Batteria Bosch S5

Aperto da zinferlo, 15 Settembre 2008, 11:05:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zinferlo

Ciao a tutti,
ho letto qui, ma non riesco a trovare il post, che qualcuno ha montato la batteria Bosch S5 da 80 o 85 ampere.

Domanda: è possibile montare nel vano della Focus I 1.8 tdci la batteria Bosch S5 da 85 ampere e 800 di spunto in accensione?
Si può rimontare poi il copri batteria?

Grazie a chi sa aiutarmi
Saluti
Zinferlo-MN

Bruno

Ciao, si qualcuno l'aveva montata, e' larga 315 mm alta 175 profonda 175, quindi in altezza non ci dovrebbero essere problemi.
Questo e' il link x il catalogo:
http://aa.bosch.de/aa-batterien/it/it/pkw/media/Product_program_S5.pdf

Dacci un occhio x essere sicuro prima di acquistare!!!

Poi fai una bella cosa, se andasse bene e decidessi di comprarla dimmi come va e quanto la custa!!!! :P
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

legis

Puoi montarla senza problemi a patto che compri il - Tipo Basso -
Altrimenti non ci monti più il coperchio.

Ciao;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zinferlo

Questa da 85 ampere dovrebbe essere il tipo basso.
Sul sito bosch se guardi i modelli che vendono per la Focus c'è la 74 ampere che è alta appunto 175 mm.

Se la trovo vi faccio sapere tutto!
Ora sto cercando un rivenditore Bosch in zona Brescia/Mantova.
Nei supermercati le S5 non si trovano,poi quelle con tanti ampere non ci sono spesso.

tony40

ho montato la Bosch S5 85Ah 800A  ad aprile e va che è una bomba, la mia focus con la vecchia ford 71Ah 680A  dopo solo 1,5 anni di vita stentava a partire e "sbatteva" il volano, montato la Bosch parte al primo colpo ed il rumore del volano lo fa raramente.
Km attuali 167.000

il coperchio  della batteria resta al suo posto.

ciao

tony40

€ 139.00 tondi tondi ad Aprilia (LT)
ci dovrebbe essere anche un modello della MagnetiMarelli stesse dimensioni esterne con 920A di spunto controlla il catalogo, io non sono riuscito a trovare un rivenditore nella mia zona (Castelli romani).
 Le bosch purtroppo mi hanno detto hanno una brutta fama dopo 2 anni vanno Ko!  spero si sbaglino.

Ciao

Claudio M

Citazione di: tony40€ 139.00 tondi tondi ad Aprilia (LT)
ci dovrebbe essere anche un modello della MagnetiMarelli stesse dimensioni esterne con 920A di spunto controlla il catalogo, io non sono riuscito a trovare un rivenditore nella mia zona (Castelli romani).
 Le bosch purtroppo mi hanno detto hanno una brutta fama dopo 2 anni vanno Ko!  spero si sbaglino.

Ciao
Ma le batterie della motorcraft non sono buone? a me son durate tantissimo, forse costano molte

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: tony40€ 139.00 tondi tondi ad Aprilia (LT)
ci dovrebbe essere anche un modello della MagnetiMarelli stesse dimensioni esterne con 920A di spunto controlla il catalogo, io non sono riuscito a trovare un rivenditore nella mia zona (Castelli romani).
 Le bosch purtroppo mi hanno detto hanno una brutta fama dopo 2 anni vanno Ko!  spero si sbaglino.

Ciao
Infatti le Bosh di adesso non sono piu' come quelle di una volta.

Fordista dal 1985.

