Motore pigro

Aperto da deya, 15 Ottobre 2015, 20:44:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

deya

Ciao a tutti,
Da una settimana circa sento il motore pigro (16tdci 90cv) , qualche giorno prima di questa situazione ho fatto un pieno e ho aggiunto il tunap. Il motore fa fatica a prendere i giri alti come se non ci fosse il turbo. In folle a cofano aperto sento la turbina girare bene. Il tagliando è stato eseguito da 6000km, i vari condotti in gomma nel cofano sono in regola, la egr è flangiata  da 2 anni. Provo a fare un test cruscotto ma non mi rileva nessun errore.
A questo punto mi reco dal meccanico che mi attacca il computer , si presentano 5errori (molto probabilmente dovuti tutti dal mal funzionamento corpo farfallato ) . Il meccanico a questo punto decide di cancellarli e mi manda a fare un giro in tangenziale di circa 30km. La macchina continua a essere pigra , riattacchiamo il pc ma non risultano errori. Il meccanico decide di fare un giretto lui dell' isolato. Effettivamente mi conferma che là macchina è "sorda" , al rientro in officina riattacchiamo il pc ma zero errori. Il meccanico ,mio amico, a sto punto mi consiglia di tenerla così fino al 24 ottobre , giorno in cui riattaccheremo il pc per visionare eventuali errori. Nel frattempo mi consiglia di dare una pulita al debimetro e al corpo farfallato collettore. Torno a casa ed eseguo il mio compito ..... Ma niente la macchina non risponde con brio sembra non avere il turbo.
Gli errori trovati la prima volta sono (esi tronic 2.0 bosch)
P193B
P1603
P2279
P0299
Vi prego aiutatemiiiiiiiiiiiiiii.
Grazie a tutti.

deya

..... Secondo voi potrebbe essere catalizzatore intasato. Mi sta venendo voglia di provare a smontarlo e dargli una pulita interna :-(

Strap

non è che il tunap ha smosso morchia dal serbatoio che ha parzialmente intasato il filtro gasolio?

ernesto

prova a scrivere su google quei codici d'errore, vedi che esce
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

deya

#4
Il significato dei codici l ho visto al monitor in officina,  non ricordo con precisione l ordine e i termini gisti:
Difetto spron
Difetto can acceleratore
Pressione minima turbo
Collettore .."..gruppo farfallato...

Maya

Pure la mia Ficus ultimamente la sento fiacca... Arriva alle consuete velocità, ma sembra soffocata. Ogni due pieni aggiungo al gasolio 80ml di acetone puro + aggiunta di olio sintetico per 2T. L'egr l'ho pulita un paio di mesi fa. Collegando L'ELM327 vedo che la pressione del turbo raggiunge in piena accelerazione un picco a 18.5psi (pari a 1.27bar) per poi stabilizzarsi a circa 15.3psi (circa 1bar). Noto invece una cosa strana nel consumo istantaneo. Viaggiando a velocità costante con piede leggero i consumi sono davvero contenuti,  anche meno di 3L/100km. Se premo un po' di più l'acceleratore i consumi aumentano a 5...6...7 anche 8L/100km senza che apparentemente ci sia un aumento di prestazioni. Se premo di più e faccio entrare il turbo per poi alleggerire il pedale,  allora aumento la velocità...

Leggevo prima di smontare il cat per pulirlo. Ma come si fa? Cioè non come si fa a smontarlo,  ma con cosa lo si pulisce?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Come faccio per controllare la pressione turbo?

Maya

Beh ci sono due modi: o collegando un manometro sul collettore o elettronicamente con, per esempio,  L'ELM327. Ovviamente il manometro è più affidabile perché se il sensore non funziona bene andremo a leggere un valore sballato
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

a ok . pensavo che dal menu si potesse accedere al valore pressione turbo.

Maya

Magari... Alla fine il display del cruscotto non fa altro che interrogare la linea dati (CAN bus) come fa un qualsiasi adattatore da collegare sulla presa OBD II. Purtroppo i parametri "interessanti" come la pressione turbo non ci sono perché il software del cruscotto é fatto così. Ma di per se,  se uno avesse a disposizione il cosiddetto source code potrebbe modificarlo per riprogrammare il cruscotto e far visualizzare quello che vuole. Anzi,  potrebbe pure mettere un display più grande! Purtroppo per noi comuni mortali dobbiamo arrangiarsi con interfacce esterne da collegare alla presa diagnosi!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Ok.
Questa mattina sono ritornato dal meccanico abbiamo riattaccato il pc..... Ma niente. Nessun errore . Ma
LA macchina non rende è come se avessi il climatizzatore acceso .
Domani di mia iniziativa provo a sostituire filtro gasolio.

