lampade luce diurna

Aperto da Giancarlo1966, 07 Ottobre 2023, 21:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giancarlo1966

Buonasera a tutti,

chi mi sa dire che lampadine per la marcia diurna devo usare su una fiesta 1.5 tdci anno 2015?

Grazie a tutti. Un saluto.

Maya

Ciao, sono le H15 che fanno sia da lampada per marcia diurna che abbaglianti
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mekkk

Giusto come dice Maya, aggiungo solo che esistono di varie tipologie e devi seguire obbligatoriamente quella montata in origine altrimenti potresti rovinare il faro se è alogena e metti led o Xenon a parte che non sono omologate per circolare di tipo diverso


Consiglio di smontarne una e senza toccare il bulbo ma solo lo zoccolo metterla in un sacchetto e farla vedere come campione.

Mi sembra che varia il faro con allestimento Titanium che ha faro con interno cromato e le altre con bordo interno nero e se non ricordo male i tuoi non sono lenticolari.

Se sono alogene, io mi trovo bene con il marchio ballack su tutti i tipi di lampadine provate, nel tuo caso vedi da bep's io le prendo li, per le h15 ha queste, Eco H15 PGJ23T - BALLACK,  ti confermerà la compatibilità portandogli il campione.

Conviene sempre cambiarle a coppia anche se ne salta una, per le luci anabbaglianti, frecce , stop e posizione posteriore è consigliabile averne almeno una di scorta, mentre in alcuni stati esteri è obbligatorio averle di scorta.






Giancarlo1966

Hai ragione Mekkk, il faro è tutto cromato e non è lenticolare ....

Grazie a tutti per i consigli

Mekkk

#4
Grazie, ricambio.

Sempre se hai conferma che sia ad incandescenza, non ho trovato bep's a Campobasso, ma ho fatto una ricerca

https://www.speedup.it/it/lampadine-altri-attacchi-eco-h15-pgj23t-30-originale-h15-12v-1555w-ballack_1373275.html

Sembra il più conveniente, ovviamente devi selezionare quantità 2 (4 se vuoi la scorta per viaggi o estero) prima di fare l'ordine, magari telefonando ad un autoricambi da te basta dirgli il codice e chiedere che prezzo ti fanno.

Per le tue anabbaglianti H7 ( uso queste su altra auto da anni)
https://www.speedup.it/it/lampadine-h7-premium-h7-80-bianco-h7-12v-55w-ballack_1178240.html

Per le tue H11 fendinebbia,
https://www.speedup.it/it/lampadine-h11-original-h11-originale-h11-12v-55w-ballack_1178246.html


Che ne pensi?


Giancarlo1966

Perfetto ...........

Grazie Mekkk

Provo a telefonare con il numero del codice.

Grazie per il consiglio  ;)

Maya

Comunque sulla Fiesta come la tua (2013-2016) con faro a parabola, esistono le Osram a LED H7 omologate.
Basta andare sul sito Osram e cercare la tabella con la compatibilità. Lì c'è il codice di omologazione del fanale. Se è il lista è tutto legale. Bisogna poi scaricare la certificazione e stamparla da tenere in auto in caso di controllo. Comunque fai sempre riferimento a quanto scritto sul sito di Osram
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mekkk

Di niente Giancarlo 1966, vediamo cosa hai di serie e cosa poi decidi.


Grazie Maya, non sapevo di omologazione LED, ho visto tutte le procedure per stampare e tenere a bordo la certificazione, ho scaricato il PDF e se non ho capito male per il modello di Giancarlo ( ha il punto 7 che indica idonea fino a fine modello) sono omologate sia gli anabbaglianti che le luci di posizione a led, non so se le ha perchè le h15 essendo luci di marcia diurna non dovrebbero avere le posizioni, poi essendo integrate di abbagliante queste non sono omologate perchè in icona ha solo fascio diagonale (anabbagliante) e contrapposto ( posizione) non ha fascio dritto (abbagliante) sarebbe da chiarire meglio, almeno io non lo capisco .

Osram lavora bene da anni, qualità indiscussa.

Per le sue omologate ho notato che hanno il dissipatore con lamelle a fungo, non sono a treccia e fortunatamente non hanno il ventolino, ma ho un dubbio sul tappo del faro, qualcuno, altre auto straniere, con questa tipologia di dissipatore ne ha messo uno più lungo, altri hanno fatto una guarnizione artigianale in gomma altri non hanno messo niente e a detta loro non ci sono infiltrazioni, bisogna valutare bene questo dettaglio.

Per la certificazione, io proverei a stamparla e farla vedere sia al centro revisione auto che alle forze dell'ordine se dicono ok si ha una certezza.


