Assorbimento anomalo impianto elettrico

Aperto da Pignolo2, 06 Dicembre 2008, 10:56:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pignolo2

Salve,
ho una Ford Focus Ghia del Gennaio 99 benzina 1600 con 64000 chillometri.  
Da qualche settimana la macchina ha un comportamento riferibile a batteria andata, perche' tende a scaricarsi se la macchina viene lasciata parcheggiata per 12-24 ore.
Segno della carica insufficiente non e' la difficoltà alla messa in moto, che avviene regolarmente, ma dal fatto che durante l'azionamento del motorino d'avviamento tutta la strumentazione impazzisce (contagiri a fondo scala etc.), ed inoltre le serrature elettriche stanno funzionando irregolarmente. .
Dato che ho dimestichezza con l'elettricita' (ma non con le auto) controllando con il tester l'assorbimento dell'impianto elettrico con tutto spento ho constatato la presenza di un assorbimento costante di 170-180 mA (0,17-0,18 A) . La tensione dei morsetti a riposo, dopo 12 ore di parcheggio e' intorno 12,2-12,4 volt, quindi bassa.
Dato che faccio pochi chilometri ogni giorno (10 km, con molte soste e riavvi) perlopiù con le luci accese, presumo che la batteria non si carichi a sufficienza, e quindi basti quell'assorbimento a mio parere anomalo per scaricare la batteria. La batteria ha tre anni esatti di vita, e' al Piombo-Calcio originale Ford da 43 Ah. Da quando l'ho comprata il livello dell'elettrolita e' sempre stato nella norma,  e non c'e' stata necessita' di aggiungere altra acqua distillata. La precedente batteria, stessa capacita',  era durata sei anni.
Provando a staccare e reinserire diversi fusibili questo assorbimento anomalo sparisce togliendo il fusibile n. 36 situato dalla scheda relè-portafusibili presente nell'abitacolo (sotto il cruscotto lato autista), che nel manuale e' contrassegnato dalla dicitura "dispositivi elettronici ed orologio". Staccando questo fusibile, oltre a spegnersi l'orologio si spegne anche la luce di cortesia, benché' questa lampadina abbia un suo apposito fusibile, che staccato non provoca pero' la sparizione dell'assorbimento anomalo a riposo.

Il mio quesito e' questo: questo assorbimento  di 170-180 mA e' da considerarsi anomalo e quindi e' da ricercare un'anomalia nell'impianto elettrico oppure compro una batteria nuova e tiro avanti per altri tre anni ?
Grazie per aver letto fino qui.

principedeimeccanici

beh tre anni...dovresti cambiarla! quindi fai quella spesa e poi vedi se spariscono i problemi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

Qualcosa di simile successe alla fiesta di mia moglie riguardo alla strumentazione la lacetta del conta giri all'accensione saliva al max e poi tornava al posto.Ho cambiato la batteria che aveva 4 hanni e ho risolto prova con il canbio della batteria e vedi!

Pignolo2

Grazie per la celerissima risposta :)

Sicuramente se cambio la batteria i problemi sparirebbero per un po', perche' sicuramente la batteria e' un po' giu', e facendo due calcoli anche un assorbimento a riposo di 0,17 A con 42 Ah dovrebbe garantire la carica per almeno 7 giorni, ma sono propenso a pensare che ci sia l'insieme di fattori che ho decsritto che contribuiscano a scaricare la batteria. D'altra parte la precedente era durata 6 anni, con un uso uguale dell'auto.
PS: il  problema del contagiri si era presentato prima di acmbiare la precedente batteria, e era sparito cambiandola, quindi sono sicuro che risolverei, ma il problema e' sempre quello che ho detto: questo assorbimento da 170 mA e' anomalo oppure no ? Le altre auto che ho e avuto hanno al max 10-20 mA di assorbiemto a rposo.

Pignolo2

Aggiungo che ho provato anche a staccare fisicamente il connettore dell'antifurto, aggiunto da un'officina Ford dopo l'acquisto dell'auto, senza alcuna modifca nell'assorbimento. Inoltre c'e' da considerare che i 7 giorni teorici di autonomia sarebbero pochi, quindi sono quasi convinto che sia un assorbimento anomalo.

