Ciao a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a sostituire la batteria della c-max (1.8tdci) senza andare in officina. Dì per sè la sost di una batteria non comporta grossi problemi, l'ho gia fatto anche su altre auto che avevo prima ed anche alla fiesta di mia moglie. Comprandole in offerta nei gradi magazzini si possono acquistare a ciifre ragionevoli. Il problema della c-max è che la batteria è montata sì nel vano motore, ma praticamente sotto il cruscotto >:( >:( >:( >:(. Come si può fare per estrarla? Anche perchè, tra l'altro, una batteria 700A 80Ah non è proprio piccola...
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno essermi di aiuto.
PS Questa primavera ho dovuto sudare sette camicie per sost il filtro antipolline posto accanto all'acceleratore. Gli ingegneri Ford...
Io ho sempre cambiato le batterie di tutte le mie macchine da solo, operazione demenziale, ma su questa che ho adesso, la c-max, mi sa che quando sara' andro' dall'elettrauto, troppo incasinata e per oltre meta' e' ficcata sotto il cuscrotto un macello, tanto il costo quanto sara' 5 euro???
Citazione di: kalten69 il 16 Novembre 2009, 14:12:59
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a sostituire la batteria della c-max (1.8tdci) senza andare in officina. Dì per sè la sost di una batteria non comporta grossi problemi, l'ho gia fatto anche su altre auto che avevo prima ed anche alla fiesta di mia moglie. Comprandole in offerta nei gradi magazzini si possono acquistare a ciifre ragionevoli. Il problema della c-max è che la batteria è montata sì nel vano motore, ma praticamente sotto il cruscotto >:( >:( >:( >:(. Come si può fare per estrarla? Anche perchè, tra l'altro, una batteria 700A 80Ah non è proprio piccola...
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno essermi di aiuto.
PS Questa primavera ho dovuto sudare sette camicie per sost il filtro antipolline posto accanto all'acceleratore. Gli ingegneri Ford...
l'operazione e' semplice piu' di quanto sembri.... allora prima di tutto rimozione del coperchio,poi sviti le 2 vitine che tengono la barra superiore e le togli assieme alla barra trasversale,devi anche togliere la scatoletta che copre i fili che vanno alla centralina e toglierli dallesedi dove passano, ci sono delle asole di plastica semi aperte.... sfili i cavi da li, poi la scatola che tiene tutta la batteria e' tutta ad incasto, basta premere vicino alle clip ad incastro e si apre...cosi' da poter togliere la batteria dopo aver scollegato i poli + e -.........
Citazione di: LELESPL il 16 Novembre 2009, 17:09:23
Citazione di: kalten69 il 16 Novembre 2009, 14:12:59
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a sostituire la batteria della c-max (1.8tdci) senza andare in officina. Dì per sè la sost di una batteria non comporta grossi problemi, l'ho gia fatto anche su altre auto che avevo prima ed anche alla fiesta di mia moglie. Comprandole in offerta nei gradi magazzini si possono acquistare a ciifre ragionevoli. Il problema della c-max è che la batteria è montata sì nel vano motore, ma praticamente sotto il cruscotto >:( >:( >:( >:(. Come si può fare per estrarla? Anche perchè, tra l'altro, una batteria 700A 80Ah non è proprio piccola...
Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno essermi di aiuto.
PS Questa primavera ho dovuto sudare sette camicie per sost il filtro antipolline posto accanto all'acceleratore. Gli ingegneri Ford...
l'operazione e' semplice piu' di quanto sembri.... allora prima di tutto rimozione del coperchio,poi sviti le 2 vitine che tengono la barra superiore e le togli assieme alla barra trasversale,devi anche togliere la scatoletta che copre i fili che vanno alla centralina e toglierli dallesedi dove passano, ci sono delle asole di plastica semi aperte.... sfili i cavi da li, poi la scatola che tiene tutta la batteria e' tutta ad incasto, basta premere vicino alle clip ad incastro e si apre...cosi' da poter togliere la batteria dopo aver scollegato i poli + e -.........
