Sostituzione supporto motore

Aperto da topogigio76, 09 Ottobre 2013, 20:56:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topogigio76

ciao a tutti
dovrei sostituire il supporto motore lato distribuzione della fofo tddi.
Me lo avevano  cambiato un anno fa montandone uno di concorrenza ma ha gia ceduto.
Ho ordinato il pezzo originale in ford (142€+iva azz!!!!).
L'officina dove mi rivolgo normalmete mi ha detto che si puo' fare a casa con un crik a carrello e una tavoletta di legno da mettere sotto la coppa per sostenere il motore.
Volevo sapere se qualcuno l'ha gia' fatto ed eventualmente la procedura corretta da seguire.
Grazie mille

Pasquale S

fatto domenica mattina
su focus 2 ma la procedura è simile

ecco la guida che ho fatto

http://www.idaf.it/index.php?topic=31878.0
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dvd85

Lo ha fatto qualche giorno fa pasquale sgro e ha creato anche una guida.
Prova a cercare nelle guide.

dvd85

Scusami, non avevo aggiornato la pagina e non ho visto la tua risposta.
;)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

topogigio76

Grazie mille.
Come sempre n.1!!!
Ciao

topogigio76

Stamattina ho sostituito il supporto motore alla mia fofo seguendo la preziosa guida di Pasquale Sgro.
Tutto molto semplice e adesso mi sembra di guidare un'altra auto!!!!
Grazie ancora :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Pasquale S

perfetto
felice di esserti stato di aiuto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Topogigio buongiorno.
HO letto della sostituzione del supporto motore della tuda auto.
LA tua è una tddi da quanto leggo. Non hai avuto problemi alla sottocoppa mantenendo il motore ed il suo peso con il crick?
Sapevo che la coppa si deformava sorreggendo il tutto con il crick.
MA credo forse che avendo messo del cartone e del legno di ampie dimensioni la superficie di appoggio si sia ampliata distribuendo meglio tutto il peso.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Pasquale S

il tddi forse dovrebbe essere parecchio più pesante
ma credo che se si usa il sistema del cartone e della tavola in modo che la forza sia distribuita su tutta la sottocoppa
non ci dovrebbero essere problemi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dr.mannara

Salve, a me è capitata la stessa cosa, sostituzione con pezzo di concorrenza, per un anno era una rolls, poi è tornata peggio di prima. Ma l'originale è troppo caro. Complimenti Pasquale per la guida, ma ci vogliono un sacco di attrezzi! Secondo voi se giro col supporto andato, a parte il sound e le vibrazioni da carro bestiame, posso fare altri danni?

p.s. certo che facendosi i lavori in proprio il gioco vale la candela, ma se non sei capace o non hai i mezzi, tenersi un'auto di più di 10 anni diventa uno stillicidio di manodopera, non so proprio se vale la pena tenere l'auto o cambiarla (11 anni - 220k km). Che ne pensate? Grazie a tutti.

topogigio76

Ciao U212A
ho usato una tavola di legno lunga quanto la coppa olio e tra la tavola e la coppa 3-4 cm di cartone in modo che quest'ultimo assorbisse il peso del motore senza deformazioni.
Per il resto e' un lavoro semplice (a parte togliere e rimettere il plasticone sottoscocca!!!!)


dr.mannara

Al posto dell'originale potresti provare con un ricambio febi-bilstein( che e' equiparato all'originale come qualita') ad costo molto inferiore (siamo sui 50-60€).
Purtroppo mi sono accorto di questa marca quando gia' avevo ordinato il pezzo originale
Comunque ne e' valsa la pena credimi. Sembra proprio un'altra macchina anche la mattina a freddo (da me siamo gia' sui 5-6 gradi di min)
Girando con il supporto andato danni grossi non ne fai a parte sollecitare tutto a vibrazioni.
Per farti sostituire il pezzo in officina credo che piu di 15 min non ci mettano se sono onesti in quanto tengono sollevato il motore con la "capretta" o paranco.
Per quanto riguarda l'eta' e i km della macchina credo a mio avviso che quel tipo di macchina a 220k km se tenuta bene non abbia nessun problema.
Sinceramente non so se le macchine attuali con tutta la sosfisticazione che hanno siano piu' affidabili della tua fofo. (magari aspetta il consiglio di qualcuno piu' esperto di me)
Se pensi che gia' la fofo  tdci venuta appena dopo la tua  ogni 120-130k km rifai frizione e volano!!!!(difetto che spero abbiano risolto)
Non so tu che problemi abbia avuto in 11 anni.Per la mia esperienza in 12 anni e 227k km a parte uno scambiatore di calore acqua-olio , due cuscinetti alternatore e un manicotto aspirazione, non ho avuto (..e tocchiamoci x scaramanzia) problemi  e la macchina va molto bene (me l'ha confermato anche un preparatore di zona ex officina autorizzata ford).
Sono poi daccordo con te che se devi fare lavori grossi (ammortizzatori,freni,ecc) in officina, rischiando l'infarto quando ti presentano il preventivo,in un'auto come la tua allora le cose cambiano (il costo supera di gran lunga il valore dell'auto).
Io ho la fortuna di avere una buona manualita' e quando e' possibile i lavori me li faccio.
Sicuramente spendere 1000-1500 € su una macchina cosi non vale la pena.
Dall'altro lato andresti a spenderne molti di piu' per una nuova ma per la durata della garanzia saresti coperto per eventuali problemi.
E' una cosa molto soggettiva.
Se non ci sono grossi lavori da fare e l'auto va ancora bene io la terrei. (da quello che si dice tra forum e officine il tddi e' quasi "eterno")
Se invece hai gia' avuto qualche problema importante ed hai gia' speso un po' , allora prenderei in considerazione la sostituzione.

