Sono Fordista e primi consigli!

Aperto da seth82, 04 Maggio 2010, 23:42:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

seth82

Ciao a tutti... stamattina ho prenotato dal concessionario la mia prima Ford: Focus 1.6 TDCi 90cv, allestimento Ikon con Ikon Pack, colore Black Panther... non vedo l'ora di metterci le mani!  :D Mi farò sentire con le prime impressioni!

PS: E' stato già trattato ma non ci ho capito molto, com'è la storia del rodaggio all'inizio? Quali sono i consigli? Mi scuso se posto qualche domanda già aperta, ancora grazie!
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

Able007


Claudio M

Citazione di: seth82 il 04 Maggio 2010, 23:42:34
Ciao a tutti... stamattina ho prenotato dal concessionario la mia prima Ford: Focus 1.6 TDCi 90cv, allestimento Ikon con Ikon Pack, colore Black Panther... non vedo l'ora di metterci le mani!  :D Mi farò sentire con le prime impressioni!

PS: E' stato già trattato ma non ci ho capito molto, com'è la storia del rodaggio all'inizio? Quali sono i consigli? Mi scuso se posto qualche domanda già aperta, ancora grazie!

Ti rispondo con due patole dacci dentro ma con  rispetto. Cosi e' il rodaggio oggi. Cosi ne ho fatti 6.

Fordista dal 1985.

Fofo74

di certo se da subito "tiri" nn è buono , anche se sono motori di nuova generazione il rodaggio cosi come si intendeva prima (tipo le macchine un bel po piu vecchiotte)
il motore si deve sempre assestare , a detta di molti mecc , i primi km (500 al massimo 1000) si fanno adagio poi si va tranquilli! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

seth82

Ok ragazzi, ho letto la discussione che mi è stata segnalata e ringrazio anche voi per le risposte... a presto per le prime impressioni!
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

principedeimeccanici

Io personalmente ti consiglio almeno per i primi 1000 km di guidare come se stessi sempre freddo...

non sforzarla tanto, e cambia marcia a non più di 3000 giri... ( certo se capita vabè ) ma ti aiuterà a fare una buona base per la vita del motore...

una volta fatto questo primo percorso, inizia piano piano a "slegarla" in modo da farle prendere il giusto ritmo.

al controllo dei 5000 km, se puoi sostituisci l'olio così i residui ferrosi, che si formano quando il motore è nuovo verranno eliminati.

Altro da dire!? AUGURI e goditi la tua macchina il più a lungo possibile!!! ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

seth82

Grazie del consiglio principedeimeccanici, in realtà oltre le informazioni sul rodaggio volevo anche sapere qualcosa di quello che tu mi hai detto, e cioè di quando effettuare il primissimo controllo. Quindi sui 5000km faccio sostituire solo l'olio o c'è qualche altra cosa da tenere presente e da fare?

Grazie degli auguri e spero davvero di potermela vivere quanto più posso!  :)
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

principedeimeccanici

guarda... il controllo dei 5000 è una cosa che ti diran di fare in ford... è una prassi per vedere l'andamento della macchina... ma non ti aspettare chissà che... controllano i liquidi.

io quindi premerei sul farti cambiare l'olio... per tenerlo puro, visto che poi il tagliando lo farai a 20.000 km
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

27 Rosso

Il fatto è che il controllo dei 5000 km,si svolge pressapoco cosi.Buongiorno ,apra il cofano,lavavetro a posto,livello olio a posto,il liquido freni ci stà,bene vada pure tranquillo e ci rivediamo al primo tagliando.
Di cambiare l'olio non se ne parla nemmeno,a meno che tu non ti rivolga au un mecca di fiducia a tue spese. ;)

Able007

Citazione di: 27 rosso il 06 Maggio 2010, 06:47:24
Il fatto è che il controllo dei 5000 km,si svolge pressapoco cosi.Buongiorno ,apra il cofano,lavavetro a posto,livello olio a posto,il liquido freni ci stà,bene vada pure tranquillo e ci rivediamo al primo tagliando.
Di cambiare l'olio non se ne parla nemmeno,a meno che tu non ti rivolga au un mecca di fiducia a tue spese. ;)

si infatti non è previsto dalla ford ai 5000km il cabio d'olio ma se sei maniaco fallo fare!  ;D

principedeimeccanici

Citazione di: able007 il 06 Maggio 2010, 09:03:22
Citazione di: 27 rosso il 06 Maggio 2010, 06:47:24
Il fatto è che il controllo dei 5000 km,si svolge pressapoco cosi.Buongiorno ,apra il cofano,lavavetro a posto,livello olio a posto,il liquido freni ci stà,bene vada pure tranquillo e ci rivediamo al primo tagliando.
Di cambiare l'olio non se ne parla nemmeno,a meno che tu non ti rivolga au un mecca di fiducia a tue spese. ;)

si infatti non è previsto dalla ford ai 5000km il cabio d'olio ma se sei maniaco fallo fare!  ;D

eh perchè Filì... noi che siamo?!?! ahahhahaha
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

noi siamo super "maniaci"!!!! :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

La spiegazione di rocco (27rosso) non fa una grinza. E' proprio come dice lui. La ratio di questo comportamento sta nel fatto che a 5000 si fa un controllo livelli poichè dato che il motore è nuovo bisonga controllare se sia o meno presente qualche anomalia. Se magari bisong mollare o tirare ecc...
Tu attieniti a quanto prescritto da Ford e non ti trovi male ;)