Per esempio a me un centro revisione mi ha contestato le frecce cromate silver vision, le hanno sostituite con le classiche verniciare ambra adducendo che non facevano luce conforme ma un pochino più chiara, me le hanno date dicendo che in fase di smontaggio una si era bruciata, capiterebbe solo se le smontano da accese e contesto poi gli ho chiesto di leggere le scritte e hanno chiesto conferma ed è emerso che anno sia ECE che tre ISO, poi ho aggiunto che su altra auto erano di serie già da anni e hanno verificato, con le scuse mi hanno dato la certificazione positiva al collaudo e le lampadine come omaggio ma credevano che due normali costavano come una silver, o poi montato le due di scorta e quella buona cromata insieme alle loro le ho messe di scorta ma è stata dura fargli accertare che non fosse un softuning che è giusto sanzionare se non rispetta colori o peggio alta intensità o deviazione come per Xenon senza lavafari e autolivellamento... non era il mio caso .

Non so che vita hanno queste a led, so soltanto che vanno a cicli di accensione e il circuito soffre il calore, mentre quelle ad incandescenza soffrono le vibrazioni  e si logora il filamento, tra i due tipi preferisco le incandescenza perchè ho meno problemi di ritorno luce con pioggia e neve forte o nebbia e la scorta a bordo, mentre le led o Xenon, di scorta ne devo avere due e non costano poco sicuramente si vede meglio con queste in condimento buone, ma avendo gli abbaglianti si compensa e dove non si possono usare si vede bene ugualmente, per avere una via di mezzo ho trovato le ballack che rispetto ad altri simil Xenon o simil led non mi danno luce anabbagliante ben distribuita ma un simile quasi abbagliante con i primi metri bui e son sicuro di aver dato un po' di fastidio soprattutto quando ho carico e devo abbassare tutti i fari e perdo profondità che con le ballack mai avuto e il prezzo è onesto.

Alcuni stati obbligano  la scorta di lampadine a bordo, tranne se si ha il faro full led, ovviamente perchè chi lo ha in caso di guasto lo deve fare riparare ( sembra sia raro) o cambiare, invece in Italia In caso di violazione del divieto di circolazione con un faro rotto o bruciato, il conducente sarà sanzionato – come previsto dall'articolo 79 del Codice della Strada – con una sanzione amministrativa: di un minimo di 81 euro a un massimo di 344 euro. Non sono previsti però decurtazioni di punti dalla patente.

Che ne pensate?

Maya

Riguardo Osram, rispetto ad altri produttori di lampade led, dà 4 anni di garanzia se montate automaticamente o addirittura 5 anni se montate da un'officina. Non penso sia male come soluzione.

Sicuramente come dici tu sarebbero da valutare in condizioni di bassa visibilità come nel caso della nebbia. Ma anche l'asfalto bagnato è già critico per certe lampade, o la neve, dove la luce viene riflessa e si fa fatica a delineare i margini della carreggiata.

Anche quello che dici riguardo alla certificazione è vero. Può accadere di essere fermati dalle forze dell'ordine e magari trovare personale che non è preparato. Sicuramente poi si ottiene la ragione ma magari si perde tempo tra spiegazioni controlli ecc...

Peccato che non esistano anche le H15 con la stessa tecnologia. In tal modo si avrebbe un faro con le luci della stessa tonalità.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mekkk

#9
Grazie Maya, avevo trascurato l'aspetto luci della stessa tonalità, nelle mie auto ci sono le posizioni e quindi sono accese con le anabbaglianti e si noterebbe moltissimo, non so se le luci diurne con h15 rimangono accese se si accendono le anabbaglianti, se si alternano non si ha effetto luci diverse, chiedo conferma.

Esempio, i fari Angel o Devil Eye After market, la ditta ha risposto alla mia e-mail...
Salve i fari sono già omologati dal produttore a livello europeo, non serve passare in motorizzazione. Dopo l'acquisto possiamo fornire la documentazione di omologazione che può tenere con se in auto, ci vuole qualche giorno per averla.

Grazie
( perchè non metterla nella scatola?
Perchè ci vogliono giorni e solo dopo l'acquisto? Dovrei avere prima la certificazione per farla verificare e poi decidere sull'acquisto, visto il costo ho rinunciato)
Questi tipi di fari hanno la striscia led colore bianco mentre le anabbaglianti e abbaglianti sono ad incandescenza e per ovviare alla differenza si deve mettere un interruttore che comanda la striscia led come luce diurna e non collegarla alle luci di posizione, chi ha provato a mettere led anabbagliante ha avuto opacizzazione interna e leggera deformazione, luce diffusa non bene, rovinati.

