Problema Valvola EGR?

Aperto da luigiggino, 20 Ottobre 2013, 13:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

CitazioneMi sono deciso di tappare qquesta valvola egr... visto che il motore mura ssempre tra i 2250 giri e anche ai 2800 giri... prima e dopo va bene..... lo fa da caldo... a freddo no... dunque presumo sia la egr

idem anche per me... ;)
in settimana mi informo quanto vogliono per mettere il lamierino...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

mi state convincendo
che svantaggi ci sono?

- il motore ci mette di più ad andare in temperatura
- a regime lavora con una  temperatura maggiore

questi non credo siano "gravi"
altro?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

pasquà...
domenica mattina ho guidato l'opel astra 1.7 dti sw di mio cognato...
egr esclusa...fap escluso...rimappata a 140 cv...

ora,a parte lo schifio che fà a livello di interni ed estetica...la prontezza del motore e il "non buco "a 2200 giri...mi hanno convinto pure a me...eppoi è sempre reversibile...se non ci piace come và si leva il lamierino...;)

per la cronaca:  ford focus 1.6 tdci sw VS opel astra 1.7 dtci sw    4-0  risultato finale...:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

ci mette solo a scaldare un poco di piu ma questo avviene solo d'inverno con temperature veramente rigide , dopo la temperatura rimane stabile

sulla focus I era la norma xke dava problemi l'egr se ricordo bene era proprio il conce che tappava

i gas di scarico rimangono nella norma quindi non si va incontro a problematiche poi se vedi che non ti trovi bene la levi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 22 Ottobre 2013, 19:05:01
ci mette solo a scaldare un poco di piu ma questo avviene solo d'inverno con temperature veramente rigide , dopo la temperatura rimane stabile

sulla focus I era la norma xke dava problemi l'egr se ricordo bene era proprio il conce che tappava

i gas di scarico rimangono nella norma quindi non si va incontro a problematiche poi se vedi che non ti trovi bene la levi
E d'estate lavorerà un po'di più la ventola.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech

Allora ragazzi avrò problemi vero? Visto che è del 2006.
Che sfortuna ho già ordinato il pezzo.

Pasquale S

prova
non è matematico che ti da problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83


LELESPL

Io compro il lamierino e mi faccio il lavoro...... smonto i tergicristalli...la paratia superiore.... smollo un po' di bulloni......metto la flangia e vi so' dire.. ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fofo74

non lavora di piu la ventola d'estate anzi dovrebbe lavorare di meno , in realtà a temperatura di regime lavora normalmente

il problema si presenta solo a motore freddo che ci mette un poco di piu a scaldarsi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LELESPL

In ford stamattina mi hanno chiesto 70/80 euro per lo smotaggio dell egr e pulizia....
poi mi hanno detto''' e se non e' questo??
Me la riporti e la sostituiamo.. e altri 70/80 euro di manodopera piu' ricambio....

Poi mi hanno detto'''' se non e' questo.?? Magari e' il sensore dell'aria''' debimetro''
E giu ancora soldi.........




Domani carico la postepay e' compro il lamierino... io ho una 1.6 tdci 90"cv del 2005.. spero di non incorrere in spie accese o avarie varie.....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Fofo74

guarda che se vai in una ferramenta ne prendi un lamierino bello grande e ne fai quante ne vuoi

ci sta la guida di come si tappa si è vero si perde un po di tempo ma non ti costera mai cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

LELESPL

Citazione di: Fofo74 il 23 Ottobre 2013, 11:14:22
guarda che se vai in una ferramenta ne prendi un lamierino bello grande e ne fai quante ne vuoi

ci sta la guida di come si tappa si è vero si perde un po di tempo ma non ti costera mai cosi
Si grazie fofo .. l'avevo gia' vista la guida.... ma nn ho voglia di sbattermi.... e nn ho nulla per ritagliare il lamierino....ciauz

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

ICEMAN

Citazione di: LELESPL il 22 Ottobre 2013, 23:06:43
Io compro il lamierino e mi faccio il lavoro...... smonto i tergicristalli...la paratia superiore.... smollo un po' di bulloni......metto la flangia e vi so' dire.. ;)

vai lele.......:):):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

LELESPL

tempo ne ho....... ferie.....









:(

Forzate....

