Problema Valvola EGR?

Aperto da luigiggino, 20 Ottobre 2013, 13:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigiggino

Citazione di: andgek il 20 Ottobre 2013, 21:36:32
confermo sulla mia 1.6 tdci euro5 del 2010 è stato sufficiente tapparla senza nessun foro, nessuna riprogrammazione e non esce nessuna spia avaria motore

per il discorso che si inquina di più bisogna vedere se è peggio avere più particolato lasciandola aperta o più nox chiudendola.

Tornando alla domanda di luigiggino: se il meccanico ti ha detto che il forte rumore che senti è causato dalla valvola egr guasta ti ha detto una grossa castroneria, se non funziona provoca solo problemi di erogazione del motore.   

 
Più che forte rumore, sono tipo delle vibrazioni strane che sento....però lui l'ha provata e mi diceva che non c'è nulla....boh, non so se sono maniaco io su queste cose, ma sento che c'è qualcosa che nn va.... La mia fofo è come la mia ragazza : la conosco meglio di chiunque altro e basta un'occhiata per capire che c'è qualcosa che non va..... La cosa strana, se non assurda, è che appena uscito la prima volta dall'officina, con valvola egr pulita e debimetro pulito era PERFETTA..... Ora invece la risento come l'ho risentita per 2 anni......
Quindi il meccanico mi ha detto ad esclusione che è la valvola egr.....praticamente ho notato, quando la puliva che era tipo a molla.....la portavi giù e poi tornava su....però molte volte la portava giù e rimaneva tipo bloccata.....e manualmente la riportava su..... HELP ME!!!!!!! Come posso controllare??

mandrake75

Ciao,premetto che ho tappata la valvola EGR con lamierino senza foro da due mesi e la mcchina(Focus SW 1600 110cv del 2009 restyling) va bene,senza toccare la centralina.
Volevo chiedere se c'è una relazione tra EGR e DPF,se il malfunzionamento dell'uno può dipendere dall'altro.
Grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

vincmass

Citazione di: mandrake75 il 21 Ottobre 2013, 09:33:38
Ciao,premetto che ho tappata la valvola EGR con lamierino senza foro da due mesi e la mcchina(Focus SW 1600 110cv del 2009 restyling) va bene,senza toccare la centralina.
Volevo chiedere se c'è una relazione tra EGR e DPF,se il malfunzionamento dell'uno può dipendere dall'altro.
Grazie
quali differenze hai notato tappando la egr?
perchè voglio farlo anche io, ho la stessa tua focus.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mandrake75

La sento più fluida,non ti so dire altro perchè la ia auto ha avuto,ed ha ancora, dei problemi con il DPF e altre cosette.
L'avevo tappata,prima di andare dal meccanico,perchè speravo di risolvere del problemi prima della batosta!!!
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

micky83

Citazione di: mandrake75 il 21 Ottobre 2013, 09:59:49
La sento più fluida,non ti so dire altro perchè la ia auto ha avuto,ed ha ancora, dei problemi con il DPF e altre cosette.
L'avevo tappata,prima di andare dal meccanico,perchè speravo di risolvere del problemi prima della batosta!!!

Più fluida è il termine giusto; dai 1000giri in sù sale senza avvertire buchi in erogazione, la differenza non è abbissale ma si nota, aumentando anche la sensibilità del pedale acceleratore.
Se poi si ha modo di testare l'auto con egr non tappata (funzionante) e con AC accesa e poi si tappa l'egr e si rifà la prova...si nota ancor di più la differenza.
Contrariamente a quello che si pensa, il fumo allo scarico non si nota per niente; l'unico incoveniente è che con le temperature esterne molto basse, l'auto tarda un pò ad arrivare a temperatura di regime, poichè con egr non tappata i fumi di scarico diventanto subito caldi contribuiscono a far raggiungere prima la temperatura di regime; ma basta un pò più di cautela a freddo e tutto procede nella normalità.