É successo con i led anche su fari  originali, la considerazione sulle Osram led è che anche se sono certificate, montarle su un faro che è predisposto per incandescenza è un azzardo a responsabilità del cliente che poi non può reclamare il danno al faro, meglio avere un faro omologato led che non subisca danni e che non crei disturbi ai conducenti in transito come si sente dire da chi li ha messi.

Sul faro originale o After market ci sono delle scritte che indicano le varie omologazioni e cosa riescono a gestire, non sono di facile traduzione, il tecnico del centro revisione autorizzato al collaudo, mi aveva detto che avevo un faro con codici a lampade ad incandescenza, fortunatamente le lampadine contestate cromate erano ad incandescenza altrimenti bocciava il collaudo con invio alla motorizzazione con obbligo di lampadine conformi montate, aggiungendo che il softuning sulle lampadine è diffuso e non va bene, con me ha agito male perchè non mi ha detto di voler sostituire le lampadine e stranamente ne ha bruciata una, solo dopo la mia contestazione ha capito che aveva sbagliato perchè non conosceva la tipologia estetica ( es. le Osram ha quelle perlacee ma mi sembra siano led e lì non sarebbero omologate al faro e avrebbe avuto ragione)

Se la Osram da la possibilità di stampare e fare verificare la sua omologazione prima dell'acquisto è apprezzabile, ma rimane questa considerazione.. scatola grande che potrebbe contenere sia l'omologazione ottenuta dallo Stato Italiano e sia la lista completa dell'elenco dei marchi e modelli delle auto con relative icone dei tipi di lampadine,  risparmiare pochi fogli che mettono in difficoltà il cliente sapendo che sono indispensabili non mi sembra serio anche se i loro prodotti sono ottimi e non low cost.

Ecco perchè ho consigliato di portare un campione al ricambista o accertarsi della tipologia della lampada h15 montata di serie, il faro comanda la tipologia, se si vuole fare una miglioria deve essere tecnica sulla rifrazione corretta, sulla indeformabilità e della non opacizzazione interna del trasparente ecco perchè Osram aumenta gli anni di garanzia se il montaggio viene effettuato da tecnico automobilistico che rilascia il documento con i dati del veicolo, per le led credo sia legato ad una corretta dissipazione del calore e idoneo isolamento da umidità del suo componente elettronico, invece se è un privato queste accortezze non le applicherebbe, il certificato del tecnico non è gratuito e chi lo ha richiesto ha avuto molte difficoltà a trovare chi lo faceva perchè oltre alle lampade montate ha la responsabilità dei danni al faro e di eventuali danni da impianto elettrico, è difficile ma pagando bene...

Sono considerazioni,.potrei sbagliarmi, ma scrivo molto proprio per questo, qualcuno come Maya poi mi/ci aggiorna, si rivaluta e poi si ottiene il top.

Data la curiosità e considerato che oggi e domani ci sono sconti ho provato a vedere su Amazon ( ho prime)  il costo che ho trovato scontato a euro 100 , per me ancora alto per lampade auto,   le indicazioni che confermano l'omologazione stradale, ha poi in foto anche l'elenco modelli e nella descrizione ho trovato che per ottenere la certificazione occorre inviare il codice in app o QR code, quindi è un post vendita ma non riesco a capire questa prassi, anche se poi viene spedito unito ad adesivo che certifica da incollare nel vano motore , mah .
Poi il cliente deve capire se occorre ordinare ulteriormente.. il suo adattatore che a detta di un cliente, almeno il suo, ha penato per inserirlo se non con modifica e se ha bisogno del modulo canbus ( per ora so che Ford non ha questo sistema nei vari modelli di auto) nessuna recensione indica se il tappo originale può essere usato e nessuno dice se il calore generato è alto..
Il dubbio che avevo sulle h15  in parte si ha la risposta dal cliente con nickname Alfa Giulia che mette la foto con i due colori in netto contrasto, almeno da quanto ho capito il filamento luci diurne, delle sue h15, resta acceso anche con anabbagliante acceso e quindi si comporta come le vecchie luci di posizione che non sono obbligatorie ad accenderle all'imbrunire se. si hanno luci diurne omologate come tali e che non obbligano l'accensione dei fari anabbaglianti di giorno e fuori dai centri abitati che sono solo consigliati, ovviamente il vantaggio delle luci diurne ( non di posizione) è quello di preservare l'usura degli anabbaglianti, ma se chi ha le h15 è tenuto a circolare anche con gli anabbaglianti accesi di giorno non la trovo una buona soluzione, tranne se poi a chi si fulmina il filamento delle posizioni cambia tutta la lampada o per meglio dire entrambe , era meglio averle separate come prima e considerato che è obbligatorio l'uso dei sistemi previsti dall'omologazione del veicolo, si può capire che se per esempio un'auto storica non ha le luci di posizione non ha l'obbligo, mentre una recente Alfa Giulia che li ha li deve usare, come credo sia sulla Fiesta di Giancarlo 1966  ( da confermare) che in linea di principio non sarebbe necessario tenere accese le fioche luci di posizione se si hanno accese le più potenti luci anabbaglianti sia di giorno ( non per le auto, camion a salire di massa in contesto urbano diurno, che sono consigliate)  che di notte, ma non ai motocicli, tricicli e quadricicli che devono avere sempre le luci anabbaglianti accese, questo comporta il fenomeno che dall'entrata in vigore di questa variante al c.d.s. si incontrano sempre più veicoli con un faro o fanalino spento o peggio chi usa di sera le luci diurne non sapendo che le luci posteriori ( giustamente non servono di giorno a farsi vedere ) NON sono accese e sono molto pericolosi, basterebbe un semplice sensore crepuscolare che commuta luci diurne drl in anabbagliante e posizione accesi.

