Lievi vuoti di carburazione su Focus 1.8 tdci 100 I serie 04

Aperto da Luckich, 24 Gennaio 2009, 08:41:08

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Luckich

Ciao a tutti,
approfittando della vs competenza (veramente, mi piace tantissimo imparare nuove cose sulla mia auto )vi chiedo anche un parere su dei piccoli e rari vuoti di carburazione che avverto a motore caldo, nei rilasci delicati dell'accelleratore con ripresa dello stesso dopo cambiate di rapporti alti (sempre dalla 4 alla 5). Sembra che il motore, intorno ai 2000rpm, e, ripeto, in sporadici casi, tenda a segmentare un pochino per poi interrompere subito tale fenomeno appena si affonda il pedale con piu' decisione o si leva del tutto il piede dal comando dell'accelleratore. Come ripeto il problema si manifesta raramente e in condizioni un po' particolari tipo tratti stradali in discesa o in piano su cui mi capita di guidare "liscio". Spero di essermi spiegato...
Grazie a tutti.

legis

Non parliamo di vuoti di carburazione bensì di potenza (siamo su un diesel).
Quello che tu avverti dipende dalla turbina che aumenta e diminuisce la compressione.
Se poi ti succede sporadicamente può essere solo una sensazione magari dovuta ad un cambio di marcia non perfetto.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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principedeimeccanici

Si infatti! ti è mai capitato in autostrada intorno ai 160 di rilasciare l'accelleratore e sentire un piccola vibrazione che si riprende subito mentre accelleri?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Luckich

Grazie ragazzi...quindi dite che è un effetto "fisiologico"...solo che pur guidando diversi TD (mjt, jtd, TD vecchi)è la prima volta che avverto questi seghettamenti in fase di ripresa di giri...:/

legis

Il fatto che te lo faccia sporadicamente indica che non è n difetto vero e proprio. A volte capita di inserire la marcia non perfettamente!!!
Scusa ma quanti km hai? Il filtro aria lo hai mai cambiato?
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Luckich

Ciao Legis,
Allora il problema è proprio questo. La macchina ha sicuramente 73k km ma non ha seguito con criterio la cronologia dei tagliandi. Infatti era di una signora di macerata (parabrezza pieno di santini) che non ha mai eseguito la manutenzione alla Ford 1) perchè ci ha fatto poca strada e 2) perchè a suo dire costava troppo rispetto al suo meccanico di fiducia che l'ha sempre tagliandata (il sempre praticamente si riferisce a 2-3 volte). A 59k km ha fatto tutti i filtri e quando l'ho presa io (72300)ho dovuto insistere non poco nel farmi consegnare l'auto almeno con un cambio olio nuovo(e purtroppo hanno usato un Agip sint 2000). Cmq l'auto è veramente in ottimo stato (interni NUOVI e volante in pelle consumato pochissimo, pedali originali e perfino le gomme di primo equip. (goodyear del 3503 data produzione)visto che l'ho presa con le termiche finite (usate penso continuamente per 2 anni). Ora aspetto di arrivare a 80k e poi il tagliando completo lo faccio da solo.

legis

Guarda che il sint 2000 non uno dei migliori. Ad esempio castrol oppure lo stesso formula TDCi vanno benissimo. La cosa fondamentale è la gradazione!!! Io ti consiglierei di cambiarlo il filtro aria. Io lo cambio ogni anno.
Cavolo le gomme del 2003!!!
Sono da cambiare poi 73000 km per un treno di gomme è tanissimo!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Luckich

Si ma queste avranno percorso si e no 40k km. Quando ho preso la macchina c'erano i cerchi con gomme nel baule perchè la proprietaria girava da due anni con le termiche. Brrrrr.
Cmq appeno ho due soldi le cambio....

legis

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Claudio M

Citazione di: principedeimeccaniciSi infatti! ti è mai capitato in autostrada intorno ai 160 di rilasciare l'accelleratore e sentire un piccola vibrazione che si riprende subito mentre accelleri?
160?'' Ma i  limiti non erano 130???