Luke III

Sulla mia ex-Focus I con la batteria originale ci avevo fatto 7 anni e 150.000 km, idem con la vecchia Fiesta. Sinceramente ho sempre montato le originali e non ho mai avuto problemi. Poi dipende uno se ha bisogno di maggior potenza per alimentare impianti Hi-Fi ecc.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

tony40

Le batterie ford a parte il costo vanno bene se non hai una focus TDCI  dal 2001 al 2004 con il volano doppia massa, purtroppo dopo un anno un anno e mezzo max i 680A di spunto iniziali scendono ed il motorino di avviamento che assorbe Kw 2,2 fatica ad avviare il motore facendolo girare all'avviamento intorno ai 320- 300 giri per minuto mandando in risonanza la seconda massa del volano con i conosciuti effetti.
La focus I  serie (TDDI 90cv) ha il volano fisso e la frizione con il parastrappi, se la batteria è  vecchia al massimo ci può essere un ritardo nell'avviamento.
sulla mia vecchia punto TD 70 la batteria originale MagnetiMarelli è durata lo stesso 7 anni.
L'impianto Hi-Fi è quello di serie.

Ciao

zinferlo

Ragazzi ho montato anche io la Bosch S5 da 85 ampere e 800 di spunto. Ho faticato a trovarla poi l'ho trovata in città a Brescia.
Di listino costa 198+iva+tasse (de che?), alla fine con lo sconto 40% e un arrotondamento l'ho pagata 160.
Mi stupisce l'amico che l'ha pagata 130 e qualcosa, mi sembra basso.
Comunque l'originale Motorcraft mi è durata 6 anni e mezzo.
Ora era ancora ottima di tensione ma lo spunto di accensione era solamente al 34%, infatti a caldo il volano faceva il noto rumore.
Ora non lo fa più.

Per la cronaca per chi non lo sapesse già le batterie Bosch sono identiche alle Varta (stesso produttore), quindi la citata S5 esiste anche nella Varta serie silver.
In sostanza
Bosch S3= Varta black
Bosch S4= Varta blue
Bosch S5= Varta silver
Sono identiche in tutto e per tutto, dalla forma al range di amperaggi disponibili.

Quindi se qualcuno cerca l'S5 da 85 ampere e trova una Varta sappia che sono le stesse.

Bruno

Caspita, certo che 160 neuri non sono bruscolini!!!!! Probabilmente però è sempre più vantaggiosa di una Motorcraft...o sbaglio???!!!!
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

Massimino

Salve a tutti. Da quanto ho letto si devono investire 160 Eurozzi circa ma il risultato è dare + corrente al motorino di avviamento x fare durare di + il volano bimassa.....?? Giusto??
Zinferlo a qnt sostieni tu si potrebbe optare x una Varta Silver e mettersi in casa una Bosh S5 visto ke le producono la stessa fabbrica.... Ma il costo della Varta sarebbe minore rispetto alla Bosh???
Ciao e grazie
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

zinferlo

Risposta certa relativamente al volano bimassa è difficile darla.
Per la mia esperienza ora l'auto si accende in un lampo e lo sbattimento del volano non si sente minimamente. Quindi è facile presupporre che nel suo momento critico (accensione) il volano lavori meglio e quindi il deterioramento venga rallentato.
Poi di quanto vada avanti... impossibile dirlo.
Io ho messo una batteria con più ampere sia per il problema volano (questo volano gira da 70k kilometri, il primo sostituito in garanzia dopo 110k kilometri) che sembrava si stesse ripresentando, che per l'hi-fi che ho montato.
Bisogna rendersi conto che oramai i volani sono diventati "materiale di consumo". Problema della Focus è che questo era troppo prematuro. Un amico che ha un'officina autorizzata Volkswagen/Audi mi ha detto che ad esempio per la Passat è prevista la sostituzione frizione/volano ma a 200k kilometri.
Un ricambista mi ha detto che i prezzi di questo componente sta scendendo... mah...

Riguardo al discorso Bosch/Varta secondo me i prezzi sono molto simili, tutto sta al ricambista/meccanico che sconto può fare. L'ho scritto perchè nel caso qualcuno sia alla ricerca della Bosch disperatamente e nella sua ricerca va a sbattere contro Varta.

Massimino

Grazie 1000 zinferlo!!!!!!!!!
Beh in ogni caso quella della sostituzione della batteria potrebbe essere cmq solo un bene x il volano..... Mi sa  ke a Natale faccio un regalino alla mia Fofuzza!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

🡱 🡳