Quindi il mettere l'interruttore per escludere le luci di posizione con lampadina dedicata o con lampadina bivalente come la h15 per avere un anabbagliante led omologato  come quello Osram, con colore bianco luce naturale, NON è consentito quindi si deve per forza avere la bivalenza di colore per circolare in regola anche con questi led omologato.

Spero di aver capito bene quello che è emerso dalle mie ricerche,  ma mi farebbe piacere sapere se ho toppato.

( qui il correttore è tremendo, anche se scrivo e leggo in anteprima la parola giusta, quando rileggo dopo la trovo diversa, scusate se leggete parole che non sono corrette, lo ho notato anche su altri post, ma credo sia il correttore automatico di parolacce che interviene e sicuramente non è per l'italiano)

https://www.amazon.it/OSRAM-64210DWNB-Test-1/dp/B08DNZMC11/ref=mp_s_a_1_1?crid=2P9T5NOEE8GN6&keywords=osram+night+breaker+led+h7&qid=1696943373&sprefix=osram%2Caps%2C764&sr=8-1

Ora mi sto informando sui colori perchè avevo già notato che la ballack ha una linea di lampade con colore giallo oro ed è nominata come Rain, pioggia, e mi incuriosiva sapere il perchè i costruttori di auto che ancora adottano quelle ad incandescenza non equipaggiano con lampade a luce fredda (bianco ghiaccio) ma calde giallognole non essendo poi con costi altri tra le due, la risposta è che il giallognolo citrino è il colore che da meno fastidio sia a guardarlo che riflesso da acqua, neve e nebbia, per questo se non ho capito male è ancora consentito l'uso dei colori bianco, giallo come emissione luce, mentre per i fanali il trasparente deve essere neutro e non colorato e la soluzione sta proprio solo sulla lampada, quindi la scelta del nome Rain indica una scelta più diffusa perchè se fosse un nome come fog ( nebbia) o snow ( neve) non avrebbe destato interesse, almeno così ho capito, se mi confermano che sono legali con le normative vigenti le provo
Parto con queste ai fendinebbia, euro 9,90 mi sembra onesto.

https://www.speedup.it/it/lampadine-h11-rain-giallo-h11-12v-55w-ballack_1717710.html

Mentre per le h7, metto anche quelle per moto, si ha una differenza, le h7 non hanno la punta gialla, mentre per la moto si, probabilmente la parabola fendinebbia e moto è piccolina e serve più giallo, mentre quella anabbagliante è più grande e deve averne meno, la cosa mi sembra ben studiata, ma per ora proverò solo i fendinebbia contro uno specchio a 10 e 15 MT, stando a bordo e alternando l'oscuramento tra questa e quella di serie, vediamo chi darà meno fastidio dopo un po' di tempo.

Niente, non mi fa copiare il link, allora bisogna andare sul sito
https://www.speedup.it
E nella ricerca scrivere ballack h7 Rain

Nelle note delle Rain aggiungono anche nebbia...

