1.6 benzina strattona

Aperto da serpeppo75, 23 Settembre 2016, 09:46:34

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serpeppo75

ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per una focus 1.6 del 1998 con 330.000km con impianto a metano.
negli ultimi tempi il funzionamento a benzina è molto peggiorato.
da fermo, se dal minimo accelero risponde come se fosse affogato, sale di giri in questo modo per un paio di secondi e quando raggiunge i 2000 si "stappa" e ha un rombo normale.
questo si verifica pure in marcia, cioè quando sono in 3a il funzionamento è normale e abbastanza fluido; quando passo in 4a praticamente tende a spegnersi; anche se schiaccio a tavoletta lei accelera in modo molto lento come se tenessi un filo appena di gas. in 5a stesso comportamente ma molto piu accentuato. se scalo in 3a riprende vigore e rombo regolare.
capisco che la auto è vecchia e quindi possa avere qualche "acciacco" ma questo non mi pare un acciacco "normale".....
ho chiesto un po in giro e ho avuto e pareri diversi.
qualcuno dice iniettori della benzina, qualcuno dice di riprogrammare la centralina acceleratore, qualcuno valvola farfalla.....
voi che ne pensate? quella della farfalla/acceleratore mi pare piu credibile. gli iniettori dovrebbero dare malfunzionamenti con tutte le marce mentre li da solo in 4a e 3a.
grazie mille.  :-\

legis

Guarda da quello che mi dici il problema potrebbe essere al corpo farfallato (pulizia e motorino passo passo).
Personalmente proverei prima con un additivo per la pulizia dell'impianto di alimentazione e aspetterei gli sviluppi. Se non hai risultati vai da un buon specialista di impianti a iniezione (sarebbe opportuno che si intenda anche di impianti a Gas poiché spesso nascono conflitti fra gli impianti di alimentazione) e falla controllare. Per provare gli iniettori ci vuole un'apparecchiatura specifica non si può diagnosticare il problema senza le opportune prove.
Calcola che hai 330mila km che non sono pochi ergo se la spesa è eccessiva o se non dovessi risolvere con poco ti consiglio di pensare ad un cambio auto. Poi ovviamente l'ultima decisione spetta a te ;)

Facci sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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serpeppo75

ok.
l'additivo l ho messo proprio oggi ...staro a vedere....
del corpo farfallato: provare prima la pulizia, e poi provare a cambiare il motorino? immagino che come ricambio ci sia tutto il corpo.....
gli iniettori li lascio alla fine....
grazie mille.

patrigian72

Sembra un problema di valvola del minimo
Gianluca

serpeppo75

ciao
che intendi? quest altra?

patrigian72

Gianluca

legis

Citazione di: serpeppo75 il 23 Settembre 2016, 11:50:22
ok.
l'additivo l ho messo proprio oggi ...staro a vedere....
del corpo farfallato: provare prima la pulizia, e poi provare a cambiare il motorino? immagino che come ricambio ci sia tutto il corpo.....
gli iniettori li lascio alla fine....
grazie mille.

Il motorino si controlla quando si fa la pulizia. Ti ho detto di andare in un centro specializzato perché loro hanno la strumentazione adatta per fare il lavoro. Dunque hanno modo anche di controllare gli iniettori ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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francescotuno

Ho anch'io il 1,6 benzina e quando strappa di solito è ora di cambiare le candele. Io compero le Bosch nei supermecati Bennet a 16 euro circa.
Ci vuole solo un po' di attenzione quando si cambiano a non rovinare la filettatura della testata (bisogna avvitarle a mano e poi serrarle, con moderazione, con la chiave.
Dopo tuttti quei kilometri forse un altro piccolo lavoro da fare sarebbe la sostituzione dei cavi candele se non è mai stata fatta.
Una debolezza della nostra focus è anche la bobina, anche quello non è un lavoro molto costoso.

serpeppo75

ciao a tutti,
allora ho pulito il debimetro, la farfalla, cambiato la valvola del minimo.
la macchina non si psegne piu, a benzina parte al primo colpo mentre prima dovevo insistere perchè moriva subito.
il minimo ha un comportamente strano: al minimo parte alto e dopo poco si abbassa anche di molto. poi se do delle accelerate a fermo sale ma rimane accelerato. stessa cosa in marcia: quando cambio marcia rimane accelerato. e quando mi fermo allo stopo e riparto con prima inserita scende subito di giri e si spegne.
fa esattamente la stessa cosa sia a benzia che a metano quini deriva da qualche lemento in comune. sospetto del debimetro.
ho provato a staccare lo spinotto de debimetro e ilcomportamente alle accelerate non lo fa piu sale e scende subito senza restare accelerato.
voi che dite? è da cambiare il debimetro oppure dipende da altro?
grazie mille.

patrigian72

Prova semplicemente scollegare la batteria per due ore
Gianluca

francescotuno

Forse vale la pena di controllare i tubetti dei vari circuiti del vuoto. Basta una piccola crepa e se entra aria la carburazione diventa irregolare.
Credo che valga anche per le guarnizioni degli iniettori: se entra aria la carburazione diventa irregolare, sia a benzina che a metano.
Forse vale la pena di comprare un lettore dei codici di errore per avere qualche informazione in più, se ne trovano a bassissimo costo (15 euro ?), adatti a funzionare anche con altre auto.

Michel

Potrebbero essere i collettori d'aspirazione rotti.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Citazione di: serpeppo75 il 02 Ottobre 2016, 13:14:17
ciao a tutti,
allora ho pulito il debimetro, la farfalla, cambiato la valvola del minimo.
la macchina non si psegne piu, a benzina parte al primo colpo mentre prima dovevo insistere perchè moriva subito.
il minimo ha un comportamente strano: al minimo parte alto e dopo poco si abbassa anche di molto. poi se do delle accelerate a fermo sale ma rimane accelerato. stessa cosa in marcia: quando cambio marcia rimane accelerato. e quando mi fermo allo stopo e riparto con prima inserita scende subito di giri e si spegne.
fa esattamente la stessa cosa sia a benzia che a metano quini deriva da qualche lemento in comune. sospetto del debimetro.
ho provato a staccare lo spinotto de debimetro e ilcomportamente alle accelerate non lo fa piu sale e scende subito senza restare accelerato.
voi che dite? è da cambiare il debimetro oppure dipende da altro?
grazie mille.
da quello che dici sembra imputabile al motorino passo passo, quello che regola il minimo, tu per valvola del minimo che dici di aver cambiato intenti quello? lo hai messo originale?nuovo?

🡱 🡳