Ciao,
questa sera mentre ritornavo a casa , appena uscito dalla tangenziale mi si é accesa la spia batteria. Mi fermo apro il cofano e vedo l alternatore fumare come se non coi fosse un domani. Sapete mica darmi qualche dritta per la sostituzione? Ora la macchina è ferma vicino casa per la batteria scarica. Aiuto
Ciao Deya,
caspita brutta storia... per sicurezza togli la batteria; anche se scarica riesce comunque a dare abbastanza corrente per creare problemi, e se l'alternatore fuma può diventare pericoloso. Togli almeno il polo positivo (quello che trovi appena rimuovi il coperchio) e metti qualcosa di non metallico sopra il polo della batteria per evitare che il morsetto, ritornando in posizione, possa fare di nuovo contatto (mettici un guanto di gomma, un vecchio calzino, un pezzo di cartone...)
Di che info hai bisogno per la sostituzione dell'alternatore?
Ciao Maya
Come sempre sei molto tempestivo e gentile.
Vorrei sapere se ricaricando la batteria per poterla portare a casa (4km di distanza) potevo sostituire io l alternatore se non è troppo complicato .... Perche da norauto a collegno vicino a casa mia mi hanno chiesto 500 euro .
Dando un occhiata alla veloce mi sembra che l alternatore si sfili da sopra smontando il corpo farfallato per poterlo estrarre .
Giusto?
Anche se devi fare poca strada, escluderei comunemente l'alternatore dal circuito. Siccome questo è collegato direttamente alla batteria, se va in corto potrebbe sviluppare un incendio (ecco perché ti ho detto di staccare la batteria!). Per fare una cosa fatta bene dovresti tirare giù la batteria, portarla a casa e metterla sotto carica. Torni all'auto e se guardi nella parte alta dell'alternatore troverai un grosso cavo che arriva in corrispondenza di una sorta di boccola di plastica che fa da tappo. Togli questo tappo e troverai il bullone che fissa il cavo all'alternatore (sarà un 10 o 13mm). Quindi stacca questo cavo dall'alternatore e isolalo in modo che non possa finire su qualche parte metallica del motore (puoi avvolgerlo in un sacchettino robusto e ci fai un po' di giri con nastro isolante o al limite nastro da pacchi). Occhio che il cavo non finisca sul catalizzatore o nella cinghia dei servizi! Quando la batteria sarà carica la rimonti è porti l'auto a casa.
Per lo smontaggio e la sostituzione dell'alternatore non è un'operazione complicata. Devi solo procurarti l'alternatore! Quando arrivo a casa dal pc guardo meglio
Ok, ora mi orgnizzo per andare a smontare batteria .
Aspetto istruzioni per smontaggio alternatore.
Grazie ;)
di solito sonno 3 bulloni .problema e arrivare al alternatore alla mia che e focus 1 smontando il radiatore del intercooler si puo arrivare di sopra poi alenti la cinghia dei servizi ed e fatto 500 e mi sembrano esagerati io ho pagato intorno a 300 sempre norauto compressa anche la cinghia che devi sostituire per forza vai da un recambista serio
Ok,
Batteria smontata e messa sotto carica , era a 11,5v .
Norauto al telefono mi ha detto 450/500 per la mia , su autodoc solo alternatore 130 euro piu 4 euro cinghia.
guarda se in questo e compressa anche la puleggia dell alternatore e se non devi ridare il tuo vecchio alternatore poi cercati un meccanico onesto che ti cambia tutto se non hai la possibilista di fare te il lavoro in ogni caso se devi andare sotto la macchina non rischiare con l 'auto sospesa sul cric e pericoloso
Ciao deya, ho fatto questo video. Spero si capisca bene come procedere.
https://youtu.be/RrVGNR81QhQ (https://youtu.be/RrVGNR81QhQ)
Ciao Maya
Questa mattina ho già tolto cavo alternatore . Stasera se la batteria è carica vado a prendermi macchina e inizio procedura smontaggio ( come da te descritto ) .