5 euro meglio.
sicuramente 5 euro vanno meglio, ma se io fossi un'elettrauto e devo montarti una batteria after market comprata al mercatone, per meno di 15 euro non muoverei una paglia :D
Citazione di: LELESPL il 16 Novembre 2009, 17:27:59
sicuramente 5 euro vanno meglio, ma se io fossi un'elettrauto e devo montarti una batteria after market comprata al mercatone, per meno di 15 euro non muoverei una paglia :D
Grazie mille LELESPL. In effetti non puoi presentarti dall'elettrauto con la batteria già acquistata. Il problema è che sicuramente mi costerebbe almeno 20 eurozzi di manodopera + il ricarico sulla batteria dell'elettrauto che me la venderebbe, credo, a non meno di 150 euro. totale quasi 200 euro per una batteria: un pò eccessivi...
Darò un'occhiata per fare il lavoro da solo, può essere che, come dici tu, sia più facile a dirsi che a farsi.
Ciao
K.
Citazione di: kalten69 il 16 Novembre 2009, 17:49:12
Citazione di: LELESPL il 16 Novembre 2009, 17:27:59
sicuramente 5 euro vanno meglio, ma se io fossi un'elettrauto e devo montarti una batteria after market comprata al mercatone, per meno di 15 euro non muoverei una paglia :D
Grazie mille LELESPL. In effetti non puoi presentarti dall'elettrauto con la batteria già acquistata. Il problema è che sicuramente mi costerebbe almeno 20 eurozzi di manodopera + il ricarico sulla batteria dell'elettrauto che me la venderebbe, credo, a non meno di 150 euro. totale quasi 200 euro per una batteria: un pò eccessivi...
Darò un'occhiata per fare il lavoro da solo, può essere che, come dici tu, sia più facile a dirsi che a farsi.
Ciao
K.
Non dimenticare di fcarci sapere.
Ciao Aliseo,
era da tanto tempo che non facevo più un giro su idaf, è cambiato parecchio e vedo anche che hai fatto "carriera" :D :D :D :D
Devo dire che l'interfaccia utente adesso è veramente carina.
E' vero che stò andando OT, ma non vedo più dikko72, che fine ha fatto?
Ciao
K.
Citazione di: Aliseo il 16 Novembre 2009, 17:51:43
Citazione di: kalten69 il 16 Novembre 2009, 17:49:12
Citazione di: LELESPL il 16 Novembre 2009, 17:27:59
sicuramente 5 euro vanno meglio, ma se io fossi un'elettrauto e devo montarti una batteria after market comprata al mercatone, per meno di 15 euro non muoverei una paglia :D
Grazie mille LELESPL. In effetti non puoi presentarti dall'elettrauto con la batteria già acquistata. Il problema è che sicuramente mi costerebbe almeno 20 eurozzi di manodopera + il ricarico sulla batteria dell'elettrauto che me la venderebbe, credo, a non meno di 150 euro. totale quasi 200 euro per una batteria: un pò eccessivi...
Darò un'occhiata per fare il lavoro da solo, può essere che, come dici tu, sia più facile a dirsi che a farsi.
Ciao
K.
Non dimenticare di fcarci sapere.
Lo farò, non so quando però. Ho fatto la domanda perchè è da qualche giorno che quando avvio la mia c-max sento che lo spunto all'avviamento non è più quello di prima. Cambierei immediatamente la batt onde evitare magari di rimanere a piedi un giorno o l'altro, purtroppo però è da qualche mese che ho perso il lavoro, di conseguenza bisogna tirare un pò la cinghia. :-[ :-[ :-[
Ciao
K.
auguri per trovarti presto un nuovo lavoro...... ;) scusate l'off topic....
Citazione di: LELESPL il 16 Novembre 2009, 21:19:40
auguri per trovarti presto un nuovo lavoro...... ;) scusate l'off topic....
Ma no... e' giusto e mi associo.
visto che la devi cambiare compra una copn uno spunto maggiore ....male non fa'!!! ;) ;)
Grazie mille a tutti ragazzi, sia per i consigli meccanici che per la solidarietà. A presto
K.
Visto che siamo in tema, toglietemi una curiosità. Nei centri commerciali ho visto in vendita degli avviatori d'emergenza. Ma sono realmente utili quando si resta con la batteria completamente a terra, oppure ci sono dei contro?
http://shopping.kelkoo.it/ssc-100233523-avviatore-emergenza-auto.html (http://shopping.kelkoo.it/ssc-100233523-avviatore-emergenza-auto.html) (giusto per rendere l'idea)
OT. In bocca al lupo a kalten69 per il lavoro.
be se lo tieni carico è utilissimo! ;)
Io l'ho comprato dove lavoro, pagato meno di 30€ e fa il suo lavoro. Lo uso sopratutto con la moto che notoriamente le batterie tengono meno anche perchè la moto la uso poco. Mi è utile perchè oltre a fare da avviatore ha anche il compressore per gonfiare le gomme o altro.
