Guasto al Quadro Strumenti Focus I

Aperto da cassara.p, 19 Dicembre 2014, 13:31:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cassara.p

Salve,

ho una Ford Focus 1.8tdci 100cv del 2003 con 130.000km.
Due giorni fa mettendo in moto mi sono reso conto che il quadro strumenti non funziona correttamente:
- la retroilluminazione, accendendo i fari, funziona,
- le spie varie (frecce, triangolo, spia candelette etc) funzionano;
- non funzionano Tachimetro, contagiri, livello carburante, temperatura acqua radiatore e display contachilometri che rimane retroilluminato ma senza segni!.
Ho provato a controllare i fusibili, ma sono intatti.
Ho smontato il cruscotto nella speranza che il connettore fosse agganciato male, ma niente: era tutto in ordine.
Prima di portare l'auto in officina, vorrei fare qualche altra prova, ma non so proprio cosa fare.
Avete suggerimenti da darmi?
Ho letto qualche topic simile, ma il guasto che si presenta è un pò differente.
Aspetto consigli,
saluti,
Peppino

patrigian72

#1
Prova fare il test cruscotto,vedi se ci sono dtc
Gianluca

cassara.p

Non posso fare il test cruscotto perchè il display del contachilometri non funziona. Ho solo la retroilluminazione verdastra.

patrigian72

Citazione di: cassara.p il 19 Dicembre 2014, 17:38:01
Non posso fare il test cruscotto perchè il display del contachilometri non funziona. Ho solo la retroilluminazione verdastra.
Prova a togliere e sostituire il fusibile F41 nella scatola fusibili interna
Gianluca

cassara.p

#4
... credo che il fusibile f41 sia NON USATO...
cmq per maggiore sicurezza nel pomeriggio ricontrollo.
Fra i fusibili che ho controllato ci sono F35 F36 e F61 (tutti da 7,5A).


.....
ore 15:40
Ho controllato sul manuale.... F41 è utiluzzato ed è il fusibile Radio (accessorio) da 7,5 A.
Mi appresto a controllarlo, ma prima giro la chiave e.....
....funziona tutto!

...se la cosa da un lato mi fa piacere, dall'altro mi intimorisce!

vero è che la mia focus è del 2003, ma ha solo 126465KM e visto solo officine ford.

....che affidabilità ha?


.....
ore16:10
Dopo aver fatto un giretto spengo tutto e vado a casa. Continua a funzionare tutto. Faccio anche un testdiagnostico col tastino di reset contachilometri e i valori sono in ordine.

.....
ore 16:35
Ci risiamo!
giro la chiave e al solito gli strumenti non vanno. È chiaro che si tratta di un FALSO CONTATTO. Ma dove lo individuo? Come?
Per maggior precisione: quando la chiave è in posizione II si accendono inizialmente le spie AIRBAG PORTE APERTE OLIO E FRENO A MANO (manca la spia batteria).


Fofo74

Dai umo sguardo nelle guide focus1 forse trovi ( ne stanno 3 che parlano dei difetti quadro strumenti) forse una di questa potrebbe aiutarti 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Potresti iniziare a togliere la scatola portafusibili interna e verifichi non ci sia ossido nei cablagi
Gianluca

ernesto

una saldatura fredda sulla connessione pin del quadro strumenti. da ripassare le saldature oppure segui le guide come consigliato da fofo74
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

autospillo

Ne ho risolto uno ieri devi smontare il quadro strumenti e vedrai che trovi ossido nella. Piastra cirquito toglilo e vedrai tutto rifunzionante

damaso


lakiluciano070270

Umidità  caldo  freddo climatizzatore. Il caldo ammorbidisce il connettore poi la tensione fa il resto.

cassara.p

Può darsi.
Oggi a Torino giornata fredda con max 8° min 1° umidità 81%
...e non funzionava.
dopo un un giro di 30km con riscaldamento abitacolo (aria diretta con bocchette chiuse per far circolare aria calda dietro strumenti), ha funzionato!