Strap

che sarebbe quello che avevo suggerito sopra :icon_redface:
speriamo sia quella la causa

deya

Esatto, domenica mattina ho sostituito il filtro gasolio. Ma niente non ho risolto niente. Non capisco.... La macchina non da  vuoti , non fuma e non consuma di più. Questa situazione mi sta seccando.
Ciao grazie a tutti

vincmass

ma le valvole della gestione turbo le hai controllate?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

deya

Ciao,
No non saprei come controllarle. Pensavo che avrei potuto monitorere la pressione del turbo dal computer di bordo, ma Maya mi ha spiegato che non si può. Come potri procedere per un eventuale controllo?
Ciao grazie
Citazione di: vincmass il 26 Ottobre 2015, 13:00:21
ma le valvole della gestione turbo le hai controllate?

mlavazzo

Fai controllare dal tuo meccanico l'elettrovalvola x comando attuatore valvola westgate nella turbina.

deya

Citazione di: mlavazzo il 26 Ottobre 2015, 19:14:36
Fai controllare dal tuo meccanico l'elettrovalvola x comando attuatore valvola westgate nella turbina.
Ciao,
Un controllo approssimativo poterei darlo anche io?

vincmass

Devi smontarle e soffiare con aria compressa piano. Poi le rimonti e vedi se cambia qualcosa. 

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Ciao @deya, sei sicuro al 1000x1000 di aver controllato bene tutti i manicotti in gomma? Parti dal filtro dell'aria (controlla che questo sia pulito) ed arriva all'ingresso del turbo. Palpa bene i manicotti avvolgendo la mano e verifica di non trovare sporco di olio. Poi prosegui dopo il turbo e cerca di scendere seguendo il tubo metallico. Proprio questo tubo, che è sorretto da due staffe, è a rischio rottura (ho riscontrato che pure il mio sta partendo: ho trovato un leggero sporco di olio attorno alla saldatura della staffa, grrrr). Anche l'intercooler va controllato perchè può rompersi. Se così fosse dovresti trovare delle macchie nere dovute all'olio che, con la pressione del turbo, tende ad uscire. Poi torna su e arrivando al corpo farfallato troverai un tubo a fisarmonica. Anche questo è a rischio rottura. Se non erro hai l'EGR chiusa, giusto? Controlla anche il tubo metallico che parte dal blocco in plastica dell'aspirazione e scende dietro verso l'EGR. Anche li, se avessi perdite dovresti trovare sporco.
Prova anche a togliere completamente il tubo che porta l'aria al turbo (quello che arriva dal filtro dell'aria). Con una torcia e con una pinzetta a becchi lunghi dovresti provare a muovere lateralmente il perno della girante. Le alette della girante non devono arrivare a toccare il corpo del turbo, un minimo di gioco è ammesso. Adesso non so dirti se 1mm di spostamento va bene oppure no, ma se la girante ha le palette rovinate perchè tocca il bordo ovviamente ciò non va bene...
Un'altra cosa che puoi verificare è che i tubicini di comando del turbo siano in buono stato. In pratica un tubicino è quello che vedi davanti al turbo, un altro parte dal manicotto del filtro dell'aria ed il terzo è vicino al serbatoio del liquido freni (valvola a 3 vie). Ecco, questi tubicini fanno un percorso assurdo (ho fatto un post a riguardo giusto ieri) e vanno ad una valvola comandata dalla centralina. La "pierburg" si trova in un posto scomodissimo -tra la pompa dell'acqua ed il semiasse lato passeggero-. Questa valvola serve ad azionare il turbo quindi il suo funzionamento è essenziale per dare brio al motore. A motore spento puoi azionare senza fatica l'attuatore della wastegate (quel perno davanti al turbo) mentre a motore acceso il perno dovrebbe essere spostato tutto verso destra (il vuoto della pompa del vuoto -ovviamente- "risucchia" la membrana all'interno dell'attuatore e tira il perno verso il suo interno). Anche questo meccanismo deve funzionare senza inceppamenti.
Inoltre, ti sei soffermato sugli errori che ti hanno diagnosticato?
P193B Sensore posizione pedale acceleratore
P1603 - EEprom ERROR
P2279 Intake Air System Leak (cioè perdita dall'aspirazione)
P0299 Turbo Underboost
Gli ultimi due danno proprio l'impressione che siano dovuti ad uno stupido manicotto che perde.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

#19
Ciao Maya,
Ti ringrazio per la disponibilità.
Sono appena andato nel box. Apparentemente sembra tutto ok. Tutto quello che hai scritto ho cercato di controllarlo e mi sembra tutto nella norma. Il leverismo della wastegate ha motore spento si muove in dentro di qualche millimetro , ma anche a motore al minimo ho provato il suo movimento ed è uguale a motore spento.
Strano :-(

vincmass

per me la discesa e salita dell'asta è poca. nel forum si parla di qualche centimetro.
poi i manicotti, partendo da dove ti ha detto maya, li devi osservare con una luce forte e con motore acceso con qualcuno che accellera, per vedere se esce fumo o senti sfiato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