Ciao



pollinogi

Tieniti la tua fofo, tira la fino alla morte, magari se devi prendere ricambi acquistarli online che risolvi la questione del prezzo eccessivo, poi per i lavori chiedi qui sul forum prima di andare da un meccanico.
Trovi utenti più preparati dei capofficina Ford, che con i loro consigli non ti fanno buttare soldi.
Ormai i meccanici vanno a tentativi, ma qui sul forum ormai quasi ogni possibile problema è già stato affrontato, quindi la soluzione non tarderà ad arrivare.
Ricordati la tua fofo non ti abbandona mai.

Scitech

Citazione di: pasquale sgro il 09 Ottobre 2013, 21:26:42
fatto domenica mattina
su focus 2 ma la procedura è simile

ecco la guida che ho fatto

http://www.idaf.it/index.php?topic=31878.0
Pasquale scusa volevo chiederti se lo scuotimento sia in accensione e spegnimento sono scomparse o solo attenuate.

Pasquale S

molto attenuato
nello spegnimento ho sempre avuto uno scuotimento più del normale secondo me
non ho mai capito perchè
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

Secondo me potrebbe essere il volano bi massa. O magari qualche altro supporto. Oppure. Quando si cambia la cinghia della distribuzione tutti i moventi appunto distribuiti sono più istantanei più serrati questo perché la cinghia stesso è ancora priva di elasticità di usura. Fidati il cuscinetto lo fa il suo lavoro ma la cinghia ha bisogno di qualche migliaio di km per esser molto più elastica. Quindi la trasmissione della rotazione allo spegnimento viene frenata molto dalla cinghia che essendo ancora rigida ferma più rapidamente il motore creando lo scuotimento. Vedi un po'.

Pasquale S

cinghia (sia distribuzione che servizi)
con lo scuotimento non sono collegati in alcun modo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 15 Ottobre 2013, 11:38:26
cinghia (sia distribuzione che servizi)
con lo scuotimento non sono collegati in alcun modo

Infatti, cosa centrano.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech

Ragazzi leggera bene quello che ho scritto. Con la cinghia distribuzione i movimenti trasmessi sono più precisi. Infatti il motore quando si spegne e come se finisse di fermarsi più rapidamente. Prendete un oggetto come una biglia e fatela scorrere su una tavola. Se riuscite a fermarla lentamente vedrete che la biglia si fermerà senza nessun strattone se invece la fermate rapidamente la biglia per un attimo si solleverà dal piano di scorrimento. Come se so squotesse. La risposta fisica sta nel fatto che se un corpo che acquisisce energia si ferma più rapidamente,non avendo tempo per disperderla continuerà anche dopo l'arresto a muoversi e quindi a vibrare. Quindi se in un motore la trasmissione del movimento rotatorio è più precisa(si ferma più rapidamente)lo scuotimento del motore sarà più presente. Ed è anche per questo che sono nati i supporti motore. Spero di essermi fatto capire.

Pasquale S

vale quanto detto prima
la distribuzione o i servizi non assorbono o provocano scossoni

vibrazioni o scossoni sono da ricercare nei 3 supporti motore, volano,
allo spegnimento magari la farfalla che deve chiudere l'aria al motore,

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech


U212A

Sempre dala fisica la distribuzione dei pesi e delle forze sono ottimali per non dire il top quando sono distribuite su tre punti.
Cosa che avviene nei motori infatti i supporti non a caso sono tre.
Lo scuotimento o vibrazioni avvengono come detto da PAsquale proprio perchè uno di essi ha un elasticità superiore per il logorio che permette alle vibrazioni di ripercuotersi (e continuare negli istanti dell'arresto motore) sulla carrozzeria.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Scitech

Giusto! Quindi unotore che si arresta più velocemente ha un movimento con vibrazioni maggiori.

Smartyarn

Citazione di: U212A il 15 Ottobre 2013, 17:12:22
Sempre dala fisica la distribuzione dei pesi e delle forze sono ottimali per non dire il top quando sono distribuite su tre punti.
Cosa che avviene nei motori infatti i supporti non a caso sono tre.
Lo scuotimento o vibrazioni avvengono come detto da PAsquale proprio perchè uno di essi ha un elasticità superiore per il logorio che permette alle vibrazioni di ripercuotersi (e continuare negli istanti dell'arresto motore) sulla carrozzeria.
U212A

Mi permetto di dissentire circa il numero di supporti... dipende! Nel caso delle trazioni anteriori tipo focus, ad esempio, il sistema migliore è quello baricentrico: 2 supporti sotto al motore sopportano il peso, un supporto in alto (quasi sempre con una biella di reazione) tiene verticale il motore assorbendo le vibrazioni trasversali e gli scossoni in accelerazione/decelerazione. La macchina più vecchia che ho visto con tale sistema mi sembra la Saab 9000.

Ciao

U212A

Nel mio peridio di meccanico ti garantisco che ho visto molti motori trasversali con 3 supporti di cui uno inferiore e parlo di fiat 127-128 degli anni 80.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Smartyarn

Citazione di: U212A il 16 Ottobre 2013, 07:01:48
Nel mio peridio di meccanico ti garantisco che ho visto molti motori trasversali con 3 supporti di cui uno inferiore e parlo di fiat 127-128 degli anni 80.
Ok, trenta anni fa, prova a guardare nel cofano di una Punto o di una 500 di oggi.

🡱 🡳