Problema urgente

Aperto da Sel-mig, 02 Giugno 2010, 11:32:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sel-mig

Ho il dubbio che quel bast@@@o del meccanico, non mi abbia cambiato l' olio.
Il cambio lo ha fatto Venerdì, e l' olio già oggi è nero, in più ho il dado sottocoppa sfilettato e non lo ha cambiato (quindi può dire che ha aspirato l' olio dall' alto con la sonda).
C' è un modo per poter dimostrare con certezza che l' olio è vecchio?
Non scherzo, lo voglio denunciare se è così.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

27 Rosso

#1
Il fatto che  sa già diventato nero di per sè non significa tanto,empiricamente puoi nprovare a strofinarne alcune gocce tra le dita,e se e nuovo,dovrebbe avere una certa viscosità.
Comunque abbi un pò di pazienza ,che il nostro amico  Fordream sarà certamente piu esaustivo.
Nel frattempo metto il post in evidenza per alcuni giorni in moda che possa essere piu visibile.

Sel-mig

Citazione di: 27 Rosso il 02 Giugno 2010, 11:35:14
Il fatto che  sa già diventato nero di per sè non significa tanto,empiricamente puoi nprovare a strofinarne alcune gocce tra le dita,e se e nuovo,dovrebbe avere una certa viscosità.
Comunque abbi un pò di pazienza ,che il nostro amico  Fordream sarà certamente piu esaustivo.
Nel frattempo metto il post in evidenza per alcuni giorni in moda che possa essere piu visibile.

Ok grazie, min@@@a se me lo inculo!!!!
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

PasquiTdci

Non ti ricordi com era prima di cambiarlo l'olio ?? Perchè io l'ho cambiato un mese fa: era nero, l'ho fatto cambiare in ford e tempo di tornare a casa era già scuro, non nero come prima ma già scuro... Mi hanno detto che con i diesel si sporca subito l'olio... però non saprei

P.S. Hai guardato anche il filtro se sembra nuovo ??

Antonio72

Nei motori Diesel è cosi, l'olio diventa scuro con mezzo giro di motore.
L'unico modo è come ti è stato detto la viscosità densità dell'olio.
Per eliminare qualsiasi dubbio vai in un altro meccanico magari tramite conoscenze e senza raccontare la storia gli chiedi comè l'olio? è da cambiare?  ;D
Focus 1.6 110 CV TITANIUM PACK (Immatr. 02/08)

LO MEJO

per l' olio non è facile capirlo perchè lo potrebbe aver aspirato....
Il filtro però se nuovo, lo riconosci senz'altro!

Able007

per dirtene una: il royal purple 5w30 costa €16,94 al litro ed è nero come il carbone  ;)

Able007

per dirtene una: il royal purple 5w30 costa €16,94 al litro ed è nero come il carbone  ;)

Sel-mig

Lui mi ha messo l' Agip Sint2000 10W40 (cribbio!!!!!!!!!!!!!!!), che in teoria dovrebbe essere più viscoso.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Barone

Guarda il filtro dell'olio, se lo vedi bello pulito esternamente è nuovo (e quindi ha cambiato l'olio)....se invece è sporco di polvere puoi preoccuparti.
||||||||||||

legis

Citazione di: Barone il 02 Giugno 2010, 19:48:43
Guarda il filtro dell'olio, se lo vedi bello pulito esternamente è nuovo (e quindi ha cambiato l'olio)....se invece è sporco di polvere puoi preoccuparti.

Ottimo!!!! Come dice barone.
Ps ma perchè al prossimo cambio non sostituisci anche il tappo???
Come già detto dagli altri è normalissimo sia già nero ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Albino

Citazione di: Sel-mig il 02 Giugno 2010, 11:32:01
Il cambio lo ha fatto Venerdì, e l' olio già oggi è nero
Ciao.
Per le mie esperienze, io ho sempre fatto i cambi olio da solo e quindi so per certezza questo che ti dico che sono poi le mie impressioni.
I primi cambi di olio, l'olio vecchio che togli e' scuro ma no troppo ( marrone)  e l'olio nuovo diventa marroncino dopo un certo numero di km. I primi due tre cambi, ad esempio,  diventa marrone dopo una settimana circa.
Man mano che aumentaano gli anni e il kilometraggio, ad esempio dopo i 80 100.000 km, l'olio vecchio che togli e' un pastone inero ncredibile ( non riesci a capire come abbia potuto lubrificare) e quello nuovo diventa marrone gia' il giorno dopo.

Nota:
Io ho sempre usato agip S2000 10w40 su un motore benzina aspirato.
Albino.

Sel-mig

Controllo il filtro, faccio così.

