Che sia la batteria?

Aperto da Morphy, 22 Gennaio 2017, 12:35:43

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Morphy

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo, ho provato a cercare ma ho ancora il dubbio che ho messo nel titolo... La mia fofo ha deciso di darmi da pensare... Mentre viaggio, con condizioni del tutto casuali da morire freddo o caldo e da velocità o accelerazione, mi si accendono tutte le spie, mi vanno a 0 le lancette (tranne il carburante) e m8 vanno in avaria servosterzo e motore... A volte basta un attimo e si riprende da sola altre mi devo fermare a spegnere e riaccendere... La batteria sta su i 12,6/12,8 volt ed il carburante e il solito di sempre... Facendo una diagnosi con forscan evidenzia problemi di comunicazione di tutte le centraline... Mi può bastare sostituire la batteria? Meglio se do una pulita anche a tutti i connettori? Nel secondo caso mi servirebbe sapere dove li trovo... Il modello è la style wagon (focus mk2) del 2005... Come da profilo 1.8 tdci 115 cv...

cbr600f98

Se a macchina ferma la tensione della batteria è quella che hai scritto (12,6/12,8) è in salute e non necessita di essere cambiata.

Quadro strumenti?? Controllato che sia correttamente attaccato lo spinotto ?


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Morphy

Non l'ho mai toccato... come ci arrivo?

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cbr600f98

#3
Devi sfilare la copertura superiore del volante che è ad incastro, poi con una chiave torx togli le due viti in basso che tengono fermo il quadro.
Una volta rimosse il quadro non verrà via perché è ad incastro con la parte superiore.
Utilizzando un oggetto molto fine in plastica (io ho fregato a mia moglie quelle spatoline di plastica che trovi nei robot da cucina) infilalo nella parte superiore tra il quadro strumenti ed il cruscotto e  contemporaneamente abbassando il bordo superiore del quadro strumenti tiralo verso di te.

Lo spinotto ha un archetto da sganciare comunque quando lo vedrai capirai di cosa parlo.
Prova a staccare e riattaccarlo magari pulendo un po' i contatti con un antiossidante.

Se con quello risolvi meglio così, altrimenti possono anche essere le saldature interne che essendo fatte a freddo e senza piombo col tempo si crepano e creano falsi contatti.
Anche altri utenti hanno avuto problemi simili col quadro strumenti.

È comunque prima se hai possibilità, con un cavo elm e forscan fai una diagnosi per vedere gli errori.

edit:
se può esserti d'aiuto qui qualcosa di simile al tuo problema http://www.idaf.it/index.php?topic=49180.msg648390#msg648390

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Morphy

Come scritto nel primo post la diagnosi fatta con cavo elm e forscan evidenzia problemi di comunicazione tra le varie centraline... hscan ed mscan...in compenso ho fatto altri test sulla batteria... provata con tester in accensione allo spunto scende intorno agli 8 volt per una frazione di secondo e poi risale... verificata la misura della batteria nel test cruscotto rispetto quella del tester ho fatto un giro con l'auto, si è presentato il solito difetto che però pare non coincidere a mutamenti di valore della batteria... probabilmente in 11 anni abbondanti si è formato dell' ossido su qualche connettore di qualche centralina... oltre al quadro, sotto il portaoggetti e vicino alla batteria dove trovo le altre?

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vincmass

Ma la batteria quando è  stata cambiata?
Non è normale che scende a 8 volt anche per poco.

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1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Morphy

2 o 3 anni fa... ma la batteria può influire sul funzionamento della comunicazione delle centraline dopo qualche decina di minuti dall'accensione della macchina?

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serpeppo75

Ciao
anch io ho avuto problemi del genere.
io mi sono affidato e "fidato" di tecnici autoriparatori che hanno "riparato" il quadro strumenti. in pratica rifanno alcune saldature.
però potrebbe essere anche dovuto alla batteria e alla peggio dal alternatore.
prova a cercare qualcuno veramente competente in grado di verificare il quadro strumenti. chiedi un preventivo. occhio che spesso si paga e qualcuno lo fa a consuntivo.....fatti mettere la cifra del preventivo nero su bianco prima!!! occhio!!
comunque per mia esperienza ti dico lascia stare....aspetta che la situazione peggiori di brutto.....non fasciarti la testa prima!!!
ciao ciao

Morphy

Peggio di così... devo farmi 140 km al giorno per andare al lavoro con un'auto che forse non si spegne durante il tragitto e se succede forse si riaccende... Comunque per controllare le saldature del quadro posso farmelo io, ci lavoro con le saldature su elettronica...