Grazie
Ottimo! Come vedrai non c'è nulla di complicato. È solo una questione di farsi spazio per estrarre l'alternatore!
Brutte notizie 😢
Sono andato alla macchina con la batteria nuova ... avendo il dubbio che L altra (di 4 anni ) era ormai andata...
Ma oggi non da segni di vita non tenta di partire con dicitura avaria sistema motore con led code lampeggiante . Torque non mi rileva nessun errore . 🤦🏻♂️ sono disperato
Hai la possibilità di vedere con Elmconfig da pc se ti legge le centraline? Hai presente che per ogni pagina c'è da premere il tasto 'read'? Se ci fosse qualche centralina fuori uso (per esempio quella motore) te ne accorgeresti!
Controlla a quel punto se ti legge i codici degli iniettori e i codici delle chiavi.
Sto pensando se la mancanza dell'alternatore possa in qualche modo mettere la centralina in uno stato di protezione. Però se così fosse, con torque dovresti leggere qualcosa...
Devo vedere se trovo qualche info
Edit: hai provato a ricollegare l'alternatore guasto? Da quanto ho capito il connettore più piccolo informa la centralina del motore su quello che succede a livello di carica (probabilmente c'è un minimo di elettronica anche dentro l'alternatore). Se questa parte è scollegata o non funziona bene (parlo sempre a livello di ipotesi) il motore viene bloccato a causa di un grave guasto.
La situazione è questa,
Al momento ho riattaccato il cavo rosso dell alternatore dado chiave 13 e ho lasciato positivo batteria nuova staccato .
Torque non mi da errori , invece dal quadro mi da questi 4 errori:
9602
A103
D900
E510
C'è un modo per sesettarli senza andare in ford?
Grazie 😢
Hai provato con Elmconfig? Prova a leggere gli errori anche con Forscan sempre da pc.
Poi guarda qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=44115.0
Dove trovo elmconfig?
Applicazione android?
Forscan lo trovi su Google play (ovviamente se hai Android) ma è una versione limitata e non ha tutte le funzioni che avresti con il pc.
Elmconfig lo trovi qui http://civil.iffc.ru/elmconfig/ (http://civil.iffc.ru/elmconfig/) ma lo usi solo con il pc. Se il tuo elm327 è solo Bluetooth penso si possa connettere al pc se questo dispone della connessione Bluetooth. Dico penso perché io uso quello via cavo e non mi sono mai posto il problema.
Quello che trovo strano è che con il test cruscotto hai degli errori mentre con torque no. Di solito è il contrario!
Che torque hai? Quello free o quello acquistato? Se non hanno cambiato qualcosa negli ultimi anni ricordo che anche quello free funzionava bene. Se vuoi provare quello pro potresti scaricarlo con aptoide (ma solo per provare!)
Ho torque pro .
Ieri sera sono andato ha provare con un applicazione di un mio vicino di casa è come errore dava p 1603 eprom mal funzionante...... penso sia molto grave la situazione
Se ti esce P1603 significa che si sono corrotti i dati presenti nella EEprom della centralina; dati tra cui quelli dell'immobilizzatore, ecco perché ti lampeggia la spia rossa nel cruscotto. Molto probabilmente l'alternatore ha generato delle tensioni troppo alte e ne ha risentito la memoria. Sperando che non si sia fottuto nulla, "basta" ricaricare i dati nella EEProm.
Come ti dicevo nei post sopra, dovresti provare con ELMConfig perché con quel software è possibile anche leggere e scrivere alcuni dati in memoria.
Altrimenti ci vuole qualche strumento, tipo l'IDS di Ford o quelli usati da chi fa le rimappature.
Non so dirti se serva riprogrammare tutta la memoria o se per caso sia sufficiente inserire i codici delle chiavi e degli iniettori.
Oppure prova, giusto per scrupolo, ad effettuare la procedura di apprendimento delle chiavi...non penso che funzioni... però giusto per provare non ti costa nulla.
La puoi fare con Forscan scaricando la licenza estesa (che è gratis). Tutte queste operazioni sono da farsi con un PC windows ed ELM327 con cavo usb.