Il tappo dell' olio non riesco più a svitarlo perchè troppo sfilettato (è quasi rotondo), la prima volta che ho provato a fare il cambio non avevo la 13 e ho lavorato di pappagallo e pinze.
Il mio problema adesso è trovare qualcuno che riesca a svitarmelo in qualche modo.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

legis

Una svitatubo lo toglie. Oppure se proprio distrutto ci vuole un fabbro che salda vicino al dado un altro nuovo.... ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: legis il 02 Giugno 2010, 21:36:06
Una svitatubo lo toglie. Oppure se proprio distrutto ci vuole un fabbro che salda vicino al dado un altro nuovo.... ;)

Ciao ;)

per il discorso di controllare il filtro olio.....devi vedere se lui ha detto che lo ha cambiato altrimenti non abbiamo fatto nulla. di regola va cambiato ogni cambio d'olio

Barone

Citazione di: Able007 il 03 Giugno 2010, 09:16:47
per il discorso di controllare il filtro olio.....devi vedere se lui ha detto che lo ha cambiato altrimenti non abbiamo fatto nulla. di regola va cambiato ogni cambio d'olio

Se il filtro è nuovo, l'olio è stato cambiato per forza, perchè una volto rimosso il filtro vecchio, l'olio esce quasi tutto.

Se il filtro è vecchio, invece viene il dubbio. L'olio può averlo cambiato lo stesso ma il meccanico non avrebbe comunque fatto un buon lavoro perchè, come hai detto tu, il filtro va cambiato ad ogni cambio olio!
||||||||||||

Claudio M

Anche io quoto Barone, smonti il filtro e precipita l'olio, ma tornando al problema ...  il meccanico deve essere come il medico o il confessore, devi averne indiscussa fiducia senno' e' inutile.

Io mi fido ciecamente dell'officina Ford in cui mi servo da 30 anni, andare sempre dallo stesso e' la cosa migliore.

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: Barone il 03 Giugno 2010, 09:51:21
Citazione di: Able007 il 03 Giugno 2010, 09:16:47
per il discorso di controllare il filtro olio.....devi vedere se lui ha detto che lo ha cambiato altrimenti non abbiamo fatto nulla. di regola va cambiato ogni cambio d'olio

Se il filtro è nuovo, l'olio è stato cambiato per forza, perchè una volto rimosso il filtro vecchio, l'olio esce quasi tutto.

Se il filtro è vecchio, invece viene il dubbio. L'olio può averlo cambiato lo stesso ma il meccanico non avrebbe comunque fatto un buon lavoro perchè, come hai detto tu, il filtro va cambiato ad ogni cambio olio!

si hai ragione ed infatti io faccio sempre cambiare il filtro olio ad ogni cambio olio!
era per mettere l'amico in allerta perchè il meccanico poteva dirgli che non ha cambiato solo il filtro!  :P

Andreabix79

L'olio nei motori diesel viene "sporcato" dal gasolio con cui entra in contatto in due modi:
1.durante la lubrificazione però si può considerare marginale ed inifluente.
2.usando il processo di post combustione durante la rigenerazione del fap, questo processo fa si che del gasolio incombusto entri in contatto con le valvole che a loro volta vengono lubrificate dall'olio. Questo caso è più importante perchè maggiore è la durata della post combustione maggiore è il gasolio che entra in contatto con l'olio. Essendo due sostanze apolari si mescolano ....

Ecco un terzo caso ufficioso di degrado dell'olio: una nota tecnica della Contec.