Ora, non contento ho continuato la ricerca e ho trovato chi da un po' di dettagli in più, che mi sembrano molto utili, oltre al cambus si parla di tappi adattatori e questo già potrebbe risolvere il problema di quelli poco contenitivi di serie...si chiarisce che oltre al veicolo bisogna accertarsi del suo codice stampato sul faro e anche questo già è verosimile per le cose che sapevo e quindi non è sufficiente anno e modello, infatti in alcuni allestimenti Ford Fiesta i fari sono diversi e hanno codici diversi, in altri casi cambia il costruttore e si ha codice diverso anche se il veicolo è pari anno e allestimento ma non il mese...ora è più chiaro e convincente... Bravi...
Ottimo retrofit e convincente omologazione alle normative nazionali

https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/test-e-recensioni/test-lampade-osram-night-breaker-led-le-retrofit-omologate-e-legali/

Mio parere...
Essendo potente non mi convince con condimento avverse che sono quelle che non mi fanno usare gli abbaglianti, sono quasi abbaglianti, a volte anche le anabbaglianti mi hanno dato fastidio e ho parcheggiato con qualche minuto a occhi chiusi, su viaggio superiore a un'ora con semplici ad incandescenza, non avendo problemi visivi posso solo immaginare il disturbo a chi ne ha e posso apprezzare i fari a fascio adattivo antidisturbo, poi anche il prezzo alto incide molto.

( non ho i permessi al doppio post me lo blocca, questo è fatto di post con modifica ed è per questo che ci sono aggiornamenti)


Che ne dite?

Bmax96

io ho comprato h15 della novsight su aliexpress 3 anni fa, sono una bomba sia come diurna che come abbagliante, con questo attacco in giro se ne trovano davvero pochi e quei pochi su siti come am.... e eb... te le fanno pagare una fucilata, considera che costavano qualcosa come 25 euro queste che ho montato, ora magari costeranno qualcosa in più e non sono paragonabili a tutte quelle luci pompate alogene.

Mekkk

Interessante la tua lampada, sono andato a vederla e mi è piaciuta molto la prova a video sia di immersione in acqua che nel ghiaccio e funzionava in entrambi i casi per cui la certificazione che ha IP68 è reale,  non ha ventolino fastidioso ma a volte è utile con tappi poco ampi, nel video le monta senza tappi, come hai risolto?
Di quello che so è che le cinesi non durano molto ma tu dici che le hai da anni, quanti?
Se non mi sbaglio tutte, anche le altre di gamma, hanno il sistema che taglia potenza quando surriscaldano, a te è successo?
Come ti trovi con clima avverso?
Ovviamente sono illegali qui, ma non è detto che circoli dove lo sono...

Ritornando alla questione delle Osram legalizzate in Italia, sapendo che i camperisti sono molto attenti ai consumi elettrici, ho cercato un loro topic e ho trovato questo che descrive molto bene i vari aspetti soprattutto cromatici, che sono veri, infatti le luci posteriori hanno il rosso meno fastidioso e anche qui l'uso dei led vanifica il principio di dare meno fastidio, ma arrivano quasi alla potenza dei retronebbia, non è discusso nel topic ma è attinente al disturbo agli altri conducenti che non è momentaneo come l'uso di abbagliante che si spegne appena uno sfanala, questi rimedi sono fissi e la restrizione all'uso mi sembra giusta, ecco perchè si sono sviluppati i sistemi di proiezione luce adattiva anabbagliante  e di esclusione automatica abbagliante quando si incontrano veicoli.

I camperisti
https://www.camperonline.it/forum/tecnica/accessori/osram-night-breaker-led/263028

Per il clima avverso che è il vero problema il colore da proiettare migliore sarebbe il rosso con altezza dal suolo e laterale come indicato nelle normative ai costruttori o a chi vuole metterle se il veicolo non ne è equipaggiato, ma giustamente è vietato perchè è obbligatorio sul posteriore, è proprio specificato che le luci anteriori devono avere una gamma colore dal bianco all'arancione ma non intenso da sembrare rosso.
È vero il blu è più visibile, scelto per tutti i lampeggianti di ambulanze, vigili del fuoco forze dell'ordine etc, giusto esempio quello del filtro luce blu sullo smartphone.

A parte i costosi proiettori al laser che stanno per uscire, per chi fa molte ore in auto con clima avverso la soluzione ottimale sono i night vision, costosi se forniti dalla casa madre, ma ci sono quelli portatili che hanno un prezzo altino ma  sta calando, sono da valutare.

Per il discorso led omologato e clima avverso, io proverei a mettergli un drimmer led ( regolatore di tensione) e regolare sia colore che potenza che dovrà scendere, ma sulla tipologia e su dove collegarlo non saprei, ma ci sono persone che hanno queste esperienze soprattutto in casalingo...con un biadesivo lo si può attaccare al cruscotto con i 4 fili che arrivano alle due lampade, ma è solo un'idea.

Anche a me non piace vedere i fari bicolor e non sono pochi i veicoli che li hanno di serie, ora con le Osram omologate w5w di posizione si risolve a molti, anche con chi ha cambus, ma sembra che qualche camperista non ha risolto, invece per chi ha le h15 per ora conviene le originali ad incandescenza.