Fofo74

senti un po di assorbimento ci deve essere,la radio e il quadro e la centralina non sono completamente spente ora non so quanto puo influire questo ma prova ne cambiare la batterie e vedi  se migliora (dopo tre anni si puo fare tranquillamente)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pignolo2

Grazie fofo74 per la risposta.
Vedi, prima di mandare il primo messaggio non avevo fatto il calcolo sull'autonomia, ma ora che l'ho fatto mi rendo conto che 7 giorni sono troppo pochi. Qundi mi sono convinto che l'assorbimento sia anomalo.
Come gia' detto cambiando la batteria risolverei per un po', ma basterebbe lasciare la macchina ferma per 10 giorni (in caso di viaggi potrebbe capitare, e in questi 3 anni non mi e' capitato) per trovarsi matematicamente con la batteria completamente scarica (42 Ah / 0,170 = 247 ore = 10 giorni, in pratica non piu' di 5-7 giorni).  
C'e' qualcosa che non va.

Aggiungo il suddetto particolare che non ho descritto per non farla troppo lunga:
staccando un polo della batteria si sente un debole clic, presumibilmente riferibile ad un relè' che si disattiva, e proveniente presumibilmente dalla scheda relè-portafusibili presente nell'abitacolo sotto il cruscotto lato autista.  
Ma ricollegando la batteria l'assorbiemnto resta a zero illimitatamente: ma basta che io apra uno sportello (durante questa manovra si risente un altro clic di un relè', presumibilmente lo stesso già menzionato prima) che dopo il picco di assorbimento iniziale dovuto alle serrature elettriche centralizzate ed alle luci di cortesia, l'assorbimento a riposo si riporti ai 170-180 mA precedenti, e cosi' resta. Mi fa pensare ad un rele' che venga attivato e resti attivato in modo anomalo.  Quei 170 mA sono compatibili con l'assorbimento della bobina di un rele'.
Che il problema sia dovuto ad una modifica dell'impianto durante l'installazione dell'antifurto ?

legis

I sistemi antifurto non originali  creano degli assorimenti molto maggiori.
Infatti molti che non lo spevano lasciando l'auto ferma molto tempo trovavano la btteria completamente a terra.
Pignolo, ti consiglio di far fare una bella ricarica alla batteria oppure l'acquisti nuova ed installi uno stacca batteria!!! Poichè sono certo che è l'antifurto che ti crea quell'assorbimento anomalo!!
Specialemnte se la'uto resta ferma molto tempo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pignolo2

Grazie Legis anche a te.
Ma vedi, come gia' detto in un precedente messaggio l'antifurto e' uno di quelli venduti dalla Ford stessa e montato dalla concessionaria Ford, ed e' marchiato, se ben ricordo, GT, che la marca fornita dalla Ford.  Inoltre come gia' detto staccando il connettore dell'antifurto (quello principale che lo collega a tutti i fili che escono dall'antifurto) l'assorbimento anomalo non sparisce.

Prima ho fatto una supposizione poco probabile, ma non escludibile del tutto: avevo ipotizzato che questo assorbimento anomalo fosse la conseguenza di una modifica dell'impianto fatta durante il montaggio dell'antifurto, che pero' e' stato montato subito dopo l'acquisto dell'auto, ma la prima batteria e' durata ben sei anni.
Ora potrei andare dalla concessionaria che ha venduto l'auto e montato l'antifurto ed esporre il problema, ma so gia' come reagirebbero : si guarderebbero in faccia tra loro e penserebbero "ma questo e' tutto matto; che cosa sono questi milliampere ?". :) E mi direbbero "si compri una batteria nuova " ;)

Titanium

Ciao Pignolo2 lo staff gradirebbe la tua presentazione, vienici a trovare: http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewforum.php?id=21
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

legis

La tua ipotesi è molto plausibile!!
Pensa che titanium ha avuto molti problemi a causa di un antifurto installato e poi tolto!!!
Anche staccando i cablaggi dll'antifurto ci sono fonti di alimentazione che l'antifurto sfrutta per funzionare qualora venissero tagliati i fili.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pignolo2

Citazione di: legisLa tua ipotesi è molto plausibile!!
Pensa che titanium ha avuto molti problemi a causa di un antifurto installato e poi tolto!!!
Si' e' vero: quando ero piu' giovane avevo montato sulla Uno di mia moglie un antifurto di marca, ma mi ero sbizzarrito con  i led che sagnalano l'avvenuto inserimento, costruendo un circuito particolare che aveva pero' il difetto di consumare un po' troppo, se ben ricordo intorno 20 mA.
Bene, bastavano quei 10-15 mA in piu' rispetto ad un led tradizionale per scaricare in pochi giorni la batteria (che probabilmente non era al massimo dell'efficienza) , dato che mia moglie usava poco l'auto. E' bastato mettere un led normale con 3 mA per risolvere il problema.
Eppure 20 mA e' apparentemente una corrente irrisoria per una batteria al Pb per auto !

