Km abbassati dai venditori, servizio delle Iene

Aperto da Liuk, 04 Dicembre 2014, 07:47:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Liuk

http://mdst.it/47v9077/

È proprio il tipo di auto che ho comprato io, ho i brividi a pensare che magari la mia cinghia di distribuzione abbia 220k Km anziché 80k.  Si sa che non è una novità, ma vedere che è un'usanza così diffusa fa venir nervoso a come la gente con la scusa che deve campare si senta giustificata a fregare il prossimo!

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Vinzo

Vicino Bologna c'è una bottega che scala km da 40 anni. Prima meccanicamente, oggi inviano i quadri digitali ad un centro più specializzato a Padova.
Ci ho litigato tra l'altro perché si spacciano per contakmetristi (dovrebbero saperli riparare) ma sanno solo scalare km. Guadagno facile, veloce, ed esentasse! 

Liuk

Che porcheria.... Cercando con Google trovi i kit per fare questi lavoretti, disponibili anche per ford, a prezzi più che accessibili

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Fofo74

puoi scalare quanto vuoi i km ma vedi che se uno vuole si scopre subito  una macchina da 200.000km basta guardarla anche se sul display ci sono 80 o 60.000km
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

io ne sono un'altro, ne sono sicuro da quando sono sul forum, ossia circa 3/4 anni, vedo che molti di noi hanno acquistato vetture aziendali  tra i 60/65 mila ed i 75/80 mila km con circa tre anni di vita e quando sono risalito alla società di leasing che l'aveva per  avere dei riscontri mi hanno trattato come un delinquente, avevo chiesto le fatture dei tagliandi per regolarmi su che manutenzioni dovevo eventualmente fare all'auto per non rimanere a piedi ed all'atto dell'acquisto, l'auto non aveva il libretto di uso e manutenzione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Liuk

#5
Si,  ma sai, magari trovi quello che ti cambia volante e pedali e se non sei un meccanico ci caschi pure.. @Fofo74 che tu sappia c'è il modo con forscan o  elm config di riuscire a leggere l'odometro dalle varie centraline?  Sarei curioso riguardo la mia a questo punto

Inviato dal terrazzo usando il piccione
Quindi @ernesto ti hanno liquidato non dandoti nessuna info?

ernesto

@Fofo74 la mia era ed è linda e pinda, volante cambio interni freni dischi pastiglie freni nuovissimi, solo se gomme erano alla frutta qualche puntino di "pietrate autostradali" ora sono a 141mila km e faccio fare la distribuzione, che credo che sia più che arrivata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

no ne con quelli e se non sbaglio manco con quello originale xke se sono bravi sono entrambi scalati

le cose a vista è normale che vengono cambiate ma le cose classiche da verificare sono subito gli ammo i pedali vedere se sono nuovi (vengono i sospetti) controllare i braccetti anteriori e poteriori controllare i sedili se hanno segni di cedimento o usura ecc

queste le cose piu semplici considerate che chi vende le auto cambia (se non molto onesto) le cose che subito uno vede (volante interni carrozzeria ecc)

altri segni per capire se la macchina anche l'anno della stessa per esempio una macchina che tiene 5/6 anni non puo avere 60/80.000km xke la media di 20.000km anno stiamo gia sui 100/120.000km

ora a me personalmente capito di vedere una focus I ghia del 2004 con solo 18.000km (nel 2010) era di una signora che non camminava vista in conce faceva i tagliandi annui con 3.000km visto il libretto dei tagliandi ma è un caso sporadico se non quasi unico
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Vinzo

20.000km annui non penso siano la media.
Ho qualche dubbio che si mettano a sostituire il volante per una focus usata, neanche valesse 30.000€. Poi se così fosse ci sarebbero tantissimi volanti usurati in vendita :D

27 Rosso

Non mi linciate, ma che io sappia si possono scalare dal contakm , ma non dalla centralina motore.

ROPER

Oggi come oggi esiste anche la rigenerazione e che magari per gli autosaloni diventa un costo irrisorio invece di sostituire.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Liuk

Sapevo anch'io che il chilometraggio su salvare anche nelle centraline del motore, dell'abs ecc e probabilmente su qualcuna di queste rimaneva traccia del valore effettivo.. ma mi sa che senza vcm si possa leggere ben poco

Inviato dal terrazzo usando il piccione


miky2062001

Ne ho girate di concessionarie libretti di manutenzione inesistenti, troppa usura per i km segnati..
Ho anche peccato delle auto con 20.000km o 30.000km all'arrivo e dopo qualke giorno diventate km0
Non ho parole...

