C-MAX CON INFILTRAZIONI D'ACQUA

Aperto da Ottimista, 11 Gennaio 2009, 19:19:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ottimista

Ciao a Tutti, in rete ho letto che 2 utenti (che hanno il C-MAX con il tetto panoramico) hanno trovato l'acqua nell'alloggiamento del ruotino di scorta.
Ci sono altri casi? Se si come avete risolto?
PEACE AND LOVE

Marco

Ciao Alex,
purtroppo anch'io ho il problema delle infiltrazioni di acqua nel bagagliaio e la mia C-Max ha il tetto panoramico.
Dopo pochi giorni che l'avevo ritirata penso che per una settimana ha piovuto initerrottamente e un giorno aprendo il bagagliaio notai dell'acqua fra il montante bianco e nero che sta a sinistra del lunotto, pensai che fosse solo finità li gocciolando durante l'apertura, ma anche dopo qualche giorno continuavo a ritrovarcela e mi prese il dubbio. Fatto stà che con le piogge successive smisi di trovare acqua in quel punto e mi tranquillizai, cosi feci il primo tagliando di controllo a 3000 km chidendo al meccanico se fosse al corrente di questo problema, ma lui mi indirizzo alla loro autocarozzeria. Non vedendo più acqua in quel punto pensai di non aver più quel problema smisi di preoccuparmi (marzo '08).
La settimana scorsa leggendo anche sul forum di omniaauto.it mi è preso il dubbio di controllare anche il ruotino di scorta dato che qui da me è un bel po che piove.. Aprendo l'alloggiamento del ruotino ho avuto un'amarissima sorpresa visto che al posto della ruota c'era un "aquario" in miniatura!



A questo punto prima di ritornare dal concessionario per trovare una soluzione (dato che sono un po scettico che già ce l'abbiano), volevo provare a documentarmi un po su internet e cercare di avere anch'io un parere da chi magari ha già risolto questo inconveniente.
Il primo punto sicuramente è capire da dove entra l'acqua, io ho provato a tenere smontato il copri ruotino mentra lavavo la macchina, ma bagnando per un po il tettuccio non ho visto nessuna infiltrazione.

Altre persone dicono che l'acqua possa entrare dal passaruota quando si prendono le pozze ed è li che bisognere agire con un isolante.


Insomma una bella gatta da pelare questo problema. Come ho già detto, prima di andare dal concessionario e rischiare che mi tengano la macchina ferma per una settimana a fare dei tentativi volevo avere info da qualcuno che ci è già passato.
Per ora aspettiamo e speriamo che non piova senno ecco il risultato:
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Davmax

Auto bagnata... auto fortunata! :P :lol:

Riesco a sentire i vostri VAFFA....!!! :lol: :P


Scherzi a parte, è un problema fastidiosissimo il punto sta tutto nell'individuazione della fessura d'entrata dell'acqua o peggio ancora DELLE fessure... tanto per cominciare sul fondo del baule ci sono dei fori rotondi del diametro di 5cm circa chiusi con dei tappi di plastica, assicuratevi che tutti i fori abbiano questi tappi come ad esempio quei due che vedo sotto all'alloggiamento del ruotino nella foto.

Altra cosa... se l'acqua s'infiltra dall'alto dovrebbe lasciare il rigolo dietro alla plastica di copertura laterale del baule prova a staccarla appena e controllare dietro.

Se entra dal bordo del tetto panoramico, basterebbe abbassare leggermente l'imbottitura dentor ed isolare il perimetro del cristallo con del silicone nautico (dall'interno).

Una lavaggio con la pistola a pressione può essere utile a capire da dove ostia entra l'acqua, oppure potete fare una prova cretina ma molto efficace... ocio alla furbata... :rolleyes: tapezzate l'interno del baule con dei giornali ben aderenti alle plastiche e quando l'acqua entrerà basterà osservare dave la carta è bagnata per capire da dove entra ed il giro che fa... ASTUTO! :D

Fatemi sapere... ;)

p.s. io parlo solo di "fai da noi" anche se in realtà su un auto nuova dovrebbero risolvere tutto in una officina Ford a spese loro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Marco

Guarda Davide, come sono entrato in concessionario per ritirarla fuori comiciò a piovere.. cosi dissi al venditore se potevo passare il giorno dopo a prenderla, ma lui mi disse che vuoi che sia!! Penso che per un mese non ha mai smesso di piovere e non ho mai avuto ancora il piacere di vederla linda con un po di cera sopra (ma questa è tutta un'altra storia).

Quella del giornale la trovo un ottima idea! ;)
Prima infatti vorrei trovare da solo da dove entra questa benedetta acqua e poi portare l'auto all'officina, dato che ancora è in garanzia.
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Davmax

Si Mark quella dei giornali potrebbe funzionare, fai bene a portarla in officina e fai altrettanto bene a volerci andare dopo aver individuato il problema così ti risparmi di doverci tornare dopo la prima pioggia... se presumi che l'acqua entri da dove hai visto le gocce la prima volta tapezza bene la parte, comprese le guarnizioni così ti accorgi se percaso una parte non va bene in battuta.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Un altra cosa che puoi fare è andare su questo link https://www.unraeservizi.com/richiami_utente/ricerca.php?casa=DD inserire i dati della tua vettura e controllare se è sottoposta ad un richiamo.

