terza velocita ventola riscaldamento non funziona focus mk2

Aperto da caccamo82, 03 Maggio 2017, 19:05:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

caccamo82

Ciao Ragazzi, ho la fofo che da un po aveva sto problema della terza velocità della ventola del riscaldamento che non va, cioè gira come la seconda.
Ho sostituito il regolatore di velocità sulla ventola ma il problema persiste, è capitato a qualcunaltro una roba simile?
Grazie per l'aiuto!!

Maya

Ciao, mai capitato...se hai già sostituito il regolatore può essere un problema di cablaggio, qualche connettore surriscaldato o il "blocchetto" che contiene le resistenze per variare la velocità del motorino.
Se ti intendi un po' di elettronica ed hai un tester puoi fare delle semplici prove.
Rimuovi il regolatore, stacca il connettore "con i fili grossi" e a quadro spento controlla la continuità elettrica sul connettore che resta sul regolatore:
prima velocità, tra pin 1 e pin 5,
seconda velocità, tra pin 2 e pin 5,
terza velocità, tra pin 3 e pin 5,
quarta velocità, tra pin 4 e pin 5.
Se trovi la continuità tra questi punti, a seconda di come ruoti la manopola, allora il commutatore va bene

Ora, prendi il connettore volante (quello che hai staccato prima) e misura la resistenza tra:
pin 2 e pin 1
pin 1 e pin 3
pin 3 e pin 4
Purtroppo non so il valore che dovresti ottenere...sarà qualche ohm o qualche decina di ohm; sicuramente non deve darti "circuito aperto" ma nemmeno 0,00 ohm
Se trovi qualcosa di anomalo è colpa del blocchetto che contiene le resistenze, che si trova nel gruppo di ventilazione.

Allego una foto dove si vede il connettore più piccolo che è quello del motore (C789 a due poli) e quello più grande che è quello delle resistenze (C470 a quattro poli).

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