Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.2 TDCI 155 CV - Luci strumentazione fioche

Aperto da Mondeo150cv, 28 Gennaio 2013, 16:59:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mondeo150cv

Salve.
Posseggo 1 Ford Mondeo 2.2 SW III° serie del 2006.
Ho le luci del cruscotto, display riscaldamento e tutti i pulsanti illuminati che hanno una illuminazione molto fioca anche
regolando al massimo il regolatore di luminosità.
Qualcuno mi ha detto di sostituire le lampade perchè con il tempo si affievoliscono, ma ho i miei dubbi, potrei capire
un paio di lampade ma non tutte e allo stesso modo. Io avevo pensato che potesse essere il potenziometro della regolazione luminosità.
Chiedo ai più esperti un consiglio in merito. Grazie anticipatamente.
Mario

pask1983

km percorsi?
controlla prima di tutto la tensione della batteria a motore spento e la tensione di alimentazione a motore acceso


a me si ruppe l'alternatore senza accusare problemi di marcia per 2gg
ma la sera del 2° giorno vedevo fari  e strumentazione poco luminosi...

>MAX<

Ciao, prova a controllare che il connettore posto dietro al reostato sia collegato bene e per sicurezza scollegalo e ricollegalo...se cosi non risolvi niente io passerei da un demolitore e proverei a sostituirlo con un altro uguale provandolo li sul posto..
Il mio demolitore di fiducia è più in gamba di un meccanico..gli dici il problema e 9 su 10 ci azzecca x esperienza...conta che chi va la ha qualche cosa che non funziona e cerca sempre il pezzo che reputa guasto.   ;)
>MAX<

27 Rosso

#3
beh,come prima cosa io smonterei il cruscotto e controllerei il connettore,poi  darei una spruzzata di riattivante sullo stesso dopo essermi accertato che non ci siano incrostazioni,poi una bella controllata al negativo della batteria sia sul morsetto,sia dove attacca sulla scocca,e poi anche una occhiata a tutti i punti di  massa, che generalmente trovi sui longheroni nel vano motore.

Mondeo150cv

Grazie a tutti.
Batteria e alternatore funzionano regolarmente, anche perchè le luci di cortesia o altro tipo di illuminazione funzionano bene.
Cruscotto smontato, ripuliti i contatti del connettore......niente :-\....continuo ad avere le lucine della strumentazione fioche.
Ho pensato di sostituire le lampadine da 3W con quelle da 5, penso di migliorare qualcosina.

>MAX<

si se passi da 3 a 5 watt migliorerai la cosa però non elimini la causa del guasto...

ora dico la mia... ;D hai controllato che non ci sia qualche lampadinina bruciata?? ..magari se se ne brucia una il reostato sentendo un carico diverso da inuscita una tensione inferiore che di conseguenza fa illuminare meno tutte le lampadine ancora funzionanti..
>MAX<

Mondeo150cv

Ciao Max e grazie.
Seguendo il tuo consiglio ho smontato le lampade dal cruscotto e con sorpresa ho notato che sono tutte affumicate.
Ho acquistato lampade nuove e mi accingo alla sostituzione.
Penso che il problema sia proprio quello (il più semplice ed ovvio) mentre pensavo a qualcosa di più complesso  ::).
Vi informerò del risultato.
Altra domanda: riguardo all'illuminazione dei pulsanti  ??? Come si sostituiscono le lampade all'intero?
Sempre con sincera gratitudine...........Mario

Mondeo150cv

Problema risolto sostituendo le lampade......ora il cruscotto è ben illuminato.
Riguardo le luci dei pulsanti.......ne ho smontato 1 e ho notato che sono led insostituibili.
Ora mi trovo con la strumentazione del cruscotto ben illuminata e tutta la pulsanteria con le spie che appena si notano.
Ho rismontato e ricontrollato il regolatore di luminosità, ma non c'è nulla da regolare o pulire. A questo punto non so cosa fare ne tanto meno vorrei ricomprare tutti i pulsanti se il problema fossero i led, anche se credo che i led col passar del tempo non dovrebbero affievolirsi.
Accetto qualsiasi consiglio.......grazie

>MAX<

Ciao, quindi cos'erano?? le lampadine annerite che portavano via luminosità??
I led si esauriscono con il passare delle ore di lavoro...fanno sempre meno luce fino ad arrivare al punto da non accendersi proprio più...ma ci vogliono 3000 anni.
Io sulla mia tengo la luminosità piuttosto bassa x evitare che brucino le lampadine con conseguente sbattimento x la sostituzione  ;D ;D ;D
>MAX<

An92

Sulla mia mk3 ricordo che arrivai ad avere 3 lampade su 4 bruciate, l'ultima era affumicata ed anche una del display era andata...provai a sostituirle con delle 5 watt...il risultato era bello,ma scaldavano il doppio...sono passato così a dei led...risultati strepitosi, x nn parlare del riflesso bianco attorno ai cerchi cromati delle scale delle lancette...da 1 anno e 0 problemi.
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Mondeo150cv

Ciao
Si Max, erano le lampade annerite.
Però ora mi rimane il problema dei pulsanti poco luminosi......mah!!

An92

X i pulsanti, soprattutto quelli degli alza vetri è normale che nn si vedano una cippa...anche la mia è così...perfino la fiesta 2006 si vedono molto di più...l'unica cosa è ho saldate dei led diversi oppure trovare su ebay i pulsanti già modificati, ma mi sembra che là, abbiano saldato quelli blu...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Mondeo150cv

Ciao An92
Ma quei led sono minuscoli, tipo circuito stampato e altri sembrerebbero i classici led attondati ma anch'essi piccolissimi, penso proprio che me li tengo così, o va a finire che combino un casotto.
Comunque grazie


🡱 🡳