Tagliando tamburi freni focus tddi

Aperto da salv66, 24 Marzo 2012, 10:39:08

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salv66

Salve a tutti. Sulla mia focus sw tddi non ho mai sostituito i tamburi dei freni posteriori. L'unica manutenzione fatta 90,000 km fa è stata la sostituzione delle pasticche (a 150,000 km).

La mia domanda è: devo sostituire solo le ganasce o anche i tamburi?
I tamburi si possono rettificare?
Grazie.
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Luglio 2019 - Moondust Silver
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porsche

la mia focus tddi ha 170.000 km mai sostituiti i tamburi e l'ultima volta che ho dovuto smontare un tamburo per la sostituzione del cuscinetto le ganasce andavavo bene, ma una verifica almeno su un tamburo (per vedere se le ganasce sono nella norma) non sarebbe male...se è necessario anche i tamburi si rettificano ma deve essere necessario...quindi se non apri non potrai decidere...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

salv66

Grazie, molto chiaro.

Nel frattempo ho chiesto il prezzi ad un ricambista:
ganasce brembo € 43,00
tamburi brembo € 104,00.

Siccome devo cambiare dischi e pattini anteriori, faccio fare una verifica ai tamburi.
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Francesco87

se noti che all'interno sono un pò rigati falli rettificare dal tornitore!
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ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

salv66

In quali casi dovrebbero essere cambiati?
L'unica manutenzione è solo cambiare le ganasce?
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ernesto

solitamente i tamburi non si cambiano mai, semmai oltre le ganasce devi verificare giacchè apri, i cilindretti, i quali sono soggetti alla rottura del gommino di tenuta e perdono olio idraulico non costano + di 20€  l'uno almeno per le fiat e così su ford non li ho mai cambiati, in oltre volevo dirti che ho venduto una macchina a 450 mila km un'altra a560 mila km ed un doblo' a 530mila km tutti con i tamburi dietro  e mai cambiati, mentre ganasce e cilindretti, quelli si
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

salv66

Grazie per le risposte.
La cosa che odio molto e non credo di essere il solo, è la ruggine intorno al tamburo.
Sulla guida di Isaf relativo alla sostituzione è inclusa anche la vernicitura.
Non capisco perchè ciò non venga fatto in produzione.
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porsche

perchè dal risparmio...viene il guadagno....ma una verniciatina in nero opaco resistente alla temperatura...sarebbe buona cosa....anche con la bomboletta...ovviamente sul tamburo lato esterno...ovviamente
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ernesto

Citazione di: porsche il 25 Marzo 2012, 12:22:32
perchè dal risparmio...viene il guadagno....ma una verniciatina in nero opaco resistente alla temperatura...sarebbe buona cosa....anche con la bomboletta...ovviamente sul tamburo lato esterno...ovviamente





già, una bella passata di spazzola con il trapano o la spazzolatrice poi vernice e trasparente ed è tutto più bello
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Francesco87

ern.focus ne fai di chilometri :) eventualmente se i tamburi sono proprio consumati (cosa difficile) te ne accorgi che hanno il dentino all'interno,puoi sempre montare le ganasce maggiorate se hai problemi a tirare il freno a mano,sennò non vedo il perchè farli cambiare,comunque una rettificatina ci può pure stare.
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ernesto

Citazione di: francesco87 il 25 Marzo 2012, 14:56:39
ern.focus ne fai di chilometri :) eventualmente se i tamburi sono proprio consumati (cosa difficile) te ne accorgi che hanno il dentino all'interno,puoi sempre montare le ganasce maggiorate se hai problemi a tirare il freno a mano,sennò non vedo il perchè farli cambiare,comunque una rettificatina ci può pure stare.



ne facevo, e ne ho sul groppone veramente tanti, perchè oltre alle vetture ho consumato altri 6/7 mezzi furgonati di piccola media e grossa taglia, se vuoi ti faccio l'elenco.
il dentino lascia il tempo che trova, in quanto il pistoncino ha sotto il regolatore, che lascia un bel margine, anzi nel rimontarli chi non ne è pratico, avrà ill problema del tamburo bloccato se ha "tirato" troppo il regolatore e il freno che non frena se non ha "tirato" troppo il regolatore per questo bisogna fare esperienza ed è importante, perchè in un caso si vetrifica la parte d'attrito nuova e dall'altro non frena ed il freno a mano non funziona a dovere o per niente una volta fatto questo per bene, se il freno a mano non va, lo si puo' tirare, sia alla base del freno a mano che sotto la scocca
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Francesco87

