Perdita acqua

Aperto da Joseph1598, 19 Febbraio 2019, 18:01:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joseph1598

Buonasera ragazzi ho una FORD Fiesta 2010 1.4 gpl
Ho un problema ogni tanto vado a vedere la vaschetta del liquido refrigerante e la trovo vuota ma non riesco a capire da dove perde cosa può essere

Giuseppe_Bar

Se non trovi perdite ci sono 2 possibilità:
1- hai qualche manicotto ingottato che perde solo con il circuito in temperatura e in pressione ( cosa poco probabile ma possibile)
2- hai la guarnizione della testata bruciata e il liquido di raffreddamento passa in camera di combustione ( cosa più probabile dato che hai un motore gpl che arriva a temperature più elevate del benzina).

davide50

Ciao
per verificare se hai la guarnizione della testa che perde puoi  contrrollare se dalla marmitta ti escono goccioline di acqua o  vapore  dopo parecchio che la macchina è in uso, poi controlla  i manicotti del radiatore: se mentre l'auto e  accesa e con il tappo  del vaso d'espansione  chiuso premendoli sono durissimi(quasi impossibili da schiacciare)
e possibile che ci sia una rottura nella guarnizione della testa che scarica la pressione dei cilindri nel circuitro di raffredamento e fà disperdere un pò alla volta il liquido.
prova a versare nel radiatore un turafalle per testata tipo HYPER-SEAL REPAIR permanant  oppure  hyper-seal Ultra ( li trovi anche su ebay o amazon) che ti và a sigillare eventuali perdite e se dopo un paio di giorni vedi che non cala il liquido vuol dire che e questa la causa.
certo e una soluzione tampone ma pittosto che rifare la testa ....... :flexion: :flexion:

gianlucam75

Prima di pensare alla guarnizione della testata, verifica il polmone gpl e la pompa dell'acqua. Ovviamente verifica che non ci sia una perdita dai manicotti. Ad esempio nella mia opel, ho riscontrato perdite dalla pompa dell'acqua (sostituita a 110k km) e della vaschetta.

Joseph1598

Buonasera ho controllato i manicotti e tubi ma niente non c'è nessuna perdita volevo sapere se è possibile se in qualche modo può perdere se c'è l aria condizionata accesa

Giuseppe_Bar

No, l aria condizionata non fa perdere il liquido del raffreddamento, potrebbe essere che si formi condensa  e gocciola acqua ma non ha niente a che vedere con il liquido del radiatore.

patrigian72

Potrebbe essere semplicemente il tappo della vaschetta,  nel focus è un difetto comune
Gianluca

Riccardo1.6SW

esatto, volevo dirlo anch'io che può semplicemente essere il tappo che in pressione perde.  :icon_wink:

Wimby

#8
Lui però ha detto che trova la vaschetta vuota, quindi se era il tappo, a meno che non sia evaporato dalla vaschetta, il liquido è uscito o da qualche buco nel radiatore, formatosi magari a causa di una pietra o altro preso ad alta velocità,  e che quindi gocciola con il liquido in pressione, o finisce nella camera di combustione , per via della testata.
Io proverei a far scaldare la macchina tenendola su una strada asciutta e vedere in quale punto gocciola

🡱 🡳