Maya

Molto interessante! Bazzico spesso su Ali e mi sono sempre chiesto se Novsight fosse buona come marca. Più che altro la mia "paura" è sulla sezione abbaglianti, sulla resa nell'illuminazione in profondità!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Mekkk

Si effettivamente qualcuno lamenta  questo fenomeno anche su abbaglianti


I prodotti di marca non nota, non solo lampade, non si possono permettere i vari step di controllo qualità altrimenti dovrebbero obbligatoriamente alzare il prezzo e poi non venderebbero più a chi si accontenta, non è facile capire neanche dalle opinioni se poi è una cosa buona e durevole, ecco perchè cercavo di capirlo chiedendo se l'uso di 3 anni si poteva stimare in ore di uso lampade..poi per carità esiste sempre una piccola percentuale di sottomarca che è durevole ma come si sa è un azzardo.

Non so se si sà che in fase di collaudo o di perizia assicurativa i fari anabbaglianti e abbaglianti hanno oltre alla verifica di posizione in altezza e centraggio corretta ( come si nota dal pannello centrafari) anche sensore sui Lux per singolo faro ( es. Strumento tecnotest cyclope 455 e scrivono sia nr omologazione, serie e scadenza per rendere valido il test) ma probabilmente ci sono molte altre cose che non si sa, si possono leggere chiedendo il "Referto" e li contiene tutti i test e le verifiche con esito...sono: prove con frenometro, 4 freni di servizio, freno di soccorso , freno di stazionamento, prove con l'opacimetro, rilievo rumorosità e avvisatore acustico, prova fari, ma poi prosegue con i ricontrolli visivi che sono circa  52, per e per le restanti luci non occorre rapporto scritto di potenza emessa Lux ma solo colore intensità lumen tipologia conforme, corretto funzionamento e stato di connessione e poi verifica anche su anabbaglianti e abbaglianti, poi firmato dal responsabile tecnico, mentre il certificato di revisione da solamente identificazioni e risultato positivo globale, firmato dall'ispettore abilitato, la cosa interessante è che se lo si fa vedere al meccanico puo valutare se qualcosa è meglio ripristinarla, ma sarebbe meglio prima del collaudo, i meccanici si avvalgono di questi strumenti portando l'auto a verificare, lo chiamano pre collaudo se l'utente richiede un controllo e il meccanico nota qualcosa che non va e non riesce a capire bene e poi dopo i risultati applica i giusti rimedi con una sicurezza maggiore di poi portare poco dopo a fare il vero collaudo perchè se poi risulterà negativo la bocciatura dovrà comunque effettuare il ripristino ma si è poi costretti a fare il collaudo in motorizzazione che per molti non è vicina e da problemi per appuntamento etc.

Dato che sia il meccanico che persona diversa dal proprietario (che non sanno di aver montato Osram led omologate in Italia ) possono portare il veicolo a fare il collaudo, per scongiurare la bocciatura con esito "irregolare" confondendo un prodotto omologato all'uso stradale con uno non omologato, sono stati forniti gli adesivi da apporre sui tappi e vedendoli il responsabile chiede il certificato che obbligatoriamente deve essere a bordo del veicolo se nota irregolarità indaga con l'ispettore , se invece non apre il tappo e non nota l'adesivo ma nota il bulbo porta led potrebbe bocciare e si va in contenzioso perditempo, meglio informare il meccanico o il delegato che poi avvisano subito almeno il responsabile tecnico.

Ritornando sul discorso delle ballack, ora che ci ragiono meglio, non conosco  il colore che emana la posizione delle sue h15 e a pensarci bene sarebbe meglio montare le due h7 e prendere una sola h15, fare la prova se non va bene fare il reso ( un minuto accesa non lo considero usato) ovviamente se lo si fa nel parcheggio di un negozio fisico si fa prima, ma non tutti hanno questa possibilità, ecco perchè oltre al sito indicato ( non so se c'è ne sono altri ma il prezzo è quello) consigliavo di telefonare ai ricambisti di zona ( potrebbero aumentare di un euro o due) e chiedere se le avevano, loro usano dire così, si le abbiamo non vuol dire che le possono dare subito, invece si le abbiamo in casa e vedo che ne abbiamo tot  e costano.. ( okkio a volte danno prezzi non ivati, trattano spesso con partite iva chiedere conferma ivato sempre)  vuol dire che si può andare a prenderle altrimenti probabile viaggio a vuoto, ok il prezzo ci va bene e se non ci sono in casa si chiede se le ordino al telefono quando arrivano ( okkio che spesso dicono il fine o inizio martedì, ma non è quello che verrà ma per esempio l'ultimo o il primo del mese, quindi chiedere conferma anche della data) al telefono confondono la voce per un professionista che già sa come lavorano ecco perchè si ha poi questa confusione, non lo fanno apposta, non tutti ma molti addetti, meglio precisare tutto.