CitazioneAnche staccando i cablaggi dll'antifurto ci sono fonti di alimentazione che l'antifurto sfrutta per funzionare qualora venissero tagliati i fili.
Questa e' una osservazione interessante:
facendo delle ipotesi si potrebbe ipotizzare che l'antifurta abbia una batteria tampone esterna. Ma pero' non riuscirei a capire a cosa potrebbe servire (azionare il clacson ?), mentre sarebbe piu' logico che la suddetta batteria sia, come ho sempre visto, all'interno dell'antifurto stesso, perche' deve appunto  alimentare, ed azionare la sirena, anche in caso di taglio dei fili.
Ci pensero' un po' sopra.

Fofo74

senti è vero che ci puo essere anche dell'assorbimento xò con una batteria nuova una pulita sui vari contatti che stanno in giro qualcosina potrebbe migliorare??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pignolo2

Citazionefofo74
Si, la pulita dei contatti e' la prima cosa che ho fatto, ma senza convinzione.
Poi come gia' detto anche se comprassi una batteria nuova di zecca mi basterebbe lasciare la macchina ferma una settimana per avere la batteria completamente a zero, rischiando di rovinarla. Probabilmente dopo 5 giorni non metterebbe piu' in moto. Prima di cambiare la batteria vorrei risolvere il problema.

Si trova da qulache parte lo schema elettrico completo del mio modello di Focus ? Ho visto gli schemi sull'home page, ma mi sembrano parziali.

Fofo74

del benz non soma dei tddi/tdci si!!:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pignolo2

Grazie per la disponibilita'. Eventaualmente nel caso non trovassi lo scehma relativo al mio modello, dove potrei scaricare quello del Tddi ?

Pignolo2

Sviluppi del problema:
avevo visto bene. Smontata la scatola portafusibili centrale, quella sotto il volante, ho visto che il rele' che faceva clic dopo aver ridato corrente all'impianto ed aperto una portiera, e che poi restava presumibilmente sempre attratto come descritto nei precedenti messaggi e' il numero R24, chiamato, per ironia della sorte "Economizzatore batteria" :lol:.
Smontato la plafoniera  portafusibili ho visto che posteriormente erano stati aggiunti tre fili, provenienti presumibilmente dall'antifurto, e connessi all'impianto originale tramite taglio dei fili e isolamento con nastro isolante :rolleyes:
Tolto il rele' interessato l'assorbimento si e' portato miracolosamente a 10 mA e cosi' e' restato. Ho voluto fare la controprova, e provando il rele' cosi' sconnesso direttamente sui poli della batteria, o visto che l'assorbimento della sua bobina era esattamente 170 mA ;).
Ho fatto una foto dei tre fili posticci, e penso che andro' alla concessionaria Ford, ma so gia' cosa mi diranno "ma lei si presenta dopo 9 anni bla bla .... "
Per chi fosse interessato ho evidenziato il rele' , spero che si veda:



Grazie di tutto e saluti

legis

Quindi avevano appoggiato i flii dell'antifurto su quel realy?
Per questo hanno mandato in tilt il circuito!!
Quel relay fa spegnere le luci interne quando apre la porta!!!

Facci sapere che ti dicono!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

è assurdo quello che combinano sti finti tecnici!!!:mad::mad::mad:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Il fatto è che gli antifurti si installano sullo switch di apertura porte!!

Cmq resto dell'opinione che devi cambiare la batteria ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pignolo2