Alba, 19/02/10
NOTA TECNICA PER I TURBOCOMPRESSORI 753420-5005S e 49173-07506
APPLICAZIONE PSA 1.6HDi TURBOS 2004
Il motore PSA 1.6 HDi, DV6TED4 è un'unità diesel altamente sofisticata a basse emissioni e
grande potenza. Esso è utilizzato in diverse applicazioni; Citroen, Ford, Mazda, Mini, Peugeot e
Volvo.
Poiché il motore è stato progettato per funzionare ad alte temperature, richiede l'utilizzo dei migliori
lubrificanti in assoluto e per mantenere ottimali le sue caratteristiche è stato inserito sul tubo
ingresso olio del turbo un filtro e uno scambiatore di calore integrato al filtro dell'olio stesso.
Tuttavia c'è uno svantaggio in ciò; alcuni casi indicano che se il motore è stato fatto funzionare con
il livello dell'olio sotto ai limiti normali, potrebbero verificarsi delle alte concentrazioni di carbone
nell'olio. Ciò può portare all'intasamento del filtro nel tubo di entrata, dello scambiatore olio e del
filtro olio principale, che causano una rottura prematura del turbo. La pompa di aspirazione olio
potrebbe essere intaccata dallo stesso tipo di sporcizia.
A causa delle velocità di funzionamento elevate (230.000 giri al minuto) il turbo è il primo a
mostrare segni di danno. Ciò può avvenire da 40/50.000 km in avanti se non è stato mantenuto il
corretto livello di olio e se non sono state seguite le corrette procedure o i corretti intervalli di
sostituzione dell'olio.
L'esperienza ad oggi suggerisce che il deposito di carbone in questa applicazione è
particolarmente difficile da rimuovere.
Per cercare di eliminare la possibilità di ulteriori rotture del turbo, riportiamo ciò che segue DEVE
essere preso in considerazione dall'officina, in aggiunta alle normali istruzioni di montaggio del
turbo raccomandate all'atto della sostituzione del turbo:
- il tubo di ingresso dell'olio e i raccordi devono essere sostituiti
- la pompa dell'olio dovrebbe essere rimossa e controllata
- la coppa deve essere rimossa e il filtro olio (di raccolta) dovrebbe essere pulito/sostituito prima
di riposizionare il nuovo turbo per rimuovere il residuo di carbone e il deposito di sporcizia
- lo scambiatore olio e il dispositivo di filtraggio dovrebbero essere rimossi e puliti
- rimuovere l'intercooler, eliminare ogni traccia di olio all'interno e pulire a fondo
- controllare e pulire il tubo di entrata e di uscita olio
- se è fuoriuscito olio dal turbo precedentemente danneggiato o dal motore nello scarico,
verificare l'eventuale intasamento del sistema di scarico (catalizzatore, DPF, eccetera)
- rimuovere la pompa di aspirazione olio rotta per verificare la presenza di sporcizia / residui
carboniosi e pulire se necessario
- sostituire filtro olio
- controllare che le guarnizioni dell'iniettore del motore non siano bruciate o rovinate e sostituirle
se necessario.
- il flusso dell'olio deve essere controllato:
o posizionare il turbo sul motore lasciando il tubo di ritorno dell'olio scollegato.
o installare un tubo di ritorno olio più lungo al fine di controllare l'efflusso olio in un
contenitore separato , avviare il motore e farlo girare al minimo per 60 secondi, in seguito
spegnere il motore.
o misurare il volume dell'olio nel contenitore che dovrebbe risultare almeno 0,3 litri di olio.
- ripetere il test due o tre volte per aver conferma del corretto flusso dell'olio
- nel corso di questo test, non permettere al motore di funzionare al di sotto del livello minimo di
olio!
- Percorrere con il veicolo 40 / 50 km e sostituire nuovamente il filtro dell'olio.
Anche dopo le operazioni sopracitate non c'è la certezza di rimuovere tutti i residui carboniosi
all'interno del motore, ciò è confermato da alcuni casi di ulteriore rottura del turbo dopo la sua
sostituzione. Queste unità non saranno coperte da garanzia poiché la rottura è causata da
influenze esterne e non da componenti difettosi del turbo.
Si ribadisce che i turbo nuovi forniti per queste applicazioni sono gli stessi che i costruttori
forniscono al primo impianto (OE ed OES).
Ci sembra opportuno informarvi a priori della possibilità di ulteriori rotture di un turbo nuovo su
questo motore che, se non vengono effettuati i controlli e le operazioni di cui sopra, non
potranno essere riconosciute in garanzia.
Il nostro servizio assistenza tecnica o il nostro ufficio commerciale sono disponibili per qualsiasi
chiarimento.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Autogold

Citazione di: Able007 il 02 Giugno 2010, 15:35:55
per dirtene una: il royal purple 5w30 costa €16,94 al litro ed è nero come il carbone  ;)


E' viola scuro (appunto Purple) quando è nuovo. Dopo un po' diventa molto scuro.

Gli oli Royal Purple, tra le altre cose, hanno anche eccellenti qualità detergenti.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Able007

Citazione di: Autogold il 05 Giugno 2010, 14:23:58
Citazione di: Able007 il 02 Giugno 2010, 15:35:55
per dirtene una: il royal purple 5w30 costa €16,94 al litro ed è nero come il carbone  ;)


E' viola scuro (appunto Purple) quando è nuovo. Dopo un po' diventa molto scuro.

Gli oli Royal Purple, tra le altre cose, hanno anche eccellenti qualità detergenti.

appunto non è il colore che fà la qualità di un olio!  ;)

Autogold

Gli oli sintetici "tradizionali" sono di colore tendente al giallo.
I Royal Purple si riconoscono subito per la particolare colorazione viola scuro.

L'ultimo arrivato in casa royal Purple è l'olio 0W-40, perfettamente utilizzabile sia sui motori commonrail che sui motori benzina, anche turbo.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


🡱 🡳