Quindi è un valido acquisto?! Avevo letto che era sconsigliato usarlo sulle macchina moderne, e per questo non l'ho mai comprato. La cosa buona è che ha anche una presa di corrente, utile in qualsiasi momento. Grazie a tutti. ;)
Tieni conto che quando sono rimasto a piedi con la macchina precedente a causa della batteria il mecca me l'ha messa in moto con uno di questi avviatori!
quoto a me è successo di nuovo questa mattina e me l'hanno avviata con quello!
Citazione di: dvd85 il 17 Novembre 2009, 13:19:52
Visto che siamo in tema, toglietemi una curiosità. Nei centri commerciali ho visto in vendita degli avviatori d'emergenza. Ma sono realmente utili quando si resta con la batteria completamente a terra, oppure ci sono dei contro?
http://shopping.kelkoo.it/ssc-100233523-avviatore-emergenza-auto.html (http://shopping.kelkoo.it/ssc-100233523-avviatore-emergenza-auto.html) (giusto per rendere l'idea)
OT. In bocca al lupo a kalten69 per il lavoro.
Bisogna prendere il più potente se hai una diesel e ho paura che costi molto ma molto di più.
Provato a mettere in moto la mia fofo con uno di questi e non siamo riusciti a metterla in moto.
mi sapete dire quali siano i passi per poter sostituire la batteria sulla cmax 1.8 tdci dato che è inserita in un vano a pareti chiuse.....
grazie a chiunque possa aiutarmi
ne parlammo qua anche se non dice molto!
http://www.idaf.it/index.php?topic=7596.msg141959#msg141959 (http://www.idaf.it/index.php?topic=7596.msg141959#msg141959)
E...provo io a dirti cosa ho fatto quando ho cambiato la batteria :
1. togliere il coperchio dalla scatola dove e mesa la batteria
2. stacare il negativo (una chiave da 10 ) che e in fondo sotto cruscoto pero poi infilare mano
3. togliere la stafa che viene sopra la batteri ( ha due buloncini sempre da 10 )
4. stacare il positivo che e davanti in vista
5. sgangiare i cavi dell positivo dal parete della scatola batteria (proprio davanti )
6. allarga un po i pareti laterali (lunghi ) e alza e tira fuori il parete (corto ) davanti
7. estrare la batteria (devi alzarla in angolo per passare sopra filtro aria )
comunque racomando comprare una batteria sempre a calcium ( Ca ) per il fatto dell smart charge della Ford.
sanford, che batteria hai montato? Costo?
Citazione di: radu.cmax il 17 Gennaio 2010, 17:54:32
E...provo io a dirti cosa ho fatto quando ho cambiato la batteria :
1. togliere il coperchio dalla scatola dove e mesa la batteria
2. stacare il negativo (una chiave da 10 ) che e in fondo sotto cruscoto pero poi infilare mano
3. togliere la stafa che viene sopra la batteri ( ha due buloncini sempre da 10 )
4. stacare il positivo che e davanti in vista
5. sgangiare i cavi dell positivo dal parete della scatola batteria (proprio davanti )
6. allarga un po i pareti laterali (lunghi ) e alza e tira fuori il parete (corto ) davanti
7. estrare la batteria (devi alzarla in angolo per passare sopra filtro aria )
comunque racomando comprare una batteria sempre a calcium ( Ca ) per il fatto dell smart charge della Ford.
I passi 1 e 2 mi sono molto chiari, il passo 3 non sono riuscito a metterlo in pratica.
La staffa è sì fissata con due bulloncini, quello di sinistra è facilmente accessibile ma quello di destra (sul mio C-MAX 1.6Ti Benzina del 2005) si trova dentro la scatola e fissa il piede della staffa che ha una forma a squadra di 90° e risulta praticamente irraggiungibile: non vi è riuscito nemmeno l'addetto di uno spaccio di batterie presso il quale avevo deciso di far sostituire la batteria. Puoi essere più chiaro? Grazie.