dadogrifo

#13
Posso raccontare la mia esperienza: circa una decina di anni fa ho avuto un grosso incidente che mi ha costretto a dover sostituire la mia macchina dell'epoca. Ho iniziato quindi un "pellegrinaggio" nei vari concessionari alla ricerca di un'auto semi-nuova con pochi Km. In un concessionario marca Opel, mentre facevo il giro nel salone insieme al venditore, è arrivata una Opel Astra che è stata prontamente parcheggiata all'entrata dell'autolavaggio. Ho fatto presente al venditore che mi sarebbe potuta interessare ma lo stesso mi ha liquidato dicendomi che era un' auto appena rientrata da un loro cliente che la permutava con un altro modello poichè, causa prole, aveva bisogno di spazio e che quindi non era ancora in vendita. La mia fortuna è stata che di lì a breve, è squillato il telefonino del venditore che purtroppo si è dovuto assentare qualche minuto per dirigersi in direzione. Ho quindi approfittato della situazione per recarmi immediatamente (e in maniera alquanto furtiva) presso l'auto in questione per vederla da vicino e approfittare per veder di quanti km fosse in possesso: la macchina era perfetta, sembrava praticamente nuova e segnava appena 18.000 km. Successivamente rientra nel salone il venditore, con lui termino di fare il giro degli altri veicoli del salone e, a seguito della mia famelica frase "ci devo pensare sopra", ci diamo appuntamento a due giorni dopo. Ebbene ragazzi, due giorni dopo sono ritornato al salone: l'Astra era in vendita e con 8.000 km segnati!!! Aveva un'anno e mezzo di vita, l'ho comprata immediatamente e ho avuto anche un piccolo sconto sul prezzo dopo che al titolare del salone ho "rinfrescato" la memoria sulla base di quello che era successo. In questo caso, forse più unico che raro, la furbizia in malafede del concessionario ha perso contro la malizia del cliente. L'arte di scalare i km. ahimè non gli ha portato i benefici sperati. :flexion: :flexion:
Romagna solatia, dolce paese, cui regnarono Guidi e Malatesta; cui tenne pure il Passator cortese, re della strada, re della foresta. (G.P.)

pupi73

L'ho visto il servizio.....sarebbero tutti da denunciare e chiudere e non permettergli mai più di aprire una loro attività...oltre che ovviamente risarcire tutti quelli truffati!

I vari casi raccontati mi lasciano veramente allibito e mi fanno pensare a quando un domani (molto lontano) dovrò cambiare macchina.....! Se non potrò andare verso un nuovo, cosa beccherò?

il caso di @dadogrifo  poi è assurdo, per "soli" 10.000km in meno (un anno e mezzo di vita e 18.000km è ancora nuova) rifili cmq la sola....vuol dire che è un comportamento veramente radicato.   

luckya

Ultimamente a casa abbiamo preso un usato dando indietro l'usato di mia moglie.
Al secondo incontro portammo le valutazioni dell'usato sia della nostra che di quella in vendita per accordarci meglio sul prezzo.
Visto che il venditore insisteva molto sul basso chilometraggio della sua gli dicemmo "vabbé se mi da un ora ti riporto quest'auto con 50mila km in meno ..."
A quel punto la contrattazione prese una piega diversa e giungemmo ad un accordo ;)

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Nunzio88-

Qui al sud ormai arrivano macchine di 12 /17 anni che segnano 90 /120000 km che fregatura... !!ad un mio amico capitó che acquistò una renault  scenic del 2007 con 3 anni di vita sul quadrante segnava 90000 km poi nel fare la distribuzione scopriii la truffa 280000 nn vi racconto il resto...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Liuk

Avevano annotato il kilometraggio dentro il carter della distribuzione? E' la cosa che mi preoccupa di più la distribuzione nel caso di km taroccati... Se si spacca la cinghia son guai

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Pasquale S

bas@@@di
finchè togli 30 mila km è un discorso
ma quando scali 150.000 mila km è roba da matti
ti vendono un auto per un rottame
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Nunzio88-

Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Lyonhard

Accorgimenti per evitare la fregatura quali potrebbero essere?
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

Nunzio88-

Come gia detto usura di dello sterzo,usura tappezzeria soprattutto lato guida,pedali,cercare di trovare auto con documentazione tagliando,soprattutto nn vi aspettate di trovare auto con 10 anni di vita con 130/140000 km...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Ronny

una volta bastava che cercavi il vecchio proprietario sull'elenco telefonico e lui ti diceva tutto,
oggi coi cellulari sono pochi col nome sull'elenco..



Liuk

#24
O peggio ancora la ditta di noleggio, essendo complice nella truffa, confermerà la menzogna del rivenditore

Inviato dal terrazzo usando il piccione

È incredibile, cavetteria e software per la modifica dei km per focus 2.5 costa solo 189 $! Se la può permettere qualsiasi autosalone praticamente. E non ne serve uno per modello,  ad esempio quello che ho trovato io va bene anche per focus mk2 fiesta mondo ecc...