Fordista dal 1985.

Luckich

Filtro aria cambiato stamattina. Il vecchio era sporco ma non pessimo. Ora c'e' un bosh originale. Se la macchina respira meglio e avverto miglioramenti vado su BMC.;)

dariximo

Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Il debimetro non ha diretta influenza sulle prestazioni. Qualora non funzionasse gli effetti sarebbero differenti!!
Ricorda che il filtro è elemento fondamentale per le prestazioni!!
Facci sapere gli sviluppi.
Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Luckich

Ragazzi è un'altra macchina!!! Incredibile!!! Pur smanettando da sempre con motori di moto e macchine non mi era mai successo di provare una simile differenza di prestazioni con la sostituzione del solo elemento filtrante! Ripeto sono allibito. Ora la macchina è fluidissima, reattiva e mooolto piu' rapida a prendere i giri. L'ho provata tutto il giorno per 100km tra traffico e statale e non ha mai avuto il minimo segno dei tentennamenti di cui sopra, nemmeno riprendendo gas in quarta dai 1000 giri.
Se portavo la macchina da uno specialista e mi diceva che aveva rivisto la centralina, provandola avrei sicuramente pagato soddisfatto. Ripeto non sono uno sprovveduto ma vi assicuro che la macchina è cambiata in un sacco di aspetti. Ora, con batteria da 80ah e il filtro aria nuovo è completamente diversa dall'auto appena presa dal negozio che, pur piacendomi, non mi aveva entusiasmato. Ora va veramente bene e anche il fatidico volano, con la nuova batteria da 80ah non sembra fare piu' rumore nelle partenze a caldo. Sono contentissimo, grazie veramente per i vs consigli. Nei prox giorni provvederò a segure altri vs consigli. Se cmq ora va così bene non escludo di provare a montare un filtro sportivo, dal momento che ho capito che questo TDCI ha nell'aspirazione dell'aria un punto chiave, più di quasiasi altro propulsore diesel o benzina abbia provato. Lamps:D

legis

Te lo dicevo io!!!
Ricorda che il filtro aria per i motori sovralimentati è fondamentale!!!

Ciao ;)
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Luckich

Aggiornamento importante:
Con il filtro aria nuovo si sono abbassati i consumi che effettivamente sono di circa 17kml nel misto con guida normale non eccessivamente attenta. I vuoti (o meglio improvvisi e lievi seghettamenti del motore) non sono scomparsi del tutto ma sono stati attentamente studiati ed ho notato queste cose:
1) avvengono solo a motore caldo
2) avvengono  99% delle volte con aumento del gas in quarta intorno ai 1200-1500 giri(mai oltre).
3) In rari casi, in prossimità dei predetti seghettamenti ho avvertito un rumore, attenuato, di scuotimento (tipo toc-toc-toc cme una cinghia lenta che batte) SOLO in quarta e con il medesimo caso della ripresa dei giri con basse andature intorno ai 1100-1400 rpm.Tale rumore scompare accellerando o scalando o levando il gas.
4) In nessun modo ho notato tentennamenti de motore in altre circostanze, sempre pronto e con un buon allungo....
Che ne pensate?

legis

Guarda apprezzo moltissimo la tua spiegazione. Penso non ci sia nulla di anomalo ma non ne sono certo . Si dovrebbe porvare e capire. Il mio consilgio pertanto è quello di fare un salto in Frod e farla sentire ad un meccanico  e vedere cosa ti dice. Non costa nulla. Ma penso sia meglio!!!
Ps
Il filtro gasolio lo hai mai cambiato?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Luckich