La questione rodaggio invece è più complessa ma cercherò di essere breve.
I motori odierni non sono più come quelli di una volta (se ricordi c'era tutto un periodo di rodaggio non indifferente con delle disposizioni da rispettare molto scoccianti). L'avvento delle nuove modalità costruttive l'impiego di materiali migliori ha fatto si che questa pratica si sia ridotta. Ciò però non vul dire che appena esci dal concessionari scendi in pista ovvero puoi darci subito dentro ;) :P devi solo essere più delicato (evita staccate al limite, fai riscaldare l'auto (non da fermo però) e si delicato nei cambi marcia). Tutto ciò per fare si che tutti gli organi di trasmissione entrino in funzione regolarmente.
L'esempio calzante lo riscontri quando magari cambi i freni. Infatti ti viene sempre detto che per utilizzare al meglio i freni ci vogliono 500km e xciò di stare attento.
Oggi il periodo di rodaggio è incentrato nei primi 5000km proprio per le ragioni che ti ho detto sopra. Superati quelli l'auto risulta in gergo tecnico "sicura". Poi subentra un altro fattore quello del motore legato. Infatti quando compri un auto nuova la stessa risulta molto poco brillante. Pensa che ci sono alcuni che hanno fatto finache storie venendo in officna a reclamare che l'auto è difettosa. Calcola che l'auto infatti comincia a sciogliersi (a dare il massimo delle sue prestazioni) dopo 20000-30000km.

Per il resto mi complimento con te per l'ottima scelta. E ti faccio tanti auguri ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

seth82

Precisi come al solito (mi abituerò presto a questo forum! ;))

Quindi tendenzialmente farò così, cioè mi attengo a quello che mi diranno, se ai 5000 riesco a "strappare" il cambio olio bene, altrimenti magari lo faccio da me, vedremo.

Mentre legis sei stato chiarissimo ed in linea di massima era quello che avevo capito leggendo le varie precedenti discussioni che già ci sono state. Non ero a conoscenza però della storia del motore legato. Per cui non dovrò preoccuparmi se all'inizio magari la sentirò non troppo vispa giusto?

Grazie degli auguri!
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

principedeimeccanici

esattamente...
usando un paragone... e pari alla nostra capacità di reazione appena svegli la mattina... non ci si può chiedere il massimo subito... ma piano piano vedrai che diverrà una bomba ;-)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: seth82 il 06 Maggio 2010, 21:19:07
Mentre legis sei stato chiarissimo ed in linea di massima era quello che avevo capito leggendo le varie precedenti discussioni che già ci sono state. Non ero a conoscenza però della storia del motore legato. Per cui non dovrò preoccuparmi se all'inizio magari la sentirò non troppo vispa giusto?
Grazie degli auguri!

Esatto. Non preoccuparti ;)

Ps Hai fatto l'estensione di garanzia di 4 anni. Te lo dico poichè è sempre meglio averla. Non deve servire ma è meglio ci sia ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

seth82

Si legis, l'ho fatta... 5 anni o 100000km, inoltre mi hanno dato anche furto, incendio e rapina per i primi 2 anni... il tutto in un pacchetto di 600€... credo sia convenuto vero?

Ciao e grazie!
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

legis

COme dico sempre non deve servire ma quei soldi sono benedetti.... e sono nulla a confornoto di quanto si dovrebbe pagare se non ci fosse la garanzia ;)

Auguroni apsetto le foto nel tuo garage ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

seth82

Ragazzi riprendo la discussione per aggiornarvi e per chiedervi qualche altra cosuccia  ;)

Ormai ho fatto 1000km con la mia nuova focus e devo dire che mi trovo veramente bene (a parte qualche sciocchezza che devo far controllare e che ho già postato)... un vero passaggio ad un altro mondo!

Ora credo di aver capito, come ha detto Filippo, che magari sarebbe buono cambiare l'olio da un meccanico a mie spese (perchè in ford sicuro non me lo fanno) per rimuovere i residui del nuovo... mi consigliate di farlo?

Se si io volevo mettere il Castrol Edge 5w-30... condividete?

Grazie
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

Able007


LO MEJO

Per i primi 100 Km ricorda di non fare brusche frenate, l'i freni si devono assestare poco alla volta altrmenti più avanti ti troverai con i dischi ovalizzati!
ciao e auguri!

legis

Vai di Castrol a breve anche io mi convertirò ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

seth82

Ok... mi pare di aver capito che mi consigliate il Castrol  ;) Quello che più volevo sapere è se è utile fare il primo cambio già verso i 5000km oppure aspetto direttamente il primo tagliando? Che dite?
Ford Focus 1.6 TDCi 90CV 5 porte - Colore Nero Panther - Allestimento Ikon + Ikon pack, Sony system, Security Lock 5

Able007

Citazione di: seth82 il 02 Giugno 2010, 18:22:50
Ok... mi pare di aver capito che mi consigliate il Castrol  ;) Quello che più volevo sapere è se è utile fare il primo cambio già verso i 5000km oppure aspetto direttamente il primo tagliando? Che dite?

se sei maniaco e fissato come noi....fallo!! male non fà è un'accortezza in più!

🡱 🡳