vincmass

#40
Citazione di: mandrake75 il 21 Ottobre 2013, 09:59:49
La sento più fluida,non ti so dire altro perchè la ia auto ha avuto,ed ha ancora, dei problemi con il DPF e altre cosette.
L'avevo tappata,prima di andare dal meccanico,perchè speravo di risolvere del problemi prima della batosta!!!
come hai fatto a tapparla? l'hai fatto tu?
i consumi sono aumentati o diminuiti?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mandrake75

Citazione di: vincmass il 21 Ottobre 2013, 10:23:21
come hai fatto a tapparla? l'hai fatto tu?
i consumi sono aumentati o diminuiti?


Ci ho provato ma non ci sono riuscito,allora l'ho fatto fare ad un meccanico che in 15 minuti l'ha fatto.Ho seguito il lavoro ed ho notato che lui ha smontato il filtro del gasolio.Sinceramente per i consumi non ci ho fatto caso.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

micky83

Citazione di: mandrake75 il 21 Ottobre 2013, 10:38:27
Ci ho provato ma non ci sono riuscito,allora l'ho fatto fare ad un meccanico che in 15 minuti l'ha fatto.Ho seguito il lavoro ed ho notato che lui ha smontato il filtro del gasolio.Sinceramente per i consumi non ci ho fatto caso.

A mio parere non c'è bisogno di tirar via il filtro del gasolio.
Io, in realtà, l'ho fatto senza togliere nulla ma era un pò scomodo!
Se si vuol lavorare in maniera più agiata basterebbe fare un paio di passaggi come descritti nella guida di smontaggio/pulizia egr: togliere le spazzole tergicristalli e rimuovere le 2 paratie che si trovano a ridosso del parabrezza. In questa maniera c'è lo spazio per infilare per bene le mani è gli attrezzi.

In realtà non bisogna rimuovere completamente l'egr ma distanziarla: se si utilizza il lamierino postato precedentemente si ha la possibilità di inserirlo ''a mò di scheda'' grazie ai suoi fori asolati.

mauro.1972

Quindi, non serve mettere quella pasta rossa, come si vede nella guida, basta solo inserire il lamierino e stringere bene

micky83

Citazione di: mauro.1972 il 21 Ottobre 2013, 10:59:58
Quindi, non serve mettere quella pasta rossa, come si vede nella guida, basta solo inserire il lamierino e stringere bene

All'inzio avevo anche io il dubbio se inserire o meno la pasta rossa.
In realtà non farebbe male, si evita ogni eventuale minima dispersione/fuga di fumi.
Ma io non l'ho messa è fin'ora no problem!

MIchi75

#45
Citazione di: micky83 il 21 Ottobre 2013, 00:00:31
Non sei pazzo!
Sarebbe utile una bella guida di pulizia dei collettori,
visto che io ho smontato ''solo'' EGR, scambiatore/radiatore e tubo!
Pulire i collettori...è per l'auto un toccasana!
Non sono pazzo ma ci vuole tanta pazienza e possibilmente un box perchè in inverno è triste lavorare fuori.
E' un lavoro certosino ma una volta che hai tappato l'egr lo sporco che troverai all'interno non si formerà più perchè verrà meno la fuliggine riciclata dalla egr che incontrandosi con i vapori d'olio recuperati dará luogo al catrame che intaserà, più o meno velocemente a seconda dello stile di guida, il collettore fino a chiuderlo.
Io ho le foto te le posso spedire, ma se sei realmente intenzionato a fare il lavoro, allora posso spedirti per mp alcune guide trovate in rete. Famm asapè. Ciao uaglio'.

MIchi75

Citazione di: micky83 il 21 Ottobre 2013, 11:03:34
All'inzio avevo anche io il dubbio se inserire o meno la pasta rossa.
In realtà non farebbe male, si evita ogni eventuale minima dispersione/fuga di fumi.
Ma io non l'ho messa è fin'ora no problem!
Anche io non ho messo la pasta, poi la flangia essendo di alluminio che è un metallo "tenero" una volta serrato farà la giusta tenuta senza fughe. Poi se proprio non ti fidi controlli dopo 1000 km e osservi da vicino se ci sono state fughe che hanno provocato dello sporco.