Beh il fatto che l'asta di azionamento della wastegate non si muova ne a motore acceso che a motore spento, è già qualcosa di concreto su cui puoi lavorare. Se hai voglia di perderci una mezz'oretta, al tuo posto farei così :
Smonta lo schermo metallico che protegge la turba
Come vedrai,  l'attuatore (cioè quel cilindretto a cui arriva un tubicino di gomma nero) ha sulla sommità un asta.
Questa può muoversi solo dentro o fuori ed è comandata attraverso il vuoto presente nel tubicino (in pratica non è altro che una membrana di gomma)
Dall'asta  dell'attuatore viene comandato un braccetto che esce dal corpo della turba.
Questi due pezzi sono attaccati tramite una coppiglia. Se la sganci con una pinzetta dovresti svincolarsi i due movimenti.
Ora controlla che l'alberino che entra nel turbo possa ruotare senza difficoltà di almeno 1cm. Se questo non avviene prova a spruzzare un pochino di WD40 o di svitol ed insisti nella rotazione a destra e sinistra fino a sbloccare il comando della wastegate.
Se invece l'alberino dal lato turbo si muove senza fatica allora concentrati sull'attuatore .   
Questo pezzo lo si può anche smontare attraverso due viti.
Se stacchi il tubicino di gomma,  dovresti riuscire a spingere l'asta dentro al corpo cilindrico e dovresti sentire,  appoggiando un dito sul tubicino metallico,  l'aria che esce spinta dal movimento che stai facendo con l'asta (un po' come se stessi spingendo su una siringa).
Se con il tubicino di gomma staccato riesci a muovere l'asta mentre con il tubicino inserito no,  allora a mio avviso potrebbe essere la pierburg o uno dei tre tubicini ad essa collegati, ostruito. 
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

#22
Ok,
Appena riesco faccio questa prova.  Ma l asta della wastegate a voi si muove di qualche centimetro?,
Ma in parole povere la funzione della wastegate non è quella di una valvola di sicurezza per il turbo ? E di conseguenza non dovrebbe essere nolmalmente chiusa?
Ciao grazie

Ronny

salve ragazzi vorrei soffermarmi sul fatto che state parlando del 1,6tdci 90cv il quale ha geometria fissa e non è provvisto di elettrovalvola pierburg(presente invece sul 110cv a geometria variabile).

l'attuatore della wastegate è semplicemente azionato dalla pressione che si viene a formare nel compressore tramite un tubicino diretto dalla chiocciola all'attuatore, come in questa foto:



Maya

#24
Ciao Ronny, la foto che hai pubblicato non è proprio corretta   É vero che il 90 cv ha la geometria fissa mentre il 110 cv quella variabile. In ogni caso, parlando del primo modello,  il vuoto che aziona l'attuatore (quello che si vede in foto) viene regolato attraverso un' elettrovalvola a tre vie (della pierburg, appunto) e si trova sotto la pompa dell'acqua.
Valvola Pierburg :


Attuatore Wastegate ;


Molto utile, se fosse necessario, la guida di Michi75 disponibile qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=36114.msg519894#msg519894
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ronny

#25
ho controllato ed effettivamente sembrerebbe che anche il 90cv abbia tale elettrovalvola,non lo avevo sentito fin'ora,
a tal proposito ho trovato anche questa interessante discussione :
http://www.idaf.it/index.php?topic=16025.105#s_top
http://www.idaf.it/index.php?topic=35322.0#s_top

e anche questa dove viene montato il manometro segnapressione:
http://www.idaf.it/index.php?topic=23992.0#s_top



deya

#26
Ho guardato alcuni video su internet, ma l asticella dovrebbe muoversi in fuori dalla wastegate. A me invece se la spingo si muove all interno della wastegate di circa 1 centimetro scarso......
È normale?