Ce n'è uno specifico per infiltrazioni d'acqua dal tetto panoramico della C-max magari c'è anche la tua.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Sai che io non ho mai guardato nel vano del ruotino...
Quando esco dal lavoro ci darò un'occhiata, sperando di non trovarci i pesci rossi...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Luke, ormai avrai anche muschi e licheni... :P :lol: :P :lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

E invece è il  deserto del Sahara... Nemmeno una goccia d'acqua e tetto panoramico perfetto :P :P :P
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Ottimista

#9
Ciao Mark, sei davvero un grande ad aver postato le foto, un peccato che non si possano ingrandire, se trovi la soluzione fallo sapere anche su questo forum.
Le foto... SEI UN GRANDE!!!
PEACE AND LOVE

Marco

Alex grazie per i complimenti :D
Per il momento ho solo un piccolo aggiornamento su questa questione:
negli ultimi due giorni qui da me ha piovuto e essendo influenzato ho dovuto lasciare ferma in strada la mia C-Max.
Stamani sono sceso per controllare se ci fosse acqua e mi sono accorto che sotto il montante destro fra pianale e plastica ci sono delle gocce d'acqua. Questo mi fa capire che sono da escludere le cause derivanti dal movimento dell'auto, ma che il tutto, almeno nel mio caso, sia da ricondurre al montante del baule.
Comunque la prossima settimana farò un salto in officina e vediamo un po cosa mi dicono. :/
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Ottimista

Ciao Mark, sto soffrendo con te, caspiterina ma non le provano prima di mandarle fuori dalla fabbrica... tienici aggiornati perfavore. Grazie Ciao Alex
PEACE AND LOVE

Marco

Stamani ho portato l'auto alla carrozzeria ufficiale Ford della concessionaria. Dopo avergli spiegato il problema nei minimi dettagli ho fissato un appuntamento per martedi mattina.
Speriamo bene.. :rolleyes:
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

fantomax

Ciao a tutti, come va'? Sicuramente qualcuno sara' influenzato :P
scherzi a parte, oggi ho portato la mia pupa dal carrozziere ford perche' ho notato un'infiltrazione nel portabagagli, cioe' all'apertura dello stesso mi sono accorto della scesa di un rigolo d 'acqua dalla copertura interna di plastica.
Il carrozziere mi ha detto che potrebbe essere causata dalla guarnizione che si trova nel supporto che contiene la lampadine della targa e dell'apertura del portagagagli.
Vi faro' sapere, a proposito a qualcuno di Voi e' gia' successo.

Ciaooooo :( :(

Marco

Ritirata oggi pomeriggio.
Il carrozziere mi ha detto che tale problema (nel mio caso) era causato da una guarnizione di mastice che unisce due lamiere nel montante destro del baule che a causa del freddo o dell'errato assemblaggio aveva creato delle fessure da cui entrava l'acqua nell'abitacolo.
Con la prossima pioggia potrò costatare se tale problema è stato effettivamente risolto, comunque se qualcuno vuole posso fornire il numero di telefono dell'officina che ha svolto il lavoro.
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

principedeimeccanici

beh speriamo che abbia risolto davvero!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

fantomax

Ieri mi hanno sostituito la guarnizione all'interno delle luci targa,
cioe' nella fascia dove e' alloggiato anche il pulsante apertura portabagagli.
Ho portato l'auto a lavare con la lancia e sembrerebbe al momento nessuna infiltrazione, speriamo bene.
Vi tengo informati nel caso ci siano cambiamenti,

Ciaoooo ;)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

LO MEJO

anche a me è successo solo che era il tubo dell'acqua del lunotto.
prova a lavare il lunotto con lo spruzzino del tergicristallo, apri il bagaiaio e se non c'è acqua allora stai tranquillo.

Ottimista

Ciao Mark, grazie per aver postato la tua esperienza, ora dormirò più sereno sapendo che tutto si risolve anche in ford.
Grazie.
Ciao Alex
PEACE AND LOVE

Marco

Bhe finche l'auto è in garanzia è la prima cosa da fare.
Se poi uno ha il proprio meccanico, carrozziere o elettrauto di fiducia.. :D
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Luke III

Se c'è un errato assemblaggio, il problema potrebbe essere presente allora su molte vetture...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Ottimista

Speriamo propio di no!!!!
Casomai hanno anche un sistema qualità e un responsabile della catena di montaggio che fa il suo lavoro con passione...
PEACE AND LOVE

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Ma in Ford cosa ti hanno detto? Qualche richiamo?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

potrsti controllare sul sito che postò fabiogalaxy se non ricordo male per verificare i richiami!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Marco

Io ho controllato sul quel sito, ma almeno per il mio numero di teleaio non ci sono stati richiami.

cmq posto un commento che ho trovato sul forum di omniaauto:

CitazioneCiao a tutti finelmente probelma risolto (spero) e danno sistemato (in parte).