Vedi qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=28289.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=28289.0)
Io uso un vecchio portatile dove ho installato solo windows xp senza antivirus (perchè può creare problemi) e senza screen saver (per lo stesso motivo) dove ho sopra Forscan e ELMconfig e basta. Quello è l'ideale.
EDIT:
Quel codice errore lo avevi già individuato qualche anno fa:
Citazionehttp://www.idaf.it/index.php?topic=43973.msg605223#msg605223 (http://www.idaf.it/index.php?topic=43973.msg605223#msg605223)
Mi arrendo
Visto L urgenza e varie problematiche di procedura . Alle 12 mi affiderò all officina che si trova nella via dove è ferma la macchina. Officina non ford però , spero siano in grado di codificare tutto
Purtroppo se l'auto ti serve e non hai tempo di fare prove è l'unica soluzione :(
Tienici comunque informati sugli sviluppi!
Ok
Grazie ancora
Buongiorno,
Al momento centralina motore (quella dietro passaruota ant sx) da sostituire 😢
Vi aggiorno . La sto cercando in demolizione.
Porcavacca...hai i dati riportati sull'etichetta della centralina?
Addirittura?
Ti ha mandato tutto in corto?
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
In pratica mi ha detto L elettrauto che ha tirato giù la centralina perché gli da dei problemi con delle uscite in più non riesce a resettarla e non comunica con l immobilizzatore.
Adesso siamo rimasti che la cercheremo in demolizione... per curiosità domani chiamo in ford per sapere prezzo.
La centralina è difficile che si fotta così facilmente in quanto ha protezioni tramite fusibili su ogni linea che gli arriva. Lo so perché una volta mi capitò di bruciare un fusibile a lei dedicato e parlando con lelettrauto Ford, mi fece vedere tutto l'impianto di protezione fusibili della pcm. Quindi sei sicuro che è guasta e non è più possibile recuperarla?
Lelettrauto tuo è capace.?
P8 lite-2017
Giusto Vinc, probabilmente è più un lavoro per chi riprogramma piuttosto che da elettrauto generico. Se si fossero corrotti i file della eeprom è possibile riscriverli e riprogrammare l'immobilizzatore e quello che serve.
Se proprio si fosse guastata la eeprom basta dissaldarla e sostituirla con una vergine (costerà 1 euro...)
Comunque se devi sostituirla lascia perdere Ford...ti conviene di più su internet, soprattutto all'estero, ecco perchè ti chiedevo le sigle dell'etichetta. Giusto per scrupolo fai una foto e pubblicala
Ciao,
Mi è stato consigliato da delle persone di fiducia che lo conoscono molto bene . Non mi resta che fidarmi e sperare nel minor danna possibile.
Su ebay ho trovato centraline che partono dalle 150/250
se sei sicuro che lui può riprogrammarla con i file originali, che puoi prendere dal sito russo, allora lascialo lavorare. ma se hai un minimo dubbio, lascia stare.
Poi ti ripeto, se la pcm è guasta, non ti restituisce neanche gli errori e non comunica più, mentre vedo che almeno la tua ti da gli errori in memoria, quindi penso che come concorda maya, sia solo da riprogrammare.
Ecco il sito dei russi dove prendere il file della tua centralina:
http://civil.iffc.ru/elmconfig/pcm_frw.htm
Grazie ora guardò
Citazionehttps://mega.nz/#!45lEiLCK!CVOHG9eZsAIZ16BO2fB7H_ZDZZOlEq9HpG6HGMtKZMQ (https://mega.nz/#!45lEiLCK!CVOHG9eZsAIZ16BO2fB7H_ZDZZOlEq9HpG6HGMtKZMQ)
Se può servirti, questo è un archivio con dentro:
- il file della EEprom (o E2prom) - quello da 2Kb >> che è quello di cui dovresti avere bisogno
- il file della Flash - quello da 2Mb >> non penso debba essere programmato pure questo
Tieni conto che questi file si riferiscono a:
Ford Focus 1.6 90CV
8M51-12A650-LB
0 281 011 701
Flash: MCP562
EEprom: 95160
Prima di riprogrammare è necessario verificare che i codici della centralina siano corrispondenti!!!