Pasquale S

foto e guide credo sia meglio postarle qua
in modo da essere utili a tutti gli utenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 21 Ottobre 2013, 15:44:33
foto e guide credo sia meglio postarle qua
in modo da essere utili a tutti gli utenti
Infatti.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

scusate ma avete visto la guida x tappare l'egr? cosi avete almeno un'idee di come si fa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

Citazione di: pasquale sgro il 21 Ottobre 2013, 15:44:33
foto e guide credo sia meglio postarle qua
in modo da essere utili a tutti gli utenti

Hai ragione. Non appena avrò un pò di tempo posterò la mia esperienza di pulizia egr e collettore aspirazione. Vi posso anticipare che dopo la pulizia e la chiusura egr l'auto è tornata come nuova.

mandrake75

Io quando l'ho tappata non l'ho pulita,ho pensato che non servisse a nulla se tanto veniva chiusa,ho sbagliato?
Volevo chiedere se c'è una relazione tra EGR e DPF,se il malfunzionamento dell'uno può dipendere dall'altro.
Grazie
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

el peck

..x quanto mi risulta..no..egr e fap..hanno funzioni  diverse....

Scitech

Citazione di: el peck il 21 Ottobre 2013, 22:01:13
..x quanto mi risulta..no..egr e fap..hanno funzioni  diverse....
secondo me tappandola il FAP si intasa prima.

MIchi75

Citazione di: mandrake75 il 21 Ottobre 2013, 20:11:38
Io quando l'ho tappata non l'ho pulita,ho pensato che non servisse a nulla se tanto veniva chiusa,ho sbagliato?
Volevo chiedere se c'è una relazione tra EGR e DPF,se il malfunzionamento dell'uno può dipendere dall'altro.
Grazie
Se quando l'hai tappata la valvola non era sporca ed il suo funzionamento era regolare allora non avrai problemi che diversamente si verificano quando le polveri iniziano a formare incrostazioni che impediscono il regolare funzionamento della stessa.
La mia auto non ha il FAP perché quando la presi sono stato felice che fosse senza a differenza della 110cv, quindi non sono preparato sulle relazioni tra ricircolo gas di scarico e FAP, ma a naso credo che  la chiusura non possa fare che bene.

andgek

#55
 qui vengono riportati (in inglese)  www.cambustion.com/products/egr
i pro e contro della combustione per chi ha la valvola egr;
c'è scritto che quando la valvola è aperta si produce più particolato, quindi è logico che con l'egr funzionante il filtro antiparticolato si sporca molto di più .


Since EGR reduces the available oxygen in the cylinder, the production of particulates (fuel which has only partially combusted) is increased when EGR is applied.

Scitech

Citazione di: andgek il 21 Ottobre 2013, 23:35:00
qui vengono riportati (in inglese)  www.cambustion.com/products/egr
i pro e contro della combustione per chi ha la valvola egr;
c'è scritto che quando la valvola è aperta si produce più particolato, quindi è logico che con l'egr funzionante il filtro antiparticolato si sporca molto di più .


Since EGR reduces the available oxygen in the cylinder, the production of particulates (fuel which has only partially combusted) is increased when EGR is applied.
io pensavo fosse al contrario

Scitech

ragazzi quando mettete la flangia ricordatevi di far interporre il lamierino di tenuta fra il basamento della testata e la flangia.
Non c'è bisogno di mettere il mastice per guarnizione.
Mi sà che se andgek ha ragione la tappo pure io,è un peccato fare sporcare nuovamente i condotti.