Citazione di: legisQuel relay fa spegnere le luci interne quando apre la porta!!!
Contrordine ragazzi ! :rolleyes:
Mi stavo chiedendo tra ieri ed oggi la funzione svolta da quel rele', dato che non vedevo nessuna relazione tra la descrizione inserita nel manuale "Economizzatore batteria", ed il fatto che si attivasse aprendo una portiera, e restasse attivato. Naturalmente non scartavo l'ipotesi che avessero modificato l'impianto originale, ma appena  ho letto la frase di Legis che ho quotato e' cominciato  il vago sentore che qualcosa non quadrasse con le conclusioni fatte. A questo punto ho guardato sul manuale che cosa ci fosse scritto a proposito delle luci di cortesia ed ho letto la seguente frase:
 "Se si lascia aperta una portiera quando si parcheggia il veicolo, le luci dell'abitacolo si spengono automaticamente dopo circa 30 minuti".
 A questo punto il vago sentore si e' trasformato in una sirena di allarme, mi sono fiondato giu' nella macchina (PS: senza aprire la portiera, questa volta), ho inserito il tester come amperometro tra il polo negativo della batteria ed il morsetto relativo facendo bene attenzione a non interrompere il circuito ed ho misurato 10 mA !
Ma potevo aver interrotto per un attimo la corrente, e come avevo gia' descritto in questo caso il consumo anomalo si azzera, pertanto ho aperto una portiera,  la corrente come previsto e' salita a 170 mA, ma questa volta ho  lasciato il tester inserito con la portiera chiusa,  ed ho aspettato 30-45 minuti.
Quando sono ridisceso in garage l'assorbimento si era riportato a 10 mA ;)

Quindi ho capito la presumibile funzione svolta da quel rele': aprendo una portiera entra in funzione un timer che inserisce per trenta minuti quel rele' e che impedisce che le luci restino accese per piu' di trenta minuti nel caso qualcuno scenda dalla macchina lasciando la portiera aperta e le luci accese.
La pecca del circuito cosi' congegnato e che ad ogni apertura di portiera, sia che ci siano luci accese, sia che non ci siano, sia che si metta in moto sia che si resti parcheggiato (PS sia che si lasci aperta la portiera sia che la si richiuda subito), e' che per trenta minuti quel rele' restera' attivato. Se poi ad ogni apertura si azzera il timer, facendo il conto del numero di volte che una portiera viene aperta e chiusa nell'uso cittadino di una macchina con frequenti soste e partenze, come nel mio caso, non saprei se e' piu' una "Salvaguardia" di batteria o un possibile fonte di scaricamento precoce. :/

A mio parere queste macchine stanno diventando troppo complicate :(
Domani comprero' la batteria nuova :)

Ho visto che qualcuno nel forum consiglia le Bosch Silver: vanno bene ugualmente o e' necessaria proprio la Pb/Ca come tasstivamemente prescritto nel manuale ?

legis

Mi fa piacere che grazie alla mia dritta sei riuscito a risolvere il problema!!!

Le bosch silver sono le migliori!! Io la ho già da un anno e va che una bomba!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pignolo2

Si, grazie Legis, senza quella tua indicazione sulla funzione svolta dal rele' non avrei capito il motivo di quel consumo anomalo.
Grazie anche per l'info sulla batteria: vada per la Bosch Silver !
Grazie di nuovo
Ciao !

giorgiolosbirro

Io ho una focus del 2003 pesavo avevo un problema simile.
Pensavo che era la Batteria ma purtroppo non era quella.
Era il simpatico alternatore che faceva il furbo,caricava correttamente,alle volte,certe volte caricava 11 volt cosicchè rimasi a piedi.
Ti consiglio visto che ne sai .Io prima di scoprirlo che caricava poco ci sono voluti 4 tentativi...
Sul cruscotto non ti dà nessuna anomalia perchè il segnale va attraverso una centralina e se carica,anche poco non si accende la spia.
L'aternatore costa sulle 400,00Euro.
Ciao..

Fofo74

L'alternatore si po cambiare solo l'asse interno (costa sui 170euro):D:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Si,
ma l'alternatore si revisiona.
Poi qualora non si caricasse bene si accende la spia dell'alternatore!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

era per dire che qualche volta si rovina solo l'asse con i cuscinetti,ovvio che secondo i casi si sostituisce tutto era per non fargli prendere un colpo!!!:lol::lol::lol::lol::lol:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Mi hai fatto morire!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Si è ovvio ciò che dici

ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Pignolo2

Citazione di: giorgiolosbirroIo ho una focus del 2003 pesavo avevo un problema simile.
Pensavo che era la Batteria ma purtroppo non era quella.
Era il simpatico alternatore che faceva il furbo,caricava correttamente,alle volte,certe volte caricava 11 volt cosicchè rimasi a piedi.
Si',  lo so da passate esperienze che le cause di malfunzionamento della batteria possono essere molteplici, e quindi prima di cambiarla faccio un controllino come quello che ha portato ad inviare il mio primo messaggio. Ma come ha detto anche Legis di solito un suo malfunzionamneto e' segnalato dall'accensione della spia, anche se non posso escludere, come nel tuo caso, che in particolari circostanze cio' non possa avvenire. Oggi ho visto un po' di batterie, ma penso che alla fine della fiera quella originale Ford non sia da scartare: mi hanno chiesto 90 Euro montata (quindi una volta tanto farei il signore e non mi sporcherei le mani :) ), ma ci sarebbe l'incommensurabile vantaggio che avrei tre anni di garanzia, anche se non ho chiesto cosa copra la garanzia : l'esplosione della batteria ? :D :D
Vedremo nei prossimi giorni
Ciao
PS per il prezzi dite pure senza timore, sono abituato a queste cifre, ormai  :rolleyes:

legis

Solo 90€?
Mi sembra troppo poco ma la tua che Focus è?
Per i diesel quella da 80 ah mi hanno chiesto 170€!!!

Informati bene!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

Citazione di: legisSolo 90€?
Mi sembra troppo poco ma la tua che Focus è?
Per i diesel quella da 80 ah mi hanno chiesto 170€!!!

Informati bene!!!
90 son pochini i170 va meglio ome prezzo se è originale ford!!!:D:D:D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kalten69

Quest'estate ho lasciato la macchina di mia moglie ferma in garage per 20gg. Al ritorno la batteria era completamente scarica (Fiesta 1.2 acquistata a Novembre2007). Avendo il sospetto di un assorbimento anomalo, dato che la batteria era nuova, ho messo un amperometro per misurare la corrente assorbita a macchina spenta dopo aver ricaricato bene la batteria: risultato 170mA! Porto l'auto dall'elettrauto Ford (non il conce) il quale si indirizza, senza nemmeno esitare un attimo, sull'allarme GT Autoalarm 916 montato post in conce. E aveva visto giusto. Avevano attaccato uno dei cavi dell'allarme che deve rimanere sempre sotto batteria in un punto sbagliato. Mi disse:"in conce hanno visto che qui c'erano i 12V fissi e si sono collegati. Però non è così semplice, non è detto che ci si possa collegare ovunque." Da quanto ho capito collegando il 12V dell'allarme in quel punto si creavano problemi con qualche relè. Risultato di tutto (che poi ovviamente ho puntualmente ricontrollato a casa): si è agganciato al punto giusto e adesso l'assorbimento di 170mA rimane solo per 10 minuti dopo aver spento la macchina, poi d'improvviso scende a 15mA e così resta.
Il povero elettrauto però è impazzito per trovare il problema, ha dovuto lavorarci 3gg interi. Il secondo giorno, dal nervoso, ha mollato tutto e ricominciato la mattina presto prima dell'orario di apertura per non essere disturbato.
Purtroppo, mi disse, cercare di mettere le mani in cose fatte da altri è molto complicato, non è come mettere le mani in un impianto standard costruito dalla casa madre in fabbrica.
Alla fine è anche riuscito a far rientrare tutto in garanzia. UN GRANDE!!!

legis

Proprio un grande!!!
Inftti come dicevo molti pensano di poter collegre l'antifurto a tutte le 12 volt e non è così!!!
Cmq ti è andta benissimo ed un meritato applauso al tuo elettrauto!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

kalten69

....dimenticavo! Ovviamente il tutto è costato lo smontaggio di mezza macchina (che quando l'ho vista durante i lavori mi è venuto un colpo:o:o:o:o).
Sulla mia c-max per fortuna l'ho fatto installare direttamente in Ford. Problemi zero (sgrat sgrat)

Pignolo2

Citazione di: kalten69Risultato di tutto (che poi ovviamente ho puntualmente ricontrollato a casa): si è agganciato al punto giusto e adesso l'assorbimento di 170mA rimane solo per 10 minuti dopo aver spento la macchina, poi d'improvviso scende a 15mA e così resta.
Farebbe pensare che anche nella tua macchina ci sia un rele' che si attivi dopo lo spegnimento della vettura.
Quindi io non sono il solo che effettua questi controlli, per fortuna ;).
Chissa' quanta gente cambia batteria ogni 1-2 anni grazie ad un assorbimento anomalo e non lo sa :/

Per quanto riguarda la spesa di "soli" 90 Euro, come gia' detto la mia Focus e' a benzina, e la batteria e' di soli 43 Ah.
Nel Dicembre 2005 per la stessa batteria in concessionaria avevo speso 62 Euro.
Il costo della vita aumenta purtroppo :|

🡱 🡳