Giusto per farti compagnia, stamattina sono andato a fare la spesa. Alla fine accendo l'auto per tornare a casa e al minimo sento una sorta di zzzzzzz che sale aumentando il numero dei giri. Nessuna spia accesa e nessun errore. Poco fa la riaccendo e lo fa ancora. Porto l'auto giù in garage, stacco la batteria, stacco il grosso filo dell'alternatore e il suo connettore, riattacco la batteria e accendo: il rumore è sparito! Quindi alternatore pure io! Tanto per gradire, pure venerdì scorso la mia capa con la lancia thema: alternatore rotto! Cos'è, il mese dell'alternatore? Ogni tre guasti un'egr in omaggio?
Vista la bruttissima esperienza di Deya ho staccato tutto e domani userò l'auto di mia moglie 😣😣😣
[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]
P8 lite-2017
😥😥😥😥😥😥😥😥 saranno i primi caldi.
Comunque domani elettrauto mi aggiorna sul danno
Sicuramente il caldo ha dato il colpo di grazia... Tienici aggiornati, intanto mi auguro per te che non sia una mazzata.
Buonasera,
Alle 17 dopo tante ricerche sono riuscito ha trovare
Centralina 9bxb euro 100
Alternatore usato 120 a euro 80
Da un demolitore.
Ho portato tutto all elettrauto..... Che domani provera a codificare centralina e montare alternatore.
Incrocio le dita
Sei stato bravo a trovare le parti a quel prezzo! Incrociamo le bielle!!!
Un consiglio...
Nel caso andrà tutto bene 😇 ho chiesto all elettrauto che in fase di riprogrammazione della centralina .... se si potesse dare un tocco di vivacità 😇😇😇😇😇?
Voi che dite ?
Meglio di no visto il km che ha già alle spalle?
Magari può caricare una mappa migliorata o comunque leggera giusto per avere qualche cv e/o una gestione diversa della turbina. Se non ti metti a fare il cretino (passami il termine 😅😅😅) e se fai cambi olio frequenti non penso che danneggerai nulla!
Si infatti era quello che pensavo io 😂😂
Intanto aspetto che mi dica che si mette in moto 😂😂😂
Ragazzi mi serve il vostro aiuto
L elettrauto è riuscito a mettere su la centralina ed a cancellare gli errorip 1603, gli rimane solo da individuare dove si trova la centralina dell immobilizzatore per codificarla ( almeno questo è quello che mi ha detto).
Voi sapete dove si trova la centralina immobilizzatore?
E cosa ne deve fare fisicamente della centralina?
Si codifica tutto tramite obd e con una procedura specifica. Deve codificare il sistema pats, e poi le chiavi. Risiede tutto tra pcm e quadro strumenti.
P8 lite-2017
Al momento la situazione è questa:
L elettrauto a portato il km a rifare saldature compreso modulo immobilizzatore che si trova nel km . Il problema è che il modulo non comunica con la centralina e non si può escludere l immobilizzaore. Ora ho chiamo al demolitore per vedere se ha il km della centralina. Speriamo ....
Sono giù di morale 😡😡😡😡
Non capisco perché ha dovuto fare saldature e cambiare immobilizzatore. Alla pcm nuova ci puoi mettere qualsiasi quadro strumenti della tua serie, ma ci potevi mettere anche il tuo senza toccare limmobilizzatore. Ma il tuo quadro strumenti ha problemi?
P8 lite-2017
Che io sappia basta riprogrammare in modo da allineare la centralina motore con quella del quadro strumenti per via appunto del PATS cioè l'immobilizzatore...che si sia f0ttut0 anche il quadro?!?! Madòòò è un'odissea....
Il quadro si può verificare facilmente se funziona o no.
P8 lite-2017
Questa sera sono passato dall elettrauto..... È in attesa che gli riconsegnino km con tutte le saldature riviste . Domani mattina mi fara' sapere. In tanto ho chiamato demolitore per sapere se eventualmente ha km abbinato alla centralina che mi ha venduto . Risposta positava ad un prezzo di 150 euro.......