Scusate qualche o.t. in questi post ma mi sembrava utile, poi un upgrade non è sempre plug&play o privo di contro.


Bmax96

guarda,novsight è un buon marchio cinese anche se non sembra assolutamente, sono molto attenti al packaging, alla cura del dettaglio,sono in alluminio o presunto tale, considerando il prezzo non mi importa più di tanto in che materiale. Personalmente mi ci sto trovando bene, hanno un ottima profondità di campo considerando pure che il mio abbagliante è "castrato" in quanto mezza parabola è dedicata ad esso, forse l'unico difetto se lo si vuole trovare,è il rumorino della ventola quando accendi il quadro,dopo l'accensione non si sente più, li ho sempre utilizzati con il tappo senza alcun foro da temperature che vanno dai 0° ai +40° e non hanno dato alcun problema,non opacizzano il faro, anzi a "pieno carico" hanno una temperatura inferiore rispetto all' alogena con resa maggiore, all'incirca coprono 100-120 m di profondità poi ovviamente dipende dalle condizioni meteo, anzi posso dire che mi sto trovando meglio con queste che non con le osram( o presunte tali) vendute sullo stesso sito. Tutto regolato con i centrafari in maniera da non disturbare ne chi mi sta davanti ne chi mi viene difronte.

Mekkk

Bmax96 ho letto per curiosità molti dei tuoi post e ho trovato qualche risposta alle mie domande, già il dire che con temperatura esterna sui 35 gradi con viaggio di h 1, 5 continuo ora di averle da tre anni,  non dice molto perchè potrebbero essere poche le ore in uso totali ed è importante stimarle per avere un buon parametro, ma ricordiamoci che per le h15 si tratta di lampada bivalente che le sue ore d'impiego sono prevalentemente in uso con un piccolissimo led frontale che emana una luce con un'assorbenza molto bassa e scalda pochissimo, se dici che ha il ventolino è fisso e si sente, poi alla messa in moto motore non si sente (avevo scritto che mi sembrava non lo avesse, sbagliavo, per via dell'immersione in acqua e del ghiaccio, ma forse il suo motorino è impermeabilizzato, ma non sono proprio convinto,  perchè dopo aver rotto il ghiaccio esterno non interviene nella ventola, quindi è prova solamente di passaggio di corrente che  acqua e ghiaccio non ledono il circuito elettronico di gestione di conseguenza anche se penetra umidità nel faro la lampada continuerebbe a funzionare ed è una cosa buona.

Non sono molto convinto della qualità su uso prolungato degli abbaglianti che sono il vero stress di questa lampada h15 led e dopo quanto tempo va in protezione e qui entra in gioco sia la dissipazione calore che l'hardware con gestione ottimizzata, quindi penso proprio che essendo una lampada  ad uso sporadico e con tempi consecutivi in abbagliante credo che mediamente siano limitati a pochi minuti, ovviamente è questo il dato che servirebbe avere, non si potrebbe valutare come duratura in soli tre anni se non proprio al suo motorino del ventolino se salta la conseguenza è il taglio di potenza quando si accende l'abbagliante magari dopo pochi secondi poi probabilmente si vedrà meno di un anabbagliante standard , questo è da provare.
Ovviamente le hai livellate con il centrafari, ma non potresti dire che non danno fastidio a chi segui o a chi incontri, perchè in questi casi non li puoi usare gli abbaglianti, mi sembra una svista.
Ovviamente il come si comporta in condimento avverse la mia domanda era sulle basse, pioggerella, foschia e nevicata non fitta, queste sono possibili con abbagliante dove si può usare, uno ad incandescenza li gestisce, ma questo a led forse no.

Nelle tue indicazioni hai giustamente citato uno dei più attrezzati fai da te che conosco, seguo e quoto.. Daniele Proietti ( biscotto per tutti) e ha testato uno dei marchi che suggerisci,  per le h7 ha un taglio sui primi 4 minuti e una differenza molto importante sia strutturale che di potenza, ma la linea rossa di disturbo impone di abbassare l'angolo di proiezione per non dare fastidio, bon dice di livellare con la rotellina interna ma non si fa perchè perderebbe la compensazione caricando peso in auto quindi la posizione zero per una ad incandescenza è più alta e proietta di più, poi il lenticolare non le gestisce tutte in modo corretto e per finire il fatto di variazione angolare variabile al montaggio le rende particolarmente non proprio plug&play da fare molto attenzione come giustamente spiega e dato che di modelli ce ne sono non si può dire solo il marchio ma appunto il modello .. come giustamente specifichi in alcuni post.

https://youtu.be/XG7YDSl4Loc?feature=shared
Questo è solo per capire meglio a cosa si deve considerare quando si adotta un "non previsto"
Ovviamente la luce anabbagliante è la luce di marcia più usata ed è proprio quella soggetta allo stress continuo per chi non ha le luci diurne ancora peggio.

