Webasto riscaldatore ausiliario ad aria su Tourneo Custom 2015

Aperto da Claudiob81, 02 Luglio 2016, 17:06:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

botacco

Complimenti per il risultato! Perche' due bocchette nella stessa posizione? 

Sono fuori casa fino a sabato. Appena rientro misuro il tubicino ;-)

Claudiob81

Le bocchette sono una bassa e una alta erano gli unici due posti dove dietro mi entrava il tubo piegato e la superficie da forare piana :-) . In piu una spinge verso il basso-avanti sotto i sedili l'altre in alto-avanti preciso sopra i piedi una volta trasformato il letto. il tubicino ho provato a mettercene uno di 4mm che ci entra preciso. L'ho termo-formato in alto creando una sezione un po piu larga in modo da fare tenuta e un bordino in modo che non si infili dentro il serbatoio ....per ora funge...speriamo duri :-)(....seguo gli avanzamenti sul pannello solare ;-))

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 24 Gennaio 2017, 15:29:17
Il tubicino ho provato a mettercene uno di 4mm che ci entra preciso. L'ho termo-formato in alto creando una sezione un po piu larga in modo da fare tenuta e un bordino in modo che non si infili dentro il serbatoio ....per ora funge...speriamo duri :-)

Ottimo, io proverei a ficcarci dentro un raccordo di quelli utilizzati per i freni idraulici delle MTB. Dovrebbe aiutarti a tenere aperto il foro
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/ogiva-spinotto-bh90-shimano-/rp-prod69605

Intendo solo il pezzo in alluminio, quello in ottone non dovrebbe servirti. 

botacco

Ciao,
come va l'Eberspacher? Nessun problema di freddo davanti, visto che le bocchette sono solo dietro?

Io ho usato il Webasto gia' un sacco di volte e devo dire che la potenza e' piu' che sufficiente.
Per ora ho il tubo arrotolato nell'abitacolo che faccio scorrere dietro quando apro il letto. Ho dovuto farci un buco vicino all'abitacolo perche' altrimenti, con la sola uscita posteriore, faceva troppo freddo davanti.

La batteria regge molto bene, il consumo e' veramente minimo (non l'ho misurato ma la batteria, in 12 ore di accensione di webasto e frigo, scende solo di 0.1V). Con il pannello solare da 210W, ho una riserva praticamente illimitata, anche con giornate nuvolose.

Prossimamente spostero' il webasto sotto il furgo, nel vano in cui l'ha messo Claudio81. Sono indeciso sullo sbragare tutto il furgo per collegarmi alle prese d'aria del pianale o se fare come Claudio81 ma aggiungendo una bocchetta anche sotto al sedile anteriore. 

Claudiob81

#74
Ciao sono stato un po latitante perche un po incasinato. Allora l'Eber va bene col freddo meno bene quando le temperature salgono. Il sistema con aspirazione anteriore e mandate posteriori funziona benissimo. Il problema è che si scalda molto velocemente e il risultato è che si accende e si spenge molto frequentemente sdrenando la batteria :-(.
Altro problema che ho riscontarto qualche volta è che mi da un errore e si blocca ogni tanto. Le possibilità secondo me sono molteplici: 1- era usato e aveva dei difetti di qualche tipo 2 - si surriscalda nel suo case metallico (è fuori non credo che sia quello) 3 - il sistema di alimentazione ogni tanto ha dei cali e lo fa andare in blocco (il sistema step up da 12 a 24 cinese potrebbe avere dei problemi:-).
Niente di insuperabile e sono sicuro che troverò un po di soluzioni. Per il resto è una figata.
Il prossimo passo è il pannello sicuramente appena trovo in offerta un po di tempo libero per smanettare:-)
Nel frattempo mi sono fatto fare due materassi ad hoc ...un jolly posso avere comunque i  posti liberi e tenere ripiegato tutto dietro ;-)
Un saluto a tutti
Cla

PS Aggiornamento delle 19:17 è la cineseria che fa lo step up, dopo un po (a caso) la tensione va a 11V e quando supera i 20sec va in blocco. ... un problema in meno :icon_lol:

botacco

Citazione di: Claudiob81 il 04 Giugno 2017, 17:21:10
Ciao sono stato un po latitante perche un po incasinato. Allora l'Eber va bene col freddo meno bene quando le temperature salgono. Il sistema con aspirazione anteriore e mandate posteriori funziona benissimo. Il problema è che si scalda molto velocemente e il risultato è che si accende e si spenge molto frequentemente sdrenando la batteria :-(.
Altro problema che ho riscontarto qualche volta è che mi da un errore e si blocca ogni tanto. Le possibilità secondo me sono molteplici: 1- era usato e aveva dei difetti di qualche tipo 2 - si surriscalda nel suo case metallico (è fuori non credo che sia quello) 3 - il sistema di alimentazione ogni tanto ha dei cali e lo fa andare in blocco (il sistema step up da 12 a 24 cinese potrebbe avere dei problemi:-).
Niente di insuperabile e sono sicuro che troverò un po di soluzioni. Per il resto è una figata.
Il prossimo passo è il pannello sicuramente appena trovo in offerta un po di tempo libero per smanettare:-)
Nel frattempo mi sono fatto fare due materassi ad hoc ...un jolly posso avere comunque i  posti liberi e tenere ripiegato tutto dietro ;-)
Un saluto a tutti
Cla

PS Aggiornamento delle 19:17 è la cineseria che fa lo step up, dopo un po (a caso) la tensione va a 11V e quando supera i 20sec va in blocco. ... un problema in meno :icon_lol:

Ottimo. Speriamo che il mio step-up tenga... Per ora il webasto funziona bene. Ho appena fatto i fori per metterlo all'esterno con presa per aria fredda anteriore e mandata calda anteriore e posteriore.

P.S: ti interessa il comando automatico per il climatizzatore?

Claudiob81

Citazione di: botacco il 05 Giugno 2017, 08:11:42
Ottimo. Speriamo che il mio step-up tenga... Per ora il webasto funziona bene. Ho appena fatto i fori per metterlo all'esterno con presa per aria fredda anteriore e mandata calda anteriore e posteriore.

P.S: ti interessa il comando automatico per il climatizzatore?
È figo!!!! Ma al momento dato priorità al bollo non pagato del 2016 e al tagliando  [emoji24] poi in ordine pannelli o solare e poi se per sfiga ( tua che non sarai riuscito a venderlo) avrai ancora disponibile il comando automatico magari prima dell'inverno un pensierino ce lo faccio grazie per il pensiero comunque .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

botacco

Ho montato tutto all esterno
Per non bucare la larte posteriore ho fissato il tubo con due fascette da elettricista alla griglia posteriore sinistra.

Per ora ho fissato tutto con del fil di ferro in attesa dell isolante.

Ho perso il coperchio della scatola in inox e per ora ho messo un pezzo in plastica. La verniciafura fa schifo, ma il mio vicino era fissato sul fatto che le saldature andavano verniciate e ha verniciato tutto [emoji40]



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