Legis,della Ford non mi fido molto, visto quello che mi hanno detto del Volano...ovvero cambiarlo immediatamente con ricambio originale...anche se il mio è appena rumoroso. Inoltre oggi pur percorrendo decine e decine di km non è mai successo nulla. Rischio di farmi prendere in giro, lasciare magari l'auto e riprenderla con una lauta parcella e niente di fatto. A questo punto volevo chiederti se esistono lamentele di possessori che hanno avuto problemi con la gestione elettrica dell'iniezione/pompa. Ma guarda, sto impazzendo cercando di capire la causa di un difetto, assolutamente aleatorio nel suo manifestarsi, che "scompare" appena si preme o si lascia il pedale del gas. Il filtro, pare, sia stato cambiato a 59k, ovvero 15k km fa...inoltre tieni presente che ho la garanzia ma che il conce è distante circa 100km, con il rischio che vado e, non succedendo nulla, mi prendono per matto...

luigimita

Citazione di: legisGuarda che il sint 2000 non uno dei migliori. Ad esempio castrol oppure lo stesso formula TDCi vanno benissimo. La cosa fondamentale è la gradazione!!! Io ti consiglierei di cambiarlo il filtro aria. Io lo cambio ogni anno.
Cavolo le gomme del 2003!!!
Sono da cambiare poi 73000 km per un treno di gomme è tanissimo!!!

legis io superai il record, con il treno di gomme originale (goodyear eagle nct5 195/60/R15) ci ho fatto 90000 km :D:D

Non per niente ho montato nuovamente goodyear, stavolta modello exellence, si consumano molto lentamente. Sicuramente anche per il tipo di strada che percorro (considera che faccio circa 200 km al giorno con la mia macchinina) :cool:
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

redcell

TI posso dire cosa mi era successo con la mia: a volte sentivo come dei "vuoti", proprio alcune volte si era spenta (con un rumore secco non molto rassicurante...). Era il filtro del gasolio sporco oppure era andata a finire dell'acqua nel gasolio. Hanno sostituito il filtro del gasolio e poi è andata senza problemi. Devo guardare sulle carte della macchina se ho ancora qualche nota a proposito.
Questo era successo a macchina nuova quindi con un chilometraggio molto basso da 0 a 5000 Km

Luckich

Risolto tutto con tubazione depressore turbo e serbatoio "del vuoto" collegato. Vedete post: "Che scoperta".
Ciao a tutti.

dariximo

Citazione di: luca7416Risolto tutto con tubazione depressore turbo e serbatoio "del vuoto" collegato. Vedete post: "Che scoperta".
Ciao a tutti.


quale post luca???
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Able007


dariximo

Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

PasquiTdci

Il mio problema è identico a quello riportato nel messaggio d apertura, ma non riesco a trovare soluzione. Ho anche inviato un pm all utente Lukcich o come si chiama per chiedergli come ha risolto ma è molto che non si collega... Aiutatemi voi

Claudio M

Citazione di: legis il 24 Gennaio 2009, 16:16:50
Guarda che il sint 2000 non uno dei migliori. Ad esempio castrol oppure lo stesso formula TDCi vanno benissimo. La cosa fondamentale è la gradazione!!! Io ti consiglierei di cambiarlo il filtro aria. Io lo cambio ogni anno.
Cavolo le gomme del 2003!!!
Sono da cambiare poi 73000 km per un treno di gomme è tanissimo!!!


Infatti mi risulta che il sint2000 sia un ottimo olio totalmente sintetico e ottimo, le gomme van cambiate generalmente a 50.000km, il filtro aria ... perche'? A me lo cambiano un anno si e uno no (adesso con quello sportivo cambia tutto) perche' dopo un ano risulta pulitissimo, basta soffiarlo.

Fordista dal 1985.

davidoff

Quindi, ricapitolando, un bel filtro bosch ed una bella batteria da 80 ah (scusate l'ignoranza,ma quale valore di spunto è consigliato?), ed abbiamo una macchina di nuovo in splendida forma!!Giusto? :D

PasquiTdci

Citazione di: PasquiTdci il 09 Febbraio 2010, 22:57:28
Il mio problema è identico a quello riportato nel messaggio d apertura, ma non riesco a trovare soluzione. Ho anche inviato un pm all utente Lukcich o come si chiama per chiedergli come ha risolto ma è molto che non si collega... Aiutatemi voi
potete risp anche a me grazie

🡱 🡳