi si possa togliere ed operare direttamente su di essa, oppure sostituirla con un costo ragionevole. Chissà perchè sulla Focus non hanno pensato ad una soluzione simile in fase di progetto?
Titanium, al più presto le presentazioni, purtroppo non ho avuto molto tempo in questi ultimi giorni.
A presto.

legis

Si esatto,
li la EGR si può sostituire mentre sulla focus devi cambaire tutto il collettore di aspirazione!!!
A volte mi domando a cosa pensano gli ingengneri quando progettano le auto!!! :rolleyes:

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

Citazione di: dariximoCiao ragazzi domani mi dovrebbero dare la flangia seguiro' questo link per eseguire l'operazione . Qualcos'altro da considerare o posso andare tranquillo? Grazie!!


http://www.idaf.it/index.php?mod=articoli_visualizza&Option=MostraArticolo&TestoDaCercare=egr&IDArticolo=86&IDArgomento=4

Citazione di: legisNulla più!!
Facci sapere!!
Flagia subito sotto la egr!! ;)

Ciao, mi collego dall'altra discussione visto che in questa si parla prettamente di EGR.
Allora stamattina ho tapparo la EGR!!!

Risultati:
1. Fumosità quasi nulla anzi, mi devo impegnare per farla
    fumare
2. A bassi giri cioè dai mille ai duemila risposta immediata del
    motore e quindi una ripresa brillante a differenza di prima
    che moriva
3. In salita non sente assolutamente la pendenza

Impressioni:
1. Motore più rumoroso
2. Sento un po' piu' forte il fischio della turbina
3. Tempo di riscaldamento del motore piu' lento

Dubbi:
Beh visto che tappando l'EGR ho avuto benefici in termini di prestazioni e di fumosità mi chiedo se questo non influisce sul sistema di alimentazione cioè non è che ho risolto un problema per poi causarne altri? A fine anno dovrò eseguire la revisione, come devo comportarmi? devo togliere la flangia prima di portarla?
Grazie per tutti i consigli soprattutto mi sembra di guidare un'altra macchina (piu' brillante).....
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

principedeimeccanici

la tapperò la tapperò!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

sentite ma siete sicuri che non ci sono controindicazioni!!!???
Io chiesi in ford e non erano molto propensi alla modifica!! :/

principedeimeccanici

beh anche a me hanno detto, si può fare ma non renderebbe come dovrebbe!!!
però io non voglio che il mio motore respiri i suoi stessi scarichi!!! è come se noi reintroducessimo nei nostri polmoni l'anidride carbonica appena espirata!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il probelma egr ha creato un sacco di opinioni divergenti!!
In primis nel mio caso non ho avuto le tue stesse sensazioni anzi ti dirò il contrario!!
L'egr tappata da miglioramenti solo nel caso in cui si rompe la valvola e se la tappi avverti un netto miglioramento!!
Pensa che a me dopo aver fatto l'aggiornamento l'auto andava un bomba ma dopo un po cominciò a fumare!! Vado in Ford ( IN GARANZIA) e quegli strXXnzi mi tappano la egr sai con cosa con la latta della Fanta!!! Io la volevo sostituita e loro mi dicono che c'è un accordo in Frod che è meglio falngiarla che sostituirla perchè nel tempo si rifà nuovamente!!
La garanzia mi scade dopo 2gg e resto fregato!!
Un mio amico FORD mi dice che non è assolutamente vero ciò e che loro hanno il dovere di cambiarmela!! Morale ho la EGr flangiata!!! :mad: :mad: :mad:
Cmq nel tuo caso hai fatto benissimo altrimenti avrebbe cominciato a spegnersi in salita!!;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

quindi diciamo che convienet tapparla solo quando inizia a darti problemi!? :/

dariximo

Citazione di: legisIl probelma egr ha creato un sacco di opinioni divergenti!!
In primis nel mio caso non ho avuto le tue stesse sensazioni anzi ti dirò il contrario!!
L'egr tappata da miglioramenti solo nel caso in cui si rompe la valvola e se la tappi avverti un netto miglioramento!!
Pensa che a me dopo aver fatto l'aggiornamento l'auto andava un bomba ma dopo un po cominciò a fumare!! Vado in Ford ( IN GARANZIA) e quegli strXXnzi mi tappano la egr sai con cosa con la latta della Fanta!!! Io la volevo sostituita e loro mi dicono che c'è un accordo in Frod che è meglio falngiarla che sostituirla perchè nel tempo si rifà nuovamente!!
La garanzia mi scade dopo 2gg e resto fregato!!
Un mio amico FORD mi dice che non è assolutamente vero ciò e che loro hanno il dovere di cambiarmela!! Morale ho la EGr flangiata!!! :mad: :mad: :mad:
Cmq nel tuo caso hai fatto benissimo altrimenti avrebbe cominciato a spegnersi in salita!!;)

Ciao ;)


Chiarissimo come al solito legis.. Ma a dicembre per la revisione devo levare la flangia prima di portarla? ...
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

principedeimeccanici

No di solito non la si toglie!!!

X able, no filippo, non necessariamente devi aspettare che ti dia problemi per tapparla! io parlo sempre con fini prestazionali quindi...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

si ma sulla sua è diversa da quella vecchi, li si deve fare con una mappatura parla x le focus II e i c-max ovviamente
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

principedeimeccanici

anche xkè la egr "nuova" è elettronica!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

si solo con una rimappa si chiude!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