Ho letto che conosci la dissipazione passiva sia multilamellare( strisce flessibili) che lamellare ( di contorno stelo, esterna tonda o a fungo) e avendo scelto una h15 con ventolino fisso hai sicuramente meno riscaldamento, ma la soluzione ottimale sarebbe per le h15 di un dissipatore a lamelle flessibili  con isolamento del foro fanale che le faccia uscire insieme al cavo con driver esterno, che sembra sia una buona soluzione per posticipare il taglio di potenza per surriscaldamento e danno hardware ...

Da considerare che più è potente un'abbagliante e prima bisogna spegnerlo perchè chi incontriamo in senso contrario ci  lampeggia da lontano che dà fastidio, invece se ci avviciniamo ad un veicolo che ci precede, non tutti hanno lo specchietto antiabbagliamento automatico molti il manuale ma poi quelli laterali irraggiano luce forte e ci attaccano i retronebbia per segnalarci il fastidio,  quindi spegnendoli prima perdiamo il loro vantaggio.

Si hai ragione anche quando dici che poi uno se vuole entra nel "lato oscuro" perchè adotta accorgimenti non omologati, non legali, questo è sempre utile da ribadire come invito a non farlo, perchè la libera vendita non deve essere confusa da nessuno come libero impiego, poi sono molti ad avere veicoli senza targa off-road o immatricolati all'estero ( turisti) che qui in Italia, a parte le Osram omologate, forse a breve ci saranno anche le Philips, le possono comprare e usare  a loro non interessa il Cod. della Strada Italiano sui componenti omologati qui ma nel loro paese, poi per es.  le jepp hanno i multiled che fanno impallidire gli abbaglianti ma devono essere montati fuori dalle strade pubbliche, le auto stradali che vanno in pista devono montare le gomme slick solo in pista, le moto da enduro posso togliere le frecce laterali solo fuori dalla strada pubblica e se vanno in pista anche altre cose possono sia toglierle che metterle, come marmitta ad espansione rumorosa, ora credo che si può capire meglio del perchè ho scritto di verificare bene la tipologia di lampada e di cambiarla con una di tipologia identica ma l'unica miglioria è data dai vari marchi che possano garantirci una maggiore longevità perchè il problema vero è quando si brucia, il led dovrebbe essere più longevo e ovviamente anabbagliante, posizione e stop posteriori sono quelli più stressati, mentre luci targa, frecce, retromarcia sono di basso consumo e si bruciano meno, le più potenti abbaglianti e retronebbia si usano raramente , i fendinebbia invece durano meno a chi ha il sistema di accensione lato di svolta, non ho capito bene se è proprio utile ma so per certo che chi lo ha lamenta che poi accendendo i fendinebbia con nebbia si ritrova con lampade che saltano..mah doppia lampadina risolverebbe.. mistero.

Comunque è apprezzabile leggerti anche in altri tread, come anche Maya ma lui ne ha molti ed è un' impresa ma c'è la farò, per ora ho capito che siete appassionati all'automotive e ne sapete molto, io non ho le vostre tecnologie e faccio fatica a credere a quanti problemi si ha su Fiesta e altri modelli dopo settembre 2005 , io li sto studiando, voi li vivete lì affrontate cercando soluzioni  e migliorie e non essendo una passeggiata vi ammiro molto, grazie a tutti voi "attivi" posso capire molte cose e come in questo thread avere aggiornamenti preziosi.

Mie considerazioni.......
H15 ho capito che è una bivalenza inutile, meglio separata a led non serve.

Anabbagliante acceso anche di giorno, solo in autostrada servirebbe, strade extraurbane primarie con limite a 110 sono rarissime e forse solo su quei tratti, mentre le moto è giusto che le abbiano sempre accese e quindi led ma con colore giallo, in questo caso non sembrerebbe un'auto che verifica una possibilità di sorpasso ma un vero probabile pericolo di arrivo missile che non ci permetterà ne di verificare a noi il sorpasso e tanto meno ad effettuarlo per ambo i sensi di marcia ( salvaguardiamo i motociclisti)

Aspetto che risponda Giancarlo1966 per capire meglio se ha ottenuto info e cosa ha poi adottato...

Che cosa ne pensate?



🡱 🡳