perdita liquido refrigerante saltuaria

Aperto da Dadoo, 23 Febbraio 2017, 16:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vespista150

Io la mia l'ho sentita un paio di volte in 5 anni che ce l'ho... è successo d'estate e con clima acceso.... vuol dire che c'è un buon raffreddamento....

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

ah il clima , secondo problema a catena....dopo 12 anni di uso perfetto ed una sola ricarica sabato scorso ho avuto conferma che non funziona , non arriva aria fredda , compressore sembra attaccare per poi smettere ...spero non dipenda dal quanto qui esposto e che sia da ricaricare solo il gas

Dadoo

#37
............edit.............

Vespista150

Cioè?

Inviato dal mio ASUS_X014D utilizzando Tapatalk


Dadoo

#39
niente @Vespista150 avevo editato il mio messaggio

dopo 7gg dalla soluzione del mecca .... ossia stretta fascetta dal "tubo che da basamento motore va a turbina.... scambiatore di calore" , li c'era perdita diceva ed in pressione aveva trovato le tracce del refrigerante.

per 7gg è andata bene in città, non ha perso praticamente acqua, poi è bastata qualche km di stra scorrimeto veloce ed a fine giornata mi sono accorto che il livello è sceso
rabbocco sabato mattina di poco, fino lunedi livello ok (tratto cittadia ed misto autostrada), e stamattina  sceso sotto al minimo

morale il mecca mi aveva detto di monitorare la perdita ed in caso il tubo sarebbe da cambiare
sto in attesa che mi dica quale sia il pezzo da ordinare in ford o altro.... francamente non ho capito quale sia sto tubo, che necessita di arrivarci da sotto al motore e va tolto anche i carter della turbina.... bho ! neanche in ford hanno saputo dirmelo dice gli serve il codice del ricambio.... dagli esplosi anche non capisco il legame basamento motore/turbina/refrigerazione

Dadoo

#40
...........

splendida c-max

ragazzi racconto la mia storia per non aprire un altro post, quindi riprendo questo dato che è in tema.


allora ....dopo aver sostituito il gommino interno vettura per stufa interna, in merito al tappetino lato passeggero bagnato, il liquido nella vaschetta sembrava essere a posto, fin quando l'altro giorno noto che la lancetta temperatura oscillava al di sopra della metà, quindi conoscendo la macchina e sapendo che la lancetta è sempre al di sotto della metà, soprattutto in fase di accelerazione, subito mi son fermato.

apro il cofano e vedo liquido a zero.

rabbocco con circa 2.5 litri di acqua, cammino  e tenendolo sempre sotto controllo, noto che lo stesso andava semrpe al minimo, però perdite di acqua zero,quindi subito corro dal meccanico pensando alla testata!!!!!!!!invece cosa è successo????

perforazione scambiatore termico egr. quindi il liquido andava nello scarico e parte anche in aspirazione.

per non spendere soldi, il meccanico ha baypassato lo scambiatore, al momento il liquido si mantiene a livello, però ho notato che il minimo del motore non è piu' regolare, fa un po di alti e bassi, soprattutto quando sono per parecchio tempo nel traffico. forse sarà dato dal fatto che ora gli scarichi non sono piu' raffreddati e quindi qualche sensore rileva un po di anomalia?

la macchina al momento va bene, vi terrò aggiornati.
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

è dato dal fatto che lo scambiatore della egr raffreddava i gas di scarico che la egr rimetteva in riciclo nei cilindri, ora quei gas arrivano caldi e variano la "carburazione"
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

quoto ernesto....kmq al momento la macchina va... devo dire la verità l'oscillazione al minimo si è ridotta tantissimo, va quasi come prima...meglio cosi...bhe che dire ...sto camminando cosi...per il momento va bene...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