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cbr600f98

Se poi si accerta che è il quadro basta trovarne uno usato e seguendo le guide del forum puoi riconfigurarlo in autonomia


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Morphy

Devo trovare il tempo di smontare il quadro allora... quanto al discorso della batteria vorrei invece capire perché lo spunto a 8 volt sia ritenuto eccessivo...

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serpeppo75

ciao
un utile video è questo:

in giro si trova la leva in plastica senza problemi. guarda sul sito dell kstools o usag. se vuoi roba robusta altrimenti ebay.

cbr600f98

È fattibile anche a mano...ormai io c'ho fatto l'abitudine [emoji39]


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Morphy

Penso sabato che avrò il tempo lo provo...

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serpeppo75

ciao
occhio quando fai leva sia per non spaccare il vetro sia per non lasciare ammaccature sulle plastiche.
buon lavoro. ;-)

moodd

Prima di smontare tutto...sempre che tu non l'abbia già fatto :) ...togliti i dubbi su batteria e alternatore.
Basta verificare i Volt con un tester direttamente sulla batteria o in modalità TEST dell'auto.
Se la batteria è in salute, a macchina spenta dovresti leggere sempre almeno 12 V. A macchina accesa i Volt dovrebbero salire tra i 13 e i 14 V, indice che l'alternatore sta facendo il suo mestiere.


Morphy

Le tensioni misurate con il millimetro sono giuste, ho fatto anche un raffronto con i valori letti dal quadro è ci siamo... ora, senza avere ancora provato nulla se non rifare la massa della batteria che a parere del mio meccanico non era delle migliori, il problema me lo da più sporadicamente... ho però notato che dal test cruscotto quando mi da il problema sparisce il valore della temperatura motore (quella che sta più alta della lancetta dell'acqua) e che, se nascondo gli errori di avaria servosterzo, motore e riduzione giri, il cdb (display verde) non mostra più alcun valore ma soltanto trattini al posto di temperatura ambiente e km percorsi totali e parziali...

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ernesto

premesso che la batteria serve solo per avviare il motore, va detto che una volta avviato è l'alternatore che fornisce all'automobile la corrente necessaria alle funzioni richieste dall'utente, misurando con il tester o multimetro dai puntali della batteria, se la stessa sta su i 12,6/12,8 volt  a motore spento ha un buon valore per poter avviare il motore, una volta avviato, con motore dai 2000 giri in poi, dovresti poter misurare un valore tra i 14.2 e i 14.6 V che è la corrente fornita dall'alternatore, altrimenti è l'alternatore che inizia ad avere problemi. detto questo, puoi anche poi ripetere la misura ma anzichè mettere il puntale nero del tester sulla massa della batteria, va a toccare qualche punto metallico del motore, se non ottieni i valori precedentemente letti, conviene, e conviene in ogni caso per prima cosa prima di fasciarsi la testa con il quadro strumenti di dare una pulita ai poli ed ai morsetti della batteria  in oltre al cavo di massa che dalla batteria va sulla carrozzeria, ovvero svitare la vite che lo tiene ancorato alla carrozzeria e pulire i contatti tra il capo corda e la carrozzeria stessa quindi controllare i valori di lettura con il tester e provare poi l'auto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Morphy

#18
Grazie per il consiglio @ernesto questa operazione l'ho già effettuata, il problema solitamente mi si pone a motore caldo e questo mi fa pensare a qualcosa di diverso dal quadro... co.e se ci fosse qualcosa che si arriva a suo piacimento e manda qualcosa a massa... il motore però non presenta segni di cedimento, gira tranquillamente...

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Per la cronaca sono da capo... mi lampeggia di nuovo l'immobilizer... appena si carica il portatile vedo se riesco a farla accendere ancora...

delgya

Salve a tutti io sono due giorni che sto impazzendo con la mia bambolina 1.8 tdci in pratica e comparso avaria motore avaria servosterzo accelerazione ridotta un po di tutto controllo e cera un tubicino recupero gasolio ignettori che era staccato facendo fuoriuscire il gasolio cambiato tutto il tubo che va su tutti e 4 ignettori cambio anche il filtro gasolio fatto lo spurgo con pompetta tutto bene pensavo accendo lauto la lascio una  Oretta accesa tutto bene la prendo per un giro di prova e ricominciano le varie avarie poi scompaiono fino ad dovere rifare lo spurgo perche non riparte più qualcuno gentilmente mi può agliutare batteria nuova 3 mesi di vita resettato gli errori tramite diagnosi ma adesso sono nel buio accettò consigli grazie
Delgya

🡱 🡳