Citazione di: gpcaccia il 28 Settembre 2010, 14:05:46
Citazione di: radu.cmax il 17 Gennaio 2010, 17:54:32
E...provo io a dirti cosa ho fatto quando ho cambiato la batteria :
1. togliere il coperchio dalla scatola dove e mesa la batteria
2. stacare il negativo (una chiave da 10 ) che e in fondo sotto cruscoto pero poi infilare mano
3. togliere la stafa che viene sopra la batteri ( ha due buloncini sempre da 10 )
4. stacare il positivo che e davanti in vista
5. sgangiare i cavi dell positivo dal parete della scatola batteria (proprio davanti )
6. allarga un po i pareti laterali (lunghi ) e alza e tira fuori il parete (corto ) davanti
7. estrare la batteria (devi alzarla in angolo per passare sopra filtro aria )
comunque racomando comprare una batteria sempre a calcium ( Ca ) per il fatto dell smart charge della Ford.
I passi 1 e 2 mi sono molto chiari, il passo 3 non sono riuscito a metterlo in pratica.
La staffa è sì fissata con due bulloncini, quello di sinistra è facilmente accessibile ma quello di destra (sul mio C-MAX 1.6Ti Benzina del 2005) si trova dentro la scatola e fissa il piede della staffa che ha una forma a squadra di 90° e risulta praticamente irraggiungibile: non vi è riuscito nemmeno l'addetto di uno spaccio di batterie presso il quale avevo deciso di far sostituire la batteria. Puoi essere più chiaro? Grazie.
(http://i213.photobucket.com/albums/cc17/007maury007/BenvenutoAble007.jpg)
Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.
Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage (http://www.idaf.it/index.php?board=30.0) dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0)
E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!
E' per ultimo,ma non meno importante,
ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=19.0)
Buona permanenza nel forum!!!!
Torno a dire che per la sostituzione della batteria alla c-max ci vuole un meccanico, non che sia difficile, ma bisogna impazzire se non e' una cosa che si fa tutti i giorni.
Comunque credo che bisogni smontare prima di tutto la griglia di plastica dove vanno a scomparsa i tergi (per chi l'ha) e gia' questo per me e' un problema, le viti girano a vuoto e a nulla sono valsi i vari sistemi conosciuti per svitare queste viti sfilettate... e allora tanto vale dare 5 o max 10 euro e te lo fai fare, tanto non e' cosa di tutti i giorni.
buongiorno a tutti
nonostante il tempo , riprendo questo topic,
ho cambiato batteria sulla mia c max 1.8 tdci , e sinceramente un mio amico ne aveva una usata, ma buona, solo che invece di 74 ah ne ha 70.
kmq nonostante cio, dato che la batteria mi è stata regalata,€0 praticamente, l'ho montata.
per la prima settimana tutto ok, ora invece mi va in avaria motore, con codice dtc#9318 e codice dtc#a103.
ho girovagato sul forum ed efettivamente il codice 9318 indica proprio batteria con carica insufficiente, quindi presumo che sia il caso di comprare la batteria e haime mi tocca sborsare gli eurozzi, mentre invece per il secondo errore a103, risulta cavo antenna staccato, ma di quale cavo si tratta?
grazie a tutti, ciao
Io per cambiare la mia da 80 amph oltre ad intervenire sulla scatola porta batteria ho dovuto smontare prima il filtro dell'aria così come da istruzioni del manuale di officina. E poi sono riuscito a sfilare la vecchia e infilare la nuova.
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Cari amici, qualcuno ha sostituito la batteria classica con una a litio?
Sono più piccole delle normali batterie (ne ho montata una in moto e va benissimo) ma non so se può andare bene.
Grazie e un saluto a tutti.
Franco
io personalmente no...ho sempre preso batteria uguale alla precedente.
Grazie Luigi per la risposta.
Un saluto
Franco
buonasera a tutti....vi aggiorno sullo stato del mio problema.... dopo vari tentativi è risultato che la batteria è buona.... e devo dire che sono stato fortunato dato che ho speso € 0, ma poi morale della favola era il filtro gasolio che mi dava l'avaria motore.. stavo quasi impazzendo... sintomi del filtro gasolio (sporco).... avaria motore ---spegnevo e riaccendevo..tutto normale... sui 120 km/h a volte mi si affogava e immediatamente avaria motore, mentre lasciavo il piede dall'acceleratore, magicamente tutto spariva, spia dell'avaria spenta e motore ok...a freddo partiva tutta squilibrata... infatti pensavo alle candelette... ma alal fine è statoil filtro il colpevole..... kmq per un filtro da 10€ stavo quasi per cambiare di nuovo batteria.. menomale che sono stato fortunato. buonaserata a tutti