tagliando....

Aperto da FocusTiVct, 13 Maggio 2009, 12:44:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

quando ho preso la mia fofo aveva su 35.000 km e mi era stato detto di portarla a fare il tagliando di sicurezza dopo 5.000 km, ma io non l'ho fatto perchè mi era sembrata un po una truffa, ora al massimo riuscirei a portarla cosi com'è fino ai 55.000 o è meglio che lo faccia subito? (ne ha 51.400) anche perchè sul libretino c'è scritto di farlo ogni 20.000 e anche se lo farei adesso verrebbe calcolato come il tagliand dei 60.000 (cosi mi hanno detto in ford),

Lucio

La sostituzione dell'olio e dei filtri è troppo importante per rischiare. Tra l'altro anche se nel libretto i tagliandi sono previsti ogni 20.000 km in realtà, i concessionari Ford consigliano ogni 10.000. Per mia esperienza personale facendo i tagliandi ogni 10.000 km non ho mai avuto problemi
Focus Titanium 1600 TDCi 110 CV 5 porte grigio polvere di luna con titanium pack - security pack e fari allo xeno

Fofo74

io per esperienza personale vado sempre a 20000km ma d'estate ogni 10000km il filtro dell'aria cambialo cmq sempre a 10000km se nn monti quello sportivo considera che piu pulito tieni i vari filtri meglio è!!!
poi dipende anche da quanti km fai all'anno! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

SmilSo

Per non far decadere la garanzia i tagliandi falli con gli intervalli previsti dal libretto.

Io ho sempre fatto così:
- in garanzia: tagliandi ogni 20.000
- fuori garanzia: tagliandi ogni 25/27.000 km

Motore  sempre perfetto.

Per l'olio non ci sono problemi (le caratteriste dei moderni olii sintetici vengono mantenute  ben oltre  i 20K Km),
il filtro dell'aria invece si sporca e il motore un po' ne risente.

A proposito,
vi cito l'esperienza di un maltrattatore irriducibile di auto. :P

Mio papà macina sui 50.000 Km all'anno e i tagliandi li ha sempre fatti ogni 45.000-50.000 km,
motori sempre ok (ha avuto solo motori diesel di: fiat, ford, nissan, mercedes, VW, Opel),
(i filtri dell'aria se li fa cambiare dal benziaio vicino a casa, quando sente che l'auto "tira in-dietro" in accelerazione, lo stesso vale per i ferodi dei freni).
Nonostante ciò gli interventi in garanzia gli son sempre stati passati, tranne in fiat!

Al momento della vendita dell'auto (di solito le  vende dopo 4 anni con circa 180-200.000 km) nessun venditore ha mai chiesto di vedere il libretto dei tagliandi.
Così facendo lui in 4 anni fa solo 3 tagliandi (al posto di 8-10 !!). Di solito il tagliando + costoso è il terzo, quello dei 150.000 Km, dove fa cambiare dischi + cinghia di  distribuzione. Dai 150k in poi non fa tagliandi xkè deve vendere l'auto.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

PasquiTdci

Scrivo qui per non aprire una nuova discussione. I messaggi sopra questo sono vecchi, per piacere potete postare risposte relative al mio mess. grazie

1) E' una buona idea fare il cambio dell'olio aspirandolo tutto dal foro dell'astina ??

2) Vorrei sostituire io il filtro dell aria, come posso fare ?

3) IL filtro gasolio è stato sostituito in questi giorni per tentare senza successo di risolvere un problema, e quello antipolline l'avevo pulito io qualche tempo fa, dovrebbe essere ok. L'auto ha 96 000 km ma sicuramente scalati, facciamo 130 000 km (?) cosa dovrei sostituire/eseguire ?

Able007

risposta:

1)non so

2)il filtro dell'ariae semplicissmo apri l'air box togli quello che hai a pannello o cilincdrico e metti quello nuovo

3) se non l'hai fatta ti tocca fare distribuzione e pompa dell'acqua

legis

Risposta:

1- Assolutamente no. Calcoa che sono cmq 6 litri e poi non arrivi fin giù.

2 - Il filtro aria devi aprire l'air box svitando le viti con cacciavite italiano. Le viti sono 4 attento a non farle cadere. Il filtro è a pannello ;)

3 - A 130000km converrebbe fare la distribuzione come dice filippo ma non la pompa dell'acqua.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