Maya

Buongiorno, allora già il fatto che l'asta si muova di circa 1cm va bene.
-A motore spento: l'asta è tutta fuori,  ovvero verso sinistra guardando da davanti al turbo,  e si riesce a spingerla dentro facilmente a mano;
-A motore in moto: l'asta è tutta dentro,  cioè verso destra,  perché la pompa del vuoto "tira" la membrana a se. Se provi a tirarla fuori non dovresti riuscire (se non tirando parecchio!).
Queste due condizioni le puoi facilmente riscontrare. Quello che non puoi fare è vedere cosa succede durante la marcia. In pratica normalmente l'asta resta sempre dentro,  come col motore al minimo. Quando il sensore di pressione (che è montato vicino al corpo farfallato) rileva una pressione superiore ad 1 bar,  attraverso la pierburg, fa aprire la wastegate per lasciare andare la pressione troppo elevata (> di 1 bar).
Non ho idea se questa cosa si possa verificare in due, staticamente, cioè uno guarda la levetta ed un altro accelera in folle...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

Citazione di: Maya il 23 Ottobre 2015, 19:30:43
Pure la mia Ficus ultimamente la sento fiacca... Arriva alle consuete velocità, ma sembra soffocata. Ogni due pieni aggiungo al gasolio 80ml di acetone puro + aggiunta di olio sintetico per 2T. L'egr l'ho pulita un paio di mesi fa. Collegando L'ELM327 vedo che la pressione del turbo raggiunge in piena accelerazione un picco a 18.5psi (pari a 1.27bar) per poi stabilizzarsi a circa 15.3psi (circa 1bar). Noto invece una cosa strana nel consumo istantaneo. Viaggiando a velocità costante con piede leggero i consumi sono davvero contenuti,  anche meno di 3L/100km. Se premo un po' di più l'acceleratore i consumi aumentano a 5...6...7 anche 8L/100km senza che apparentemente ci sia un aumento di prestazioni. Se premo di più e faccio entrare il turbo per poi alleggerire il pedale,  allora aumento la velocità...

Leggevo prima di smontare il cat per pulirlo. Ma come si fa? Cioè non come si fa a smontarlo,  ma con cosa lo si pulisce?
y
Maya ciao
Puoi mica darmi qualche dritta sull acquisto e sull uso di questo modulo elm327. Ci sto facendo un pensierino, sia per verificare la pressione del turbo sia per eventuali guasti futuri.
Ciao grazie

Maya

Ciao Deya,
per quanto riguarda l'ELM327 ci sono già diversi post per cui è meglio che te li legga con calma!
Lo puoi trovare tranquillamente sul famoso sito di aste online in due modelli: -con cavo USB, oppure  -bluetooth.
Quello col cavo va bene per essere collegato ad un PC portatile e può essere modificato per fare anche altri lavoretti (ti rimando ai post specifici);
Quello Bluetooth è più pratico perchè ovviamente senza fili e lo usi con lo smartphone (Android di sicuro) o con un PC che abbia il Bluetooth.
A te la scelta!
Tieni conto che quello che trovi in giro al 99,9% è un clone cinese! Ti consiglio di acquistare da un venditore italiano o europeo. Se vuoi spendere davvero pochissimo prendilo in cina (ci vuole un mesetto perchè ti arrivi) e se non dovesse funzionare fai prima a buttarlo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

#30
Ciao,
Per monitorare il turbo e seguire la cronologia errori per risolvere il problema, oggi ho ordinato questo:
Andoer v2.1 obd2 mini Bluetooth diagnostici scanner per auto car

deya

Oggi pomeriggio proverò a smontare attuatore per dargli una pulita e lubrificata. Chi di voi sa se lavora con pressoone o depressione il pistoncino? E se deve muoversi a mano o deve rimanere fermo il pistoncino una volta smontato l attuatore? .
Grazie

Maya

Ciao deya, il pistoncino lavora con la Depressione creata dalla pompa del vuoto (a destra della testa del motore,  prima del filtro gasolio). Se hai l'attuatore in mano,  con il tubicino staccato, l'asta deve essere tutta fuori. Sempre col tubicino staccato,  se premi l'asta verso l'interno deve entrare tranquillamente a mano. Non dovrebbe fare molta resistenza.
Se hai staccato l'attuatore dal corpo del turbo e muovi la barretta che esce dal corpo del turbo,  anch'essa non dovrebbe fare resistenza. Il movimento deve essere libero. Se senti che non scorre bene bisogna lubrificare l'alberino che entra nel corpo del turbo. Purtroppo il lato scarico della turbina tende a sporcarsi di fuliggine quindi può darsi che l'alberino faccia un po' di fatica a ruotare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

deya

#33
Ciao,
Esatto Maya , ieri ho smontato attuatori ed in effetti lavora come hai ben descritto tu. Ho comunque lubrificato tutto , mi pare lavorasse bene.
Oggi mi è arrivato "obd2 scanner ". Ho scarica app torque . Non so come si imposti per la focus , ma per fare pratica ho provato sul fiorino della ditta . Fin qui tutto ok ho rilevato turbina e hp . Stasera ho provato sulla focus e non mi dava nessun segno di vita la turbina ed i hp arrivavano max a 50 con 4000 giri.
Aiutooooooooooooo

Maya

Ciao io di solito uso questi due quadranti,  pressione rail e pressione turbo. I valori sono espressi in psi. Per trasformarli in atmosfere basta cercare con Google il convertitore online

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