LELESPL

Mi sono deciso di tappare qquesta valvola egr... visto che il motore mura ssempre tra i 2250 giri e anche ai 2800 giri... prima e dopo va bene..... lo fa da caldo... a freddo no... dunque presumo sia la egr dopo un attento controllo tubazioni varie''' wastegate... filtri tagliandi etc etc''''
il lamierino per una 1.6 tdci 90"cv va bene quello sul link di ebay?
Lo foro o no......
Help........ ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

micky83

Citazione di: LELESPL il 22 Ottobre 2013, 12:10:54
Mi sono deciso di tappare qquesta valvola egr... visto che il motore mura ssempre tra i 2250 giri e anche ai 2800 giri... prima e dopo va bene..... lo fa da caldo... a freddo no... dunque presumo sia la egr dopo un attento controllo tubazioni varie''' wastegate... filtri tagliandi etc etc''''
il lamierino per una 1.6 tdci 90"cv va bene quello sul link di ebay?
Lo foro o no......
Help........ ;)

Il lamierino è identico!
Non serve fare il foro!

Fofo74

su alcune senza foro da problemi ma come consigliato prova prima senza (sulle prime versioni non aggiornate)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Citazione di: Fofo74 il 22 Ottobre 2013, 12:31:59
su alcune senza foro da problemi ma come consigliato prova prima senza (sulle prime versioni non aggiornate)
Fofo tu dici che su una Focus ll 2006 1.6 tdci 110 cv senza foro posso andare bene?
Che significa sulle prime versioni non aggiornate

micky83

Citazione di: Scitech il 22 Ottobre 2013, 13:46:23
Fofo tu dici che su una Focus ll 2006 1.6 tdci 110 cv senza foro posso andare bene?
Che significa sulle prime versioni non aggiornate

Secondo me puoi stare tranquillo: io possiedo la versione del 2009, quindi mk2.5, è fin'ora ne segnalazione e ne anomalie.

vincmass

sul sito russo c'é scritto che le macchine a partire piu' o meno dal 2008, non c'é bisogno di forare la piastra anche con le 110cv. Per quelle prima del 2008, danno avaria anche con flangia forata. Quindi bisogna provare come va la macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: vincmass il 22 Ottobre 2013, 14:25:16
sul sito russo c'é scritto che le macchine a partire piu' o meno dal 2008, non c'é bisogno di forare la piastra anche con le 110cv. Per quelle prima del 2008, danno avaria anche con flangia forata. Quindi bisogna provare come va la macchina.

Beh, allora avvaloro la tua ipotesi, in quanto la mia è di fabbricazione 02/2009 e non da nessuna avaria a piastra chiusa.

slemash

ma con ids si può escludere?

vincmass

Citazione di: micky83 il 22 Ottobre 2013, 15:52:37
Beh, allora avvaloro la tua ipotesi, in quanto la mia è di fabbricazione 02/2009 e non da nessuna avaria a piastra chiusa.
Quello che non sono riuscito a capire é:
escludiamo la egr con la flangia, quindi da questa non va piu' l'aria in aspirazione. Questa quantita' di aria persa con la chiusura della egr, viene introdotta da fuori totalmente? Ed il maf quindi fa` entrare piu' aria pulita comandato dalla centralina? Altrimenti iconsumi dovrebbero aumentare, ma da quanto ho capito non aumentano.
Vi pare?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

l'egr rimette in aspirazione dei gas esausti, non aria,
dei gas che non partecipano alla combustione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

#68
Citazione di: pasquale sgro il 22 Ottobre 2013, 18:01:16
l'egr rimette in aspirazione dei gas esausti, non aria,
dei gas che non partecipano alla combustione
Si ma il volume di gas  che entra  nel cilindro cioè aria + gas di scarico, una volta tappata la egr non ci sara piu perché entra solo  aria pulita. Questo significa che rispetto a prima entrerà una quantità di aria pulita maggiore e quindi la combustione sarà migliore?
Cosa succede? Perché la egr anche se è chiusa continuerà a lavorare comandata dalla centralina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

i consumi si dovrebbero abbassare xke mancano proprio i gas di scarico (testata piu volte sulla focus I e II) sicuramente migliora sia l'erogazione 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