L' infiltrazione entrava dall' alloggiamento della cerniera de baule DX (così mi hanno detto):

se guardate bene è praticamente quelle scatoletta quadrata incassata nel tetto che serve per alloggiare la cerniera del baule quando è chiuso.

Essendo puntata e separata dal resto delle lamiere , si vedono i punti di saldatura, mancava di sigillante quindi l' acqua entrava da lì e scendeva nell' intercapedine interna delle lamiere andando a finire nel baule.

Fidandomi del capo officina (male) me ne vado,poi a casa dopo un attento controllo scopro che:

1:punti 1,2,3,4,5,6 sistemati (post.2933)



2:pessimo assemblaggio da parte delle carozzeria delle plastiche baule lato dx sia quelle grigie, che quelle bianche verso il tetto + guarnizzione battuta porta dx (ho sistemato io)



3:residui di povere di vernice intorno alla zona dove rintoccato che la rendono opaca, bastava lucidare bene in 5 minuti il lavoro è fatto.



Su tutte le furie chiamo di nuovo il capo officina dicendo che le plastiche ho dovuto sistemarle io, e i residui di vernice provo a toglierli io lucidando perchè sono stufo ormai di andare avanti e indietro per colpa loro.

Morale: carrozzeria autorizzata da cancellare dall'albo , manderò una lettera di reclamo alla Ford Italia (anche se sicuramente si puliranno il cul.....) capo officina poco professionale tante chiacchere pochi fatti.

Spero tanto che la situazione sia chiusa, sicuro che da quelle parti non mi vedranno più nemmeno a fare i tagliandi visto che ho un' officina autorizzata a 100m da dove lavoro.
Ale 73.

Cioè stamani ho controllato le plastiche e anche a me le hanno lasciate mezze scassate non rimettendo delle rondelline di plastica color verdino che fanno da incastro fra il montante del baule e la plastica bianca. Meno male che tornando dal carroziere ha riconosciuto l'errore e mi hanno detto che ripareranno il danno. Però lasciatemi dire che cialtroni!!
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Ottimista

PEACE AND LOVE

Ale 73

Ciao Mark sono arrivato da questa perte anch' io, ho visto le tue foto e mi fanno venire i capelli dritti:
stesso identico problema che avevo io forse entrava un pò meno acqua, ma stessa tipologia.
Io come ti accennavo dall' altra parte, sotto il plasticone dx del baule avevo infilato degli stracci per assorbire almeno una parte d' acqua.
Secondo mè l' infiltrazione entra proprio dalla "scatoletta" di lamiera che ti dicevo, se controlli e vedi i bordi intorno che non hanno il sigillante in rilievo e solo un velo di vernice ti devono venire i dubbi.
Oggi ho ceduto e sono tornato in carrozzeria per farmi lucidare la parte che ti dicevo:
non è venuta il massimo ma meglio di prima......
Fammi sapere cosa ti combinano questi "inbranati" spero che ti risolvano il problema facendo meno danni possibili.
Ciao a tutti.

Ale 73
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Ottimista

Fate delle foto a queste "scatolette" e postatele così sapremo dove guardare... Grazie.
PEACE AND LOVE

Marco

Ale 73 sono felicissimo che anche te ti sei unito alla comunity di Idaf. Allora per continuare la telenovela oggi pomeriggio sono tornato alla autocarozzeria Ford per lamentare il fatto che con la loro riparazione il problema non è stato risolto. Purtroppo mi ha confidato che tali problemi spesso si presentano, ma non è facile capire come risolverli inquanto bastano piccole fessure.
Quindi niente, la prossima settimana dovrò riportare l'auto in officina e sperare che il tutto venga risolto. In ogni caso vi terrò informati.
C-MAX 1.6 tdci 90 cv 2008

Ale 73

Ciao ragazzi scusate, ma non ho capito come si fà per caricare una fotografia.....
Mi date una mano cosi vi faccio vedere una di queste benedette "scatolette " e il "lavoraccio" che mi ha fatto la carozzeria la prima volta.
Vi ringrazio....ciao ciao.

Ale 73
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

Ottimista

Per caricare la foto puoi fare così:
salva le foto in una cartella dove puoi prenderle con facilità
vai su un sito come http://imageshack.us/
premi "sfoglia" e seleziona la tua immagine
setta la risoluzione 800x600 dal menù a tendina qualche riga più in basso e premi "host it"
aspetta un po' 20 secondi circa e verrai indirizzato in una pagina che fornisce 3 link i questo ordine:
Thumbnail for Websites
Thumbnail for forums (1)
Thumbnail for forums (2)
copia e incolla il link contenuto nella casella "Thumbnail for forums (1)" e incollalo così comè nello spazio dove di solito digiti il testo dei messaggi.
PEACE AND LOVE

legis

Ma c'è un articolo per fare ciò!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ottimista

Hai ragione ma mi sembrava una scortesia. Così non ha scuse per postare le foto :D
PEACE AND LOVE

🡱 🡳