Psyco_Boy93

Assolutamente non per difendere questi tizi ma questa mania di scalare i km si è radicata anche per la mentalità di certe persone, vedo sempre più spesse gente che pensa che un auto con 100.000-130.000km sia da buttare, ancora di più nel settore moto, moto di 2-3 anni con 15-20.000km vendute per chilometraggio troppo alto...  :hurted:

Nunzio88-

come dici tu e la mentalità ,peró  se tutti i commercianti  fanno rimanere i km originali le persone si abituerebbero  a trovare auto che dopo 10 anni é normale che arrivino a 200/300000 e nn che adesso le trovi tutte tra 100/ 150000 km
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Liuk

Psyco secondo me son due discorsi da tener ben separati.  D'accordissimo con te che l'auto a 100k km sia ancora in rodaggio, ma non deve essere un'attenuante per i furfanti. È come il dentista che non ti fa la ricevuta perché tanto evadono tutti e non vuole essere da meno,  dare soldi allo stato ladro e bla bla bla.  No! Facendo così è complice dello sfacelo della sua nazione e del futuro dei suoi figli! Facessimo ognuno il nostro,  con buon senso e onestà...

Inviato dal terrazzo usando il piccione


brinde

sono assolutamente indifendibili per diversi motivi:
- quando dai indietro l'auto te la valutano secondo i km, quindi te la pagano di meno
- quando la vendono avendo "pochi" km aumentano il prezzo
- se compri un auto con 50.000 km difficilmente gli rifai la distribuzione, cosa che probabilmente faresti comprando un auto con 150.000 km
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

miky2062001

Vorrei dire la mia..
Trovare l'auto da privato con documentazione dei tagliandi e dei lavori eseguiti?

Dadoo

Qui il contesto è abbastanza lo specchio del paese.
Proprio questi giorni ho aiutato un amico a fare l'assicurazione online, un Audi A4 Avant di neanche 5 anni, 100.000km, valutata dalle compagnie a massimo 14.500 (massimo), auto da 35-39K ..... questo per dire che secondo me il problema sta a monte:

- compri auto nuovo ed hai una svalutazione assurda. con la tecnologia di adesso ancora che ti danno i soliti 2 anni per puzza di garanzia di base.
- Di conseguenza accade che la gente che un minimo ci capisce, almeno colore che non ragionano piu "ma a 100.000km l'auto è vecchia" allora procedono all'acquisto dell'usato e colpa anche la crisi che non consente grossi acquisti sul nuovo diventa una macchina per spellare soldi sull'usato.

Insomma ragazzi, non so se esista soluzione oltre a controlli e multe salatissime, però francamente l'unica che mi viene in mente e prendere auto massimo con 5 anni facendo una media tra 15/20.000km*5 = 75/100.000km..... gia trovarne una con 60.000k di 5 anni puzza percui libretto tangliandi d'obbligo.

ma questa "soluzione" va bene per chi ha soldi da spendere, su target usato alto, la mole di gente che può spendere poco è altissima percui si ritrova con auto di 10 anni vendute a km scalati a botte da 50.000 etc....

Comunque ribadendo che scalare km è reato e va punito io una auto con km scalati stile "occhio non vede cuore non duole" me la prendo tutta la vita considerato quanto costa e si svaluta un nuovo....troppo troppo !

laserman

I libretti tagliandi si lasciano scrivere...

ROPER

#32
L'unica cosa è diffidare completamente di vetture con km apparentemente scalati.
Purtroppo stiamo sempre alle solite, nel senso che chi compra un auto deve anche sapere cosa sta comprando specialmente per eseguire i tagliandi corretti.
Una soluzione potrebbe essere delle dichiarazioni dei km non false altrimenti sarebbero punibili penalmente, iniziando dal primo proprietario, da allegare al veicolo, come un secondo libretto e se dovesse mancare l'auto non può essere venduta......ma in Italia  :icon_question: :icon_question:  :mad: :mad:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Nunzio88-

#33
Stavo trovando una macchina per mio fratello sono incappato in questa
http://m.autoscout24.it/offerta/fiat-idea-13-multijet-16v-dynamic-diesel-grigio-261120057 come si fa a dire che ha 110000 km
Guardate gli interni...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Liuk

#34
Molto probabilmente sono dei pagliacci, nemmeno si son preoccupati di rattoppare i segni più evidenti di usura

Inviato dal terrazzo usando il piccione


Allora: dal libretto recupero i dati della ditta di noleggio ex proprietaria della mia macchina, li chiamo 5 minuti fa, gentilmente chiedo il chilometraggio della mia auto al momento della vendita per capire se effettivamente i sintomi che mi sta dando dipendono dalla distribuzione da rifare, in via assolutamente pacifica, ribadendo che non voglio creare questioni ma solamente operare in maniera sicura sull'auto (naturalmente è una balla, la mia focus va come un orologio). La signorina, gentilmente mi dice che da quando l'auto viene venduta buttano tutti i dati. Che balla pazzesca, le ditte di noleggio registrano il chilometraggio delle loro auto, dato che la percorrenza è uno degli elementi contemplato dal contratto, lo dico per certo perché io stesso per lavoro usufruisco di un'auto a noleggio.  Vabbè rimarrò col dubbio,  e continuo a rimanere schifato dalla situazione

🡱 🡳