Si ma la soluzione? Come risolvo?

damaso

Vero, non tenevo conto di posti prevalentemente umidi e freddi.

cassara.p

Oggi ho risolto il mio problema al quadro strumenti.
Condivido la mia esperienza:
-smontato quadro strumenti ed effettivamente su alcuni contatti del circuito stampato c'era una macchiolina scura (non il tipico ossido dei circuiti elettronici!) che andava via con un fazzoletto di carta (senza strofinare troppo) e che lascia cmq alone. Provo e niente, non funziona.
-spruzzo sul circuito un prodotto xxxxx PULITORE E RIATTIVATORE DI CIRCUITI ELETTRONICI (€.5,90). Pulisco dopo qualche minuto con un fazzoletto di carta (cercando di non lasciare residui). Provo e OK FUNZIONA TUTTO
-tra che ci sono ne spruzzo un tantino anche sul connettore e rimonto tutto.
lavoro finito!


patrigian72

Gianluca

luigimassimo

Vai allo sfascio e compra un cruscotto nuovo al massa mo lo pagherai una 50 di euro. Non buttare i soldi da vari elettrauto è un consiglio

ernesto

Citazione di: luigimassimo il 29 Dicembre 2014, 12:11:55
Vai allo sfascio e compra un cruscotto nuovo al massa mo lo pagherai una 50 di euro. Non buttare i soldi da vari elettrauto è un consiglio
chi stai consigliando? pare che si sia risolto il problema :icon_lol: :icon_lol:
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cassara.p

#17
Citazione di: luigimassimo il 29 Dicembre 2014, 12:11:55
Vai allo sfascio e compra un cruscotto nuovo al massa mo lo pagherai una 50 di euro. Non buttare i soldi da vari elettrauto è un consiglio

...mi pare di aver scritto che ho risolto.... (...e con €.5,90 per lo spray pulisci contatti).

Pasquale S

su focus 1 non è necessaria la ricalibrazione del quadro
al contrario di focus 2
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Kekkoxx98

Anche io ho lo stesso problema ora Che arriva il freddo si è ripresentato pensavo di aver risolto....consigli?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

legis

Hai fatto il test come nel video. Se non funziona smonta il quadro e pulisci i contatti ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Kekkoxx98

Stasera con un po di pioggia tutto buio all'interno...strano ho trovato un fendinebbia rotto senza segni nei paraurti...cmq come si fa il test?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

legis

C'è il video nella prima parte della discussione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Kekkoxx98

#23
 Cercercò di farlo quando e se si accende il quadro...forse è collegato il fatto che dentro l'illuminazione verde si spegne di colpo?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

legis

Potrebbe essere solo questione di contatti. L'essenziale è che smonti e controlli ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Kekkoxx98

Ho fatto il test risultato dtc none...nonostante ci abbia messo mezz'ora a farlo accendere perche si era bloccato di nuovo.. Non mi resta che smontarlo
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Kekkoxx98

#26
ho appena sostituito il quadro con uno di una tdci l'auto ha 80000km in meno ora :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: per il resto cambiano solo le spie che sono a led.....come si regola la lancetta della temperatura?
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

adriano sila

Citazione di: cassara.p il 19 Dicembre 2014, 13:31:53
Salve,

ho una Ford Focus 1.8tdci 100cv del 2003 con 130.000km.
Due giorni fa mettendo in moto mi sono reso conto che il quadro strumenti non funziona correttamente:
- la retroilluminazione, accendendo i fari, funziona,
- le spie varie (frecce, triangolo, spia candelette etc) funzionano;
- non funzionano Tachimetro, contagiri, livello carburante, temperatura acqua radiatore e display contachilometri che rimane retroilluminato ma senza segni!.
Ho provato a controllare i fusibili, ma sono intatti.
Ho smontato il cruscotto nella speranza che il connettore fosse agganciato male, ma niente: era tutto in ordine.
Prima di portare l'auto in officina, vorrei fare qualche altra prova, ma non so proprio cosa fare.
Avete suggerimenti da darmi?
Ho letto qualche topic simile, ma il guasto che si presenta è un pò differente.
Aspetto consigli,
saluti,
Peppino

🡱 🡳