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

ICEMAN

mhmmmm......siamo in due...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

mi spiace x queste ferie forzate ma puoi impegnare il tempo divertendoti a farlo tu tutto qui cmq si taglia con una normalissima forbice buona
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

La flangiatura della egr va benissimo come lavoretto fai dai te, ma volevo solo ricordare che visto che si è così vicini alla valvola sarebbe opportuno smontarla dalla sua sede disaccoppiarla dall'attuatore e pulirla.
E' un consiglio da fratello perchè se la valvola dovesse essere incrostata potrebbe dare problemi in futuro perchè con la flangia la valvola continua a lavorare in apertura e chiusura anche se i gas non vengono riciclati. In soldoni visto che fate il lavoro fatelo bene, così non dovrete più pensarci per sempre.
Buon lavoro a tutti.
P.s. quando spegnete l'auto fateci caso che sentite sempre un rumore provenire dall'attuatore quella dovrebbe essere una sorta di pulizia della valvola. Mettete pura la mano sopra per verifica, l'attuatore potete riconoscerlo perchè è di colore nero (1.6 tdci) e sormonta la valvola vera e propria.

LELESPL

Grazie ragazzi...per la comprensione e per i consigli.. appena smonto pulisco anche lavalvola.. il mio attuatore sento che lavora...... fa" tac tac. Tac tac tac tac.... e poi si spegne... dunque nella norma.
Buona giornata.... ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

slemash

sinceramente vedendo la guida, non riesco a capire bene la posizione dove flangiare. la foto è molto ravvicinata e non riesco ad individuare lo stesso pezzo nel mio motore. E' per caso nella parte posteriore sinistra del motore o nella parte destra? La valvola egr dove si trova? Ho visto l'esploso ma non ci capisco nulla.

slemash

Citazione di: LELESPL il 24 Ottobre 2013, 09:33:08
Grazie ragazzi...per la comprensione e per i consigli.. appena smonto pulisco anche lavalvola.. il mio attuatore sento che lavora...... fa" tac tac. Tac tac tac tac.... e poi si spegne... dunque nella norma.
Buona giornata.... ;)
se fai il lavoro ti dispiacerebbe fare delle belle foto da integrare nella guida?

Fofo74

no la valvola sta lato guida se segui il tubo (dal lato passeggero da dietro arriva sul lato guida) sotto la vaschetta liquido freni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

slemash

Citazione di: Fofo74 il 24 Ottobre 2013, 11:35:37
no la valvola sta lato guida se segui il tubo (dal lato passeggero da dietro arriva sul lato guida) sotto la vaschetta liquido freni
quindi è prima della valvola che bisogna flangiare o al raccordo che sta a monte del tubo?
Vi pongo un dubbio: da un paio di mesi ho un fastidioso rumore al motore e da allora ho notato che la macchina è più reattiva, può essere che mi si sia bloccata l'egr chiusa e le prestazioni siano aumentate come se questa fosse flangiata?

Fofo74

si potrebbe esser bloccato l'attuatore in chiusa o al minimo (credo piu al minimo) devi controllare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Citazione di: Fofo74 il 24 Ottobre 2013, 12:27:30
si potrebbe esser bloccato l'attuatore in chiusa o al minimo (credo piu al minimo) devi controllare

che fortuna...l'egr che si blocca in chiusura....

mhmmmm...e quanto devi essere fortunato...:):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

slemash

sta di fatto che non riesco a spiegarmi come mai da due mesi la macchina ha una ripresa da far paura. PEnsate che spesso di prima e di seconda perde di aderenza l'anteriore e si accende la spia sul cruscotto (quella dell'esp non intervenuto)!
Come posso controllare se l'egr è chiusa o aperta al minimo?
Ultimamente ho fatto una diagnosi con elmconfig ma non mi ha segnalato errori in merito

Fofo74

forse xke sta al minimo quindi non rileva il problema il sensore o puo darsi che la tua abbia l'aggiornamento da non far uscire l'errore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

micky83

Citazione di: slemash il 24 Ottobre 2013, 12:41:14
sta di fatto che non riesco a spiegarmi come mai da due mesi la macchina ha una ripresa da far paura. PEnsate che spesso di prima e di seconda perde di aderenza l'anteriore e si accende la spia sul cruscotto (quella dell'esp non intervenuto)!
Come posso controllare se l'egr è chiusa o aperta al minimo?
Ultimamente ho fatto una diagnosi con elmconfig ma non mi ha segnalato errori in merito

Prova a fare una diagnosi con FORScan, monitorando i valori dell'EGR...

vincmass

ragazzi se smontate fate foto e postatele, cosi' capiamo un po' tutti cosa si fa'.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#99

Nella foto è visibile partendo da sx:
- valvola egr senza attuatore
- scambiatore di calore
- curva con raccordo al collettore di aspirazione.
Ovviamente si vede anche il collettore d'aspirazione (nero) che si collega alla parte a gomito del gruppo Egr.
Quindi dalla foto è facilissimo capire la posizione, infatti basta identificare la maglia retinata che avvolge il tubo metallico curvo e seguire a ritroso il percorso per giungere alla valvola.
In bocca a lupo a tutti per la modifica e/o pulizia.


Questa è la flangia da interporre, naturalmente la forma vi guidirà nella giusta posizione dove inserirla.


