It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => KUGA => Discussione aperta da: drspoch il 03 Settembre 2015, 19:03:27

Titolo: sostituzione valvola epw
Inserito da: drspoch il 03 Settembre 2015, 19:03:27
anch'io poco fa mi sono cambiato da solo la valvola epw, altrimenti detta convertitore di pressione elettropneumatico (marca pierburg). il sintomo più evidente era un rumore tipo pernacchia (in realtà è uno sfiato) per 4-5 secondi appena dopo aver spento il motore. poi una certa fiacchezza e seghettamenti nelle riprese ai bassi regimi, tipo 1500 in terza. in ogni caso l'auto funziona ugualmente.

l'ho presa su ebay da questo venditore polacco

http://www.ebay.it/itm/271324792768?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

ho fatto un giretto di prova poco fa, sembra tutto ok, mi riservo di provarla meglio. comunque la sostituzione è un pò laboriosa ma fattibile con un minimo di manualità (spazi angusti) e senza alcun attrezzo particolare tranne 2 normali chiavi inglesi.

nota: se questa valvola è danneggiata non appare comunque nessuna spia nel cruscotto.
serve per gestire la (de)pressione che fa muovere le palette della turbina a geometria variabile secondo la logica di progetto della turbina stessa.
Titolo: Re:sostituzione valvola epw
Inserito da: Fofo74 il 03 Settembre 2015, 19:57:51
se dai due spiegazioni passo passo facciamo una guida  ;)
Titolo: Re:sostituzione valvola epw
Inserito da: drspoch il 03 Settembre 2015, 20:23:22
allora

il rumore che sembra una pernacchia dovrebbe essere questo (se avesse fatto il video col cofano aperto sarebbe stato meglio ma evidentemente non sapeva da dove proveniva)

https://www.youtube.com/watch?v=DxYNr4HyE5U&feature=youtu.be

di queste elettrovalvole PIERBURG di color mattone ce ne sono almeno un paio, una è quella che ho cambiato, un'altra c'è per l'egr, poi non ne ho viste altre ma magari erano nascoste. parlo del mio motore 2.0 tdci.

a proposito, in ogni motore sono messe in maniera diversa, sul mio è come nelle foto sopra, sul 2.0 tdci TXDA euro 5 140 e 163 cv la corrispondente EV è girata (vedi prima foto allegata).

la valvola ha un connettore elettrico e 2 innesti a pressione per 2 tubicini flessibili.

per cambiarla, è sufficiente staccare il connettore e i 2 tubi, ricordandosi di non invertirli. queste operazioni vanno fatte prima o dopo lo smontaggio meccanico della valvola, fissata con 2 dadini (cerchio rosso nella terza foto, l'altro dadino non si vede) a un supporto, fissato a sua volta con 2 dadi (cerchi verdi).  siccome la posizione di montaggio è diversa a seconda del motore, non so dire la sequenza esatta. posso solo dire che nel mio caso ho faticato parecchio perchè senza smontare nient'altro intorno gli spazi sono angusti. con un paio di chiavi normali comunque sono riuscito con pazienza a fare tutto senza far cadere nulla (grosso guaio se succede!)

ho fatto un giretto, la pernacchia non l'ho più sentita e nemmeno i seghettamenti, ma prima di esserne sicuro dovrò usarla ancora.

sul cruscotto non compare nulla (comunque non ho fatto diagnosi con elmconfig nè prima nè dopo), e non c'è da resettare nulla, ovvio va fatto a motore freddo e contatto disinserito...

Titolo: Re:sostituzione valvola epw
Inserito da: Fofo74 il 04 Settembre 2015, 19:50:27
appena ho tempo trasformo in guida grazie ;)