Problema alla Kuga - perdita liquido refrigerante -

Aperto da info@mmarastoni.com, 20 Settembre 2017, 17:58:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

info@mmarastoni.com

Ciao a tutti
Mi chiamo Massimiliano e vivo vicino a Monza.
Possiedo una Ford Kuga , anno 2008 , Diesel 130 Cv.
Ho acquistato l' auto da un rivenditore a Giugno 2017 ma da subito ha avuto un problema che ora vi espongo .
Sono andato in montagna , ho fatto parecchi tornanti , quindi il nr. di giri era un po alto ; arrivato a casa , spengo il motore e sento uno strano rumore . Guardo e vedo l'acqua della vaschetta del radiatore che mi è uscita vicino alla ruota anteriore . Ho contattato subito il rivenditore e mi ha detto di riempire nuovamente la vaschetta e di riportare la mia auto per farla vedere . Hanno controllato ma mi hanno detto che non ci sono perdite .
Questo scherzo me lo ha fatto altre 2 volte nel mese di Luglio . Poi mi hanno detto che hanno pulito con una idropulitrice il radiatore ed era venuto giù il ben di Dio . Speravo finalmente che avessero trovato il guasto , invece la scorsa settimana ho controllato per scrupolo la vaschetta del liquido refrigerante dell radiatore e vi era solo un dito di acqua . Preoccupato , ho riportato l' auto dal concessionario , me l'ha tenuta via 2 giorni e hanno fatto tutte le prove possibili ma non hanno trovato nulla .
Vi chiedo aiuto , qualcuno sa cosa potrebbe essere o cosa potrei fare ? Non vorrei bruciare la testata !!!!
Grazie mille a tutti .

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

info@mmarastoni.com

Ciao .
Ti ringrazio per la tua risposta . Lo sostituirò sicuramente . Sentendo un mio amico meccanico , mi ha detto che per quanto riguarda il consumo del liquido , potrebbe anche essere lo scambiatore di calore . Ma sono tutte prove da fare .
Ti ringrazio ancora e ti farò sapere .
Buona giornata .

vincmass

prova a vedere se ci sono perdite intorno allo scambiatore di calore, dovrebbe stare a dx del motore accanto al filtro olio. Altrimenti evapora tutto dal tappo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

info@mmarastoni.com

Ciao . Grazie mille per i suggerimenti .
Lo farò senz' altro.
Quello che però non riesco a capire e come mai mi ha buttato fuori tutto il liquido refrigerante quando sono andato in montagna questa estate . La prima volta me lo ha buttato fuori quando sono arrivato a casa , dopo aver fatto un po di tornanti , quindi il nr. di giri del motore un poco alto ma non tirato . E svitando il tappo non c' era la valvola . Sono tornato in officina mi hanno cambiato il tappo , ma dopo 2 settimane stessa cosa . Proverò sicuramente a sostituire il tappo e controllare lo scambiatore che è dietro al motore non sul fianco .
Grazie mille ancora .

vincmass

Cerca di capire da dove proviene la perdita, se c'è, oppure c'è solo evaporazione dal tappo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

pupi73

Buongiorno, ragazzi. Scusate se mi unisco a questo post anche se ho la focus 1.8tdci 115cv e non la Kuga....ma il problema che sto riscontrando è molto simile a quello mmarastoni.
In pratica, i più attenti lo avranno letto, un paio di domeniche andando a fare una gita fuori con la famiglia mi ero accorto dello sfiato del manicotto (risolto sostituendolo) e del calo del liquido refrigerante. Allora, avevo parcheggiato la macchina in salita ed il liquido era a livello (ne sono sicuro...controllati sia il giorno prima che durante il viaggio per cercare di capire da dove veniva lo sfiato). Prima di partire non so quale santo mi ha fatto controllare i livelli ed ho visto la vaschetta vuota...rabboccata. Fatto il viaggio di ritorno, controllato il liquido e dopo un po' di assestamento il liquido è andato a livello e non più calato neanche durante la settimana successiva nel tragitto casa/lavoro/casa.
Allora il tragitto per la gita è stato un po' tortuoso con del traffico e delle strade a tornante (per questo mi unisco al tread in questione)...anche se non ho tirato molto per via dello sfiato la macchina comunque era sotto sforzo.
Fatto sta che dopo non ha perso liquido e non vedo perdite. Non c'è olio nell'acqua, l'olio è ok.
Sabato scorso ho fatto un tratto dove sono stato molto in fila, faceva piuttosto caldo, ho parcheggiato con la macchina inclinata verso sx (lato guidatore) e noto un rigagnolo di acqua scendere da sotto la mia macchina. Apro il cofano e noto copiosa acqua gocciolare dalla vaschetta. Sembrava da sotto dove ci sono di due tubicini di neri (già ho cambiato una vaschetta qualche anno fa perché gocciolava da quel punto).
Il fatto è che ora rabboccata di nuovo arrivato in ufficio questa mattina la vaschetta è completamente asciutta.
La mi domanda è: perché perde solo sotto forte sforzo/fila? Se ci fosse una perdita nella vaschetta, come ho visto esserci, non dovrei notarlo sempre quando la macchina è calda? Considerate che percorro 17km per arrivare in ufficio con parecchie file x traffico! Perché stamattina invece era tutto perfettamente asciutto? Potrebbe non entrare in funzione la ventola e portarmi ad un surriscaldamento del liquido? Anche se il termostato continua a segnare appena sotto i 90°?
Aiutatemi vi prego non voglio cambiare pezzi a caso.
Grazie e scusate la lungaggine.

🡱 🡳