In questa immagine si vede la valvola con l'attuatore (nero).
Ho indicato il punto dove posizionare la flagia. Se aquistate la flangia nell'immagine potete non rimuovere
completamente la valvola ma basterà allentare le due(se non ricordo male) viti ed inserire la flangia con i fori aperti.
Questo vi permetterà un montaggio più agevole e se doveste ripensarci o per una revisione potrete facilmente rimuoverla.

Mi dispiace non avere molte foto, ma quando ho eseguito il lavoro ero solo ed in cortile ... potete immaginare la fretta e la difficoltà di lavorare e scattare foto.

Nella foto seguente vedete lo sporco che ho trovato nella mia valvola con auto di 75-80.000 km circa.
Si può osservare bene il particolato che si accumula fino ad impedire il regolare funzionamento della valvola con
le conseguenze che tutti conosciamo: sussulti, seghettamenti nel salire di giri, spia avaria motore, imbrattamento collettore aspirazione.



Nella foto seguente vedete l'attuatore elettronico disaccopiato dalla valvola egr.




slemash

bè ora posso dire che mi è abbastanza chiaro. Per smontare servono attrezzi specifici? bisogna fare attenzione in qualche operazione o a toccare qualcosa di delicato? Insomma si possono fare danni(non sono molto pratico in meccanica)?!?!? Per quanto riguarda la pulizia, questa va fatta solo alla valvola o anche al condotto? Basta un buon sgrassatore casalingo o bisogna andare di nitro o simile?
Giusto per capire, ma il ciclo che viene gestito dalla egr è il seguente
-aria combusta passa dalla valvola egr, poi va nello scambiatore di calore e ritorna nel motore oppure si immette nel collettore va nello scambiatore di calore poi passa nella egr la quale lo reimmette nelle camere di combustione?

Proporrei di integrare le foto nella guida relativa alla flangiatura già presente. Sono molto esaustive

Pasquale S

una percentuale variabile dei gas di scaricano
attraversanla valvola egr
lo scambiatore di calore
e ritornano in aspirazione tramite quella manicotto curvato

attrezzi particolari no
per pulire bene
nitro,benzina magari
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#102
L'eliminazione della egr porta a far respirare meglio il motore, aria più fresca perchè i gas di scarico sono molto caldi ecco la necessitá dello scambiatore di calore che raffredda i gas prima di introdurli nel collettore d'aspirazione. Quindi tappare egr significa anche indirettamente abbassare la temperatura del liquido radiatore.
Per gli attrezzi l'unico particolare è la chiave per separare valvola dall'attuatore, ci sono tre viti torx tipo maschio da svitare per separare valvola ed attuatori.
Per la pulizia ho usato diluente nitro e sgrassatore. Personalmente ho smontato tutto come si vede nelle immagini ma il lavoro è laborioso e bisogna smontare anche spazzole tergicristallo, copertura plastica che sigilla vano motore dal parabrezza per accedere agevolmente alle viti che fissano il gruppo egr, scambiatore e tubo corrugato che si innesta al collettore.
Allo scambiatore si collegano le tubazioni che portano il liquido radiatore, le fascette che fissano i tubi sono particolari, quindi una volta rimosse le ho sostituite con fascette metalliche regolabili.



Nella foto si vedono i pezzi che alla fine ho dovuto smontare per pulire gruppo egr e collettore aspirazione.
Sullo straccio bianco a dx si notano le cannette alta pressione che collegano flauto rail agli iniettori, nella foto ci sono solo due dei quattro.

Una volta pulita la valvola egr noterete la differenza di funzionamento muovendo la farfalla che avrá un movimento liscio come l'olio.

vincmass

hai avuto qualche problema nel far ripartire la macchina?
Hai dovuto rimettere il gasolio in pressione attraverso la pompetta?
Con il gasolio negli iniettori come hai fatto? Ci va da solo attraverso la pompetta?

Il cablaggio degli iniettori l'hai lasciato attaccato?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

#104
Il circuito gasolio si purga da solo, lo fa mentre accendi per tre o quattro volte, ovviamente non parte a mezzo giro.
Se non tocchi il collettore di aspirazione non devi toccare nessun cablaggio. Se vuoi pulire anche il collettore allora preparati, perche la componentistica in gioco è delicata e molto costosa, quindi una caxxata potrebbe costarti cara e rimpiangeresti di non essere andato dal meccanico.
Ovviamente il discorso dell'aria vale solo se devi smontare il collettore d'aspirazione.
Ricapitolando se pulisci solo il gruppo egr nessun problema di spurgo o problemi avviamento.
Il lavoro che si vede dalle immagini è andato oltre la pulizia del gruppo egr, perchè l'appetito vien mangiando quindi ho proseguito (sono un maledetto curioso) e ho smontato il collettore d'aspirazione.

🡱 🡳