Citazionenel rimontarli chi non ne è pratico, avrà ill problema del tamburo bloccato se ha "tirato" troppo il regolatore e il freno che non frena se non ha "tirato" troppo il regolatore per questo bisogna fare esperienza ed è importante, perchè in un caso si vetrifica la parte d'attrito nuova e dall'altro non frena ed il freno a mano non funziona a dovere o per niente una volta fatto questo per bene, se il freno a mano non va, lo si puo' tirare, sia alla base del freno a mano che sotto la scocca

quoto ;)
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U212A

In genere i tamburi hanno una leggera verniciatura protettiva solo che essendo molto sottile con il tempo si degrada lasciando spazio alla ruggine superficiale dei tamburi di ghisa.
In genenre i tamburi hanno un'usura nettamente inferiore rispetto all'avantreno a meno di non viaggiare sempre a pieno carico.
Infatti la forza frenante è regolata dal regolatore di frenata in base al carico trasportato.
Ora la sostituzione delle ganasce non è complicata è solo necessario effettuare la regolazione del meccanismo di recupero dell'usura secondo le quote del costruttore.
A meno di grossi solchi sulla superficie interna di attrito è sufficiente una passata di carta abrasiva fine e controllarne eventualmente la circolarità.
I cilindretti se l'olio è stato cambiato non dovrebbero dare problemi ma visto che una loro sostituzione ricomporterebbe nuovamente il fermo auto è auspicabile una loro sostituzione in caso di revisione delle ganasce al fine anche di avere degli attuatori perfettamente funzionanti.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

salv66

Revisionati. Ho sostituito ganasce e cilindretti € 40,00 + € 20,00 rispettivi, piu € 40,00 il meccanico.
Le ganasce erano di poco sotto la metà, mentre c'era un cilindretto usurato che perdeva olio.
I tamburi non sono stati verniciati, ma il meccanico li ha ripuliti dalla ruggine con una spazzola rotante e carta vetrata.
Devo solo ripassare tra qualche giorno per regolare la corsa del freno a mano.
Grazie.
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ernesto

Citazione di: salv66 il 26 Marzo 2012, 23:19:26
Revisionati. Ho sostituito ganasce e cilindretti € 40,00 + € 20,00 rispettivi, piu € 40,00 il meccanico.
Le ganasce erano di poco sotto la metà, mentre c'era un cilindretto usurato che perdeva olio.
I tamburi non sono stati verniciati, ma il meccanico li ha ripuliti dalla ruggine con una spazzola rotante e carta vetrata.
Devo solo ripassare tra qualche giorno per regolare la corsa del freno a mano.
Grazie.









ci avrei messo la mano sul fuoco che un cilindretto perdesse olio fatto bene a non cambiare i tamburi, per la spesa, come prezzo non è male ci sta, i regolatori non  sono stati cambiati , mi fa un po' specie, spesso si rompe la molletta che li fa scattare in tiro; meglio così
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salv66

E' normale regolare la corsa del freno a mano dopo un certo periodo?
O c'è un modo che lo blocchi?
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U212A

Si è pefettamente normale. Anche se in percentuale minore anche il rewtro treno partecipa alla frenata e di conseguenza consumo della superficie d'attrito delle ganasce. da qui la necessità di regolare la corsa del freno a mano per compensare l'usura nonostante il sistema di recupero automatico. Da ricordare che la corsa del freno a mano non dovrebbe superare i tre quattro scatti.
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salv66

La leva del freno a mano mi sale molto dopo un periodo di 6/8 mesi.
Infatti approfitto sempre tra un tagliando all'altro di far visita al mio meccanico per farmi abbassare la corsa ed offrendogli un caffè al bar.
Lo stesso mi accadeva anni fa alla mia Y10. Pensavo che sulla Focus fosse diverso.
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ernesto

a me accade una cosa strana, premesso che dietro ho i dischi, avvolte tirando il freno a mano,  ha una corsa lunghissima, tip 8/9 scatti, poi ci cammino una mezzora, mi fermo lo tiro e max 3 scatti, penso ad una bolla d'ariaa o è fottuto l'abs?
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Francesco87

forse dipende se alzi il freno a mano tenendo il freno a pedale premuto o meno? beh comunque sia, a me non è mai successa cosa simile,anche io ho i dischi dietro!
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ernesto

solitamente quando tiro il freno a mano, ho sempre il piede sul freno schiacciato, tiro il freno a mano per lasciare libero il piede, sai, in salita non mi fido lolo della marcia ingranata
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Francesco87

sono indipendenti,il freno a mano tira i pattini con la cordella,mentre con il pedale spinge i cilindretti con l'olio,però se si schiaccia il pedale forse i cilindretti schiacciavano di più i pattini e il freno a mano aveva più corsa,questo intendevo io,però a pensarci bene avrò detto una cavolata,perchè non penso possano andare oltre! anche se con il freno a pedale si fa più pressione sicuro. ma comunque l'abs non centrerà nulla ernesto,perchè quello ha solo i sensori sul retrotreno.
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U212A