Non ho parole
Bene.
P8 lite-2017
Cioè costa di più il quadro strumenti che la centralina? Cerca di contrattare dai... Gli hai già preso centralina ed alternatore. Dagli un centino!
Ciao ,
Questa sera mi sono veramente reso conto di essere incappato in persone poco competenti .... che mi hanno fatto perdere tempo soldi e causato danni ( mi sono ritrovato macchina rigata e serratura cofano rotta ).
A questo punto ho fatto caricare la macchina su Carroatrezzi per farmela portare in officina ford. Solo che essendo venerdì .... non saprò nulla prima di lunedì ( costo diagnosi 60 euro).
Vi aggiorno
Addirittura e non hai fatto casino.?
Ma ti hanno installato il quadro nuovo?
P8 lite-2017
Gli ho portato via la macchina senza darli neppure 1 euro ... dicendogli che tornerò appena in ford mi fanno il preventivo. Il mio conta km è stato rimontato dopo che ha rifatto fare tutte le saldature da un suo amico 😡😡😡😡, L alternatore è nel baule ancora da sostituire in pratica oltre ai danni ha solo sostituito centralina ( e sinceramente a questo punto ho il dubbio che non era guasta la mia)
Accidenti, oltre alla sf1ga anche i danni... A questo punto in ford penso che avrai spiegato tutta la situazione. Hai pezzi di ricambio per sistemare tutto. Da loro dovrai far fare il montaggio e la riprogrammazione. Non farti fare lavori extra che magari vogliono mettere per aumentare il conto. Parla con il responsabile dell'officina e sii chiaro. Per una "ca@@ata" sta diventando davvero un film.
Quando finalmente vedrai la fine di questo incubo prendi i pezzi e rivendili su ebay o su subito così magari recuperi qualcosa.
Cose da pazzi.
P8 lite-2017
Sono curioso anche io! Spero sia finita bene.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Buonasera,
Dalla diagnosi Ford è risultata che la centralina e' guasta ......preventivo 1400 più iva più manodopera più ancora lavoro alternatore .
A quel punto ho deciso di non farla riparare ho pagato 80 euro di diagnosi e ho spinto la macchina fuori.
Ho poi venduto la macchina così ad un amico del meccanico Ford a 500 euro .
In questo mese per tutte queste vicende ho perso 2 kg dal nervoso.
In più essendo a piedi ho dovuto prendere urgentemente un altra macchina ( Fiat Tipo 5 porte 1,4 95 cv)
Scelta fatto non con il cuore ma dettata dall urgenza e dal prezzo economico.
Voglio ringraziare tutti per essermi stato più volte di aiuto con le vostre esperienze e consigli.
Siete fantastici . Mi mancherete . Ma soprattutto mi mancherà la mia Focus che in 12 anni non mi aveva mai lasciato a pedi , una macchina stupenda . È andata così 😢.
Grazie a tutti.
Caspita Deya è finita malissimo...peccato non ti sia stato possibile recuperarla "solo" per una stupida centralina. Però capisco anche che l'auto ti serve, quindi non avevi tantissime scelte. Mi metto nei tuoi panni e...altro che 2kg...sarebbe la volta buona che dimagrisco!!! Battute a parte cerca di vedere la cosa in maniera positiva anche se è dura e chissà che magari non ci si ritrovi sul Forum!
Grazie ancora
😎👍🏻
cavolo, mi dispiace immensamente.
non hai avuto tempo neanche di cercare la pcm in uno sfascio a poco prezzo?
Mi unisco a quanto detto da maya e vincmass, dispiace immensamente, stavo vedendo online che ci sono tante centraline in vendita a poco prezzo, e sicuramente sul forum ci sono tanti utenti che ne sanno parecchio di elettronica e ti avrebbero potuto aiutare, certo e anche vero che se ti serviva subito l'auto e non avevi tempo di aspettare. :hurted:
Grazie 😊 a tutti
È questo che mi mancherà di questo forum