Effettivamente il sistema del freno a mano manuale è indipendente da quello idraulico nonostante agiscano entrambi sulle pasticche in caso di freni a disco e ganasce in quelli a tamburo.
Ora azionando la leva del freno a mano dilatiamo le ganasce/pasticche in modo da bloccare il disco/tamburo. I cilindretti in questo caso avranno una corsa maggiore da compensare ed ecco perchè sembra che il pedale premendolo in queste condizioni abbia una corsa maggiore. Per la questione di ern che a volte ha scatti variabili dai 3 agl i8 ti consigli odi controllarti con calma il sistema delle guaine agganci cavi sia sulle pinze/tamburo che sulla leva stessa. Controlla anche quando possibile la pulizia delle guide di scorrimento delle pasticche sulla pinza (dietro) Da controllare invece in caso di tamburi il sistema di recupero automatico leverismo interno della ganascia perchè con il polverino del materiale d'attrito tende ad inceppare i meccanismi.
Specie se non notate untuosità sul retro treno cali del livello olio.
U212A
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ernesto

capito controllo le guaine e le guide pastigli
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Checo95

#25
Citazione di: Francesco87 il 25 Marzo 2012, 14:56:39
ern.focus ne fai di chilometri :) eventualmente se i tamburi sono proprio consumati (cosa difficile) te ne accorgi che hanno il dentino all'interno,puoi sempre montare le ganasce maggiorate se hai problemi a tirare il freno a mano,sennò non vedo il perchè farli cambiare,comunque una rettificatina ci può pure stare.
Torno sul topic per non aprirne un altro simile. La mia Focus dietro ha i freni che cigolano quando rilascio il pedale, ed il freno a mano fa almeno 6 scatti prima di fermare l'auto parcheggiando in discesa.
Ora sembrerebbe che osservando dal foro dietro, la ganascia frenando "si nasconda" dietro un bordino del tamburo.
E' normale o sono da cambiare i tamburi? Hanno 191.000Km, e circa 2mm di materiale frenante le ganascie.
A regolare il freno a mano non mi fido tanto.... Ultimamente in frenata la sento tipo sbilanciata, sembra freni solo davanti (post. leggero....).

Essendo un lavoro che si fa ogni XX0.000 Km, che marche mi consigliate per un buon risultato efficiente/duraturo?

Quelli che o trovato sui siti di autoricambi sono tutti "per veicoli senza ABS" ma esistono Focus senza? E poi cosa centra se il sensore rileva sul cuscinetto?
E cosa vuol dire "sistema frenante Lucas" o "sistema frenante TRW"? Ci sono sistemi diversi sulle varie Focus 1 coi tamburi?

Grazie
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Checo95

Ok, ma come posso fare a capire qual'è?
E poi, devo comprare i tamburi già col cuscinetto? Non so quanto sia facile spostarlo dal vecchio al nuovo....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

Citazione di: Checo95 il 16 Ottobre 2016, 22:46:43
E' normale o sono da cambiare i tamburi? Hanno 191.000Km, e circa 2mm di materiale frenante le ganascie.
A regolare il freno a mano non mi fido tanto.... Ultimamente in frenata la sento tipo sbilanciata, sembra freni solo davanti (post. leggero....).

Ciao, io ho una SW del 2001 e almeno per ora (sgrat sgrat) non ho dovuto mettere mano ai tamburi...
e ha superato i 203.000 km.

Premesso che anche a Lei ci vogliono 5 scatti circa per il freno a mano e che è l'anteriore che frena la vettura
e il posteriore è di "aiuto";

la senti "sbilanciata":
sicuramente avrai fatto la revisione periodica, cosa è risultato?

Checo95

Nella revisione, l'anno scorso, il "problema" c'era già ma il meccanico non mi aveva detto nulla.... La prossima la porto dove conosco il meccanico che la fa, anche se parecchio più lontano.... So che spesso i meccanici usano entrambi i freni (pedale e leva) per far passare il test ai tamburi.
Comunque a preoccuparmi è il fatto che il freno a mano è proprio come se non tenesse in discesa (7 scatti!!! Se non inserisco la marcia non tiene...), inoltre un meccanico "fidato" mi ha detto che di solito quando come i miei fanno il bordino interno fra ganasce e piattello ormai hanno superato il ø massimo di usura..... (se non erro da 203 mm originali a oltre 204).
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

io, fossi in te, proverei intanto a registrare il comando del freno a mano per vedere se migliora...
alla fine non ti costa nulla.
purtroppo, ho scoperto che se anche "amici", alla fine un occhio al loro portafoglio scappa lo stesso...


Checo95

Citazione di: Riccardo1.6SW il 19 Ottobre 2016, 18:31:50
.....................
purtroppo, ho scoperto che se anche "amici", alla fine un occhio al loro portafoglio scappa lo stesso...

Ah quello sicuro, solo che adesso che il freno a mano non tiene le ruote fanno già attrito (o almeno si sente il rumore) penso sul bordino del tamburo. Su questo però sì, se c'è (e c'è) vuol dire che sono consumati, entro o fuori il limite.... Se riuscissi a toglierlo solo per controllare..... Ma non so come fare senza rompere il coprimozzo....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Riccardo1.6SW

Sai che non t'ho capito  :icon_cheesygrin:

comunque parli del tappo metallico a protezione del dado di bloccaggio?
dovrebbe essere su a pressione però immagina come sarà "grippato"...
Devi andare di WD40 o simile e battere pazientemente...

🡱 🡳